Sveglia alle 5.10, partenza da Rovereto ore 6.00, arrivo a Peio Fonti + colazione (la seconda per la precisione) alle 7.30, prendiamo l'ovovia e la seggiovia fino al Doss dei Cembri e da li a piedi dino ai 3645 metri del Viòz (1350 metri di dislivello circa)
Il ghiacciaio dei Forni e le 12 cime dell'Ortles - Cevedale sono davvero in ottime condizioni quest'anno, tanta neve anche durante la salita, esposta a sud, che solitamente non si trova.
Come sempre, essendo una montagna bella alta ma con salita abbordabile (non serve attrezzatura alpinistica), incontriamo qualche sprovveduto, come una famiglia di tedeschi in scarpe da ginnastica (non voglio pensare al mal di piedi dopo la discesa )
Nel complesso gita molto bella, ovvio che dalla vetta l'occhio scappa sulle cime attorno, Cevedale, Palon de la Mare, San Matteo e in fondo un po' più lontano il Gran Zebrù...
Per essere la prima uscita post esami sono molto soddisfatto! Un'ottimo modo per tornare in montagna e farsi venire l'acquolina in bocca...
Il Cevedale
La Presenella
Uno dei tanti nevai incontrati durante la salita
Effetto Alta Quota!
Verso Rifugio Città di Mantova al Viòz
Seraccata sul Cevedale
Palon de la Mare e dietro il Gran Zebrù
Punta San Matteo
Cresta in Vetta
Rifugio Città di Mantova al Viòz
Buone Montagne a tutti!!