Breithorn Occ 4165m e Centrale 4160m,emozioni ad alta quota!

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Breithorn Occ 4165m e Centrale 4160m,emozioni ad alta quota!

Messaggioda lupin-3 » dom ago 30, 2009 19:00 pm

Sabato,partiamo dalla caldissima brianza in direzione cervinia...decidiamo di farli usando gli impianti,vista che in serata dobbiamo tornare,se no sarebbe molto melgio anche x l'acclimatamento,partire da cervinia a piedi!!

Verso le 8.30h dopo aver speso 20 euro x la funivia A/R,siamo al Plateau a 3480m ..splendida atmosfera,ottima temperatura!! ..il tanto chiamato fhoen,non si sente ancora..

Iniziamo a salire,io,nico e pietro ultima new entry del magico duo,sulle piste in direzione piccolo cervino.

Appena ci si alza il vento inizia..alla fine ci accompagnerà x tutta la giornata,tenendo i cieli tersi ,ma facendomi (solo a me) venire un bel mal di testa,credo anche complice la quota,salvato poi in extremis da un moment d'un polacco incontrato sul ghiacciaio :D

Una volta abbandonate le piste si apre a noi tutto il percorso da compiere,traversata compresa..e un ambiente glaciale splendido!

La salita al primo breithorn è bella,x niente difficile e 35°,ma semplici essendo allenati,anche a quella quota..credevo peggio...alla fine sbuffavo come sbuffo di solito in orobie :lol: :lol: :lol:

In cima la soddisfazione è moltissima,a fatica realizzo che sono sulla vetta del mio primo 4000...era da bambino che sognavo questa quota..che già si pensa a scendere x la cresta e a conquistare il secondo!

La crestina non è difficile,solo che la traccia essendo stretta,quando si incontra gente dalla parte opposta,o gli uni i gli altri,si è costretti a fermarsi!

Una volta al colle 4060m che divide le due cime,saliamo sul centrale,semplice come salita e più si sale,+ si vedono da vicino i grandi cornicioni sul versante nord!

in cima la vista sul rosa è totale..sarei stato su una vita,se non fosse che la neve smollava sotto al plateau,quindi ond'evitare di sprofondare,scendiamo x goderci le cime conquistate giù al plateau..

Una sensazione che m'ha lasciato quaesta salita,è il prosciugamento mentale...cioè mi spiego,il fisico stava da dio,ma la testa,m'ha retto poco,non sò se x colpa del vento o della quota,o di entrambi,solo che ho imparato la prox volta che terrò delle aspirine nello zaino :wink:

Qualche foto...e se l'appetito vien mangiando,spero al più presto di tornar a tale quota :D :D

Plateau Rosà 3480m si sale la prima pista x poi tagliare a sx in prossimità della gobba di rollin
Immagine
Verso il piccolo cervino 3889m
Immagine
Voltandosi appena partiti..
Immagine
Spunta il monte bianco 4810m
Immagine
Noi sul ghiacciaio
Immagine
Giganti "molto appuntiti" sfizzeri!!..non sò il nome,franz?
Immagine
La parte finale del nostro itinerario.. da sx Breithorn occidentale 4165m colle dei breithorn 4060m e Breithorn centrale 4160m
Immagine
Sul plateau a 3900m con sullo sfondo da dx castore 4226m e lyskamm 4534m
Immagine
L'est del cervino ci sorveglia
Immagine
salendo..tra un pò s'arriva al pezzettino a 35°
Immagine
Castore 4226m splendida anzi fantastica parete ovest,con la via di salita ben evidente...spero di salirla un giorno! Mentre scendendo tutta la cresta a dx si vede alla fine il Rifugio quintino sella 3583m
Immagine
Voltandosi..gobba di rollin 3902m in primo piano ...dove arriva su lo skilift,mentre sullo sfondo gran paradiso e grivola!
Immagine
Il socio sulle rampe finali ..
Immagine
Quasi in cima..il rosa domina alle spalle tutte le punte visibili..
Da sx Nordend 4609m,Dufur 4634m,Zumstein 4563m,Gnifetti 4554m e Lyskamm 4527m
Immagine
Tirava un vento boia e lo Z termico era a 3800m ...tanta felicità cmque!!
Immagine
Noi 3 in cima!!
Immagine
scendendo x la crestina est,verso il colle a 4060m ..e poi salendo il centrale!
Immagine
sulla crestina a senso unico ..
Immagine
Vietato sbagliare ..questa la bella vista sulla splendida parete nord ..
Immagine
Splendidi ambienti glaciali..aria sublime!
Immagine
il pezzo finale della salita al centrale,davvero remunerativa!
Immagine
Cornicioni quasi in cima!
Immagine
Voltandosi,l'altro Breithorn salito prima e la crestina scesa..il cervino sorveglia!
Immagine
I soci in cima al centrale 4160m..
Immagine
Al colle tanta la felicità,come il mal di testa x me del resto..
Immagine
Classica visione del cervino da plain maison 2550m
Immagine

Al prossimo quattromila :D
Kobe Bryant 81 punti 24-01-2006http://www.youtube.com/watch?v=qRikrksH8es
Kobe Bryant 61 punti 03-02-2009http://www.youtube.com/watch?v=TPfSbK6ibMI
lupin-3

Images: 2

Re: Breithorn Occ 4165m e Centrale 4160m,emozioni ad alta qu

Messaggioda AlpineMan® » dom ago 30, 2009 21:33 pm

:roll: :roll:
sta porcheria riportata nella sezione grandi montagne-alpinismo :?: :?: :roll:

cioe' fatemi capire,qualunque merenderos di pianura si puo permettere di pagare una schifosa funivia...
arrivare ad un mothels 4 stelle d'altura.. :roll:
fare una passeggiata su delle piste da sci schifose.. :roll:
risalire una collinetta merendera pestandosi i piedi l'un con l'altro visto l'afflusso da shopping cittadino.. :roll:
poi si ripiglia la schifosissima funivia e si rientra valle :roll:

ci sarebbe da vergognarsi a fare ste scampagnate,ma evidentemente qualcuno si vanta anche a tal punto da metter giu relazioni e foto a manetta..

veramente ridicola sta roba

:lol:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda aragon » lun ago 31, 2009 16:12 pm

innanzitutto complimenti per il tuo primo 4000!!...un unico appunto...ma legarsi in cordata è passato di moda??... :D
aragon

Messaggioda simo il 4 CG » lun ago 31, 2009 16:16 pm

aragon ha scritto:innanzitutto complimenti per il tuo primo 4000!!...un unico appunto...ma legarsi in cordata è passato di moda??... :D

8) 8) 8) 8) 8) 8)
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda Omselvadegh » lun ago 31, 2009 16:29 pm

miiiiiiii il cervino quant'è pelatooooooooo
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda roby4061 » lun ago 31, 2009 16:51 pm

beh che il breithorn sia un postaccio è risaputo..specie a fine estate... però penso che ognuno sia libero di postare ciò che vuole no?

è pur sempre stato il suo primo 4000, non glielo smonterei così...

semmai invece batterei sul tasto del legarsi...ma l'ho già cazziato 8)
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Messaggioda lupin-3 » lun ago 31, 2009 17:26 pm

aragon ha scritto:innanzitutto complimenti per il tuo primo 4000!!...un unico appunto...ma legarsi in cordata è passato di moda??... :D

Hai ragione,infatti sarà il primo e unico ghiacciaio senza corda..in realtà l'avevamo,io non avevo l'imbrago però(dimenticato :lol: ) alla fine x solidarietà gli altri mi hanno imitato..

Ps:da non imitare,legarsi!

Grazie x i complimenti,non sai che soddisfazione ho provato in cima ...era una vita che volevo quella quota,alla fine ce l'ho fatta :D :D
lupin-3

Messaggioda lupin-3 » lun ago 31, 2009 17:28 pm

roby4061 ha scritto:beh che il breithorn sia un postaccio è risaputo..specie a fine estate... però penso che ognuno sia libero di postare ciò che vuole no?

è pur sempre stato il suo primo 4000, non glielo smonterei così...

semmai invece batterei sul tasto del legarsi...ma l'ho già cazziato 8)

Grazie Roby,ero al 7° cielo in cima..che arietta magnifica su là :wink:

X il legarsi,già fatto "mea culpa" non si ripeterà :wink:
lupin-3

Considerazioni

Messaggioda francescoje » lun ago 31, 2009 17:50 pm

Mi permetto di complimentarmi per il primo 4000.... naturalmente non si comincia dal Cervino, o no???? Mi sento di dissentire categoricamente con "Alpin man" su tutto e per tutto. Mi spiace che ci siano "super alpinisti" che non sanno valutare le esperienze altrui. Ognuno ha la sua avventura, semplice o meno che sia, che dà la soddisfazione ed è bello poterla raccontare. In questo forum credo non ci siano solo coloro che fanno 8000, o 8A+ a vista o i 4000 in mezz'ora, ma ognuno racconta la sua esperienza che tra le altre cose può essere utile ad altri, così come lo sono per me le relazioni di altri che ho fatto mie per le mie salite. Non voglio usare termini che sono poco educati per esprimere il mio rammarico a uno che si crede "chissà chi" e, anche se lo fosse, ciò non dà autorizzazioni di esprimersi in quel modo verso le esperienze altrui.
Per quant ruguarda il legarsi o meno..... beh, a me capita spesso per motivi vari di essere solo quindi senza cordata: in quel caso scelgo la via più semplice e meno pericolosa e nel caso di problemi o dubbi... torno indietro. A volte mi capita anche se sono in compagnia di non legarmi, soprattuto in cresta o su ripidissimo perchè se uno vola e l'altro non è prontissimo... si vola in due. Importante credo che sia il valutare le situazioni e le capacità. Poi, naturalmente, legarsi sarebbe l'otipmum ma non sempre è davvero possibile e fonte di sicurezza aggiuntiva. Questo è il mio parere che può anche non essere condivi, ci mancherebbe... spero solo di non essere insultato da gente come "alpun man" che magari fa i 4000 volando. Ciao a tutti.
Ultima modifica di francescoje il lun ago 31, 2009 17:56 pm, modificato 1 volta in totale.
francescoje

Re: Considerazioni

Messaggioda lupin-3 » lun ago 31, 2009 17:53 pm

francescoje ha scritto:Mi permetto di complimentarmi per il primo 4000.... naturalmente non si comincia dal Cervino, o no???? Mi spiace che ci siano "super alpinisti" che non sanno valutare le esperienze altrui. Ognuno ha la sua avventura, semplice o meno che sia, che dà la soddisfazione ed è bello poterla raccontare. In questo forum credo non ci siano solo coloro che fanno 8000, o 8A+ a vista o i 4000 in mezz'ora, ma ognuno racconta la sua esperienza che tra le altre cose può essere utile ad altri, così come lo sonoper me le relazioni di atri che ho fatto mie per le mie salite.

Splendide e sincere parole che condivido :wink:
lupin-3

Messaggioda Sbob » lun ago 31, 2009 18:03 pm

lupin-3 ha scritto:Hai ragione,infatti sarà il primo e unico ghiacciaio senza corda..in realtà l'avevamo,io non avevo l'imbrago però

Prima dell'avvento dell'imbrago come avranno mai fatto ad andare in montagna? :roll:
Sbob

Messaggioda lupin-3 » lun ago 31, 2009 18:49 pm

Sbob ha scritto:
lupin-3 ha scritto:Hai ragione,infatti sarà il primo e unico ghiacciaio senza corda..in realtà l'avevamo,io non avevo l'imbrago però

Prima dell'avvento dell'imbrago come avranno mai fatto ad andare in montagna? :roll:

legandosi con le corde,senza l'imbrago :lol: :lol: ..mea culpa l'ho già fatta :wink: :lol:
lupin-3

Messaggioda AlpineMan® » lun ago 31, 2009 19:02 pm

carissimo francescoye.. :lol:
inutile che ti scaldi tanto,fa male alla salute

qui nessuno si crede grande alpinista..il discorso e' che ci sono alpinisti e ci sono merenderos,basta separare le 2 categorie :P :P

ognuno e' libero di vivere la montagna come crede,ma se permetti chiassosi centri commerciali e passerelle d'alta o meno quota,impianti di sci,panettoni stile collinetta di s.siro e quant'altro fanno vomitare e vedere che qualcuno ci perde un sacco di tempo a farci pure un sacco di fotografie..

poi oh mica volevo sminuire le uscite altrui,ma che si rendano conto che l'alpinismo va esattamente dalla parte opposta di sta roba

:P
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda elenapollo » lun ago 31, 2009 20:06 pm

francescoje e lupin: ma non conoscete Alpin Man?!?!?!? 8O
ecco allora..ehm... se non conoscete, fate finta di niente...su! :wink:
se invece conoscete.....ma come fate a cascarci tutte le volte?!?!?!? :roll:
elenapollo

Eh già...

Messaggioda francescoje » lun ago 31, 2009 20:09 pm

Beh, detta così è già differente dai... non volevo fare polemica ma solo vedere le varie facce della medaglia alpinismo: alpinismo è riuscire a godere della montagna in base alle proprie capacità e possibilità e ognuno tre soddisfazioni da quello che fa piccole o grandi che siano. Certo che Cervinia e gli impianti fanno schifo ma quanti di noi non li hanno mai usati per fare qualche ascensione magari tappandosi gli occhi per cercare di vedere solo la parte bella della cosa? Non ritengo essere dei merenderos andare a fare come primo 4000 il breithorn dal plateau rosà ma un inizio.... e le fotografie, in una giornata come quella che hanno trovato loro credo che siano impossibili da non fare, anzi.... Beh dai, sarebbe lunga. Buona montagna comunque a tutti. Ciao.
francescoje

Messaggioda lupin-3 » lun ago 31, 2009 20:14 pm

elenapollo ha scritto:francescoje e lupin: ma non conoscete Alpin Man?!?!?!? 8O
ecco allora..ehm... se non conoscete, fate finta di niente...su! :wink:
se invece conoscete.....ma come fate a cascarci tutte le volte?!?!?!? :roll:

Guarda che io ho risposto a francesco :!: :roll:
lupin-3

Messaggioda il berna » mar set 01, 2009 9:59 am

sabato ho fatto la traversata dei Breithorn in giornata... mi sa che ti ho anche visto...

Comunque... scrivo per dare 2 dritte...
Saliamo al Plateau con la prima benna e i bocia degli sci club che vanno a fare allenamento. Impieghiamo 35 min per sbucare al colle (ho sudato come un cinghiale!) da li in 1:20 arriviamo in cima alla Roccia Nera. Non siamo passati dal bivacco Rossi e Volante ma ci siamo tenuti in quota attraversando poco sotto l'orientale e il Gemello che si fa moolto prima.
Visto che siamo stati veloci da li in poi molliamo il tiro e ci godiamo la splendida giornata e la splendida gita.
Per la discesa dal Gemello si dice in tante relazioni di fare 2 doppie, noi siamo scesi a piedi facilmente ma forse la doppia più bassa è meglio farla...
Per la discesa dal Breithorn orientale basta una doppia se si ha una corda da 60 m dalla prima sosta che si incontra sulla cima si arriva giusti giusti per terra.
Arrivati al Breithorn centrale incontriamo 2 VIP! Gianni Alemanno e Agostino da Polenza accompagnati da 2 famose guide...
Facciamo la salita al centrale per la rossa cresta con passaggi e roccia di qualità, accompagnati da da Polenza e Barmasse... Allemanno ritarda un po'...
La stanchezza comincia a farsi sentire ma saliamo anche il Breithorn Occidentale e scendiamo a balla al Plateau a riprendere la funivia...
Bella giornate, bellissima gita, mitico socio... belle morto a casa... :D

Immagine
il centrale, la parte più bella della gita.

Immagine
Prima parte: la Roccia Nera vista dal Gemello

Immagine
Passaggi simpatici alla base del Gemello, forse è meglio fare una doppia...

Immagine
Munio impegnato in uno dei bei passaggi della cresta del Centrale.

Grazie al socio per la bella gita!
il berna

Images: 144

Messaggioda il berna » mar set 01, 2009 10:53 am

a parte che ho gia scritto una volta che sti discorsi hanno un po' rotto il c***o...
Ogni volta che c'è qualcuno ch'è andato o a Courmayeur o a Valtournenche c'è qualcuno che dice: "eh ma che schifo eh ma quanti impianti eh ma le giostre ecc ecc..."

vorrei far notare però che moolte vie alpinistiche non verrebbero mai ripetute se non ci fossero impianti e servizi vari... Ma chi ci andrebbe a scalare al Pic Adolphe se non ci fosse la funivia? e la Tour Ronde? e il Breithorn appunto?? una cippa di nessuno! Le grandi montagne e vie sono altre... forse le orobie... lo sappiamo tutti. Ma io mi diverto abbastanza a scorazzare in giornata in quei posti...

per AM
sei invidioso perche dalle tue parti 4000 non ce ne sono??? 8)
il berna

Images: 144

Messaggioda aragon » mar set 01, 2009 11:52 am

Do giusto due dritte anch'io sulla traversata visto che l'ho fatta recentemente...se si ha corda da 60 metri dalla punta 4106 si riesce a fare un'unica calata...bisogna utilizzare la seconda sosta che si incontra, posizionata circa 3 metri sotto la prima, quasi in una nicchia...invece dall'orientale io con una corda da 60 metri non sono arrivato fino a terra..domanda per il berna: hai usato la prima sosta che si incontra??
aragon

info

Messaggioda francescoje » mar set 01, 2009 12:51 pm

Ciao. Volevo sapere se ci sono tracce per salire all'orientale dalla base senza fare traversate.... al colletto tra il gemello e l'orientale e come sono le due crepacce sul pendio. Crepacci sul percorso?
Ciao. Grazie mille.
francescoje

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni