Gruppo dello Stevia - Torre Firenze - Via Gluck

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Gruppo dello Stevia - Torre Firenze - Via Gluck

Messaggioda Ricca » mar lug 28, 2009 14:27 pm

Buon giorno a tutti!
Domenica con alcuni amici, sono stto sulla Torre Firenze a fare la Gluk.
La via e l'ambiente sono veramente bellissimi! Via non brevissima, ma assolutamente non stressante: circa 500m che stanno sempre dentro il IV+. Per chi fosse interessato ad una ripetizione, il passo chiave, che nella guida del Bernardi è riportato al 4° tiro, può essere aggirato a dx abbastanza facilmente, anche se, di fatto, facendo un tiro in più, altrimenti le corde tirano veramente troppo.
I tempi di avvicinamento e di discesa sono giusti nella guida: 1h circa per andare (dal parcheggio in località Daunei, sopra e nord di Selva Gardena, non così banale da trovare) e 1 e mezzo per tornare.
Si esce su dei pascoli d'altitudine veramente bellissimi, con tanto di pecorelle.
Informazione utile per la discesa: penso (e sottolineo PENSO) che seguendo le indicazioni "Selva express", che dovrebbero riferirsi al sentiero 17bis si arriva al parcheggio più direttamente (ovviamente con sentiero più scosceso).
Ci sono diversi tratti della via in cui si può stare più o meno vicini allo spigolo; normalmente più vicini allo spigolo è un po' più difficile, ma si riesce ad intuire sempre abbastanza bene se si passa o se ci si infogna.
Via assolutamente consigliabile.
Tra l'altro pensavamo di trovare un sacco di gente, invece solo una cordata che ha attaccato prima di noi e che ci ha staccati subito parecchio e una dopo (con guida) che ci ha superati. Mi pare evidente che siamo stati lentini, ma non fa niente, tanto il meteo era super-stabile.

Saluti a tutti
Ricca

p.s. foto non ne ho, mi dispiace


Ciao
Ricca
Avatar utente
Ricca
 
Messaggi: 304
Images: 23
Iscritto il: sab ott 23, 2004 19:09 pm
Località: toscana

Messaggioda bgm » mer lug 29, 2009 8:49 am

Via purtroppo non ripetuta ma sicuramente tra "le cose da fare".
Sono stato in vacanza proprio da quelle parti circa 2 settimane fa e, concordo con te, zone veramente molto molto belle.
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm
 
Messaggi: 410
Iscritto il: mer nov 23, 2005 17:32 pm
Località: Pisa

Messaggioda Ricca » mer lug 29, 2009 13:37 pm

Eh si, c'è poco da fare! Via carina e tranquilla e ambiente molto piacevole sono un buon mix. Poi, anche il rifugio a poco più di 10' dall'uscita della via non è affatto male :-)
Avatar utente
Ricca
 
Messaggi: 304
Images: 23
Iscritto il: sab ott 23, 2004 19:09 pm
Località: toscana

Messaggioda bgm » mer lug 29, 2009 15:57 pm

Ricca ha scritto:Eh si, c'è poco da fare! Via carina e tranquilla e ambiente molto piacevole sono un buon mix. Poi, anche il rifugio a poco più di 10' dall'uscita della via non è affatto male :-)


Rifugio dove tra l'altro fanno torte veramente meritevoli di essere provate. :D
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm
 
Messaggi: 410
Iscritto il: mer nov 23, 2005 17:32 pm
Località: Pisa


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.