A proposito di "scale"...

Messaggioda mtnwhite » gio lug 23, 2009 11:51 am

grizzly ha scritto::lol:
Questa delle tacche da 2 cm che sono diverse... poi... :roll: ... :lol:

Fà così:

prendi due liste di legno da 2 cm tipo PG, una la lasci naturale e arrotondi ben ben il bordo.
L'altra la lasci con lo spigolo vivo e sul lato superiore metti una striscia di carta abrasiva del 200, come fanno in certe palestre.

Ti ci appendi, e vedi quanto stai su una e quanto stai sull'altra.
2cm entrambe eh, si capisce :wink: .
mtnwhite

Messaggioda grizzly » gio lug 23, 2009 15:11 pm

Slowrun ha scritto::oops: ... scusate ma se io peso 66 kg ... diciamo che faccio 6 trazioni alla sbarra ... non oso chiedere che grado "dovrei" fare :oops: ... ma siete sicuri :roll:

Sicuri... sicuri... si fa presto a dire sicuri... :lol: Secondo la scala proposta da linge... dovresti stare almeno sul 7a e qualcosa... è sbagliato? 8O
Comunque il senso (posto che abbia senso... ma mi dite in generale che senso ha scalare...? :lol: ) dovrebbe essere quello di dare una idea a chi continua a fare trazioni bidito su 10 mm... e non si schioda dal 6b, che forse farebbe bene a curare qualche altro aspetto... oppure viceversa, a chi pesa 85 kg e non fa una sospensione su zanca, e fatica sul 5b, sarebbe ora cominciasse a pensare ad una certa tonicità muscolare... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda grizzly » gio lug 23, 2009 15:13 pm

diegguhr ha scritto:
Comunque nel Libro Sacro "Arrampicare" di Edlinger c'è un intero capitolo sui TEST... sia sulla forza (braccia, dita...), sia sulla sciolteza... ecc...
Sulle seghe mentali era assai avanti l'Edlinger... :lol:

bellissimo quel libro l'ho pure io e a mio giudizio è fatto veramente bene

Yess... io finalmente dopo un po' che lo cercavo sono riuscito a farmi delle fotocopie... :P Le vignette poi sono spassosissime... :lol:
grizzly

Messaggioda grizzly » gio lug 23, 2009 15:15 pm

mtnwhite ha scritto:

Fà così:

prendi due liste di legno da 2 cm tipo PG, una la lasci naturale e arrotondi ben ben il bordo.
L'altra la lasci con lo spigolo vivo e sul lato superiore metti una striscia di carta abrasiva del 200, come fanno in certe palestre.

Ti ci appendi, e vedi quanto stai su una e quanto stai sull'altra.
2cm entrambe eh, si capisce :wink: .

Ok... ok... allora si deve arrivare prima ad una definizione di "lista standard da 2 cm"... qui non si trassa... non si può dire che si tiene una lista se invece poi si mette il bostik... :lol:
grizzly

Messaggioda Ciorte » dom ago 02, 2009 13:42 pm

Conosco un ragazzo in grado di fare 6 trazione monobraccio, 2 su un bidito da 1.5 cm, e incapace di andare oltre il 7c lavorato (una ventina di tentativi..................... mettiamo che con molto sforzo magari 8a. il fratellino magro magro che scala bene, fa una decina di trazioni, a 2 braccia e fa l'8a in 5 giri..........

Nonostante ciò do il mio contributo alla scala. Normalmente credo che in torno all'8a 8a+ lavorato si sospenda monobraccio a una tacca da 2 cm, e si esegua una trazione monobraccio su ronchia.

Io, appena iniziato facevo 12trazioni, ma mi ci è voluto ausi un anno per arrivare al 6b.

Ora, pur essendo principalmente boulderista (dovrei avere buona forza) ho superato questo grado in falesia senza essere in grado di fare ne uno ne l'altro. Ma ho visto che più o meno lo standard è quello
Ciorte

Images: 1

Messaggioda Cubo » lun ago 03, 2009 19:43 pm

diegguhr ha scritto:mmm direi che per il 7c si puo proporre trazione monobraccio su 3 dita su lista da 1 cm ...

lo dico perche +/- e la partenza di un tiro in cui nn riesco a staccare il culo da terra :D :D :D

ci deve essere un metodo...perchè io non traziono ne mono ne tanto meno su tacca 1....:)
The lux...
se non tieni la presa che hai in mano,lancia a quella successiva.....
Cubo

Precedente

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina