tommy~ ha scritto:Ciao a tutti, è da poco che ho iniziato ad arrampicare con alcuni amici e mi son preso un paio di scarpe de la sportiva (mantis) che sono abbastanza comode...
le ho prese un numero in meno e ci ho messo lo stesso un bel pò ad abituarmici
Beh mi hanno detto che migliorando con il livello dovrei arrivare a prendere fino a 3 numeri in meno... ma così facendo ci si distrugge i piedi e poi le scarpe strette fan male da morire
E' vero che bisogna soffrire per aver buone prestazioni?
o basta prenderle belle aderenti?
grazie x le risposte!

ciao! secondo me il discorso è molto relativo. Nel senso che ci sono molte variabili in gioco - forma del piede, materiali, marca/modello, uso.
Quindi una risposta univoca alla tua domanda secondo me non c'è. E' vero che: più crode hai sui piedi, più tendi a ridurre il numero di scarpa (fino alla leggenda metropolitana di Bole che se non ho sentito male io, indosserebbe scarpette 5 numeri in meno della sua misura normale). Tutta ermeneutica per niente. Il piede è tuo, la scarpetta giusta e il numero giusto te lo senti tu.
Io per dirti, calzavo Mythos 39, avendo un 42 e alla fine della loro vita mi erano diventate larghissime! Adesso uso Evolv, un 41 mi ha fatto venire i calli agli alluci.
Ad ogni modo i principi guida sono:
-scarpe in cuoio, nel lungo termine, cedono
-scarpe sintetiche, nel lungo termine, cedono molto meno, anche se un po' cedono
-il tuo piede se entra nella scarpetta più piccola del mondo, dopo un po' si abituerà (io ci ho messo un mese e mezzo ad abituarmi con le mie perché mi rompeva l'idea di aver buttato via i soldi nell'aver comprato un numero troppo stretto. Risultato, calli sulle dita, sopportazione naturale al dolore da parte del mio fisico, più leggero cedimento della scarpetta)
-più ti abitui a calzare stretto, leggero dolore sempre, meno vorrai tornare indietro ed indossare scarpette larghe
-numero più stretto, più sicurezza della presa
poi boh..questi sono i miei principi guida, sicuramente non sono i tuoi. Ma almeno se sbaglierai in futuro e comprerai una scarpetta molto stretta, non andare subito a cambiarla, magari considera la possibilità di diventare abituato a scapre strette.
zao!