Dente del Gigante...(report)

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Dente del Gigante...(report)

Messaggioda Brozio » lun lug 27, 2009 19:40 pm

ecco alcune foto della salita al Dente di questa domenica...

bella salita e decisamnte meritevole!!!

sabato all'arrivo al torino...non mi stanchero mai di vedere queste montagne!!!!!!!!
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inizia l'alba sul bianco...
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ormai all'attacco della via...
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la famosa placconata centrale...le placche Burgener
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una cordata di lecchesi sotto di noi...qua in uscita da uno dei passaggi più faticosi
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poco sotto la prima vetta(quella più bassa)...scendendo vrso l'intglio fra le due cime del dente...
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vetta...
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uno sgurdo verso le fantastiche Jorasses....
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al ritorno dalle doppie...alcune cordate aspettano in coda per attaccare!
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se guardi bene c'è tutto!
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Messaggioda twintip » mar lug 28, 2009 10:13 am

bello!
è camminando che si fa il cammino
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Messaggioda rocciaforever » mar lug 28, 2009 11:11 am

che giornata! e che foto! peccato per la macchia sull'obbiettivo.. :roll:
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Messaggioda roby4061 » mar lug 28, 2009 11:12 am

minchia che dritto :lol:
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Messaggioda rocciaforever » mar lug 28, 2009 11:14 am

:?:
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Messaggioda roby4061 » mar lug 28, 2009 11:15 am

rocciaforever ha scritto::?:


che dritto nel senso... la via, che verticale... :wink:
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Messaggioda rocciaforever » mar lug 28, 2009 11:16 am

roby4061 ha scritto:
rocciaforever ha scritto::?:


che dritto nel senso... la via, che verticale... :wink:
:lol: :lol: :wink:
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Messaggioda Luca A. » mar lug 28, 2009 12:00 pm

Ma per capire...
quanto c'è di canaponi... e... è prassi comune "approfittarne" così tanto come i lecchesi della tua foto? Autobloccante e su a braccia?

Perché se è tutto a canaponi, e se attaccarsi non scandalizza, il Dente lo potrei fare anche io... :roll: :roll:

(Preciso: giuro che non lo sto chiedendo per polemica o per purismo, davvero vorrei capire come si usa fare di solito in presenza di canaponi così)
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
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Messaggioda maivory » mar lug 28, 2009 12:02 pm

complimenti! davvero belle le foto.
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Messaggioda mandella » mar lug 28, 2009 12:28 pm

Peccato per il brutto tempo...
:D

ciao
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Messaggioda five.eight* » mar lug 28, 2009 13:46 pm

Luca A. ha scritto:Ma per capire...
quanto c'è di canaponi... e... è prassi comune "approfittarne" così tanto come i lecchesi della tua foto? Autobloccante e su a braccia?

Perché se è tutto a canaponi, e se attaccarsi non scandalizza, il Dente lo potrei fare anche io... :roll: :roll:

(Preciso: giuro che non lo sto chiedendo per polemica o per purismo, davvero vorrei capire come si usa fare di solito in presenza di canaponi così)


...buona domanda, ci chiarisci per favore quante fisse ci sono e com'è attrezzata in generale la via ?
....io lo chiedo invece più per purismo.....(azz.. come si attaccava il lecchese!!!......)
grazie
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Messaggioda roby4061 » mar lug 28, 2009 13:55 pm

Luca A. ha scritto:Ma per capire...
quanto c'è di canaponi... e... è prassi comune "approfittarne" così tanto come i lecchesi della tua foto? Autobloccante e su a braccia?

Perché se è tutto a canaponi, e se attaccarsi non scandalizza, il Dente lo potrei fare anche io... :roll: :roll:

(Preciso: giuro che non lo sto chiedendo per polemica o per purismo, davvero vorrei capire come si usa fare di solito in presenza di canaponi così)


salendo così, forse potrei farcela pure io... sempre che abbia forza nelle braccia a sufficienza per tirarmi su per non so quante c***o di decine di metri in quel modo :lol:
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Messaggioda Franz77 » mar lug 28, 2009 14:20 pm

Rinnovo i complimenti alla cordata di bergamaschi fatti "di là"...

Che io ricordi, tratti dove è bene e poco biasimabile usare i canaponi sono solo due. Uno alla fine della placca, prima del traverso, e uno nel caminetto prima dell'anticima.
Poi ovvio che dipenda dal livello.
Nei restanti tratti si arrampica tranquillamente usando i canaponi come ancoraggio per rinvii.
Il primo e il secondo tiro nel 2005 non avevano alcuna attrezzatura.
Mi pare fosse un 4c. Non credo che basti la forza di braccia...
Anche la discesa dall'anticima non la ricordo banale.

Stiamo sempre parlando di una Montagna. Non di un parco divertimenti.... :twisted:
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
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Messaggioda Brozio » mar lug 28, 2009 19:07 pm

Franz77 ha scritto:Rinnovo i complimenti alla cordata di bergamaschi fatti "di là"...

Che io ricordi, tratti dove è bene e poco biasimabile usare i canaponi sono solo due. Uno alla fine della placca, prima del traverso, e uno nel caminetto prima dell'anticima.
Poi ovvio che dipenda dal livello.
Nei restanti tratti si arrampica tranquillamente usando i canaponi come ancoraggio per rinvii.
Il primo e il secondo tiro nel 2005 non avevano alcuna attrezzatura.
Mi pare fosse un 4c. Non credo che basti la forza di braccia...
Anche la discesa dall'anticima non la ricordo banale.

Stiamo sempre parlando di una Montagna. Non di un parco divertimenti.... :twisted:


concordo in tutto con franz....

aggingo che se non erro l'anno scorso è successa una frana sul primo tiro...e ora anche questo è attrezzato con corde fisse...son 6-7m di traverso facile e poi una quindicina di metri verticvali e un po strapiombanti....grado in libera non so...perchè ho tirato la fissa di brutto li...m,ani gelate...faceva veramente freddo e comunque il tiro cosi a naso sarà 5+....

il secondo tiro son una 50m di metri (sosta possibili intermedia) che va dal II al 4+...niente fissa qualche chiodo o cordone....

poi partono i canaponi e effettivamente si scal bene senza...c'è giusto un diedro-caminetto di 5m prima della cima più bassa e un brve tratto di placca dove son utili....
comunque anche il tratto poco sotto la prima cima cima fino a quella più alta non è banale.è senza canaponi e abbastanza esposto....

in gnerale niente di difficile ma che richiede comnque idee chiare...

pensare di strapparsi su di li solo a forza di barccine mi vien gia male.... :roll: :lol: :lol:
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Messaggioda Brozio » mar lug 28, 2009 19:09 pm

rocciaforever ha scritto:che giornata! e che foto! peccato per la macchia sull'obbiettivo.. :roll:


si lamentan tutti della mia patacca nella macchina foto...dovrò decidermi a cambiarla!!! :lol:
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Messaggioda Brozio » mar lug 28, 2009 19:15 pm

five.eight* ha scritto:
Luca A. ha scritto:Ma per capire...
quanto c'è di canaponi... e... è prassi comune "approfittarne" così tanto come i lecchesi della tua foto? Autobloccante e su a braccia?

Perché se è tutto a canaponi, e se attaccarsi non scandalizza, il Dente lo potrei fare anche io... :roll: :roll:

(Preciso: giuro che non lo sto chiedendo per polemica o per purismo, davvero vorrei capire come si usa fare di solito in presenza di canaponi così)


...buona domanda, ci chiarisci per favore quante fisse ci sono e com'è attrezzata in generale la via ?
....io lo chiedo invece più per purismo.....(azz.. come si attaccava il lecchese!!!......)
grazie


per farla più semplice...primo tiro corda fisssa...
secondo ninte...poi partono circa 100m di canaponi...poi niente fin sotto la cima più alta e un'altro breve canapone di di 7-8m...

poi etica o non etica il dente è incanapato da una vita e ognuno lo sale come meglio crede in base al suo livello di arrampicata etc...etc...

io direi che per divertirsi bene scalando molto basta avere un buon IV grado...e di canapi se ne tiran pochi....
poi se uno non ha fretta e attacca al pom può scalre in scarpette al sole! :wink:

spero di essere stat utile....

giusto pr cronaca...ottime le doppie lungo la parete sud con corde da 60m se ne fan 3 di calat...una da 55m tenendo la sinistra faccia alla parte...la secondo da 50m e la terza da 20m belle dritte ed esposte...
si posson fare anche con corda singola...ci son soste ogni 25m circa a spit...con singola se ne fan 6 di calate!
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Messaggioda dany.1982 » sab ago 01, 2009 1:18 am

Brozio ha scritto:
Franz77 ha scritto:Rinnovo i complimenti alla cordata di bergamaschi fatti "di là"...

Che io ricordi, tratti dove è bene e poco biasimabile usare i canaponi sono solo due. Uno alla fine della placca, prima del traverso, e uno nel caminetto prima dell'anticima.
Poi ovvio che dipenda dal livello.
Nei restanti tratti si arrampica tranquillamente usando i canaponi come ancoraggio per rinvii.
Il primo e il secondo tiro nel 2005 non avevano alcuna attrezzatura.
Mi pare fosse un 4c. Non credo che basti la forza di braccia...
Anche la discesa dall'anticima non la ricordo banale.

Stiamo sempre parlando di una Montagna. Non di un parco divertimenti.... :twisted:


concordo in tutto con franz....

aggingo che se non erro l'anno scorso è successa una frana sul primo tiro...e ora anche questo è attrezzato con corde fisse...son 6-7m di traverso facile e poi una quindicina di metri verticvali e un po strapiombanti....grado in libera non so...perchè ho tirato la fissa di brutto li...m,ani gelate...faceva veramente freddo e comunque il tiro cosi a naso sarà 5+....

il secondo tiro son una 50m di metri (sosta possibili intermedia) che va dal II al 4+...niente fissa qualche chiodo o cordone....

poi partono i canaponi e effettivamente si scal bene senza...c'è giusto un diedro-caminetto di 5m prima della cima più bassa e un brve tratto di placca dove son utili....
comunque anche il tratto poco sotto la prima cima cima fino a quella più alta non è banale.è senza canaponi e abbastanza esposto....

in gnerale niente di difficile ma che richiede comnque idee chiare...

pensare di strapparsi su di li solo a forza di barccine mi vien gia male.... :roll: :lol: :lol:


non è per niente banale arrampicare con quelle temperature e con su dei salsicciotti obbligati sulle mani...... l'esposizione e la quota già spiegano da sole.
ancora una volta ........brao stefano
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Messaggioda das » mer ago 05, 2009 15:57 pm

bellissima salita complimenti!!! :wink:
una domanda che forse nessuno ti ha fatto 8O ... ma quante corde fisse ci sono? di che grado è la via?
ah forse è meglio che dò una guardata sulla guida :wink:
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
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Messaggioda il berna » mer ago 05, 2009 16:07 pm

Brau brozio!
non ci siamo beccati per sfiga...
Ero su sabato a scalare ai satelliti...
C'era la rencontre des emigree (incontro degli emigrati) già sabato non immagino domenica!!!

Hai fatto bene a dormire su se no dovevi prendere davvero il biglietto per salire!

Di solito il Dente di scala in giornata utilizzando la funivia ma con il traffico che c'è adesso è impressionante quanto tempo perdi!

sabato ero a fare la via più facile dei satelliti e ho beccato 3 inglesi che salivano con una corda singola il primo scalava con la modalità lumaca inserita e gli altri 2 uno con le jumar e il secondo coi cordini sulla corda singola!!!!!!!! dopo 1:30 che aspettavo su un tiro di V ho buttato giù òe doppie e mi sono tolto dai coglioni!
:roll:
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Messaggioda Brozio » mer ago 05, 2009 18:57 pm

il berna ha scritto:Brau brozio!
non ci siamo beccati per sfiga...
Ero su sabato a scalare ai satelliti...
C'era la rencontre des emigree (incontro degli emigrati) già sabato non immagino domenica!!!

Hai fatto bene a dormire su se no dovevi prendere davvero il biglietto per salire!

Di solito il Dente di scala in giornata utilizzando la funivia ma con il traffico che c'è adesso è impressionante quanto tempo perdi!

sabato ero a fare la via più facile dei satelliti e ho beccato 3 inglesi che salivano con una corda singola il primo scalava con la modalità lumaca inserita e gli altri 2 uno con le jumar e il secondo coi cordini sulla corda singola!!!!!!!! dopo 1:30 che aspettavo su un tiro di V ho buttato giù òe doppie e mi sono tolto dai coglioni!
:roll:


azz...peccato non esserci beccati...ti avrei rivito volentieri....

in effetti è verissimo il dente si fa bene in giornata con la prima benna...ma tutto dipende da quanta gente trovi davanti e da quanto son lenti....sinceramnte salendo la sera e attaccando la mattina presto te lo gusti senza fretta e un po di freddo partendo presto non guasta comunque!!
...a me è piaciuto molto cosi... :wink:

azz..vedo che quelli che hai beccato han capito bene come si scala.... 8) :roll: :lol: 8O
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