Scarpette da arrampicata

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Scarpette da arrampicata

Messaggioda tommy~ » mer mag 27, 2009 23:38 pm

Ciao a tutti, è da poco che ho iniziato ad arrampicare con alcuni amici e mi son preso un paio di scarpe de la sportiva (mantis) che sono abbastanza comode...

le ho prese un numero in meno e ci ho messo lo stesso un bel pò ad abituarmici


Beh mi hanno detto che migliorando con il livello dovrei arrivare a prendere fino a 3 numeri in meno... ma così facendo ci si distrugge i piedi e poi le scarpe strette fan male da morire

E' vero che bisogna soffrire per aver buone prestazioni?

o basta prenderle belle aderenti?


grazie x le risposte!


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Re: Scarpette da arrampicata

Messaggioda maivory » mer mag 27, 2009 23:58 pm

tommy~ ha scritto:Ciao a tutti, è da poco che ho iniziato ad arrampicare con alcuni amici e mi son preso un paio di scarpe de la sportiva (mantis) che sono abbastanza comode...

le ho prese un numero in meno e ci ho messo lo stesso un bel pò ad abituarmici


Beh mi hanno detto che migliorando con il livello dovrei arrivare a prendere fino a 3 numeri in meno... ma così facendo ci si distrugge i piedi e poi le scarpe strette fan male da morire

E' vero che bisogna soffrire per aver buone prestazioni?

o basta prenderle belle aderenti?


grazie x le risposte!


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ciao! secondo me il discorso è molto relativo. Nel senso che ci sono molte variabili in gioco - forma del piede, materiali, marca/modello, uso.
Quindi una risposta univoca alla tua domanda secondo me non c'è. E' vero che: più crode hai sui piedi, più tendi a ridurre il numero di scarpa (fino alla leggenda metropolitana di Bole che se non ho sentito male io, indosserebbe scarpette 5 numeri in meno della sua misura normale). Tutta ermeneutica per niente. Il piede è tuo, la scarpetta giusta e il numero giusto te lo senti tu.
Io per dirti, calzavo Mythos 39, avendo un 42 e alla fine della loro vita mi erano diventate larghissime! Adesso uso Evolv, un 41 mi ha fatto venire i calli agli alluci.
Ad ogni modo i principi guida sono:
-scarpe in cuoio, nel lungo termine, cedono
-scarpe sintetiche, nel lungo termine, cedono molto meno, anche se un po' cedono
-il tuo piede se entra nella scarpetta più piccola del mondo, dopo un po' si abituerà (io ci ho messo un mese e mezzo ad abituarmi con le mie perché mi rompeva l'idea di aver buttato via i soldi nell'aver comprato un numero troppo stretto. Risultato, calli sulle dita, sopportazione naturale al dolore da parte del mio fisico, più leggero cedimento della scarpetta)
-più ti abitui a calzare stretto, leggero dolore sempre, meno vorrai tornare indietro ed indossare scarpette larghe
-numero più stretto, più sicurezza della presa

poi boh..questi sono i miei principi guida, sicuramente non sono i tuoi. Ma almeno se sbaglierai in futuro e comprerai una scarpetta molto stretta, non andare subito a cambiarla, magari considera la possibilità di diventare abituato a scapre strette.

zao!
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Messaggioda tommy~ » gio mag 28, 2009 20:51 pm

le mie sono scarpe abbastanza comode (mi dicono), le ho prese un numero in meno e mi calzano belle aderenti...

con scarpe più piccole mi sa che faccio più fatica a spalmare il piede in aderenza!


le prossime un numero e mezzo in meno dai!

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Messaggioda lavaleria°__° » ven mag 29, 2009 1:24 am

per la seconda foto che hai postato io aspetterei :D
goditi una scarpa meno da prestazione per ora e divertiti

;)
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Messaggioda (Ale74) » ven mag 29, 2009 13:58 pm

Anche io aspetterei per la seconda foto.....già quelle della prima mi sa che sono belle "performanti"....
---------
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Messaggioda tommy~ » ven mag 29, 2009 14:15 pm

lavaleria°__° ha scritto:per la seconda foto che hai postato io aspetterei :D
goditi una scarpa meno da prestazione per ora e divertiti

;)


ma sì... a me non interessa diventar Manolo, mi basta prender sicurezza per andar a far qualche vietta in montagna!
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Messaggioda lavaleria°__° » ven mag 29, 2009 14:40 pm

si non era per sminuire intenti arrampicatori o level non fraintendermi :)

è che le nuove della sportiva le ho viste qualche mese fa a Erto che le aveva in prova Pierino dal Pra...e mi sembravano un po performanti per partire ecco...inoltre non so a quanto le vendono ma credo siano care :?
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Messaggioda al-bi » ven mag 29, 2009 16:43 pm

ciao,
aggiungo che chiaramente quando calzi la scarpetta devi avere le dita arcuate e quindi la sensazione di compressione, perchè sarà poi questa posizione chi ti fa scaricare il peso su appoggi piccoli. 1,2,5 numeri in meno è tutto molto relativo e aggiungo pure spicologico a meno che tu non giri su gradi alti , o meglio su appoggi infimi.

Poi come già ben detto da maivory ogni scarpa calza, cede e dura diversamente da modello a modello e da marca a marca, informazioni che ogni negoziante dovrebbe saperti firnire.

Però se ho ben capito tu cerchi scarpette per farti vie lunghe in montagna e quindi non poi pensare di costringere i tuoi piedi in morsa per ore, quindi io mi comprerei un paio di mytos, che inizialmente ti calzino strette e le usi in falesia e quando inizeranno a cedere (delle comode pantofole.... :lol: )le puoi sempre utilizzare per le lunghe.
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Messaggioda grenoble » ven mag 29, 2009 16:57 pm

al-bi ha scritto: quando calzi la scarpetta devi avere le dita arcuate


Sbagliato.. dipende dalla scarpetta. Alcune si e altre no. Le Mythos che citi ad es. sono comode perche per via della conformazione della loro suola che permette di tenere il piede più dritto al loro interno.


Le scarpette sono difficili da scegliere... per un principiante poi. Deve sperare di trovare un bravo venditore che lo consigli bene, oppure portarsi qualcuno che arrampica da un pò in modo da farsi consigliare, altrimenti sicuramente sbagliera acquisto.
Io sbagliai di brutto perche il venditore mi consiglio malissimo e dopo pochi mesi mi dovetti ricomprare le scarpette ormai completamente deformate e comode come pantofole..
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Re: Scarpette da arrampicata

Messaggioda Sbob » ven mag 29, 2009 17:47 pm

tommy~ ha scritto:Beh mi hanno detto che migliorando con il livello dovrei arrivare a prendere fino a 3 numeri in meno... ma così facendo ci si distrugge i piedi e poi le scarpe strette fan male da morire

E' vero che bisogna soffrire per aver buone prestazioni?

Io non sono arrivato ad avere questo problema :?

Trovo che all'inizio una scarpa troppo stretta serve a poco (perchè non impari subito a sfruttarla bene) e anzi, finisce per frenarti, perchè se il piede fa male non riesci a caricarlo bene.
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Re: Scarpette da arrampicata

Messaggioda tommy~ » ven mag 29, 2009 19:32 pm

Sbob ha scritto:
tommy~ ha scritto:Beh mi hanno detto che migliorando con il livello dovrei arrivare a prendere fino a 3 numeri in meno... ma così facendo ci si distrugge i piedi e poi le scarpe strette fan male da morire

E' vero che bisogna soffrire per aver buone prestazioni?

Io non sono arrivato ad avere questo problema :?

Trovo che all'inizio una scarpa troppo stretta serve a poco (perchè non impari subito a sfruttarla bene) e anzi, finisce per frenarti, perchè se il piede fa male non riesci a caricarlo bene.



già :) infatti ci son state volte che son dovuto scendere dal male tremendo, ed ho solo un numero in meno... non immagino con 3!

in ogni caso quest'estate ho in programma dei 6a, 6a+ per intenderci, quindi non ho voglia di spezzarmi le dita!

se più avanti mi verrà il desiderio irrefrenabile del 9° grado allora prenderò scarpette strette ed antidolorifici :)
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Re: Scarpette da arrampicata

Messaggioda Sbob » sab mag 30, 2009 10:23 am

tommy~ ha scritto:già :) infatti ci son state volte che son dovuto scendere dal male tremendo, ed ho solo un numero in meno... non immagino con 3!

Non è che magari le tue scarpette hanno una forma poco adatta al tuo piede?

A me è capitato di provare delle scarpette inadatte al mio piede, non mi fasciavano bene e in cambio sentivo dei singoli punti di compressione dolorosi.
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Re: Scarpette da arrampicata

Messaggioda tommy~ » sab mag 30, 2009 12:50 pm

Sbob ha scritto:
tommy~ ha scritto:già :) infatti ci son state volte che son dovuto scendere dal male tremendo, ed ho solo un numero in meno... non immagino con 3!

Non è che magari le tue scarpette hanno una forma poco adatta al tuo piede?

A me è capitato di provare delle scarpette inadatte al mio piede, non mi fasciavano bene e in cambio sentivo dei singoli punti di compressione dolorosi.


quelle che ho io mi facevano male alla parte sopra dell'alluce, adesso che son sformate non mi fan quasi più niente :)
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Re: Scarpette da arrampicata

Messaggioda ales » sab mag 30, 2009 12:56 pm

tommy~ ha scritto:infatti ci son state volte che son dovuto scendere dal male tremendo, ed ho solo un numero in meno... non immagino con 3!


questo significa poco, le prime scarpe che ho avuto, erano delle orribili quechua del mio numero, che mi facevano un male cane. Poi ho cambiato marca e sono passato a un numero in meno, senza soffrire particolarmente, adesso ho preso delle ballerine, che a 3 numeri in meno sono perfette. Quindi dipende tantissimo dalla scarpa che ti provi, alcune hanno una forma adatta al nostro piede, mentre altre no.

Ad esempio, tutti mi consigliano le miura, ma sul mio piede non ci stanno a dire niente, mi fanno un male porco anche se sono un numero in più...
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Re: Scarpette da arrampicata

Messaggioda al-bi » sab mag 30, 2009 13:07 pm

ales ha scritto:
tommy~ ha scritto:infatti ci son state volte che son dovuto scendere dal male tremendo, ed ho solo un numero in meno... non immagino con 3!


questo significa poco, le prime scarpe che ho avuto, erano delle orribili quechua del mio numero, che mi facevano un male cane. Poi ho cambiato marca e sono passato a un numero in meno, senza soffrire particolarmente, adesso ho preso delle ballerine, che a 3 numeri in meno sono perfette. Quindi dipende tantissimo dalla scarpa che ti provi, alcune hanno una forma adatta al nostro piede, mentre altre no.

Ad esempio, tutti mi consigliano le miura, ma sul mio piede non ci stanno a dire niente, mi fanno un male porco anche se sono un numero in più...



....caro, ti fanno male perche' tu non hai piedi
MA ZOCCOLI!!! :twisted: :twisted:
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Re: Scarpette da arrampicata

Messaggioda ales » sab mag 30, 2009 13:44 pm

al-bi ha scritto:....caro, ti fanno male perche' tu non hai piedi
MA ZOCCOLI!!! :twisted: :twisted:





:smt097
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Messaggioda tommy~ » mer giu 10, 2009 13:01 pm

Oggi mi son preso un pò di tempo e ho provato il 42 41.5 delle seguenti scarpette:

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speedster: costo 69 euro, la scarpa calza veramente aderente, la presa mi sembra molto buona (sarà il nuovo vibram?), dolore 7 su 10

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testarossa: costo 95 euro, è la scarpa più comoda che ho provato, mi piace e mi pare bella performante come suola dolore 5 su 10

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solution: super performante, aderentissima e fa un bel male 8 su 10

Immagine

scarpa mago: bella aderente e rigida mi sa che va veramente bene... però fa un male bestia 10 su 10!!!


:)
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Messaggioda tommy~ » gio giu 11, 2009 19:48 pm

MarcoC ha scritto:Concordo sul dolore delle Testarossa e soprattutto delle SCARPA (1,5 numeri in meno)...mentre io ho trovato estremamente comoda la Solution (anche 3 numeri in meno)

:wink:


che poi i "nummeri in meno" sono molto relativi...

io di scarpe ho il 43.5 dei nepal evo però ho dovuto prender il 44.5, quindi mi sa che la sportiva veste strettina di suo come numeri

!!!
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Messaggioda marco* » ven giu 12, 2009 8:22 am

per me il discorso numeri in meno è un pò un mito da sfatare...a meno che parliamo di gradi medio alti (7a/7b in su) e esclusivamente su tiri verticali o leggermente strapiombanti...se poi come ormai va sempre più di moda si va in falesie molto strapiombanti, avere una scarpa strettissima non ha assolutamente alcun senso!
Personalmente in 15 anni che arrampico ho preso una sola volta scarpe più piccole di 2 numeri (per non farlo mai più :wink: ) ma si trattava delle mitiche kendo della sportiva (quindi un secolo fa) e allora dove non si poteva sopperire con la forma della scarpetta bisognava farlo prendendo scarpe piccole!Con le scarpe che girano oggi secondo me anche con il tuo numero o al massimo un numero in meno vai tranquillo se sai arrampicare!
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Messaggioda tommy~ » ven giu 12, 2009 13:35 pm

marco* ha scritto:per me il discorso numeri in meno è un pò un mito da sfatare...a meno che parliamo di gradi medio alti (7a/7b in su) e esclusivamente su tiri verticali o leggermente strapiombanti...se poi come ormai va sempre più di moda si va in falesie molto strapiombanti, avere una scarpa strettissima non ha assolutamente alcun senso!
Personalmente in 15 anni che arrampico ho preso una sola volta scarpe più piccole di 2 numeri (per non farlo mai più :wink: ) ma si trattava delle mitiche kendo della sportiva (quindi un secolo fa) e allora dove non si poteva sopperire con la forma della scarpetta bisognava farlo prendendo scarpe piccole!Con le scarpe che girano oggi secondo me anche con il tuo numero o al massimo un numero in meno vai tranquillo se sai arrampicare!


:) belle parole per uno che ha mal di piedi!
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