"Galateo" dei rifugi

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda c.caio » lun lug 20, 2009 18:41 pm

grizzly ha scritto:
c.caio ha scritto:
grizzly ha scritto:Dal regolamento CAI: «I non Soci che intendono usufruire dei servizi mensa del rifugio, consumando solamente cibi propri sono tenuti al pagamento di una quota (sino a max. di Euro 3,00), a discrezione della Sezione proprietaria o affidataria del rifugio, quale contributo per il servizio di riassetto e smaltimento rifiuti. Per questo servizio non deve essere richiesto ai soci alcun contributo».
A me è capitato sovente di arrivare e magnare quello che avevo nel sacco... spaparazzandomi sulle panche e i tavoli... però ho sempre ordinato da bere... :lol:

...perche' non sei un vero CAIANO!
Il vero Caiano mette la tovaglietta sul tavolo, si mangia la sua roba e beve il suo vino. Poi canta a squarciagola e piscia all'aperto. Dopo di che' fa una bel sacchetto dei propri rifiuti che lascia diligentemente al rifugio affinche' altri lo portino a valle....
:wink: :wink: :wink: :wink:

:lol: ...
Comunque al di là del Regolamento, che a volte ho preso come sacro per carenza di pecunia... :oops: credo sia giusto contribuire nel proprio piccolo alla possibilità che i rifugi ci siano e quindi dare da che campà ai rifugisti... e i proventi da quel che ne so sono piuttosto magri... cioè ci vuole molta più passione per un "lavoro" così che non il guadagno che se ne ricava...

... io posso solo parlare per la mia testimonianza diretta, che ovviamente prende spunto da UNA situazione specifica, pero' poi parlo con chi gestisce il Pontese o il Rivetti (tutti rifugi con caratteristiche simili) e i problemi sono in linea di massima gli stessi.... e i gestori fanno tutti un altro lavoro per poter campare.
Nonostante i soliti bacchettoni tristi e noiosi possano pensare il contrario.

Se poi si vuole parlare dei mega alberghi in quota o dei rifugi raggiungibili con altri mezzi e' un altro discorso. Ma per tanti piccoli rifugi e' piu' la passione del guadagno.
c.caio

Images: 33

Messaggioda nuvolarossa » lun lug 20, 2009 18:43 pm

diosanto, se fossi un gestore di rifugio quelli come golmud li prenderei a calci nel culo fino a valle!!!

E da lì finanche a casa loro, per essere sicuro che non passino mai più dal mio "esercizio commerciale"!!!

Spero che le persone che ti danno il pane golmud, siano esse datori di lavoro o clienti, abbiano del tuo lavoro la stessa considerazione che tu mostri di avere verso quello degli altri.

A meno che tu non sia soltanto un ragazzino brufoloso e viziato, nonchè mantenuto da mammà.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda Freeraf » mar lug 21, 2009 9:23 am

golmud ha scritto:poveretti ,si lamentano cosi' tanto che tutti vorrebbero cambiar lavoro,infatti è facilissmio trovare un rifugio da gestire......

caro golmud, non so la tua esperienza, ma io sono nel consiglio CAI della mia sezione da un po di anni, e abbiamo 2 rifugi di proprietà. Innanzitutto
confermo tutto quello che dice CAio, a parte che nel nostro caso, pagano poco affitto, e poi vorrei dirti che la scorsa stagione il gestore di un nostro rifugio ci ha lasciati e ci abbiamo messo tutto l'inverno per trovare un gestore nuovo. non c'è la fila come credi te. o meglio c'è la fila ...ma di persone alle quali mancano dei requisiti importanti.
e nonostante io sia socio cai da sempre, sono consigliere e titolato, non mi sono mai permesso di chiedere niente a nessuno: se vado in un nostro rifugio sono il primo a prendere qualcosa volentieri per la compagnia e per sostenere un po questi posti di ricovero che sono molto importanti.
il tuo atteggiamento oltre che arrogante è deleterio e contraddittorio: se te in montagna vai a fare ben altro perchè ti siedi su una panca caiana a mangiare il tuo pasto???
Io ho amici che per ideologia non vogliono neanche sentirne parlare dei rifugi, ma li rispetto perchè sono coerenti e ci girano a largo del tutto.
tu invece pretendi e ti lamenti. 8O 8O 8O
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Freeraf

Images: 12

Messaggioda pasasò » mar lug 21, 2009 9:48 am

Tornando alla domanda iniziale e facendola breve: formalmente se il rifugio era del Cai e tu sei socio Cai il contributo non è dovuto ed il posto gratuito a sedere per te di diritto e quindi Goldmund ha ragione. Se non sussistono contemporaneamente queste due condizioni sei fuori posto.

Poi io quando vado in moto saluto tutti i motociclisti che incontro e così anche sui sentieri (a volte anche in città ma solo per provocare con un qualcosa di positivo la gente che mi sembra livida...), figurarsi se non saluto un rifugista...

rifacendomi allo sceriffo di "non è un paese per vecchi" -quando in una società si smette di dire per favore e grazie quello è l'inizio della fine-
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda Freeraf » mar lug 21, 2009 9:51 am

pasasò ha scritto:Tornando alla domanda iniziale e facendola breve: formalmente se il rifugio era del Cai e tu sei socio Cai il contributo non è dovuto ed il posto gratuito a sedere per te di diritto e quindi Goldmund ha ragione. Se non sussistono contemporaneamente queste due condizioni sei fuori posto.

giusto, però è incoerente con ciò che scrive
pasasò ha scritto:Poi io quando vado in moto saluto tutti i motociclisti che incontro e così anche sui sentieri (a volte anche in città ma solo per provocare con un qualcosa di positivo la gente che mi sembra livida...), figurarsi se non saluto un rifugista...

ben fatto
pasasò ha scritto:rifacendomi allo sceriffo di "non è un paese per vecchi" -quando in una società si smette di dire per favore e grazie quello è l'inizio della fine-

vero 8)
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Freeraf

Messaggioda c.caio » mar lug 21, 2009 9:53 am

Freeraf ha scritto:
golmud ha scritto:poveretti ,si lamentano cosi' tanto che tutti vorrebbero cambiar lavoro,infatti è facilissmio trovare un rifugio da gestire......

caro golmud, non so la tua esperienza, ma io sono nel consiglio CAI della mia sezione da un po di anni, e abbiamo 2 rifugi di proprietà. Innanzitutto
confermo tutto quello che dice CAio, a parte che nel nostro caso, pagano poco affitto, e poi vorrei dirti che la scorsa stagione il gestore di un nostro rifugio ci ha lasciati e ci abbiamo messo tutto l'inverno per trovare un gestore nuovo. non c'è la fila come credi te. o meglio c'è la fila ...ma di persone alle quali mancano dei requisiti importanti.
e nonostante io sia socio cai da sempre, sono consigliere e titolato, non mi sono mai permesso di chiedere niente a nessuno: se vado in un nostro rifugio sono il primo a prendere qualcosa volentieri per la compagnia e per sostenere un po questi posti di ricovero che sono molto importanti.
il tuo atteggiamento oltre che arrogante è deleterio e contraddittorio: se te in montagna vai a fare ben altro perchè ti siedi su una panca caiana a mangiare il tuo pasto???
Io ho amici che per ideologia non vogliono neanche sentirne parlare dei rifugi, ma li rispetto perchè sono coerenti e ci girano a largo del tutto.
tu invece pretendi e ti lamenti. 8O 8O 8O

...l'atteggiamento dimostrato dal prode Golmud e' quello tipico di una larga fascia di avventori iscritti al Cai. Ovviamente non sono tutti cosi', per fortuna, ma sono sempre tanti........ troppi direi.

E' l'atteggiamento figlio della tessera. Io SONO SOCIO, il rifugio e' del CAI, quindi il rifugio e' anche MIO, pago la quota della tessera e quindi faccio i comodi miei..... perche' E' MIO! E' MIO!.
Sembra che con la tessera si paghi lo stipendio al gestore, ma non e' cosi' e molte volte questo modo di pensare porta ad atteggiamenti alquanto presuntuosi e arroganti. Come quello di quel mattacchione simpatico di Golmund.
c.caio

Messaggioda c.caio » mar lug 21, 2009 9:57 am

pasasò ha scritto:Tornando alla domanda iniziale e facendola breve: formalmente se il rifugio era del Cai e tu sei socio Cai il contributo non è dovuto ed il posto gratuito a sedere per te di diritto e quindi Goldmund ha ragione. Se non sussistono contemporaneamente queste due condizioni sei fuori posto.

Poi io quando vado in moto saluto tutti i motociclisti che incontro e così anche sui sentieri (a volte anche in città ma solo per provocare con un qualcosa di positivo la gente che mi sembra livida...), figurarsi se non saluto un rifugista...

rifacendomi allo sceriffo di "non è un paese per vecchi" -quando in una società si smette di dire per favore e grazie quello è l'inizio della fine-

... visto che la fai cosi' spiccia, in maniera altrettanto spiccia di rispondo io.
Visto che tra un rifugio e un autogrill ci sono ancora delle differenze!

Per rimanere alla mera e squallida vicenda del panino e della panca se il rifugio e' del Cai e lui e' socio CAI gli doveva almeno il posto tavola, fissato a 3 euro.
Quindi dilla tutta.
c.caio

Messaggioda pasasò » mar lug 21, 2009 9:58 am

C.Caio quello che dici in merito a tessera ed altro è vero.

Però per me in bergamasca non è assolutamente vero che l'atteggiamento "tutto dovuto" è tipico dei tesserati Cai... tutt'altro...
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Messaggioda PIZZABIRRA » mar lug 21, 2009 10:00 am

....volevo solo far notare che non è mica golmud che si è seduto a mangiare sulla tavola di un rifugio

che poi abbia scritto stronzate, d'accordo :lol:
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
PIZZABIRRA

Images: 0

Messaggioda pasasò » mar lug 21, 2009 10:02 am

Per rimanere alla mera e squallida vicenda del panino e della panca se il rifugio e' del Cai e lui e' socio CAI gli doveva almeno il posto tavola, fissato a 3 euro.

e no... non gli doveva niente se entrambi sono Cai (rifugio e mangiapanini a tradimento). questo da regolamento
pasasò

Messaggioda c.caio » mar lug 21, 2009 10:05 am

pasasò ha scritto:C.Caio quello che dici in merito a tessera ed altro è vero.

Però per me in bergamasca non è assolutamente vero che l'atteggiamento "tutto dovuto" è tipico dei tesserati Cai... tutt'altro...

... hai mai lavorato in un rifugio?
Perche' se tu sei educato e collaborativo e vai in giro con amici che hanno piu' o meno il tuo stesso cipiglio e' un conto.... ma se tu lavori in un rifugio e vedi arrivare gente di ogni luogo e regione avrai una visione un po' piu' ampia del fenomeno.
Io sono iscritto al Cai e so come mi comporto quando vado in giro, non per questo posso dire che tutti gli iscritti sono come me, no?
c.caio

Messaggioda c.caio » mar lug 21, 2009 10:07 am

pasasò ha scritto:

e no... non gli doveva niente se entrambi sono Cai (rifugio e mangiapanini a tradimento). questo da regolamento

ok e' vero, avevo saltato un passo.
:)

... stavo anche pensando che, per esempio, al rifugio che gestisce mio fratello (frequentatissimo anche da gente non iscritta al cai che spesso si mangia le proprie cose al tavolo) non e' mai stato chiesto un solo centesimo per il posto tavola.
Ultima modifica di c.caio il mar lug 21, 2009 10:14 am, modificato 1 volta in totale.
c.caio

Messaggioda c.caio » mar lug 21, 2009 10:08 am

PIZZABIRRA ha scritto:....volevo solo far notare che non è mica golmud che si è seduto a mangiare sulla tavola di un rifugio

...infatti le risposte a lui riguardano solo quello che ha scritto.

Lui mica va in montagna per prendere un caffe' o mangiare un panino al rifugio. Lo ha scritto chiaramente. Lui va a scalare.
Lui va a scalare. A scalare va....
Mica pizza e fichi!

(Pizza e fichi e' nel menu' dell'alpinista?)
c.caio

Messaggioda PIZZABIRRA » mar lug 21, 2009 10:16 am

sarò io che sono strano...

ma piuttosto che guardare tra le pieghe del regolamento, preferisco usare un po' di buonsenso.
se mi siedo a tavola di fronte ad un rifugio, sto usando una struttura altrui. C'è qualcuno che la tiene pulita e in buon ordine.
Chiaro, se questo qualcuno esce dal rifugio e mi prende a male parole appena mi siedo lo mando a cagare e me ne vado.
Se invece, come scrive fedcas "prendendola alla lontana mi dice in pratica che lì non ci posso stare perchè è riservato ai clienti", cortesemente ringrazio e ordino una birra - oppure cortesemente ringrazio, saluto e me ne vado.

Poi, se uno ha la tessera CAI e per questo si sente proprietario del rifugio, il problema non è la tessera. E' lo stronzo che la tiene in tasca
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
PIZZABIRRA

Messaggioda M@zzo » mar lug 21, 2009 10:18 am

c.caio ha scritto:
PIZZABIRRA ha scritto:....volevo solo far notare che non è mica golmud che si è seduto a mangiare sulla tavola di un rifugio

Lui mica va in montagna per prendere un caffe' o mangiare un panino al rifugio. Lo ha scritto chiaramente. Lui va a scalare.
Mica pizza e fichi!

Secondo me C.Caio con questa storia del povero G. hai rotto i cxxxxxi.
E lo dico nello spirito con cui continui a tirare in ballo G.
(pura simpatica provocazione).
8)

Ma le magliette?
M@zzo

Images: 7

Messaggioda c.caio » mar lug 21, 2009 10:26 am

M@zzo ha scritto:
c.caio ha scritto:

Mica pizza e fichi!

Secondo me C.Caio con questa storia del povero G. hai rotto i cxxxxxi.
E lo dico nello spirito con cui continui a tirare in ballo G.
(pura simpatica provocazione).
8)

Ma le magliette?

...lui provoca io provoco.... solo che io mi diverto e lui rosica.
:lol: :lol: :lol:

...le magliette? SONO ATTIVATE!!!!!!!
Sto facendo i conti per vedere a quanto venderle perche' mi costano una cifra (la stampa in 2 COLORI fa impennare i costi perche' invece di un telaio ne servono due....)
Tra breve comunichero tempi, costi e metodi per l'acquisto...
:lol: :lol: :lol:

..... dimenticavo.... chi lo desidera puo' richiedere questa maglietta anche con lo stemma del Cai....
:D :D :D :D :D :D :D :D
c.caio

Messaggioda Vigorone » mar lug 21, 2009 10:37 am

c.caio ha scritto:..... dimenticavo.... chi lo desidera puo' richiedere questa maglietta anche con lo stemma del Cai....

io io io! stemma CAI stemma FASI stemma UIAA e se ne trovi un altro mettici anche quello!

:twisted: :twisted: :wink: :wink: :lol: :lol:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Messaggioda ales » mar lug 21, 2009 10:39 am

Vigorone ha scritto:
c.caio ha scritto:..... dimenticavo.... chi lo desidera puo' richiedere questa maglietta anche con lo stemma del Cai....

io io io! stemma CAI stemma FASI stemma UIAA e se ne trovi un altro mettici anche quello!

anche io, però per favore ne fai una anche senza quella vignetta fastidiosa?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda Gibolla » mar lug 21, 2009 10:48 am

ales ha scritto:
Vigorone ha scritto:

Finalmente uno che ragiona :!:

N° 2 XXXL grazie :smt040
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Messaggioda Vigorone » mar lug 21, 2009 11:05 am

ales ha scritto:
Vigorone ha scritto:

si si, davvero di cattivo gusto!
:P :P
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

PrecedenteProssimo

Torna a Generale