Addio John Bachar...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda igrim » sab lug 11, 2009 0:20 am

se ne è andato un grande della scalata non solo americana... :cry:
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Messaggioda O_o » sab lug 11, 2009 0:34 am

un pensiero alla sua anima... :cry:
NON ESISTONO MONTAGNE IMPOSSIBILI, ESISTONO SOLO UOMINI CHE NON LE SANNO SCALARE

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Messaggioda pf » sab lug 11, 2009 13:48 pm

Uno dei principali esponenti del free solo. Ma anche il primo che aprì una via dal basso a spit col trapano ( già, fu lui, non Martin Scheel o Piola), uomo di punta dello sviluppo di Yosemite ( memorabili anche lò gelosie e le invidie con Kauk e Barber, più talentuosi di lui) e probabilmente uno degli scalatori al mondo che più ha arrampicato in vita sua ( certamente, quello che più lo ha fatto in free solo)
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La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
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Messaggioda Trittiko » lun lug 13, 2009 10:41 am

Ma anche il primo che aprì una via dal basso a spit col trapano ( già, fu lui, non Martin Scheel o Piola)


Di che via si tratta??
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
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Messaggioda pf » lun lug 13, 2009 11:44 am

Devo andare a vedere su History of free climbing in USA, di Ament. Ma non ce l'ho qua.
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Messaggioda pf » lun lug 13, 2009 14:32 pm

Agosto 1981, via bachar-Yerian, 5.11b R, Toulumne Meadows.
Piazzoò gli spit dal basso, appendendosi al cliff.
Insomma, il metodo Kammerlander-Scheel.
All'inizio fu criticato, ma poi andarono per ripetere la sua via e tornavano tutti indietro. Gli spit erano distanti dai cinque ai dieci metri, e Gary Arce, noto commentatore di là, così scrisse. questa via è una creazione che rispecchia perfettamente l'amore e il rispetto di John per questi posti.
Alla fine tutti furono concordi nel ritenere quel metodo coraggioso e non criticabile.
Solo che dopo non prese piede fondamentalmente perchè si preferiva andare in fessura sulle pareti e attrezzare dall'alto sui monotiri. Inoltre, come si sa, il cliff sul granito salta spesso e volentieri...
Bachar disse che fu la scalata più psicologica della sua vita, più dei free solo.

Su questo libro gli aneddoti e le storie su Bachar sono decine
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Messaggioda gug » lun lug 13, 2009 17:18 pm

Mi dispiace per la scomparsa di una leggenda, ma sono sempre più convinto che a qualsiasi livello il free-solo praticato con assidiuità sia una roulette russa dove prima o poi il colpo arriva. :(
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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Messaggioda Trittiko » mar lug 14, 2009 9:46 am

Su questo libro gli aneddoti e le storie su Bachar sono decine


Ci credo bene! L'avevo cercato tempo fa ma non riuscivo a trovarlo, pur contattanto un paio di librerie specializzate....
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Messaggioda Enzolino » mar lug 14, 2009 10:13 am

gug ha scritto:Mi dispiace per la scomparsa di una leggenda, ma sono sempre più convinto che a qualsiasi livello il free-solo praticato con assidiuità sia una roulette russa dove prima o poi il colpo arriva. :(
Non credo che John andasse sempre in free solo ... io l'ho incontrato all'Owen's River Gorge mentre arrampicava in falesia con la corda ... e l'ipod ...
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Messaggioda versa » mar lug 14, 2009 12:01 pm

R.I.P. John
Ultima modifica di versa il mar lug 14, 2009 12:38 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Enzolino » mar lug 14, 2009 12:09 pm

Scusa versa,

non te la prendere ma ...

C'e' gia' tanta mondezza nel web ... perche' aggiungerne anche in questo forum?

E soprattutto in un topic come questo sulla morte di Bachar ... :?
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Messaggioda versa » mar lug 14, 2009 12:17 pm

non pensavo di fare una cosa sgradita..scusate.
volevo solo citare il raro interessamento della gazzetta verso l'argomento..
e anche banalmente volevo sottolineare la loro "incompetenza a riguardo"..
i'm sorry :(

a sto punto non so se cancellare anche l'articolo sulla morte della coreana nel topic di Nives Meroi... :? :)
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Messaggioda Enzolino » mar lug 14, 2009 14:37 pm

Non ti preoccupare ... non e' grave ... :wink:
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