Partiamo come solito da valbondione alle 6.30h..in 1.15h siamo al curò,non sono al massimo fisicamente,infatti ho un pò di problemini vari,ma si continua..
Si costeggia la diga del barbellino,fino su al naturale,poi si piega a sx in direzione del passo delle caronelle 2600m,da li,appena prima del passo,ci si inerpica su un canalino di sfasciumi instabili,molto ripido,che porta in cresta,per poi toccare la prima cima 2796m
Cresta divertente,sopratutto x il panorama valtellinese...belli pieni i nevai a nord delle cime caronelle nella splendida omonima valle!
Si continua x cresta e sfasciumi fino alla cima + alta 2871m ...il panorama è grandioso..si scende in direzione passo del serio,x poi salire sul torena..
In discesa un masso instabile,mi fa cadere,e sbatto lo stinco ..dolore!!
Tengo duro e andiamo sul torena,mettendo di tanto in tanto un pò di neve sullo stinco dolorante.
Purtoppo non facciamo la cresta che scende al passo di pila,x il mio stinco che non smette di far male..stiamo su e ce la godiamo,con una simpatica marmotta compagna di vetta,mai vista prima d'ora una marmotta in vetta!!
la discesa si rivelerà infinita nelle mie condizioni,ma alla fine si raggiunge la macchina davvero appagati dalla splendida giornata!
Qualche foto
Splendida la conca si mostra..col barbellino e il pizzo coca!
Pizzo Strinato 2786m con la splendida cresta di pila che sale a sx
Primi raggi al lago naturale,e il torena si mostra dominatore della conca!
Ex polveriera salendo al passo caronelle adibita a bivacco!
Da sx Costone 2836m,Gleno 2882m(si vede solo la puntina),3 confini 2824m e Recastello 2886m
Il socio guarda il canalino di sfasciumi da salire,per poi andare sulle creste a dx,che ci porteranno in una gran cavalcata,sulle due cime di caronella prima,poi al passo del serio 2694m e x finire sul monte torena 2911m
La valtellina si mostra..
E anche le creste da fare si mostrano..
Nevai di caronella belli colmi!
Cima caronella quota 2796m
Noi in cima con alle spalle l'altra cima 2871m
verso la val caronella
Stelle alpine formato gigante!
.
Sulla cima di caronella + alta 2871m
e tutto il pezzo che ancora ci manca,scendere fino al passo del serio 2694m e risalire su un sentierino di sfasciumi a sx del nevaio che arriva quasi all'anticima..
verso l'anticima del torena.
Sull'anticima,appena un metro + bassa della cima,alle mie spalle
In cima al monte torena 2911m
...non siamo soli in cima !!!
A picco sul da sx lago nero,lago verde e diga di belviso,con sullo sfondo la pista piana galli in cima alla magnolta,all'aprica!
I grandi nevai della nord del torena,belli pieni!
Neve al passo del serio,dove nasce l'omonimo fiume
Dal naturale,sguardo sul dominatore della conca il torena
Pizzo strinato e rifugio barbellino..
ciaociao