Corda per alpinismo

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Corda per alpinismo

Messaggioda legolas70 » mar ago 04, 2009 8:58 am

Scusate ma ho cercato in mezzo forum e non ne sono venuto a capo... avrei intenzione di effettuare alpinismo su ghiaccio/neve (Bianco, Castore, Polluce, ecc.) senza vie in arrampicata. Quale corda dovrei acquistare? Mezze corde? Corda singola? Due gemelle? E di quale diametro?
Attendo vostri consigli.
Grazie mille e buona giornata.
legolas70

Re: Corda per alpinismo

Messaggioda bernina4049 » mar ago 04, 2009 9:36 am

legolas70 ha scritto:Scusate ma ho cercato in mezzo forum e non ne sono venuto a capo... avrei intenzione di effettuare alpinismo su ghiaccio/neve (Bianco, Castore, Polluce, ecc.) senza vie in arrampicata. Quale corda dovrei acquistare? Mezze corde? Corda singola? Due gemelle? E di quale diametro?
Attendo vostri consigli.

Siamo sempre al solito dilemma.
le gemelle per quello che vuoi fare scartale subito, per ovvi problemi che devono esempre essere usate accoppiate.
Le altre mezzea o intera, vanno bene, esistono intere con diametro molto ridotto e molto leggere che possonoe ssere usate nel tuo caso ma si usurano subito e sono piu delicate, per progressione su ghiacciaio vanno bene anche una mezza, che su passggi delicati la puoi doppiare.
Per la lunghezza non mi sbilancio, se guardi i manuali e vuoi seguire le regole si dice almeno 50 mt, ma poi qui si entra in un ginepraio.
bernina4049

Images: 1

Messaggioda 4a lavorato » mar ago 04, 2009 9:57 am

legolas70 ha scritto:Scusate ma ho cercato in mezzo forum e non ne sono venuto a capo... avrei intenzione di effettuare alpinismo su ghiaccio/neve (Bianco, Castore, Polluce, ecc.) senza vie in arrampicata. Quale corda dovrei acquistare? Mezze corde? Corda singola? Due gemelle? E di quale diametro?
Attendo vostri consigli.

Lei vada in località malga ciapela. prenda la prima seggiovia. poi scenda e prenda la seconda seggiovia. ancora, prenda la terza seggiovia.
Si troverà in cima alla marmolada. Non si sporga e non abbandoni il piazzale. si beva qualche birra cercando di non scivolare sul cemento umido. Non tocchi la neve. Meglio, non tocchi nulla. Quando è contento dell'alpinismo svolto, prenda la seggiovia e faccia il percorso inverso.

Cerchi di non far dondolare le cabine. Nel caso di incertezze proceda, in ingresso e uscita dalla seggiovia, legato in conserva con i suoi compagni di avventura. Cerchi di non farsi male, l'alpinismo è uno sport pericoloso.

saluti
4a lavorato

Messaggioda M@zzo » mar ago 04, 2009 10:39 am

4a lavorato ha scritto:
Lei vada in località malga ciapela. prenda la prima seggiovia. poi scenda e prenda la seconda seggiovia. ancora, prenda la terza seggiovia.
Si troverà in cima alla marmolada. Non si sporga e non abbandoni il piazzale. si beva qualche birra cercando di non scivolare sul cemento umido. Non tocchi la neve. Meglio, non tocchi nulla. Quando è contento dell'alpinismo svolto, prenda la seggiovia e faccia il percorso inverso.

Cerchi di non far dondolare le cabine. Nel caso di incertezze proceda, in ingresso e uscita dalla seggiovia, legato in conserva con i suoi compagni di avventura. Cerchi di non farsi male, l'alpinismo è uno sport pericoloso.

saluti

Ma che è? Con il fatto che dillà hanno cambiato l'aspetto non riesci più a postare? Che palle!

No gemellari. L'intera pesa. Anche se oramai ne fanno di leggere e sottili. Io prenderei una mezza. Diametro non rilevantissimo. Se ci vuoi fare alpinismo su neve e ghiaccio è invece importante il trattamento, in modo che non si bagni.
Lunghezza 50 o 60. Dipendende soprattutto da quanto peso ti senti di portare dietro.
Io per alpinismo porto dietro o uno spezzone di un'intera da 30 o una mezza da 60. Mi trovo meglio con la mezza.

Però non ci arrampicare!
M@zzo

Images: 7

Messaggioda legolas70 » mar ago 04, 2009 21:05 pm

Ok allora penso che leggerò qualche manuale e poi deciderò. Grazie a tutti. Anche a chi si è perso, scivolando sul cemento umido, sulla marmolada :P
legolas70

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni