Consiglio informatico

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Consiglio informatico

Messaggioda Davide.DB » gio ago 27, 2009 11:15 am

Ho deciso di munirmi di PC portatile.

Ora visto che di PC capisco pochino pochino..

Cosa devo guardare per non esser inchiappettato??

L'uso sarebbe non per lavoro, ma per svago, gestione foto, internet, cose così..

Grazie di ogni consiglio.
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda danielegr » gio ago 27, 2009 12:49 pm

Perchè un portatile? Se non ci sono validi motivi (necessitare di usarlo in diverse postazioni) è meglio un fisso: è più resistente, a parità di costo da delle prestazioni migliori. Soprattutto insisto sulla delicatezza del portatile, se solo gli dai uno schiaffo è probabile che si guasti qualcosa.
Comunque non mi preoccuperei troppo delle caratteristiche, oggi come oggi è difficile trovare un PC che funzioni male, visto soprattutto l'uso al quale intendi destinarlo. Accertati che abbia un buon disco fisso, almeno 300 GB, meglio 500.
Suggerimento: gira un po' di grandi negozi di informatica, sul genere di Mediastore per esempio, ti annoti le caratteristiche di un po' di PC e i loro prezzi (scheda video, dimensioni del disco e via dicendo) e poi vai in uno di quei negozietti che assemblano i PC e lì, avendo già visto qualcosa, ti puoi far consigliare.
Ti do qualche link per vedere cosa offrono alcuni siti di vendita per corrispondenza sui quali incominciare a vedere qualche esempio:

http://www.chl.it/articoli/index.html

http://www.onlinestore.it/

e se ti interessassero computer d'occasione:
http://www.plusdepc.com/index.php?cPath=1&osCsid=c3df76b5155329ef2894b167c60338fa

Dimenticavo: è importante anche la quantità di memoria RAM e questa dipende dal Sistema Operativo che sarà installato sul PC: mentre con XP è già sufficiente avere 512 MB (meglio 1GB), con Vista ce ne vogliono almeno 2GB
danielegr

Images: 40

Messaggioda danielegr » gio ago 27, 2009 15:50 pm

Dimenticavo ancora: qualunque sia la dotazione di RAM, come ho detto nel post precedente, accertati che sia espandibile almeno a 3 o 4 GB. Infatti ogni programma e soprattutto ogni S.O che esce è affamato di memoria. Ah, i bei tempi in cui si poteva usare il PC con solo 640 KB di memoria!!
danielegr

Messaggioda Davide.DB » gio ago 27, 2009 16:27 pm

Portatile x comodità (meno fili e minchiate in giro) e perché la morosa vuole così.. oltre alla neccessità di portarlo in giro a volte.

ok, allora ricapitolando:

minimo 2 gb di RAM meglio se 4 e possibilmente Espandibili.
almeno 300 o meglio 500 di disco fisso (ma un hard disk esterno??)

ma.. schede video o audio ecc. sono importanti solo in caso di giochi??

Meglio Vista o Xp?? (se li commercializzano ancora entrambi).

Pacchetti software di base?? O non servono tanto si scarica tutto??
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda simo il 4 CG » gio ago 27, 2009 16:58 pm

XP a parità di caratteristiche è molto più veloce.
Vista, se puoi lascialo perdere.

Se poi c'è montato Vista, lo puoi sempre formattare e metterci XP.

Per il resto confermo i consigli degli altri. Ram almeno 3 giga (XP nn ne legge di più), HD 500 giga. Magari un HD esterno per i backup dei documenti più importanti (foto ecc ecc)

Le schede, soprattutto la video, servono mega solo per alcuni tipi di giochi (tipo auto ecc ecc). Per altri tipi, tipo i giochi di ruolo, vanno benissimo quelle presenti. Cmq se compri un fisso puoi sempre mettere quello che vuoi, su un portatile è un pò più complicato.

Ovvio che poi, se vuoi andare sulla luna, un mac fisso (o portatile) sarebbe il massimo................ si parla però di cifre superiori ai 1000?.

Per il software non mi sbilancio, datti una risposta da solo. 8)

ciao, simo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda asalalp » gio ago 27, 2009 17:11 pm

Io ho provato SONY, ASUS e ACER.

Il SONY VAIO non mi ha dato mai problemi, nonostante abbia 3 anni.

L'ASUS si è rotto dopo 4 mesi, mandato in garanzia lo hanno tenuto 2 mesi. E adesso ogni tanto lo schermo sfarfalla...sto pensando se rimandarlo in garanzia :?
asalalp

Images: 4

Messaggioda danielegr » gio ago 27, 2009 17:21 pm

Davide.DB ha scritto:Portatile x comodità (meno fili e minchiate in giro) e perché la morosa vuole così..

Se lo vuole la morosa è un motivo pù che sufficiente, a meno di cambiare morosa...

Davide.DB ha scritto:ma.. schede video o audio ecc. sono importanti solo in caso di giochi??

Meglio Vista o Xp?? (se li commercializzano ancora entrambi).

Pacchetti software di base?? O non servono tanto si scarica tutto??

Mi limito alla parte dei pacchetti Software: di solito il venditore, che sia una grande catena oppure il negozietto, da in "omaggio" qualche programma. E' un omaggio spesso solo per modo di dire, il più delle volte si tratta di programmi in prova, che dopo un certo periodo smettono di funzionare oppure continuano ogni tre secondi a rompere i "colleghi" chiedendo di pagare la licenza. Comunque oggi come oggi la Rete permette di scaricare una infinità di programmi gratuiti che hanno poco o niente da invidiare ai costosissimi programmi a pagamento: un esempio? Open Office lo uso da tanti anni e non lo cambierei con il più titolato MS Office. Così per la grafica, per il browser ecc. ecc.
danielegr

Messaggioda ZioDino » ven set 18, 2009 23:08 pm

Ulteriore aggiunta: sui portatili le schede video non sono il massimo, di solito: non hanno normalmente una memoria dedicata ma usano shared quella del PC (capirai che non è proprio il massimo) Quindi se ti interessa giocare (niente di eccessivamente spinto, ovviamente) punta su un portatile che abbia una sheda video con memoria propria. (magari con chipset Nvidia)

Io, per esempio, ho un ACER travelmate ormai vecchio di 5 anni, scheda video Intel con 128 mega di memoria condivisa. Ogni tanto ci gioco a Voyage Century, che non è un gioco troppo oneroso dal punto di vista della grafica, ciononostante nei cambi scena la scheda grafica mi manda in crash il gioco.
Chi, io ? Nooo
Il mio blog
ZioDino

Messaggioda ccb » sab set 19, 2009 0:21 am

simo il 4 CG ha scritto:XP a parità di caratteristiche è molto più veloce.
Vista, se puoi lascialo perdere.

esce Winzoz 7
ccb

Messaggioda n!z4th » sab set 19, 2009 8:49 am

Confermo,

e per la prima volta pure qualche linuxiano ne parla bene

(io non parlo perchè sono un imbranato in queste cose :D )
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Marco89 » sab set 19, 2009 9:03 am

simo il 4 CG ha scritto:...

...

ma se non ne capisci molto fattelo fare da qualcuno di esperto...è stata un odissea quando l'ho fatto io...ore e ore a cercare il driver giusto per ogni pezzo di hardware, ci ho messo un mese a ripristinare tutto in maniera decente...e io qualcosa ne capisco :wink:
Marco89

Messaggioda ales » sab set 19, 2009 9:06 am

compra un mac, e vivi meglio
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Torna a Info suggerimenti e richieste