Sassolungo. Via Normale

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Sassolungo. Via Normale

Messaggioda meryxtoni » ven ago 14, 2009 22:38 pm

Vorrei avere notizie fresche. Grazie.
meryxtoni

Images: 19

Messaggioda il.bruno » ven ago 14, 2009 22:41 pm

c'è un topic sulla soldà recentemente ripetuta, e poi sono scesi dalla normale. chiedi a chi l'ha fatta.
il.bruno

Images: 77

Re: Sassolungo. Via Normale

Messaggioda mormegil » sab ago 15, 2009 13:10 pm

meryxtoni ha scritto:Vorrei avere notizie fresche. Grazie.

Circa un mese abbiamo fatto la via Lionel e poi siamo scesi dalla normale, tagliando a un certo punto per il ghiacciaio Sassolungo. Il sentiero è ben segnalato da ometti e bolli rossi. Un pò di neve l'abiiamo trovata poi alla fine della cengia dei Fassani ma credo che ormai se ne sia andata.

Andrea
mormegil

Images: 15

Messaggioda Siloga66 » sab ago 15, 2009 21:14 pm

E' in condizioni ottimali. Vai tranquillo.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda meryxtoni » lun ago 17, 2009 15:51 pm

una ultima cosa...dovrei andarci mercoledi'...servono i ramponi??...grazie a tutti...
meryxtoni

Images: 19

Messaggioda Siloga66 » lun ago 17, 2009 16:12 pm

meryxtoni ha scritto:una ultima cosa...dovrei andarci mercoledi'...servono i ramponi??...grazie a tutti...

Occhio che ieri sera ha fatto un temporale che anche qui nel fondovalle stamattina sembravano esserci chiazze di neve (era appunto grandine). Con il caldo di oggi e domani si scioglierà di sicuro, ma a parte questo, sulla normale del Sassolungo io mi porterei scarponcini e ramponi almeno fino al rifugio Demetz poi lì valuterei se portarli o lasciarli al rifugio. Più che altro, quando sei nel Canalone basso se lo sali al suo interno (neve dura o ghiaccio) devi averli (chiodi di assicurazione ogni 20 mt sulla parete di sin) ma se sali (più consigliabile!) sulle paretine esterne al canale di sinistra (salendo) probabilmente i ramponi non serviranno mai. Salendo all'esterno ci sono diff. di 2° e tre brevi tratti di 3°. Roccia ottima.
Siloga66

Messaggioda letturo » mer ago 19, 2009 1:50 am

Nel canalone il 13/08 c'era ghiaccio solo a destra (scendendo dal Demetz) e sinceramente non credo sia cambiato molto in questi giorni. A parte la grandinata dell'altra sera qua ha fatto caldo di brutto in questi giorni..

Proprio stasera però ho visto un elicottero recuperare una cordata di alpinisti, vicinissimi alla vetta (50mt..), ore 20:50. Ma probabilmente avevano 'solo' fatto molto tardi.. boh! Erano sulla parete nord, non ho idea di che via fosse però.. :oops:

E' andato in direz. Ortisei, poi rapidamente direz. passo Sella poi di nuovo direz. Ortisei... spero nulla di serio :!:
letturo

Messaggioda Siloga66 » mer ago 19, 2009 12:13 pm

letturo ha scritto:Nel canalone il 13/08 c'era ghiaccio solo a destra (scendendo dal Demetz) e sinceramente non credo sia cambiato molto in questi giorni. A parte la grandinata dell'altra sera qua ha fatto caldo di brutto in questi giorni..

Proprio stasera però ho visto un elicottero recuperare una cordata di alpinisti, vicinissimi alla vetta (50mt..), ore 20:50. Ma probabilmente avevano 'solo' fatto molto tardi.. boh! Erano sulla parete nord, non ho idea di che via fosse però.. :oops:

E' andato in direz. Ortisei, poi rapidamente direz. passo Sella poi di nuovo direz. Ortisei... spero nulla di serio :!:

Ma forse tu parli del canalone che dal Demetz porta al rif. Vicenza. Io parlavo di un canale lungo la via di salita alla cima del Sassolungo. L'elicottero di cui parli è L'Aiut Alpin Dolomites.
Siloga66

Messaggioda letturo » gio ago 20, 2009 1:39 am

Siloga66 ha scritto:
letturo ha scritto:Nel canalone il 13/08 c'era ghiaccio solo a destra (scendendo dal Demetz)

Ma forse tu parli del canalone che dal Demetz porta al rif. Vicenza. Io parlavo di un canale lungo la via di salita alla cima del Sassolungo.

:oops: :smt045
letturo

Messaggioda alberto60 » ven ago 21, 2009 18:21 pm

fatta ieri di ritorno dalla Soldà. L'itinerario è in buone condizioni trovi neve (non ghiaccio) nel Canalone Basso ancoraggi a destra e a sinistra.
La via è complicata ma bel segnalata .
alberto60

Images: 1

Torna a Arrampicata in montagna