[Gran Sasso] NE Prima Spalla del Corno Piccolo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

[Gran Sasso] NE Prima Spalla del Corno Piccolo

Messaggioda Luigi Barbagallo » dom ago 23, 2009 14:19 pm

Ieri sono tornato di nuovo su questo versante ed ho fatto una via rettilinea che non credo sia Attenti alle Clessidre. Abbiamo attaccato dalla sosta al centro della terrazza alla base della parete. Sono salito obliquando leggermente a destra raggiungendo una sosta su chiodo e clessidra. Da qui ho continuato continuando ad obliquarea destra, mantenendo la direzione rettilinea impartita dal primo tiro, e trovando una placca verticale da superare senza possibilità di proteggersi a metà tiro(secondo me almeno V°) fino a giungere ad una sosta su 2 clessidre. Di qui ancora mantenendo la traiettoria ho proseguito fino a sormontare una protuberanza rocciosa presente sulla placca e sostando poi su un cordone su clessidra. Ancora dritto fino ad una cengia, che nella parte alta taglia la parete in discesa da sx a dx, sovrastata da un piccolo muretto arrotondato, superato il quale si sosta dopo 5mt su clessidra. Superata a destra un piccola placchetta per poi deviare decisamente in oliquo a sx fino a giungere ad una sosta con cordone su 2 clessidre. da qui la parete si corica e si giunge, sempre obliquando a sx, al muretto con l'ultima sosta su catena inox. Qualcuno sa dirmi di che via si tratta?
Luigi Barbagallo

Images: 2

Messaggioda Roberto » dom ago 23, 2009 14:32 pm

Una placca del genere la scali più o meno ovunque, ed infatti le vie si incrociano e non si capisce bene dove passa l' una e dove l' altra. Da quello che dici sembra che eri su "Att. alle cless.", magari un po a destra o sinistra, considera che "fallo per scelta" e "senza fine", attaccano una a destra e l' altra a sinistra della cengia di inizio di "Att. alle cless." e si incrociano.
Quando salii su quella parete non mi posi problemi, ho scelto la linea di salita che più mi piaceva, senza stare a pensare alle relazioni. Non so bene quale via ho salito (o quali vie), però le difficoltà erano omogenee, un + o un - di differenza.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Luigi Barbagallo » dom ago 23, 2009 14:46 pm

Grazie Roberto, ma le relazioni aggiornate sul Corno Piccolo dove si possono trovare?
Luigi Barbagallo

Images: 2

Messaggioda Roberto » dom ago 23, 2009 15:05 pm

Luigi Barbagallo ha scritto:Grazie Roberto, ma le relazioni aggiornate sul Corno Piccolo dove si possono trovare?
Al bar della Gran Baita, ai Prati. C'è sia l' aggiornamento che il libro delle ascenzioni.
Il libro è praticamente inutilizzato, non so perché, ma quasi nessuno scrive la propria scalata, come se per scrivere occorresse fare una prima salita. Il concetto di "libro delle ascenzioni" dovrebbe essere quello delle impressioni, comunicazioni, notizie, per la propria scalata, che sia la ferrata come l' invernale solitaria durissima.
Scrivi la tua salita e le tue impessioni :wink:
Roberto

Messaggioda buccio » mar set 01, 2009 15:19 pm

Roberto ha scritto:... che il libro delle ascenzioni.
... Il concetto di "libro delle ascenzioni" ...

A Robè 8O ascensione...ascensione...!!! Vabbè so che sei un ragazzo di campagna.... :D
Come stai? Bene? Pensa che domenica i miei pargolettihanno fatto la loro prima scalata con imbrago, corda e moschettoni....saluti a Patty e a Giu.
ciao :wink:
buccio

Images: 1

Messaggioda Roberto » mar set 01, 2009 16:38 pm

buccio ha scritto:
Roberto ha scritto:... che il libro delle ascenzioni.
... Il concetto di "libro delle ascenzioni" ...

A Robè 8O ascensione...ascensione...!!! Vabbè so che sei un ragazzo di campagna.... :D
Come stai? Bene? Pensa che domenica i miei pargolettihanno fatto la loro prima scalata con imbrago, corda e moschettoni....saluti a Patty e a Giu.
ciao :wink:

Noi a roma se dice ascenzioni, p' 'o esse che in padania se dica puro ascensioni, ma a noi nun ce frega 'n gran che 8)
"Pargoletti"? :? Ma quanti ce ne hai? Non mi dire che già stai a quota due 8O
Roberto

Torna a Arrampicata in montagna