Corda polivalente...

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Corda polivalente...

Messaggioda tommy~ » dom giu 14, 2009 22:09 pm

Con la bella stagione ho messo in canteire alcuni progetti "quasi alpinistici"...

attualmente son il felice possessore di una tendon da 10 mm di 70 m, certo questa corda mi da molta affidabilità, ma è pesantina da portar in giro e un pò lunghetta per esser usata in cordata...

La userei per fare qualche via facile, per protezione su ghiacciaio e qualche doppia obbligata, mi stavo orientando verso una 9 mm da 50 m, molto più maneggevole e leggera, voi che dite?

http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... mm_6196850
tommy~

Messaggioda brando » dom giu 14, 2009 23:15 pm

che se spendi 50? in più ti porti a casa due mezze :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda rocciaforever » lun giu 15, 2009 8:53 am

assolumente ottima corda ma prenderla da 50m :roll: se vai a fare una vietta a piu' tiri avere la possibilità di ritirata in doppia è sempre un ottima cosa...con 50m di corda te lo scordi...

concordo: due mezze anche da 50m per il tuo scopo sono molto meglio...

(Ah, se decidi comunque per la Beal, non prenderla gialla: nel giro di poche uscite acquista un colore decisamente bruttino...molto meglio nera!)
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Jack78 » mar giu 16, 2009 23:04 pm

Prendi le mezze,... a parte per la falesia son tanto meglio :D
Hai l'obbligo di usarle assieme ma effettivamente per sicurezza e rientri in doppia con le mezze è un'altra storia :oops:

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/alpinismo-montagna/corde-imbraghi-sets/mammut-half-dome-83-60_9767195

Se poi riesci a trovarne qualche pezzo da 55 metri risparmi anche qualche bel soldo.
Occhio che però in montagna quei 5 metri possono far la differenza e complicarti la vita :evil:
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda tommy~ » mer giu 17, 2009 13:23 pm

Jack78 ha scritto:Prendi le mezze,... a parte per la falesia son tanto meglio :D
Hai l'obbligo di usarle assieme ma effettivamente per sicurezza e rientri in doppia con le mezze è un'altra storia :oops:

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/alpinismo-montagna/corde-imbraghi-sets/mammut-half-dome-83-60_9767195

Se poi riesci a trovarne qualche pezzo da 55 metri risparmi anche qualche bel soldo.
Occhio che però in montagna quei 5 metri possono far la differenza e complicarti la vita :evil:

che freno mi consigliate di usare? ho un reverso3 ma non va bene con quei diametri
tommy~

Re: Corda polivalente...

Messaggioda maurizio56 » mer giu 17, 2009 13:43 pm

tommy~ ha scritto:Con la bella stagione ho messo in canteire alcuni progetti "quasi alpinistici"...

attualmente son il felice possessore di una tendon da 10 mm di 70 m, certo questa corda mi da molta affidabilità, ma è pesantina da portar in giro e un pò lunghetta per esser usata in cordata...

La userei per fare qualche via facile, per protezione su ghiacciaio e qualche doppia obbligata, mi stavo orientando verso una 9 mm da 50 m, molto più maneggevole e leggera, voi che dite?

http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... mm_6196850

Ciao Tommy, scusa ma non capisco 2 cose.................la prima : cosa intendi per progetti quasi alpinistici??? perchè quando si usano corde, imbraghi e altra attrezzatura alpinistica, si va in ambiente e si inizia la pratica, non può che essere ALPINISTICA, non si va in piscina.
Secondo : Fai riferimento a più usi della corda personale, Ti consiglio di non usare la corda che usi a scalare anche su ghiacciaio perchè i ramponi potrebbero rovinarla e potresti mettere a rischio la Tua incolumità nelle salite successive.
Poi come detto da altri le mezze corde ( come quella nella foto che hai postato) vanno usate in coppia, primo per poter fare doppie da 50 mt., secondo per aver la sicurezza massima in caso di volo per un soggetto che pesi più di 50/55 kg.

ciao e buone uscite. :) :) :)
maurizio56

Messaggioda maurizio56 » mer giu 17, 2009 13:48 pm

tommy~ ha scritto:
Jack78 ha scritto:Prendi le mezze,... a parte per la falesia son tanto meglio :D

che freno mi consigliate di usare? ho un reverso3 ma non va bene con quei diametri

Dimenticavo...........io per i freni sono molto pratico, specie in ambiente, mezzo barcaiolo.......per assicurare piastrina e come discensore secchiello e piastrina. :) :)
maurizio56

Messaggioda rocciaforever » mer giu 17, 2009 14:18 pm

tommy~ ha scritto:

con questo non mi sono trovata male:
http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/alpinismo-montagna/ferramenta/black-diamond-atc-guide_2764591

maurizio56 ha scritto:per assicurare piastrina e come discensore secchiello e piastrina. :) :)

...spero volessi scrivere "secchiello O piastrina" 8O

il mezzo barcaiolo io lo sconsiglio se non da utilizzare in caso di emergenza...attorciglia di brutto le corde... :wink:
rocciaforever

Messaggioda brando » mer giu 17, 2009 14:51 pm

maurizio56 ha scritto:Dimenticavo...........io per i freni sono molto pratico, specie in ambiente, mezzo barcaiolo.......per assicurare piastrina e come discensore secchiello e piastrina. :) :)

per piastrina cosa intendi, la gi-gi? ma allora a che caspita ti serve usare il mezzo barcaiolo?
cmq il reverso3 va bene con diametri da 7.5mm in su (info dal sito della casa)
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Omselvadegh » mer giu 17, 2009 15:13 pm

io uso il PIU' Cassin :wink:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda EvaK » mer giu 17, 2009 15:21 pm

rocciaforever ha scritto:
http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/alpinismo-montagna/ferramenta/black-diamond-atc-guide_2764591

il mezzo barcaiolo io lo sconsiglio se non da utilizzare in caso di emergenza...attorciglia di brutto le corde... :wink:

Concordo: una stagione di mezzo barcaiolo e ora le mezze corde sono diventate un cavo telefonico e nelle doppie la cosa diventa davvero fastidiosa.

L'ATC è comodissimo e polivalente....
EvaK

Images: 10

Messaggioda rocciaforever » mer giu 17, 2009 15:28 pm

Omselvadegh ha scritto:io uso il PIU' Cassin :wink:

anch'io lo usavo...il vantaggio dell ATC guide è che, avendo l'anello che si collega alla sosta (tramite ghiera) orientato verticalmente (mentre il piu' ce l'ha orizzontale) l'aggeggio sta sempre in perfetta posizione e non si gira...spero di essermi spiegata...se confronti visivamente i due vedi subito la differenza..poi, secondo me, l'ATC guide ha altri piccoli vantaggi portati dall'anellino posto davanti...ma queste sono piccolezze...
rocciaforever

Messaggioda maurizio56 » mer giu 17, 2009 15:40 pm

rocciaforever ha scritto:
tommy~ ha scritto:

maurizio56 ha scritto:per assicurare piastrina e come discensore secchiello e piastrina. :) :)

...spero volessi scrivere "secchiello O piastrina" 8O

Ovviamente.......... o piastrina...........mollllllllllllto economica e molllllllllllllllto utile, grazie per il feedback.
maurizio56

Messaggioda maurizio56 » mer giu 17, 2009 15:52 pm

brando ha scritto:
maurizio56 ha scritto:Dimenticavo...........io per i freni sono molto pratico, specie in ambiente, mezzo barcaiolo.......per assicurare piastrina e come discensore secchiello e piastrina. :) :)

per piastrina cosa intendi, la gi-gi? ma allora a che caspita ti serve usare il mezzo barcaiolo?
cmq il reverso3 va bene con diametri da 7.5mm in su (info dal sito della casa)

Giustissima osservazione, scusate ma l' età gioca brutti scherzi e la mia mente ha sicuramente meno dinamicità delle corde di adesso :smt003 :smt003 ho erroneamente collegato "freno" al sistema di assicurazione al primo di cordata e mi è venuto spontaneo riferire al sistema che normalmente si usa, chiedo venia.

Le mei che vò a rampega va. :) :) :)
maurizio56

Torna a Tecniche e materiali