Si può bivaccare con la tenda nei parchi?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Si può bivaccare con la tenda nei parchi?

Messaggioda Salmix » lun giu 29, 2009 17:32 pm

Qulacuno saprebbe illuminarmi sui regolamenti vigenti nel parco dello Stelvio a proposito del bivacco (NON CAMPEGGIO LIBERO) con la tenda :?:
Ci sono problemi se metto giù la tenda la sera e la tolgo alla mattina presto solo per dormire la notte :?:
Su internet non ho trovato nessuna informazione specifica nè regolamenti a proposito... :roll:
Salmix

Messaggioda maurizio56 » lun giu 29, 2009 17:38 pm

E chi credi che venga di sera o di notte a romperTi le scatole????? l' importante che il mattino smonti e te ne vai, bivaccare non vuol dire campeggiare, se trovi qualc' uno che rompe le balle, spiegaglielo, comunque non possono multarTi, cerca di stare lontano dai rifugi, vai vai. :) :) :)
maurizio56

Messaggioda roby4061 » lun giu 29, 2009 17:45 pm

in genere il bivacco viene tollerato, cioè se monti la tenda al tramonto e la smonti prima dell'alba, non ti dicono niente.

almeno, così è nel parco del gran paradiso.
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Messaggioda giorgiolx » lun giu 29, 2009 17:46 pm

maurizio56 ha scritto:E chi credi che venga di sera o di notte a romperTi le scatole????? l' importante che il mattino smonti e te ne vai, bivaccare non vuol dire campeggiare, se trovi qualc' uno che rompe le balle, spiegaglielo, comunque non possono multarTi, cerca di stare lontano dai rifugi, vai vai. :) :) :)

nel nord est...le multe fioccano...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda maurizio56 » lun giu 29, 2009 18:24 pm

giorgiolx ha scritto:
maurizio56 ha scritto:E chi credi che venga di sera o di notte a romperTi le scatole????? l' importante che il mattino smonti e te ne vai, bivaccare non vuol dire campeggiare, se trovi qualc' uno che rompe le balle, spiegaglielo, comunque non possono multarTi, cerca di stare lontano dai rifugi, vai vai. :) :) :)

nel nord est...le multe fioccano...

Solo perchè questa è una sporca politica, la politica del Dio denaro, Ti costringo così ad utilizzare i rifugi. :smt013 :smt013 :smt013
maurizio56

Messaggioda Salmix » mar giu 30, 2009 21:22 pm

Insomma ma se sono propri str**** te la possono fare la multa :?: Vorrei capire se la legge lo vieta o no.... :?
Salmix

Messaggioda il.bruno » mar giu 30, 2009 22:09 pm

non so se c'è una legge che vale per tutti.
in genere comunque è scritto nel regolamento del parco.
se sai dove vuoi andare, vai sul sito del parco in questione e cercati il regolamento.

esempio
http://www.valdirhemes.net/RegolamentoPNGP.htm
http://www.pngp.it/documenti/Regolament ... 0parco.pdf
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Salmix » mer lug 01, 2009 15:30 pm

Ero già andato nel sito del parco dello Stelvio ma non sono riuscito a trovare alcun riferimento alla possibilità di bivaccare per la notte... :?
Salmix

Messaggioda pasasò » mer lug 01, 2009 15:46 pm

io ho bivaccato anche nei parchi dei paesi 8)

ad amsterdam puoi anche fare sesso nei parchi che non ti possono denunciare
:lol:

per me se metti e togli vai tranquillo (non alludo all'Olanda :lol: )
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda giorgiolx » mer lug 01, 2009 15:49 pm

il.bruno ha scritto:non so se c'è una legge che vale per tutti.
in genere comunque è scritto nel regolamento del parco.
se sai dove vuoi andare, vai sul sito del parco in questione e cercati il regolamento.

esempio
http://www.valdirhemes.net/RegolamentoPNGP.htm
http://www.pngp.it/documenti/Regolament ... 0parco.pdf

beh...oltre al parco bisogna anche informarsi se il comune ha disposizioni in merito...qui nella pianura in molti comuni contro i nomadi c'è il cartello:

"divieto di campeggio"

e lo stesso c'è in molti comuni turistici...

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda pasasò » mer lug 01, 2009 16:04 pm

occorre dire con tutta onestà che se non sei negro o maruchì o albanès in questo paese di razzisti che è l'italia le conseguenze generalmente non sono a norma di legge e l'occhio le forze dell'ordine lo chiudono
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda ales » mer lug 01, 2009 16:07 pm

pasasò ha scritto:occorre dire con tutta onestà che se non sei negro o maruchì o albanès in questo paese di razzisti che è l'italia le conseguenze generalmente non sono a norma di legge e l'occhio le forze dell'ordine lo chiudono

che brutta roba che hai detto. Però è vera, purtroppo.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda giorgiolx » mer lug 01, 2009 16:20 pm

ales ha scritto:
pasasò ha scritto:occorre dire con tutta onestà che se non sei negro o maruchì o albanès in questo paese di razzisti che è l'italia le conseguenze generalmente non sono a norma di legge e l'occhio le forze dell'ordine lo chiudono

che brutta roba che hai detto. Però è vera, purtroppo.

beh, però nei parchi e nei comuni molto turistici rompono le palle anche se sei italiano...

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Roberto » mer lug 01, 2009 16:43 pm

Nel parco ci ho bivaccato un sacco di volte, non credo che i guardiparco o i forestali stiano sempre li di guardia, mi sembra ovvio che in montagna ci sia un minimo di elasticità.
Certo che se uno "bivacca" accanto al rifugio, senza chiedere il permesso al gestore, può darsi che non la passi liscia 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Salmix » mer lug 01, 2009 22:20 pm

ad amsterdam puoi anche fare sesso nei parchi che non ti possono denunciare

Ta preocuparte ca no ghe xè rece fra nialtri :lol: :lol:...vado via con due amici...

A parte gli scherzi grazie a tutti per i consigli....prima di bivaccare, come consigliato da Roberto, chiederò al gestore il permesso...non credo mi dica di no...
Nel parco ci ho bivaccato un sacco di volte

Stai parlando specificatamente del parco dello Stelvio :?:
Salmix

Messaggioda il.bruno » mer lug 01, 2009 23:26 pm

qui c'è scritto qualcosa
http://www.stelviopark.it/Italiano/In_visita/caro_visitatore.htm

comunque vale quanto hanno detto gli altri, la regola c'è, poi, come ti hanno descritto gli altri, c'è chi ha dormito all'aperto ugualmente, senza essere multato, perchè passato inosservato o tollerato.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Roberto » gio lug 02, 2009 10:57 am

Salmix ha scritto:Stai parlando specificatamente del parco dello Stelvio :?:
Non lo Stelvio, ma le regole dei parchi dovrebbero essere omogenee.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Salmix » gio lug 02, 2009 13:22 pm

il.bruno ha scritto:qui c'è scritto qualcosa
http://www.stelviopark.it/Italiano/In_visita/caro_visitatore.htm

comunque vale quanto hanno detto gli altri, la regola c'è, poi, come ti hanno descritto gli altri, c'è chi ha dormito all'aperto ugualmente, senza essere multato, perchè passato inosservato o tollerato.

Grazie per il link....ho letto, ma c'è scritto solo che è vietato il campeggio libero....non c'è nessun riferimento al bivacco per la notte.... :?
Salmix

Messaggioda maivory » gio lug 02, 2009 15:16 pm

a tutti quelli che hanno intenzione di bivaccare in val cimoliana, attenzione al tipo che abita nella baita prima dell'attraversamento del letto del fiume. L'hanno scorso abbiamo rischiato una fucilata per bivacco in mezzo al bosco.
E' un pazzo, non arrischiatevi!
maivory

Images: 29

Messaggioda Salmix » gio lug 02, 2009 21:32 pm

Perfetto!!!!! Ho cambiato idea, non vado più nel Parco dello Stelvio.. penso che andrò in Val Cimoliana e bivaccherò nel bosco vicino alla baita del vacchio pazzo.....
Salmix

Prossimo

Torna a Generale