arteriolupin ha scritto:la mia era una "velata allusione" al fatto che per decenni - ripeto decenni - è stato praticamente imposto di non dedicare particolare risalto ai documenti riguardanti:
le comunità italiane in Istria e Dalmazia;
le foibe:
le richieste die "profughi esiliati da quelle zone.
Il processo di "restituzione dei documenti storici è piuttosto recente ed ancora estremamente indeciso.
Per carità, si recuperino pure i documenti... però mi sembra che sia in atto un tentativo portato avanti da fascisti & affini di gettare fango sul movimento partigiano per poter rialzare la testa. E ci sia anche un governo che dà fiato a questi fascisti inventandosi un improbabile "giorno del ricordo". Ripeto, non abbiamo le carte in regola per lamentarci di quello che hanno fatto gli Jugoslavi in Italia... è come se i tedeschi si lamentassero del bombardamento di Dresda!
Per quanto riguarda quanto avvenuto tra le bande partigiane, in particolar,e film peraltro davvero ben fatti come Porzus hanno avuto l'ostracismo e tra gli scrittori Giampaolo Pansa è staot messo alla gogna, alla berlina e viene sommessament eindicato come "un nemico del popolo".
Questo, purtroppo, è un dato di fatto.
Non raccontiamoci balle, Pansa non è il primo ad aver dato un'immagine non idilliaca dei partigiani e averne raccontato gli aspetti più controversi. Per citarne uno, Beppe Fenoglio aveva già raccontato dei partigiani in modo abbastanza disilluso, e dai partigiani era stato criticato, ciononostante è ritenuto uno dei più grandi autori italiani.
Certo, se ti metti a parlare di uno dei valori nazionali come della "Grande Bugia", per di più in un periodo di revisionismo bello e buono, puoi aspettarti di essere messo alla gogna...
Dico questo per correttezza storica, che nulla toglie, bensì aggiunge, a quella che è stat ala Grande Lotta Partigiana alla quale tutti siamo riconoscenti (spero).
E' proprio qui il problema. Il fatto è che una quota di italiani non è per niente riconoscente alla Lotta Partigiana, e pesca nel torbido per poterla infangare.
Per quanto riguarda gli americani, certamente hanno armato alcune bande partigiane (ci sono i dati)... Ma è anche vero (e troppo spesso viene taciuto) che tra i primi ad essere arruolati, direttamente da Washingoton, is trovano i responsabili delle principali famiglie mafiose siciliane...
Lo sappiamo bene, e Portella della Ginestra ce lo ricorda. Quello che volevo sottolineare è che i partigiani non sono stati una forza ridicola ed inifluente, ma che sono stati molto preziosi per l'alleato americano, tanto da essere stati armati.
Anche s, per favore, vi prego di differenziare la questione della religione e della cultura ebraica dalle questioni riguardanti lo Stato di Israele...
Puoi provarci finchè vuoi, ma è proprio Israele e la schiera di filoisraeliani a usare la clava dell'antisemitismo contro chiunque critichi il loro agire... non si stupiscano se la gente finisce per fare un tutt'uno di popolo ebraico-ebrei-Israele, con conseguente rinascita dell'antisemitismo.
Insomma, come sempre si raccoglie quello che si semina...