ma gli Scout ci sono o ci fanno?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda smauri » lun ago 10, 2009 14:05 pm

grenoble ha scritto:Io non ho fatto scoutismo eppure sono sopravvisuto fino a 28 anni senza finire nella merda, senza bucarmi o senza schiantarmi un sabato sera ubriaco.. chissà come ci sarò riuscito? :roll:

bravo...
vedo che hai co preso fino in fondo il mio discorso...
anchio non mi drogo non mi sono schiantato (almeno fino ad adesso) e non bevo fino ad ubriacarmi fino al rincoglionimento totale (almeno prima di mettermi alla guida), ma se guardo solo me stesso, ciaociao
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda grenoble » lun ago 10, 2009 14:07 pm

smauri ha scritto:
grenoble ha scritto:Io non ho fatto scoutismo eppure sono sopravvisuto fino a 28 anni senza finire nella merda, senza bucarmi o senza schiantarmi un sabato sera ubriaco.. chissà come ci sarò riuscito? :roll:

bravo...
vedo che hai co preso fino in fondo il mio discorso...
anchio non mi drogo non mi sono schiantato (almeno fino ad adesso) e non bevo fino ad ubriacarmi fino al rincoglionimento totale (almeno prima di mettermi alla guida), ma se guardo solo me stesso, ciaociao

Appunto.. non guardare solo te stesso.. i miei incontro con gli scout sono sempre stati traumatici, la peggior razza di merenderos che si possa incontrare, sporchi, ridicoli e rumorosi.
grenoble

Messaggioda smauri » lun ago 10, 2009 14:13 pm

grenoble ha scritto:Appunto.. non guardare solo te stesso.. i miei incontro con gli scout sono sempre stati traumatici, la peggior razza di merenderos che si possa incontrare, sporchi, ridicoli e rumorosi.

...saran stati romani...

\:D/
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Messaggioda smauri » lun ago 10, 2009 14:15 pm

smauri ha scritto:
grenoble ha scritto:Appunto.. non guardare solo te stesso.. i miei incontro con gli scout sono sempre stati traumatici, la peggior razza di merenderos che si possa incontrare, sporchi, ridicoli e rumorosi.

...saran stati romani...

bhè pultloppo ce ne sono troppi per essere tutti perfetti...
smauri

Messaggioda Raven » lun ago 10, 2009 14:57 pm

....
Ultima modifica di Raven il mer set 09, 2009 6:50 am, modificato 1 volta in totale.
Raven

Images: 29

Messaggioda Raven » lun ago 10, 2009 14:59 pm

...
Ultima modifica di Raven il mer set 09, 2009 6:52 am, modificato 1 volta in totale.
Raven

Messaggioda Sbob » lun ago 10, 2009 15:09 pm

grenoble ha scritto:1 accompagnatore per 20 ragazzini mi sembra una follia...

Per la serie "non sai di cosa stai parlando", normalmente in un branco di 20-30 ragazzini ci sono almeno 2 capi e 2-3 ragazzi magiorenni che accompagnano.

Quelli dell'alpinismo giovanile hanno un accompagnatore per ogni 5 ragazzini

1) Alpinismo, non scautismo. Sono cose diverse
2) Facendo scautismo instauri un rapporto con i ragazzi per cui i piu' grandi li conosci da 4 anni e ti puoi anche fidare ad affidargli gli altri bimbi.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Sbob » lun ago 10, 2009 15:18 pm

Pensa, io ho fatto scautismo per anni e non sono mai morto! :lol: :lol:
Sbob

Messaggioda smauri » lun ago 10, 2009 16:03 pm

Raven ha scritto:
smauri ha scritto:

...saran stati romani...

io sono stata scout e caposcout romana

mitica!!!!!!!!

la mia era un battuta, tanto per sdrammatizzare un discorso seppur serio, ma che a volte è scaduto in, come dici tu, leggere forme di razzismo nate solo da pregiudizi idioti...

conosco proprio un paio di capi scout romani e sono troppo mitici... (sai, il CFA ti permette di conoscere l'italia intera e se da brescia vai a farlo in sicilia ancor meglio)... quindi scusa se ti ho offeso, ma dato che lui era di roma, su un piatto d'argento mi si presentava la battuta che era per far capire a sio grenoble che avere pregiudizi (è vero che lui riporta tutti eventi accaduti...) è piuttosto stupido... ed essendo io del Nord, la battuta che mi sembrava più ovvia era quella del famoso lumbard che inorridisce quando va sotto il po'...

:oops:

PS sono talmente lumbard che ho giusto apprezzato le falesie della valmarecchia con tanta gioia giusto due settimane fa, e ora che sono in ufficio ne rimpiango ancora la brezza leggera e fresca...
smauri

Messaggioda Raven » lun ago 10, 2009 16:32 pm

...
Ultima modifica di Raven il mer set 09, 2009 6:55 am, modificato 1 volta in totale.
Raven

Messaggioda smauri » lun ago 10, 2009 17:21 pm

[quote="Raven

... sei proprio uno scout! [-(

:wink:[/quote]

eh già, d'altronde l'avevo detto proprio all'inizio del mio primo post in questo topic:

...scout una volta, scout per sempre....

e per secondo, al momento non mi resta che darmi alle falesie, più avanti, forse faremo altro... :lol:
smauri

Messaggioda Raven » lun ago 10, 2009 17:42 pm

...
Ultima modifica di Raven il mer set 09, 2009 6:57 am, modificato 1 volta in totale.
Raven

Messaggioda erricoilfico » lun ago 10, 2009 21:05 pm

grenoble ha scritto:Già, conoscere le proprie capacità.. poi c'è gente come Berhault che di capacità ne aveva più di tutto il forum messo insieme che scivola e si ammazza.

1 accompagnatore per 20 ragazzini mi sembra una follia... Quelli dell'alpinismo giovanile hanno un accompagnatore per ogni 5 ragazzini che diventano ogni 3 ragazzini quando li portano ad arrampicare...

Parlando in prima persona intendevo dire che siccome l'idea dell'hike, il suo studio e la sua preparazione sono state mio carico, alla fine mi sentito particolarmente soddisfatto!!!!!

non ero solo ma c'erano con me ben altri due capi grandi!!!!!

qua mi sembra proprio che si cerchi di attaccarsi al più insignifacante dettaglio per avere modo di criticare quello che evidentemente non si conosce.....non pretendo che ci apprezziate...ma mi sembra proprio ingiusto, con tutto il culo che noi capi ci facciamo per i nostri ragazzi, sentirmi dare dell folle per averli portati a fare una camminata.

P.S.
sul tuo "alpinismo giovanile" posso raccantortanti una serie di aneddoti raccappricianti....da fare impallidire tutti gli errori degli scout

ciaoooo
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
erricoilfico

Images: 72

Messaggioda grenoble » lun ago 10, 2009 21:55 pm

Scrivete le cose chiaramente allora se non volete che la gente capisca altre cose...
Io ho semplicemente commentato quello che scriveva errico ossia richiami a ragazzini vicino ai dirupi e lui con 20 ragazzini non ha mica parlato di altri accompagnatori..
:roll:
grenoble

Messaggioda AlpineMan® » lun ago 10, 2009 22:34 pm

Raven ha scritto:
Raven ha scritto:

8O 8O 8O un lombardo che falesieggia? e per di più in Valmarecchia?? 8O 8O 8O

... sei proprio uno scout! [-(

:wink:

:lol: :lol: no no altro che scaut..
questo le prope an frocio falesista :P :P
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda AlpineMan® » lun ago 10, 2009 22:36 pm

certo che tra tutti quegli sbarbatelli di scout che se ne stanno giorni in tenda..non oso immaginare quante pippe si sparano
:D :D
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda asalalp » mar ago 11, 2009 9:24 am

Tutti gli scout che ho incontrato erano chiassosi, arroganti, presuntuosi, sporcavano e spesso incompetenti sul lato tecnico.
asalalp

Images: 4

Messaggioda Sbob » mar ago 11, 2009 10:02 am

asalalp ha scritto:Tutti gli scout che ho incontrato erano chiassosi, arroganti, presuntuosi, sporcavano e spesso incompetenti sul lato tecnico.

Tutti i romani che ho incontrato erano chiassosi, arroganti, presuntuosi, sporcavano e spesso incompetenti sul lato tecnico.

Dai, andiamo avanti....
Sbob

Messaggioda brando » mar ago 11, 2009 10:41 am

io nemmeno sono stato scout (o meglio, sono durato una settimana scarsa... :roll: )

cmq so di aver rischiato forse più durante trekking e/o passeggiate che arrampicando, perchè si tende a prendere sottogamba le situazioni...

per come la vedo io, il discorso "non criticate gli scout che c'è chi fa peggio" mi sembra a dir poco demenziale
solo perchè c'è chi fa cazzate megagalattiche, allora si scusano tutti quelli che fanno cazzate anche solo un pochetto meno grandiose? (qui non mi riferisco agli scout, prendo il discorso ad esempio per criticare un modo di pensare)

poi ancora una cosa: sono d'accordo che fare campi et similia possa essere educativo, divertente e quant'altro... ma effettivamente spesso capita di trovare radure "danneggiate"
intendo dire che forse un certo modo di fare era adeguato al mondo di X anni fa, ma adesso credo sarebbe giusto porsi delle domande sull'accettabilità di certi interventi... anche solo fare un fuoco, per quanto bello, può essere potenzialmente molto dannoso

cmq... a buon intenditor...
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda smauri » mar ago 11, 2009 13:25 pm

brando ha scritto:io nemmeno sono stato scout (o meglio, sono durato una settimana scarsa... :roll: )

cmq so di aver rischiato forse più durante trekking e/o passeggiate che arrampicando, perchè si tende a prendere sottogamba le situazioni...

per come la vedo io, il discorso "non criticate gli scout che c'è chi fa peggio" mi sembra a dir poco demenziale
solo perchè c'è chi fa cazzate megagalattiche, allora si scusano tutti quelli che fanno cazzate anche solo un pochetto meno grandiose? (qui non mi riferisco agli scout, prendo il discorso ad esempio per criticare un modo di pensare)

poi ancora una cosa: sono d'accordo che fare campi et similia possa essere educativo, divertente e quant'altro... ma effettivamente spesso capita di trovare radure "danneggiate"
intendo dire che forse un certo modo di fare era adeguato al mondo di X anni fa, ma adesso credo sarebbe giusto porsi delle domande sull'accettabilità di certi interventi... anche solo fare un fuoco, per quanto bello, può essere potenzialmente molto dannoso

cmq... a buon intenditor...

sono d'accordo sul cambiare modo di pensare...
io non ho mai detto che ci sono razze peggiori quindi lasciamo stare gli scout, ma semplicemente che è abbastanza da idioti dire che gli scout sono pericolosi e si mettono in pericolo.
penso che ormai solo chi è rimasto con i lcervello del nostro antenato utzi possa ragionare così. che equivale a dire tutti i romani sono sboroni, tutti i milanesi sono fighetti e "tocc i terun ie lader".
per intenderci ho incontrato molti capi scout da appendere al chiodo (va bene anche quello di falesia, così AlpineMan potrà avere un buon motivo per andare, in falesia appunto, a fustigarlo con qualche erba orticante, io stesso non penso di essere IL Migliore (nè come scout, nè come alpinista, nè come uomo), ma non per questo tutti gli scout sono deficenti. Come per altro ci sta muoverecritiche sensate ( e sottolineo sensate) verso azioni poco adatte alla situazione. (si menzionava ad esempio il taglio degli alberi a 50 cm da terra: storia verissima, si cerca sempre di insegnare al meglio come fare le cose. a volte non passa il messaggio a volte ci si è spiegati male: l'importante è rimediare)

poi sto discorso mi sembra molto simile a quando un paio di estati fa uscivano articoli di giornali così aperti:
'MONTAGNA ASSASSINA' e non alpinista deficente, come suggeriva qualcuno...
certo criticare e non fare è piuttosto semplice. ad esempio secondo me, l'arrampicata è un ottimo strumento per aiutare i ragazzi a crescere. certo se dopo i ragazzi incontrano gente frocia che per fare un grado in più si fa le pippe (non quelle che intende alpineman) o prende altro allora vedi che non è più positivo...

comunque credo che la capacità di riconoscere gli errori sia arte di pochi e sinceramente con tale capacità ne ho incontrate poche di persone, sia tra gli scout, sia tra i falesisti, sia tra i veri rocciatori sia sul forum...forso anche quando mi guardo allo specchio non riesco a vederne uno...

Per AlpineMan: è risaputo che le ragazze più sante sono sempre le più porche: ecco perchè ho fatto gli scout: non sai quanto mi sono divertito, altro che pippe.. :smt026
smauri

PrecedenteProssimo

Torna a Generale