Voi quale giochereste?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Voi quale giochereste?

Messaggioda n!z4th » gio ago 27, 2009 9:07 am

1 2 3 4 5 6

2 56 26 89 45 46

:?:

Vi preciso che, come immaginate, siete obbligati a dare una giustificazione della risposta tenendo bene in considerazione che, in qualità di fiero credente del metodo scientifico (ma per favore :mrgreen:), vorrei solo argomentazioni da questo discendenti, aborrendo qualsivoglia risposta onirica, trascendente e/o napoletana :lol:

A seguito le mie di motivazioni :wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda grizzly » gio ago 27, 2009 9:12 am

Stai parlando della tassa degli imbecilli... quelli dell'obolo allo stato che poi gli da, se vincono eh..., cento e passa milioni di euro... :lol:
Come per il paradis... porti l'obolo... poi se stai buono e fai come ti dicono ci vai...
grizzly

Images: 131

Messaggioda cinzi » gio ago 27, 2009 9:20 am

anche 2 4 8 16 32 64 è carina :wink:
cinzi

Images: 11

Messaggioda ales » gio ago 27, 2009 9:23 am

le due combinazioni hanno le stesse probabilità di essere estratte, MA, essendo un gioco basato sul culo, nessuno si affida alle probabilità statistiche, ma, appunto, sul culo. Quindi penso che chiunque sia più portato per una combinazione casuale.

Io di tanto in tanto gioco, giusto per dire ci ho provato, per una vaga e remota possibilità di vincere una tale massa di soldi, un euro penso si possa investire...
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda n!z4th » gio ago 27, 2009 12:42 pm

le due combinazioni hanno le stesse probabilità di essere estratte

Ecco il tasto dolente.

Mi sembra di esser tornato indietro e non voler credere a questa cosa solo perchè uno parlando l'ha argomentata, come dire, in modo quasi plausibile:

tu, alla già esigua probabilità di indovinare 6 numeri esatti, aggiungi pure un altra condizione, la loro consecutio, il che rende le probabilità ancora più esigue.

Sono andato in panico, non riesco a capire se STATICAMENTE c'è o non c'è la stessa probabilità. Veramente, prima ero convinto anche io di quanto dici tu ales, e soprattutto ridevo alle spalle di chi bonariamente diceva che fosse impossibile uscisse una combinazione simile, ma ora sono in dubbio...
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » gio ago 27, 2009 12:44 pm

Insomma, tu non pretendi più escano 6 numeri generici, li vuoi pure tutti a sandwich. :roll:
Michele
n!z4th

Messaggioda cinzi » gio ago 27, 2009 13:13 pm

n!z4th ha scritto:

tu, alla già esigua probabilità di indovinare 6 numeri esatti, aggiungi pure un altra condizione, la loro consecutio, il che rende le probabilità ancora più esigue.

Semplicemente lo spazio campionario (lo spazio di tutti i possibili esiti di un esperimento) contiene tutte le possibili sestine, e solo una è quella vincente, se pensi di estrarre da un'urna che contiene tutte le sestine, l'unica sestina vincente, ti rendi conto che sono tutte equiprobabili, non c'è nessuna probabilità condizionata, siamo noi che cerchiamo più razionalità del necessario
ciao :lol:
cinzi

Messaggioda pasasò » gio ago 27, 2009 13:22 pm

cinzi ha ragione matematica da vendere

gli altri (se giocatori accaniti) hanno bisogno di trombare

oppure di affidare le loro speranze economiche ad una salutare e più proficua lotta di classe
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda cinzi » gio ago 27, 2009 13:28 pm

vero pasasò

ps bentornato dalle vacanze!
tra l'altro sono appena stata in un tabaccaio a comprare dei francobolli e le macchinette dei videopoker erano tutte occupate da persone palesemente accanite

:roll: :roll: :roll:
cinzi

Re: Voi quale giochereste?

Messaggioda ccb » gio ago 27, 2009 13:35 pm

n!z4th ha scritto:1 2 3 4 5 6

2 56 26 89 45 46

:?:

Vi preciso che, come immaginate, siete obbligati a dare una giustificazione della risposta tenendo bene in considerazione che, in qualità di fiero credente del metodo scientifico (ma per favore :mrgreen:), vorrei solo argomentazioni da questo discendenti, aborrendo qualsivoglia risposta onirica, trascendente e/o napoletana :lol:

A seguito le mie di motivazioni :wink:

La probabilità che esca la sestina 1-2-3-4-5-6 è identica alla probabilità che esca qualunque altra sestina: P=1/622614630.
Invece la probabilità di vincere un premio alto cambia a seconda che nessuno oppure tantissimi giochino la 1-2-3-4-5-6, ma è un altro discorso. Secondo me è questo che fa confusione.
Ultima modifica di ccb il gio ago 27, 2009 13:57 pm, modificato 1 volta in totale.
ccb

Messaggioda smauri » gio ago 27, 2009 13:43 pm

io giocherò

1 2 3 4 5 6 7

così faccio 6+1,
...e arrampico a vita
:smt041
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda ales » gio ago 27, 2009 13:58 pm

smauri ha scritto:io giocherò

1 2 3 4 5 6 7

così faccio 6+1,
...e arrampico a vita
:smt041

in effetti il 6 rischia di non essere sufficiente...
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda n!z4th » gio ago 27, 2009 13:59 pm

cinzi ha scritto:
n!z4th ha scritto:

Semplicemente lo spazio campionario (lo spazio di tutti i possibili esiti di un esperimento) contiene tutte le possibili sestine, e solo una è quella vincente, se pensi di estrarre da un'urna che contiene tutte le sestine, l'unica sestina vincente, ti rendi conto che sono tutte equiprobabili, non c'è nessuna probabilità condizionata, siamo noi che cerchiamo più razionalità del necessario
ciao :lol:

Mi sta bene,
dammi una spiegazione statistica della cosa, farciscila di belle e serie parole e la propino al malcapitato.

Mi ha preso alla sprovvista quando mi ha chiesto prove e soprattutto mi ha pure messo i dubbi.
Michele
n!z4th

Messaggioda PIZZABIRRA » gio ago 27, 2009 14:02 pm

n!z4th ha scritto:...alla già esigua probabilità di indovinare 6 numeri esatti, aggiungi pure un altra condizione, la loro consecutio, il che rende le probabilità ancora più esigue.

sbagliato

il più grande errore che si può fare in statistica è proprio quello di inquadrare male il problema.

detta in un altro modo: depistando ad arte l'inquadramento di un problema si possono manipolare i dati per ottenere qualsiasi risultato desiderato (cfr. il 99.96%* delle statistiche pubblicate sui maggiori quotidiani)

* percentuale scritta a caso, adagiando un criceto sul tastierino numerico
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
PIZZABIRRA

Images: 0

Messaggioda ales » gio ago 27, 2009 14:05 pm

PIZZABIRRA ha scritto:* percentuale scritta a caso, adagiando un criceto sul tastierino numerico

statisticamente avrebbe anche potuto scrivere 0,04% infatti. Ma il criceto è addestrato, e il caso non esiste.
ales

Messaggioda PIZZABIRRA » gio ago 27, 2009 14:10 pm

ales ha scritto:... il criceto è addestrato.

sgamato :oops:
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
PIZZABIRRA

Images: 0

Messaggioda cinzi » gio ago 27, 2009 14:20 pm

n!z4th ha scritto:
Mi sta bene,
dammi una spiegazione statistica della cosa, farciscila di belle e serie parole e la propino al malcapitato.

Mi ha preso alla sprovvista quando mi ha chiesto prove e soprattutto mi ha pure messo i dubbi.

va bene, però poi tu rispondi al mio AA cercasi insegnante
:lol:

un'urna contiene 90 palline numerate indistinguibili
se ne estraggono 6, senza tener conto dell'ordine e senza riposizione.

Il numero di tutte le possibili sestine è uguale al numero dei sottoinsiemi di ordine 6 estratti da un insieme di ordine 90 cioè 90 su 6 (coeff binomiale) che vale 622614630
Le sestine sono equiprobabili
La sestina vincente è una ed una sola.

Forse
ti ha messo i dubbi perchè confondi con questo problema
sapendo che il primo estratto è 1 qual è la probabilità che il secondo sia due?
sapendo che il primo estratto è 1 e il secondo 2 e il terzo tre, ecc
ma in questo caso stai tenedno conto dell'ordine, cosa che non avviene nel gioco del lotto

Il fatto che non si riposizionino le palline nell'urna dopo l'estrazione condiziona l'estrazione successiva (è ciò che ti confonde?), ma questo è già contemplato nel calcolo delle possibili sestine che infatti non sono 90^6 come sarebbero nel caso di reimmissione, bensì 90 su 6 cioè 90!/(6!84!)
oki?
cinzi

Messaggioda Sbob » gio ago 27, 2009 14:28 pm

n!z4th ha scritto:dammi una spiegazione statistica della cosa, farciscila di belle e serie parole e la propino al malcapitato.

La spiegazione non è statistica, bensì meccanica.

La statistica ci dice che se i numeri hanno tutti la stessa probabilità di uscire e se le estrazioni sono indipendenti allora etc.. etc..

Chi ci dice che i numeri abbiano tutti la stessa probabilità di uscire? Chi ci dice che le estrazioni siano indipendenti?

La risposta a questa domanda la può dare solo la meccanica.
Come è costruita la macchina che tira fuori i numeri? Esiste qualche meccanismo secondo il quale un numero che non è uscito per molte volte poi esce con più probabilità? Se escludiamo che le palline quando estratte subiscano ammaccature o altri fenomeni che ne riducano la probabilità di successive estrazioni, possiamo tranquillamente affermare che le estrazioni siano indipendenti.

Al più potrebbe avere una logica una teoria opposta a quella dei ritardi: se un numero esce più del solito si può supporre che ci sia qualche motivo per cui la relativa pallina abbia una maggiore probabilità di essere estratta. Magari è venuta un po' più pesante delle altre...

Quindi, se proprio dovessi scegliere che numeri giocare sceglierei quelli che sono usciti più frequentemente. Anche se dubito che nella distribuzione delle estrazioni ci sia uno squilibrio statisticamente significativo.
Sbob

Images: 2

Messaggioda ccb » gio ago 27, 2009 14:46 pm

cinzi ha scritto:anche 2 4 8 16 32 64 è carina :wink:

anche 8 13 21 34 55 89
:)
ccb

Messaggioda smauri » gio ago 27, 2009 15:04 pm

ccb ha scritto: 8 13 21 34 55 89
:)

mi garbano codesti numerini, adesso li vado a giocare, se vinco ti pago il caffè....

...forse :roll:
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Prossimo

Torna a Parole in libertà