curriculum aspirante guida alpina

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda Vigorone » mer ago 26, 2009 10:56 am

DZs ha scritto:I centomila euro di Kinobi son veramenta tanti, credo che avendo già il materiale a disposizione (e uno che fa veramente il curriculum lo deve avere) non si vada oltre i 15.000 (esagerando) tra iscrizione ai moduli, rifugi, trasferte e spese varie (parlando della spesa massima che puòà sostenere uno che faccia i corsi senza aver diritto a nessuna riduzione, in trentino se sei residente non paghi l'iscrizione ai corsi ma solo le spese vive)

io i centomila li avevo intesi come "spesa che affronti in tutta la tua carriera alpinistica per farti il curriculum necessario a". in questo caso la cifra ci puo' stare sommando tutto.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda DZs » mer ago 26, 2009 11:05 am

e[
Ultima modifica di DZs il mer ago 26, 2009 11:11 am, modificato 1 volta in totale.
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
DZs

Images: 44

Messaggioda DZs » mer ago 26, 2009 11:08 am

DZs ha scritto:
Vigorone ha scritto:
DZs ha scritto:I centomila euro di Kinobi son veramenta tanti, credo che avendo già il materiale a disposizione (e uno che fa veramente il curriculum lo deve avere) non si vada oltre i 15.000 (esagerando) tra iscrizione ai moduli, rifugi, trasferte e spese varie (parlando della spesa massima che puòà sostenere uno che faccia i corsi senza aver diritto a nessuna riduzione, in trentino se sei residente non paghi l'iscrizione ai corsi ma solo le spese vive)

io i centomila li avevo intesi come "spesa che affronti in tutta la tua carriera alpinistica per farti il curriculum necessario a". in questo caso la cifra ci puo' stare sommando tutto.

Sei veramente convinto?
Per il curriculum bastano una quarantina di salite, basta che siano quelle giuste. Raddoppiamole tra tentativi e uscite di preparazione.
Arrotondiamo a 100.
Per una media di 250 euro a uscita.
Fanno 25.000.
Questo esagerando di molto.
Attrezzatura?
5000 Euro e ci comperi tutto, se ti accontenti.
Altri 15.000 per il corso fa 45.000.
Ripeto questo esagerando di molto.
Per far la guida mica deci andare a fare le spedizioni all'Everest...
Io 100.000 euro non so neanche come sono fatti. Qui nel forum girano anche guide e aspiranti non "privilegiati" come me e credo possano confermare, se non abbassare la stima di spesa.
DZs

Messaggioda rocco » mer ago 26, 2009 11:25 am

La difficoltà principale (lato economico escluso) secondo me consiste nel dover raggiungere e mantenere un livello minimo indispensabile su tutte le discipline.
Al tuo posto non mi focalizzerei dunque solo sulla salita dei 4000, che peraltro ti darebbe una base su misto ottima, ma curerei molto anche lo sci (qui il livello è abbastanza elevato, a fronte della necessità di dover scorrazzare in giro gente potenzialmente molto forte a sciare), l'arrampicata su roccia in falesia e su terreno di alta montagna, e il ghiaccio. Lo scialpinismo "vien da sè" se hai gambe, fiato e tecnica sciistica, ma non trascurare di sviluppare un po' il senso dell'itinerario.
Non credere a chi ti parla di casta e raccomandazioni, sono assolutamente d'accordo con Kinobi. Qualche favoritismo avviene, come in qualunque altra realtà, ma non mi lascerei condizionare da questo.
Se le premesse ci sono risulta sicuramente una bella esperienza.

Californico ha scritto:
Kliff 62 ha scritto::( :( :( Diventare guida alpina non è certo facile ed economico , PENSACI MOLTO BENE , potresti poi odiare la montagna e chi la frequenta e ritrovarti a pitturare ciminiere o a fare disgaggi in concorrenza con chi ha fatto un semplice corso di "lavori in corda" che non costa quasi niente :( :( :wink:

Non mi sono molto informato sul lato economico, ho constatato che l'attrezzatura costa molto :cry: ma non immaginavo che si parlasse di così tante migliaia di euro per diventare una guida (100 mila citando da ignorante l'intervento di Kinobi).
Leggendo il curriculum base che bisogna presentare ho capito che se uno vuol e diventare guida alpina deve essere in grado di affrontare neve roccia ghiaccio e "x" e per questo deve disporre di tutta l'attrezzatura (e deve essere anche predisposto fisicamente e mentalmente).

Comunque sia il curriculum si costruisce in minimo tre anni e sarebbe davvero bello per me un giorno girarsi e dire: "cavolo però quasi quasi ci provo anche io".
Male che vada avrò seguito un bel percorso formativo di vita.
:D
rocco

Images: 24

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer ago 26, 2009 11:26 am

DZs ha scritto:...
...

apperò...ma che fai tutte le uscite con una guida? :lol:

tornando seri...prepararsi per qualunque lavoro impegnativo, chesso fare l'università, non costa?

e magari poi fai tutt'altro e per quattro soldi.... :wink:

nella vita bisogna provare a fare quello che ci piace...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda DZs » mer ago 26, 2009 11:34 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
...

Non so...Firenze-Auronzo con la macchina 160 Euro A/R, 20,00 Euro da polli alla strada per le Lavaredo, una pizza all'andata e una al ritorno, 30,00 Euro. Più calcola che il compagno oltre a non condividere le spese ti ha perso un kevlar e due dadi, altri 20,00 Euro, consumo scarpette, spreco di magnesite, costo telefonata per dire alla mamma che stai bene, birretta al rifugio,...fai presto a arrivare a 250,00 Neuri...
DZs

Messaggioda cinetica » mer ago 26, 2009 11:37 am

DZs ha scritto:

grazie dell'interessante testimonianza
stai facendo il corso ?
in bocca al lupo :wink:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda DZs » mer ago 26, 2009 11:37 am

...

tornando seri...prepararsi per qualunque lavoro impegnativo, chesso fare l'università, non costa?

e magari poi fai tutt'altro e per quattro soldi.... :wink:

nella vita bisogna provare a fare quello che ci piace...

Ti dirò io ho fatto sia l'una che l'altra cosa, me le sono pagate entrambe e non mi sembra di aver speso un patrimonio così ingente.
Ora come ora sto facendo, quasi, tutt'altro (sia rispetto all'università che ai corsi guida) per pagarmi qualcosa che mi dia la possibilità di integrare le entrate dal lavoro di cui sopra.
Mi sarebbe semrpe piaciuto fare qualcosa che mi piacesse.
Purtroppo sarà solo una piccola parte di tutto quello che devo fare e che per la maggior parte non mi piace.
DZs

Messaggioda DZs » mer ago 26, 2009 11:38 am

cinetica ha scritto:
DZs ha scritto:

grazie dell'interessante testimonianza
stai facendo il corso ?
in bocca al lupo :wink:

Si.
E se va tutto bene a novembre finisco.
Sperem.
DZs

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer ago 26, 2009 11:44 am

DZs ha scritto:
...

Non so...Firenze-Auronzo con la macchina 160 Euro A/R, 20,00 Euro da polli alla strada per le Lavaredo, una pizza all'andata e una al ritorno, 30,00 Euro. Più calcola che il compagno oltre a non condividere le spese ti ha perso un kevlar e due dadi, altri 20,00 Euro, consumo scarpette, spreco di magnesite, costo telefonata per dire alla mamma che stai bene, birretta al rifugio,...fai presto a arrivare a 250,00 Neuri...

beh uno di firenze non mi sembra la "media" degli aspiranti...

comunque quando io non avevo soldi (università..fatta a Bologna...costava non poco...) che poi sono gli anni in cui il mio curriculum aveva una parvenza di serietà, pensavo ad arrampicare... da pizze, birre, rifugi (e sopratutto strada delle lavaredo :twisted: ) stavo ben lontano...o così o pomì...

io non li considero costi FISSI... :wink:

detto questo sabato e domenica son stato sul Crozzon con cena abbondante al rifugio e pasta pure al ritorno...crepi l'avarizia...10 di gasolio+7 di parcheggio+43 di mezza pensione+8 di pasta=68...
non so se a stare in valle sabato e domenica (a divertirmi) ne spendevo tanti di meno...

ps...e il compagno ha pure recuperato un chiodo su una cengia... :)...a me manca un moschettone da un rinvio...ma so dove andarlo a cercare... :evil:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda ales » mer ago 26, 2009 12:09 pm

DZs ha scritto:E se va tutto bene a novembre finisco.

Immagine
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda DZs » mer ago 26, 2009 12:19 pm

DZs ha scritto:
...

beh uno di firenze non mi sembra la "media" degli aspiranti...

comunque quando io non avevo soldi (università..fatta a Bologna...costava non poco...) che poi sono gli anni in cui il mio curriculum aveva una parvenza di serietà, pensavo ad arrampicare... da pizze, birre, rifugi (e sopratutto strada delle lavaredo :twisted: ) stavo ben lontano...o così o pomì...

io non li considero costi FISSI... :wink:

detto questo sabato e domenica son stato sul Crozzon con cena abbondante al rifugio e pasta pure al ritorno...crepi l'avarizia...10 di gasolio+7 di parcheggio+43 di mezza pensione+8 di pasta=68...
non so se a stare in valle sabato e domenica (a divertirmi) ne spendevo tanti di meno...

ps...e il compagno ha pure recuperato un chiodo su una cengia... :)...a me manca un moschettone da un rinvio...ma so dove andarlo a cercare... :evil:

Capisco...io domenica son stato in lavaredo, ho guadagnato un kevlar, io ho messo la macchina, i miei soci mi hanno offerto la cena e ho dormito in furgone. Era solo per cercare di mettere i costi quanto più alti possibile per cercare di far capire che i 100.000 euro di Kinobi erano alti, molto alti, per qualsiasi caso preso in esame.
DZs

Messaggioda DZs » mer ago 26, 2009 12:22 pm

ales ha scritto:

Immagine

Oh...ostia...
Ok.
Anche prima di novembre se è per quello.
DZs

Messaggioda lingerie » mer ago 26, 2009 12:24 pm

cinetica ha scritto:parlo un po ignorante ma le guide alpine mi sembrano un po' una casta o una setta :roll:

condizione necessaria essere bravi su ogni terreno ma affatto sufficiente,
ovvero puoi aspirare a guida alpina se:

a) sei un alpinista davvero fortissimo (e magari anche famoso)
b) sei un "local", ovvero uno nato e cresciuto nell'ambiente
c) sei raccomandato

vero ?

Comunque giusto che ci sia il numero chiuso altrimenti poi fan la fame.

fanno la fame lo stesso... :!:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda DZs » mer ago 26, 2009 12:24 pm

DZs ha scritto:
...

ma so dove andarlo a cercare... :evil:

Compagni co le man che tàca? :lol:
DZs

Messaggioda ales » mer ago 26, 2009 12:24 pm

DZs ha scritto:
ales ha scritto:

Immagine

Oh...ostia...
Ok.

adesso non ti allargare, devo chiedere il permesso ai gemelli.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda n!z4th » mer ago 26, 2009 12:52 pm

kevlar e due dadi, altri 20,00 Euro

Costa poco lì da voi la vita

8)
Michele
n!z4th

Messaggioda DZs » mer ago 26, 2009 12:58 pm

n!z4th ha scritto:
kevlar e due dadi, altri 20,00 Euro

Costa poco lì da voi la vita

8)

Mica ti ho detto quanto era lungo il kevlar... :roll:
DZs

Messaggioda DZs » mer ago 26, 2009 12:59 pm

lingerie ha scritto:
cinetica ha scritto:parlo un po ignorante ma le guide alpine mi sembrano un po' una casta o una setta :roll:

condizione necessaria essere bravi su ogni terreno ma affatto sufficiente,
ovvero puoi aspirare a guida alpina se:

a) sei un alpinista davvero fortissimo (e magari anche famoso)
b) sei un "local", ovvero uno nato e cresciuto nell'ambiente
c) sei raccomandato

vero ?

Comunque giusto che ci sia il numero chiuso altrimenti poi fan la fame.

fanno la fame lo stesso... :!:

Già... :cry: :lol:
DZs

Messaggioda DZs » mer ago 26, 2009 13:00 pm

ales ha scritto:
DZs ha scritto:
ales ha scritto:

Immagine

Oh...ostia...
Ok.

adesso non ti allargare, devo chiedere il permesso ai gemelli.

Vedi te...ora non gettare il sasso e nascondere la mano...
Da amici e non da clienti beninteso.
DZs

PrecedenteProssimo

Torna a Generale