Condizioni Nord Marmolada

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Condizioni Nord Marmolada

Messaggioda verona » lun mag 25, 2009 12:59 pm

Ciao a tutti, qualcuno ha notizie fresche sullo stato della parete ?
verona

Images: 1

Messaggioda Siloga66 » gio mag 28, 2009 20:31 pm

Ciao. Io ero lì domenica scorsa con un noto forumista (Quiloficco, detto anche Buèosmarso su FV). Siamo partiti alle 8,30 da Fedaia. La neve c'è già lì per salire con le pelli. Il parcheggio era pieno zeppo. Faceva molto caldo e la neve era molliccia già a quell'ora. In 50 minuti eravamo a Pian dei Fiacconi. Era pieno di sci alpinisti diretti a Punta Rocca e Dalle parti dello spallone N di Punta Penia c'erano circa 15 persone. Nessuno sulla parete N vera e propria. Dal basso le condizioni della N sembravano buone: neve abbondante, che presentava delle "rigole" verticali. Già pensavo: in breve siamo sù e di sicuro sarà così bella la neve che si salirà (come sempre) slegati. Mentre stiamo andando in direzione della nord, sento un rumore e alzando lo sguardo vedo una valanga che parte da molto in alto, sul bordo superiore destro della N. Scavalca una zona di roccette, cade "a cascata" sul pendio sotto e si ingrandisce. In pochi secondi era una valanga vera e propria. Solite scene...grida varie da parte di quelli che erano sotto (diretti allo spallone), urla da parte di quelli che erano diretti a Punta Rocca, e intanto la valanga è scesa ed è passata esattamente in mezzo a molte persone. Alcuni erano alla sua destra, altri alla sua sinistra, e poi ha proseguito in basso. Beh...poco dopo erano tutti che tornavano indietro. Io stavo pensando se anche la nord vera e propria fosse in simil pericolo, quando una piccola valanghina è scesa anche proprio lungo il pendio della nord.
Tempo zero la decisione era presa: dietrofront! Ci accontenteremo di Punta Rocca anche noi.
Ora: inquesti giorni ha fatto parecchio caldo anche a 3000 metri. Le condizioni saranno di sicuro migliori. Ad ogni modo però, bisogna partire molto presto perchè:
1: c'è molta neve ancora
2: fa troppo caldo.
Penso che se andrai su al mattino molto presto, in modo da essere "fuori" dalla N ed essere già sceso dallo spallone diciamo...entro le 9,30-10 puoi andare. Tra l'altro è quello che farò io uno dei prossimi giorni.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda verona » gio giu 04, 2009 18:01 pm

Ciao Siloga,ho salito la nord sabato 30 maggio, condizioni ottime ,neve dura zero ghiaccio , una goduria.Alle 9 ero in vetta,sceso dallo spallone su neve dura poi,una volta rientrato nel vallone neve migliore ma molto ravanata,comunque a me interessava la salita della parete nord.....la sciata era in secondo piano. :D :D :D
verona

Images: 1

Messaggioda Siloga66 » ven giu 05, 2009 1:38 am

verona ha scritto:Ciao Siloga,ho salito la nord sabato 30 maggio, condizioni ottime ,neve dura zero ghiaccio , una goduria.Alle 9 ero in vetta,sceso dallo spallone su neve dura poi,una volta rientrato nel vallone neve migliore ma molto ravanata,comunque a me interessava la salita della parete nord.....la sciata era in secondo piano. :D :D :D

Infatti le temperature si sono abbassate di 10° in 24 ore. Ti credo che era in condizioni ottime. Sei passato il fine settimana dopo di noi e in una settimana il calo delle temperature ha lavorato bene. Anche adesso è in condizioni super. Peccato che sembri arrivi il brutto tempo per questo WE.
Siloga66

Re: Condizioni Nord Marmolada

Messaggioda freeaquila » lun giu 08, 2009 20:05 pm

verona ha scritto:Ciao a tutti, qualcuno ha notizie fresche sullo stato della parete ?

ciao, la NORD e stata salita anche ieri, ottime condizioni, niente ghiaccio, solo neve dura.
discesa per lo spallone

ciao ciao
freeaquila

Messaggioda Siloga66 » dom giu 14, 2009 16:08 pm

Nord Marmolada in condizioni mai viste negli anni precedenti. Infatti oggi erano davvero tante le persone sul pendio nord. Per evitare le solite levatacce al Quiloficco, abbiamo optato di andare ieri sera a dormire a Pian dei Fiacconi.
Immagine
Siloga66

Messaggioda Siloga66 » dom giu 14, 2009 16:11 pm

Pian dei Fiacconi: dappertutto tende e gente che dorme a terra con il sacco a pelo. Decidiamo anche di noi di dormire con il sacco a pelo all'aperto, con le stelle che lassù brillano ancora di più. Il cielo è terso.
Immagine
Siloga66

Messaggioda Siloga66 » dom giu 14, 2009 16:14 pm

Eravamo arrivati alle 2 di notte a Pian dei Fiacconi. Alle 4,35 alcuni polacchi fanno un baccano tale che svegliano tutti.
Nella foto sono le 5,30 del mattino e noi ci prepariamo.
Immagine
Siloga66

Messaggioda Siloga66 » dom giu 14, 2009 16:16 pm

La neve è dura al punto giusto per cui saliamo dirittissimi. Una goduria salire con queste condizioni. La prima volta che la feci era un febbraio di anni fa e ricordo che salimmo con ghiaccio nero che obbligava a fare tiri e all'uso di viti. Ma oggi...
Immagine
Siloga66

Messaggioda Siloga66 » dom giu 14, 2009 16:18 pm

Sono contento che sia molto presto e il caldo di questi giorni non ha ancora intaccato il pendio.
Immagine
Siloga66

Messaggioda Siloga66 » dom giu 14, 2009 16:19 pm

Sopra vedo alcuni che sono partiti prima di noi. Ma dietro c'è una vera folla come si vedrà in altra foto.
Immagine
Siloga66

Messaggioda Siloga66 » dom giu 14, 2009 16:23 pm

Vetta della Marmolada un altra volta. Quante volte sono stato quassù? Boooo. A volte dalla sud, a volte dalla nord, a volte dalla normale o dalla ferrata. Ad ogni modo tante. Siamo sulla punta alle 7,50 del mattino ed eravamo partiti da Pian dei Fiacconi alle 6. Proprio buone condizioni.
Immagine
Siloga66

Messaggioda Siloga66 » dom giu 14, 2009 16:25 pm

Panorama dalla vetta. Qui ho incontrato un tizio della Val di Cembra e mi ha detto che oggi era la 91esima volta che saliva qui. Voleva arrivare a 100. Su 91 volte ha visto il Triglav (Slovenia) solo 3 volte dalla Marmolada. E oggi lo si vede.
Immagine
Siloga66

Messaggioda Siloga66 » dom giu 14, 2009 16:28 pm

Scendiamo dallo spallone invece della normale. Scendendo vediamo alla nostra destra la colonna numerosa di quelli che erano dietro di noi. Guardando pensavo a cosa succederebbe se uno in alto cadesse sul pendio gelato con tutti gli altri sotto.
Immagine
Siloga66

Messaggioda Alby » dom giu 14, 2009 17:54 pm

senza esagerare.. vedevo la coda di gente dalla prima torre di Sella! :-)
Bravo bel giro!
a.
Alby

Images: 143

Messaggioda Siloga66 » dom giu 14, 2009 18:47 pm

Alby ha scritto:senza esagerare.. vedevo la coda di gente dalla prima torre di Sella! :-)
Bravo bel giro!
a.

Infatti ho guardato di tenermi la coda ben dietro le chiappe. :P
Siloga66

Messaggioda valli » dom giu 14, 2009 20:41 pm

Belle foto proprio Silo...pace per me che in cima alla Marmolada non sono salita MAI... ( sss non dirlo in giro però...) 8)
.....torna sempre sui tuoi passi, non farti sviare dai consigli di un alpinista sconosciuto....
valli

Images: 11

Messaggioda Siloga66 » lun giu 15, 2009 14:40 pm

valli ha scritto:Belle foto proprio Silo...pace per me che in cima alla Marmolada non sono salita MAI... ( sss non dirlo in giro però...) 8)

Eh...sulla Regina delle Dolomiti bisogna andarci prima o poi. E' una montagna unica qui da noi. Sei ancora giovane e vedrai che prima o poi calpesterai la cima. Anche perchè basta solo dire "vado", che ci vuole?
Per la normale del ghiacciaio o per la ferrata è una cima facile.
Siloga66

Messaggioda letturo » ven ago 07, 2009 13:21 pm

Finalmente tocca a meeeeee!! Dopo una vita torno finalmente per un soggiorno sulle Dolomiti, resto dal 9Ago al 19Ago, Selva di Val Gardena,

Vorrei troppo salire sulla Marmolada, ho visto che le previsioni per la settimana prossima fanno schifo ma spero ci sia almeno un'occasione per realizzare questa cosa. L'idea sarebbe di partire da Pian dei Fiacconi..

Vi chiedo un aiuto e un parere: nonostante le molte scarpinate anche su neve, un po' di pendii ghiacciati ecc. non sono mai stato su un ghiacciaio :oops: . Non mi sono mai legato a nessuno, ho ramponi e una piccozza ma niente corda, casco e altro. L'idea era di farsi accompagnare da una guida.. e event. noleggiare quello che mi manca per salire in sicurezza. In realtà in montagna mi piace muovermi con i 'miei' ritmi.. event fermarmi a fare foto ecc. ma eviterei volentieri di trascorrere il soggiorno (e altro..) in un crepaccio :? :D

Qualcuno ha un'idea di quanto viene a costare questa cosa attualmente? Anni addietro si riusciva con 40-50? mi pare.. oggi?

Ma se da Pian dei Fiacconi si va per Punta Rocca, si incontrano crepacci?
letturo

Messaggioda letturo » ven ago 07, 2009 13:29 pm

Altre domande in ordine sparso:

- avete recapiti/suggerimenti x qualche guida in gamba e magari non troppo esosa? (naturalmente se qualche forumista esperto della zona vuole sostituirsi dirotterei ben volentieri il 'compenso'..)
- di solito a che ora si parte? In teoria dovrei farmi accompagnare dal resto della comitiva al Lago la mattina presto... :roll: Viste le tariffe modiche passerei volentieri la notte al rifugio (non ho una tenda) ma tocca vedere se c'è posto... ed mi pare imposs. prenotare in anticipo perché le previs. sono molto incerte.. :?
letturo

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni