Nut....

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Nut....

Messaggioda O_o » mar giu 09, 2009 12:57 pm

Ciao ragazzi,

dopo un po mi sono deciso è ora di prendere un po di materiale nuovo e in particolare la prima spesa che voglio fare sono i nut ( visto che fino ad ora sono sempre andato a scrocco) quindi volevo sapere quale mi consigliate e più o meno quanto posso spendere, seconda cosa è meglio prenderne una serie completa o solo alcuni magari doppi???


grazie per le risposte.... :D
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Messaggioda pasasò » mar giu 09, 2009 13:10 pm

premetto che amo molto il materiale da incastro, cmq

io prenderei la serie completa dei nut piccoli e poi una serie di tricam medi (camp)...

spendi sui 100 eur ed hai ampie possibilità di integrare protezioni

ciao
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Messaggioda Fabius » mar giu 09, 2009 13:34 pm

Sarò banale ma i nut li prenderei piccoli e aggiungerei qualche friend di misura media.
I tricam li lascierei usare agli esperti :wink:
Fabio
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Messaggioda lamontagnadiluce » mar giu 09, 2009 13:37 pm

Un'occhio alla flessibiltà del cavo...
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Messaggioda O_o » mar giu 09, 2009 15:08 pm

Fabius ha scritto:Sarò banale ma i nut li prenderei piccoli e aggiungerei qualche friend di misura media.
I tricam li lascierei usare agli esperti :wink:
Fabio



ok ok in effetti i tricam sono un pelino più complicati è vero, tra l'altro sono brevettati dalla camp e basta vero? , ma non mi avete dato una nozione fondamentale..... marchio , ho letto che i migliori sono quelli con il cavo molto morbido è vero? Ma se così fosse come è possibile inserirli e bloccarli senza fatica????? 8O
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Messaggioda pasasò » mar giu 09, 2009 15:21 pm

per il marchio dei Nuts io ho i Kong perchè costavano meno al momento del mio acquisto...

il consiglio per i tricam non deriva dal fatto che sono per esperti (la prima volta che li usi tutti sono difronte a loro inesperti) ma xchè sono uno strumento a basso prezzo (5 tricam con fettuccia 60 eur) che trovo molto utile su calcare e che ti permette di avere varie possibilità di incastro per ogniuno se li usi "dinamicamente" oppure diventano nut aggiuntivi se li usi "staticamente"...

ovviamente se prendi nut piccoli+friend medi sei nella situazione migliore ma non contare di spendere molto meno di 50 eur cad.uno per i friend
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Messaggioda O_o » mar giu 09, 2009 15:29 pm

pasasò ha scritto:per il marchio dei Nuts io ho i Kong perchè costavano meno al momento del mio acquisto...

il consiglio per i tricam non deriva dal fatto che sono per esperti (la prima volta che li usi tutti sono difronte a loro inesperti) ma xchè sono uno strumento a basso prezzo (5 tricam con fettuccia 60 eur) che trovo molto utile su calcare e che ti permette di avere varie possibilità di incastro per ogniuno se li usi "dinamicamente" oppure diventano nut aggiuntivi se li usi "staticamente"...

ovviamente se prendi nut piccoli+friend medi sei nella situazione migliore ma non contare di spendere molto meno di 50 eur cad.uno per i friend


beh per i frien lo sapevo che avrei speso un bel po anche perchè voglio i BD che sono gli unici che valgono anche come punto di sosta...
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Messaggioda eugen » mar giu 09, 2009 15:30 pm

Io prenderei una serie completa di dadi e magari se vai su granito prenderei anche un paio di eccentrici. In alternativa, prendi solo i dadi piccoli e un friend buono che copre le rimanenti misure
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Messaggioda Hercules » mar giu 09, 2009 16:00 pm

Per i dadi, parlando di marche, se vuoi risparmiare pronuts della camp. Altrimenti DMM o wild country...

consiglio questa recensione sui camp:

http://www.ukclimbing.com/gear/review.php?id=1153

nello stesso sito meritevole anche quella sui tricam!
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Messaggioda pasasò » mar giu 09, 2009 16:17 pm

beh per i frien lo sapevo che avrei speso un bel po anche perchè voglio i BD che sono gli unici che valgono anche come punto di sosta...


8O 8O

chi te l'ha raccontata questa?
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Messaggioda Vigorone » mar giu 09, 2009 16:22 pm

pasasò ha scritto:
beh per i frien lo sapevo che avrei speso un bel po anche perchè voglio i BD che sono gli unici che valgono anche come punto di sosta...


8O 8O

chi te l'ha raccontata questa?


sono quelli che fanno piu' figo.

BD fa fare un sacco di cose in oriente (gli imbraghi nelle Filippine ad esempio)
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Messaggioda pasasò » mar giu 09, 2009 16:29 pm

Vigorone ha scritto:
pasasò ha scritto:
beh per i frien lo sapevo che avrei speso un bel po anche perchè voglio i BD che sono gli unici che valgono anche come punto di sosta...


8O 8O

chi te l'ha raccontata questa?


sono quelli che fanno piu' figo.

BD fa fare un sacco di cose in oriente (gli imbraghi nelle Filippine ad esempio)


no, dai, che anche io trovi i friend BD molto belli (le misure piccole preferisco metolius/alien) è un conto, ma dire che sono gli unici che possono essere usati come punti di sosta cacchio... neanche l'importatore BD ubriaco perso lo direbbe...
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Messaggioda Vigorone » mar giu 09, 2009 16:38 pm

ok d'accordo che BD fa roba bella
pero' concordo con te
insomma la pensiamo alla stessa maniera.

:smt003 :smt003 :smt003


pasasò ha scritto:
Vigorone ha scritto:
pasasò ha scritto:
beh per i frien lo sapevo che avrei speso un bel po anche perchè voglio i BD che sono gli unici che valgono anche come punto di sosta...


8O 8O

chi te l'ha raccontata questa?


sono quelli che fanno piu' figo.

BD fa fare un sacco di cose in oriente (gli imbraghi nelle Filippine ad esempio)


no, dai, che anche io trovi i friend BD molto belli (le misure piccole preferisco metolius/alien) è un conto, ma dire che sono gli unici che possono essere usati come punti di sosta cacchio... neanche l'importatore BD ubriaco perso lo direbbe...
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Messaggioda Payns » mar giu 09, 2009 18:05 pm

O_o ha scritto: anche perchè voglio i BD che sono gli unici che valgono anche come punto di sosta...


Questa stronzata intergalattica l'hai partorita da solo o ti sei riunito in team con qualcuno per un un breafing in brainstorming?

Illuminami, visto che non ho mai usato friends e nut in vita mia..... :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

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Messaggioda Sbob » mar giu 09, 2009 18:23 pm

Payns ha scritto:Illuminami, visto che non ho mai usato friends e nut in vita mia..... :roll:

Se non hai mai usato friends, non hai mai usato friends BD.
Se non hai mai usato friends BD non hai mai fatto una sosta!

... a meno che....

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Messaggioda O_o » mar giu 09, 2009 19:10 pm

Payns ha scritto:
O_o ha scritto: anche perchè voglio i BD che sono gli unici che valgono anche come punto di sosta...


Questa stronzata intergalattica l'hai partorita da solo o ti sei riunito in team con qualcuno per un un breafing in brainstorming?

Illuminami, visto che non ho mai usato friends e nut in vita mia..... :roll:



Sinceramente non l'ho partorita io, anzi mi è stata detta da alcuni istruttori... cioè il motivo per cui sostengono ciò è che i BD a differenza degli altri hanno un meccanismo in più cioè le camme lavorano in modo completamente diverso da tutte le altre marche..... boh poi oh magari è una cagata..... :oops: :oops: :oops:
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Messaggioda Payns » mar giu 09, 2009 19:18 pm

Sbob ha scritto:
Payns ha scritto:Illuminami, visto che non ho mai usato friends e nut in vita mia..... :roll:

Se non hai mai usato friends, non hai mai usato friends BD.
Se non hai mai usato friends BD non hai mai fatto una sosta!

... a meno che....

ti porti dietro il compressore?


Ora ho capito perchè come avatar hai paperino.... :roll:
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Messaggioda Payns » mar giu 09, 2009 19:20 pm

O_o ha scritto:


Sinceramente non l'ho partorita io, anzi mi è stata detta da alcuni istruttori... cioè il motivo per cui sostengono ciò è che i BD a differenza degli altri hanno un meccanismo in più cioè le camme lavorano in modo completamente diverso da tutte le altre marche..... boh poi oh magari è una cagata..... :oops: :oops: :oops:


Devi sostituirli molto in fretta, direi con urgenza.





Non i friends, gli istruttori.
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Messaggioda brando » mar giu 09, 2009 19:58 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


il ritorno del payns :D
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
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Messaggioda Sbob » mar giu 09, 2009 20:29 pm

O_o ha scritto:Sinceramente non l'ho partorita io, anzi mi è stata detta da alcuni istruttori... cioè il motivo per cui sostengono ciò è che i BD a differenza degli altri hanno un meccanismo in più cioè le camme lavorano in modo completamente diverso da tutte le altre marche..... boh poi oh magari è una cagata..... :oops: :oops: :oops:

L'unica differenza tra il meccanismo standard e quello a due assi di BD è una maggiore gamma di aperture ed un più facile disincastramento... ma le camme lavorano allo stesso modo degli altri.
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