Zona boulder Volano (TN)

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Zona boulder Volano (TN)

Messaggioda TurboDiesel » mar giu 23, 2009 9:01 am

Ciao a tutti..
nell'andare da Trento a Rovereto ho notato nella zona di Volano, guardando verso sinistra, dei bei sassi.. mi hanno detto che in effetti è una zona boulder (ma non mi hanno saputo dire altro.. :( ) ma mi piacerebbe sapere se qualcuno c'è mai stato, come si raggiunge e se esiste qualche relazione..
grazie!
TurboDiesel

Messaggioda peach » mar giu 23, 2009 10:55 am

la zona è raggiungibile da una strada che passa dietro al castello (non il castel beseno ovviamente hehehe), di guide non ce ne sono e attenzione ogni tanto i vecchietti che abitano nel castello rompono un po'visto che il terreno è tutto loro. zona calda cmqe direi quasi invernale!
peach

Messaggioda TurboDiesel » mar giu 23, 2009 14:21 pm

peach ha scritto:la zona è raggiungibile da una strada che passa dietro al castello (non il castel beseno ovviamente hehehe), di guide non ce ne sono e attenzione ogni tanto i vecchietti che abitano nel castello rompono un po'visto che il terreno è tutto loro. zona calda cmqe direi quasi invernale!

Grazie!!! deduco quindi che tu ci sia già stato.. come sono i boulder? carini? e come gradi ci sono cose fattibili? diciamo 6a/6b..
grazie ancora per le info..
TurboDiesel

Messaggioda peach » mar giu 23, 2009 18:04 pm

si si ci sono stato una volta con un local, i sassi non sono male anche se tendono ad essere un po'friabili. Se sei della zona dovresti andarci con qualcuno che conosce un po'il posto, oppure fare un po'di macchina ed andare a corniano! saluti
peach

Messaggioda TurboDiesel » mer giu 24, 2009 8:48 am

peach ha scritto:si si ci sono stato una volta con un local, i sassi non sono male anche se tendono ad essere un po'friabili. Se sei della zona dovresti andarci con qualcuno che conosce un po'il posto, oppure fare un po'di macchina ed andare a corniano! saluti

Purtroppo non conosco nessuno che sia pratico del posto.. cmq vedrò di farci un salto per conto mio e qualcosa si farà.. :wink:
Invece dove si trova questa zona boulder di Corniano? ma quanto dista da Trento? io ho iniziato da poco poco a fare boulder e fino ad oggi sono stato solo in Val di Daone.. e stavo appunto cercando un po' di zone nei dintorni di Trento.. ne conosci altre?
grazie ancora..
TurboDiesel

Messaggioda L'avvoltoio » mer giu 24, 2009 9:39 am

Coriano è qui

45.870929, 10.959249

posto carino, massi di calcare, solido a buchi, qualche tacca. Gradi vari, attento alle zecche in questa stagione, posto caldo pur essendo in quota.

Altri posti passo san giovanni, massi di prabi ad arco, massi alle placche zebrate, marocche di dro (non sarebbe consentito l'accesso) e la frana di rovereto (anche lì credo accesso non consentito), zona monte albano a mori.

Stato solo a san giovanni, alcuni passaggi carini, alcuni molto molto unti.
L'avvoltoio

Messaggioda rocciaforever » mer giu 24, 2009 10:27 am

nomesino consigliatissimo...sopratutto nelle mezze stagioni! :wink:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda pastorino » mer giu 24, 2009 11:01 am

8) sto pulendo con amici qualche posto a 9 km da borgo valsugana granito molto bello zona agli inizi ciao chiama se vuoi info
tutte le difficoltà dal 5 al 8 ???
:D giulio
DAI DESO!!!!
pastorino

Messaggioda L'avvoltoio » mer giu 24, 2009 11:15 am

Posto per famiglie? Stagione ideale?
L'avvoltoio

Messaggioda TurboDiesel » mer giu 24, 2009 14:53 pm

Grazie a tutti per le info! :D
Due domandine: quando parlate di coriano e nomesino intendete la stessa località? o sono due aree boulder distinte molto vicine?
e con "frana di Rovereto" intendi quella zona vicino a Volano di cui si parlava sopra?!
grazie ancora..
gentilissimi tutti..
TurboDiesel

Messaggioda L'avvoltoio » mer giu 24, 2009 15:42 pm

- Che io sappia si, sono lo stesso posto
- No, quello che dico io è qui 45.848242, 11.015160
L'avvoltoio

Messaggioda rocciaforever » gio giu 25, 2009 8:47 am

TurboDiesel ha scritto:Grazie a tutti per le info! :D
Due domandine: quando parlate di coriano e nomesino intendete la stessa località? o sono due aree boulder distinte molto vicine?
e con "frana di Rovereto" intendi quella zona vicino a Volano di cui si parlava sopra?!
grazie ancora..
gentilissimi tutti..

nomesino: val di Gresta dopo alcuni tornanti salendo da Loppio bivio sulla sx...
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda peach » sab giu 27, 2009 11:52 am

corniano c sono bei bulder, nomesino ci sono tiri fantastici, ma sono due paesi distinti anche se molto vicini. Con frana di rovereto forse intende i lavini, ma io, roveretano, non ci sono mai stato per terra ci sono solo sassi ed è facile distruggersi cadendo.
peach

Messaggioda TurboDiesel » lun giu 29, 2009 14:17 pm

peach ha scritto:corniano c sono bei bulder, nomesino ci sono tiri fantastici, ma sono due paesi distinti anche se molto vicini. Con frana di rovereto forse intende i lavini, ma io, roveretano, non ci sono mai stato per terra ci sono solo sassi ed è facile distruggersi cadendo.

Grazie per le info..
nel weekend ero ad arco e avendo un paio d'ore libere sono andato a vedere i massi di Prabi.. pensavo di trovarli molto più unti invece non sono male.. mi sarebbe però piaciuto avere una relazione..
che voi sappiate da qualche parte si riesce a trovare qualche abbozzo di guida sulle varie aree boulder (Prabi, San Giovanni, Rovereto, Nomesino, ...)
io non riesco a trovare proprio niente.. :(
grazie!
TurboDiesel

Messaggioda TurboDiesel » ven set 11, 2009 21:37 pm

Riciao a tutti..
domenica vorrei andare a fare boulder e sono indeciso tra i sassi in zona monte Albano (che so dove si trovano di preciso) e Coriano.
Qualcuno mi saprebbe indicare di preciso come raggiungere quest'ultima zona? E quale mi consigliate? Purtroppo non sono riuscito a trovare relazioni ne per l'una ne per l'altra.. :(
grazie!
TurboDiesel

Messaggioda L'avvoltoio » ven set 11, 2009 22:33 pm

Come ti dissi, Coriano è qui

45.870929, 10.959249

incolla i numeri su google maps e trovi location e strada per coriano.

Sui gradi non so nulla, c'è qualche video sul tubo dal quale puoi desumere qualcosa se poi ti ricordi la morfologia del sasso. M.te albano mai stato.
L'avvoltoio

Messaggioda TurboDiesel » sab set 12, 2009 0:49 am

L'avvoltoio ha scritto:Come ti dissi, Coriano è qui
45.870929, 10.959249

Sìsì.. ricordavo bene le coordinate e avevo già guardato su google map dove fosse il posto.. spesso però non è così facile trovare i sassi in loco partendo da delle coordinate (soprattutto per me! a volte faccio fatica anche con la guida in mano! :oops: ).. quello che chiedevo erano indicazioni un po' più precise, del tipo "lascia la macchina in un determinato posto, prendi la strada forestale che porta dentro il bosco e dopo 10 minuti di cammino troverai i primi sassi".. a meno che qst sassi non si vedano dalla strada e quindi non serva alcuna indicazione..
grazie ancora!
TurboDiesel

Messaggioda thedistorcer » sab set 12, 2009 19:36 pm

premetto che preferisco altre attività al Bouldering, ma ammetto anche che a volte è bello trovarsi con soci fare un picnic e provare qualche passaggino tecnico.

se ti registri al sito arcowall.com trovi tutti i nomi delle vie dei massi a monte Albano: Boulder Probelm, difficoltà dal 3c all' 8b

secondo me è un bel posto con zona picnic, tranquillo.
di Coriano invece non so nulla...
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
thedistorcer

Images: 1

Messaggioda meki » mar set 15, 2009 15:31 pm

ma perchè in trentino/alto adige non c'è un minimo di guida online? :roll:
nel dubbio stringi.Immagine
meki

Images: 8

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder