Vaccinazione Influenza Suina

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda pasasò » mar set 01, 2009 10:41 am

Ok giusta la precisazione sul Tamiflu, che comunque entra pericolosoamente in tutta la vicenda influenza suina.
Per il vaccino in particolare una risposta critica e fondata l'ha data il Prof. Silvio Garattini, direttore dell'istituto di ricerca farmacologica Mario Negri di Milano.
Per chi non avesse voglia di fare ricerche in internet copio ed incollo questo sunto trovato nella rete.

"Influenza suina, ombre sul vaccino

Da tale operazione, piena di rischi ed ombre, potrebbe beneficiare più il bilancio dell' industria farmaceutica che la salute dei cittadini.

A porsi questo inquietante dubbio, basato su " Ipotesi, di cui non si sa se siano vere o meno", è il dottor Silvio Garattini direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano.

Il dottor Garattini parte da una constatazione: il virus H1N1 "Ha una virulenza mite. Bisogna informare, ma il pericolo é per quelli che vengono dalle zone colpite".

Quindi anche l'assunzione di farmaci antivirali (come il Tamiflu) hanno porta vantaggi relativi di fronte alla presenza di effetti collaterali.

Ma la vera grande perplessità di Garattini è sull' idea della vaccinazione di massa.

Se l' influenza suina mantiene la pericolosità attuale "Non c'è la necessità di vaccinare tutta la popolazione", piuttosto".

Sarebbe piuttosto opportuno valutare l'ipotesi di vaccinare solo gli operatori sanitari. In generale, "Se il virus rimane quello che è al momento, allora non ci sarà bisogno di vaccinazioni di massa".

Se, al contrario, il virus dovesse mutare " Non è detto che il vaccino in produzione sia in grado di proteggere".

Il dottor Garattini si domanda allora cosa si cela dietro l' urgenza e le mezze verità con cui si sta alimentando la corsa al vaccino anti influenza A e nota come "Al momento c'è, certamente, una grande pressione da parte delle industrie, che ne trarrà molte risorse economiche".

In ogni caso Garattini, non nega l'esistenza di un problema legato all' epidemia in corso, ma suggerisce misure diverse da quelle al momento più gettonato.

Per il medico, "Sarebbe opportuno cercare di diminuire le possibilità di infezione, controllando le frontiere e invitando la gente ad evitare luoghi a rischio e affollati e ad adottare strette misure igieniche".
.

Matteo Clerici "
    Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
    pasasò

Images: 62

Messaggioda n!z4th » mar set 01, 2009 11:01 am

Ho la Negri a 2 minuti a piedi dal Politecnico Bovisasco di Milano :lol:
    Quasi quasi faccio un salto a chiedere di persona :mrgreen:

Grazie pasasò :!: :wink:
    Michele
    n!z4th

Images: 8

Messaggioda cinetica » mar set 01, 2009 11:55 am

Dolmen ha scritto:
    Bene, ma mi hanno tolto l'Aulin!!! :cry:

mah
    l'Aulin è in farmacia da decenni, usato e abusato da milioni di persone,
    mi fido di piu a prendere un aulin che qualche altra nuova diavoleria

(comunque l'Aulin è un antinfiammatorio non un antivirale)
    "Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
    cinetica

Images: 27

Messaggioda Siloga66 » mar set 01, 2009 12:37 pm

Che minestrone: si sta parlando di antibiotici, antinfiammatori non steroidei e vaccini :lol: .
    Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
    Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
    Siloga66

Images: 133

Messaggioda Omselvadegh » mar set 01, 2009 12:39 pm

io uso solo pura morfina per tutto
    SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
    Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda Siloga66 » mar set 01, 2009 12:47 pm

Omselvadegh ha scritto:io uso solo pura morfina per tutto

Il Fentanile (Fentanest) ha una capacità 100 volte superiore della Morfina come antidolorifico. 'na bomba!
    Siloga66

Messaggioda pasasò » mar set 01, 2009 12:50 pm

Omselvadegh ha scritto:io uso solo pura morfina per tutto

pensavo in ossequio alla lege chiodo scaccia chiodo e male scaccia male solo penetrazione deretanica con verga giunonica... 8)

che dicono abbia meno effetti collaterali dell'antivirale :lol:
    Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
    pasasò

Messaggioda Omselvadegh » mar set 01, 2009 12:57 pm

c***o mi avete illuminato. d'ora in poi assumerò la roba proposta dal silo e poi mi farò penetrare 8)
    Omselvadegh

Messaggioda pasasò » mar set 01, 2009 13:00 pm

Omselvadegh ha scritto:c***o mi avete illuminato. d'ora in poi assumerò la roba proposta dal silo e poi mi farò penetrare 8)

magari è il classico caso in cui unisci l'utile al dilettevole
    :lol:
    pasasò

Messaggioda Omselvadegh » mar set 01, 2009 13:02 pm

pasasò ha scritto:
    Omselvadegh ha scritto:c***o mi avete illuminato. d'ora in poi assumerò la roba proposta dal silo e poi mi farò penetrare 8)

magari è il classico caso in cui unisci l'utile al dilettevole
    :lol:

stasera provo e poi vi faccio sapere, anzi magari faccio pure un filmino amatoriale così tiro su 2 soldi 8)
    Omselvadegh

Messaggioda pasasò » mar set 01, 2009 13:03 pm

:lol: :lol: :lol:
    pasasò

Messaggioda Dolmen » mar set 01, 2009 14:54 pm

cinetica ha scritto:
    Dolmen ha scritto:

mah

Si so che è antinfiammatorio e non centra una pippa con gli antivirali ma era per dire un prodotto da sempre usato, ho sbagliato esempio però!

Anche se i miei prendono l'aulin per qualunque cosa! e mio papà quando ha gli attacchi di mal di schiena (4 ernie discali) arriva a mescolare una bustina di Aulin con una di Muscoril (o come cavolo si chiama) assieme nello stesso bichiere! spero solo che prima o poi non gli trovino lo stomaco a brandelli!
    ...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
    Dolmen

Images: 52

Messaggioda Siloga66 » mar set 01, 2009 19:51 pm

Dolmen ha scritto:
    cinetica ha scritto:
    Dolmen ha scritto:

mah

Si so che è antinfiammatorio e non centra una pippa con gli antivirali ma era per dire un prodotto da sempre usato, ho sbagliato esempio però!

Anche se i miei prendono l'aulin per qualunque cosa! e mio papà quando ha gli attacchi di mal di schiena (4 ernie discali) arriva a mescolare una bustina di Aulin con una di Muscoril (o come cavolo si chiama) assieme nello stesso bichiere! spero solo che prima o poi non gli trovino lo stomaco a brandelli!

Mescolare un antinfiammatorio non steroideo (FANS) con un miorilassante è cosa del tutto normale. Anzi, in questi casi è consigliata. Poi, nei casi ove non funzionasse si passa agli steroidi (cortisonici).
    Siloga66

Messaggioda Falco5x » mar set 01, 2009 20:30 pm

Siloga66 ha scritto:
    Dolmen ha scritto:
    cinetica ha scritto:
    Dolmen ha scritto:

mah

Mescolare un antinfiammatorio non steroideo (FANS) con un miorilassante è cosa del tutto normale. Anzi, in questi casi è consigliata. Poi, nei casi ove non funzionasse si passa agli steroidi (cortisonici).

Io sono stato operato di ernia discale 8 anni fa e quindi di fans e miorilassanti ne so e ne ho provati. La mia esperienza personale mi dice che se lasci che il muscolo lombare si contragga fino allo spasmo nessun farmaco è abbastanza adatto a risolvere il problema senza maciullarti qualcosa d'altro (stomaco, reni...).
    Meglio prevenire.

x il padre di Dolmen:
    Ho trovato che per prevenire le contrazioni e i lunghissimi postumi delle medesime la cosa migliore è prendere aspartato di magnesio e potassio con continuità. Io mi faccio delle bottiglie d'acqua contenente i miei sali (un grammo di ciascun sale in un litro e mezzo d'acqua), che bevo al posto dell'acqua semplice in ogni occasione, perché ho sperimentato che non serve a niente prendere i sali una tantum nella giornata, si eliminano subito con l'urina, mentre invece i muscoli ne hanno bisogno con continuità.
    Sarà anche un rimedio da stregone (Siloga perdonami se ho detto delle bestialità) ma con me la cosa funziona e lo zaino non mi spaventa più da anni.
    Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
    Falco5x

Images: 53

Messaggioda Tarab » mar set 01, 2009 23:10 pm

ma fai come il "buon" Puri, lavati le mani e via!!! :mrgreen:
    Tarab

Messaggioda n!z4th » mar set 01, 2009 23:37 pm

L'è turnàà a Carbunàà a rumpa i cumpaesàà :roll:
    Michele
    n!z4th

Images: 8

Messaggioda MarcoS » mer set 02, 2009 7:50 am

Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
    MarcoS

Images: 159

Messaggioda Tarab » mer set 02, 2009 8:52 am

n!z4th ha scritto:L'è turnàà a Carbunàà a rumpa i cumpaesàà :roll:

ve tì guarda che l'è ver!
    Tarab

Messaggioda Luca A. » mer set 02, 2009 9:26 am

n!z4th ha scritto:
    Falco5x ha scritto:
    n!z4th ha scritto:bha...
    perplesso.

E fai bene a essere perplesso.
    Tu probabilmente sei tra quelli che non hanno neanche un anticorpo perché la mamma da piccoli gli faceva il bagno nella soluzione Milton, e che quando danno la mano a qualcuno poi si fanno una passata di Amuchina gel.

Sei fuori strada dibbrutto...

Mi lavo solo quando la morosa incombe 8)

Che schifo... una-due volte all'anno quando va bene, eh? :smt003

Vabbè per tornare in topic, Siloga è "solo" infermiere, ed è di destra, ma ogni tanto tocca dargli ragione. :lol: :wink:
    Trattasi di influenza che in assenza di complicanze è MENO SERIA dell'influenza stagionale che facciam tutti ogni anno.
    Se vuoi l'opinione di un medico, ti cito mia moglie con cui abbiamo discusso ieri sera la questione, e la dottoressa mia dolce metà dice di non farla.
    Il prode Garattini dice di non farla.
    Oggi c'è riunione di grandi papaveri al ministero della salute, in cui decideranno quali categorie a rischio vadano indirizzate verso la vaccinazione.
    Come sempre, può essere sensato farla se sei anziano debilitato, se lavori in un ospedale (posto a rischio per complicanze batteriche opportuniste e inoltre dove puoi infettare pazienti debilitati), eccetera. Le solite categorie.
    Poi come tutti i virus di questo tipo, muta, e quindi la vaccinazione spesso non serve.
    Occhio al business che c'è dietro, non guardare troppa TV che fa male, e niente panico.
    Poi che ci fa qui, non dovevi essere sul sentiero Roma??!!
    :wink:
    "Quando saremo vecchi,
    mi guiderai ai nostri antichi attacchi
    e staremo lì a guardare in su".
    (Dino Buzzati)
    Luca A.

Images: 12

Messaggioda Siloga66 » mer set 02, 2009 11:02 am

Grazie per il link MarcoS.
    Certe puttanate che qualcuno fa ai danni della gente è giusto vengano messe allo scoperto.
    Siloga66

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà