Scarpe da avvicinamento

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarpe da avvicinamento

Messaggioda galloforcello » mer giu 10, 2009 18:09 pm

La scarpa per arrampicare, la scarpa per avvicinarsi, quella per camminare su strada, per fare le scale, per andare al cesso e per...
All season, 2 stagioni, mezza stagione, tre quarti di stagione...
A parte gli scherzi, dopo aver curiosato qua e là ho individuato due modelli interessanti (magari per qualcuno no):
Garmont Dragontail
Garmont Vetta Lite
Le Vetta L. proteggono meglio la caviglia in caso di rientri su ghiaioni o percorsi accidentati e non pesano eccessivamente tanto, le Dragontail sono però meno ingombranti...
Cosa vi portereste dietro il culo quando siete in parete?
galloforcello

Messaggioda Sbob » mer giu 10, 2009 18:40 pm

Che differenza c'è tra una scarpa da avvicinamento e una da trekking?
Sbob

Images: 2

Messaggioda galloforcello » mer giu 10, 2009 18:48 pm

Sbob ha scritto:Che differenza c'è tra una scarpa da avvicinamento e una da trekking?

Io la vedo così:
Calzo una scarpa da trekking quando voglio camminare 7-8 ore o anche di più per percorso misto e/o accidentato e avere il piede protetto a 360°, indosso una scarpa da avvicinamento quando voglio raggiungere l'attacco della via di arrampicata e poi saprò che dovrò portarmela dietro e quindi non dovrò essere alta e pesante come quella da trekking, poi...ci sono tanti compromessi...
galloforcello

Messaggioda STM73 » gio giu 11, 2009 13:33 pm

Sbob ha scritto:Che differenza c'è tra una scarpa da avvicinamento e una da trekking?

A me pare che il marketing definisca le scarpe da avvicinamento quella con punta più stretta, più rigidine e che vanno bene anche su gradi "facili" come peso non penso siano più leggere di quelle da trekking basse....alle fine secondo me come scarpe basse le migliori sono quelle da corsa in montagna....ovvio per gli arrampicatori non fanno tanto climber :lol: :lol:
STM73

Messaggioda brando » ven giu 12, 2009 22:01 pm

STM73 ha scritto:....alle fine secondo me come scarpe basse le migliori sono quelle da corsa in montagna....ovvio per gli arrampicatori non fanno tanto climber :lol: :lol:

più che altro: con quelle da avvicinamento un V te lo puoi permettere con "relativa tranquillità", nel senso che non sono scarpette ma non è una rogna
con quelle da skyrunning... beh, non riesco proprio a considerarle adeguate allo scopo :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda federicopiazzon » sab giu 13, 2009 18:54 pm

STM73 ha scritto:

A me pare che il marketing definisca le scarpe da avvicinamento quella con punta più stretta, più rigidine e che vanno bene anche su gradi "facili" come peso non penso siano più leggere di quelle da trekking basse....alle fine secondo me come scarpe basse le migliori sono quelle da corsa in montagna:lol: :lol:

q8

ma c'è un problema...quelle da corsa sono rapide a distruggersi, almeno come scendo

comunque le scarpe rigide (utili per fare gli zoccoli di V+) sono una fregatura per gli avvicinamenti in salita...troooooppa fatica!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda brando » sab giu 13, 2009 20:35 pm

federicopiazzon ha scritto:comunque le scarpe rigide (utili per fare gli zoccoli di V+) sono una fregatura per gli avvicinamenti in salita...troooooppa fatica!

:?: :?: :?:

sinceramente questa non la capisco proprio... :oops:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Messaggioda federicopiazzon » sab giu 13, 2009 20:53 pm

Un paio d'anni fa ho preso un paio di garmont costruite secondo questa filosofia..

mai fatto tanta fatica a camminare, la suola superrigida costruisce una leva negativa che va a gravare sui muscoli del polpaccio, in sostanza è come cercare di fare uno spalmo in placca con gli scafi in plastica! :lol:
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda brando » dom giu 14, 2009 11:10 am

boh, io ho le 5.10 guide e non mi sembrano poi chissà che rigide
o il modello tuo era strano... o son io sciroccato :lol:

brando

Messaggioda federicopiazzon » lun giu 15, 2009 19:36 pm

Infatti io parlavo di scarpe particolarmente rigide, non da quelle da avvicinamento in genere!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda galloforcello » mar giu 16, 2009 8:04 am

ma allora il miglior compromesso si avvicina appunto alle "five ten"? attualmente mi arrangio con delle bellissime salomon xa pro 3d ottime su sterrato ma come dici tu federico in discesa nel ghiaione si distruggono!
galloforcello

Torna a Tecniche e materiali