Nut....

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Nut....

Messaggioda O_o » mar giu 09, 2009 12:57 pm

Ciao ragazzi,

dopo un po mi sono deciso è ora di prendere un po di materiale nuovo e in particolare la prima spesa che voglio fare sono i nut ( visto che fino ad ora sono sempre andato a scrocco) quindi volevo sapere quale mi consigliate e più o meno quanto posso spendere, seconda cosa è meglio prenderne una serie completa o solo alcuni magari doppi???

grazie per le risposte.... :D
NON ESISTONO MONTAGNE IMPOSSIBILI, ESISTONO SOLO UOMINI CHE NON LE SANNO SCALARE

Immagine
O_o

Messaggioda pasasò » mar giu 09, 2009 13:10 pm

premetto che amo molto il materiale da incastro, cmq

io prenderei la serie completa dei nut piccoli e poi una serie di tricam medi (camp)...

spendi sui 100 eur ed hai ampie possibilità di integrare protezioni

ciao
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda Fabius » mar giu 09, 2009 13:34 pm

Sarò banale ma i nut li prenderei piccoli e aggiungerei qualche friend di misura media.
I tricam li lascierei usare agli esperti :wink:
Fabio
Fabius

Images: 26

Messaggioda lamontagnadiluce » mar giu 09, 2009 13:37 pm

Un'occhio alla flessibiltà del cavo...
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda O_o » mar giu 09, 2009 15:08 pm

Fabius ha scritto:Sarò banale ma i nut li prenderei piccoli e aggiungerei qualche friend di misura media.
I tricam li lascierei usare agli esperti :wink:
Fabio

ok ok in effetti i tricam sono un pelino più complicati è vero, tra l'altro sono brevettati dalla camp e basta vero? , ma non mi avete dato una nozione fondamentale..... marchio , ho letto che i migliori sono quelli con il cavo molto morbido è vero? Ma se così fosse come è possibile inserirli e bloccarli senza fatica????? 8O
NON ESISTONO MONTAGNE IMPOSSIBILI, ESISTONO SOLO UOMINI CHE NON LE SANNO SCALARE

Immagine
O_o

Messaggioda pasasò » mar giu 09, 2009 15:21 pm

per il marchio dei Nuts io ho i Kong perchè costavano meno al momento del mio acquisto...

il consiglio per i tricam non deriva dal fatto che sono per esperti (la prima volta che li usi tutti sono difronte a loro inesperti) ma xchè sono uno strumento a basso prezzo (5 tricam con fettuccia 60 eur) che trovo molto utile su calcare e che ti permette di avere varie possibilità di incastro per ogniuno se li usi "dinamicamente" oppure diventano nut aggiuntivi se li usi "staticamente"...

ovviamente se prendi nut piccoli+friend medi sei nella situazione migliore ma non contare di spendere molto meno di 50 eur cad.uno per i friend
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Messaggioda O_o » mar giu 09, 2009 15:29 pm

pasasò ha scritto:per il marchio dei Nuts io ho i Kong perchè costavano meno al momento del mio acquisto...

il consiglio per i tricam non deriva dal fatto che sono per esperti (la prima volta che li usi tutti sono difronte a loro inesperti) ma xchè sono uno strumento a basso prezzo (5 tricam con fettuccia 60 eur) che trovo molto utile su calcare e che ti permette di avere varie possibilità di incastro per ogniuno se li usi "dinamicamente" oppure diventano nut aggiuntivi se li usi "staticamente"...

ovviamente se prendi nut piccoli+friend medi sei nella situazione migliore ma non contare di spendere molto meno di 50 eur cad.uno per i friend

beh per i frien lo sapevo che avrei speso un bel po anche perchè voglio i BD che sono gli unici che valgono anche come punto di sosta...

Immagine
O_o

Messaggioda eugen » mar giu 09, 2009 15:30 pm

Io prenderei una serie completa di dadi e magari se vai su granito prenderei anche un paio di eccentrici. In alternativa, prendi solo i dadi piccoli e un friend buono che copre le rimanenti misure
eugen

Messaggioda Hercules » mar giu 09, 2009 16:00 pm

Per i dadi, parlando di marche, se vuoi risparmiare pronuts della camp. Altrimenti DMM o wild country...

consiglio questa recensione sui camp:

http://www.ukclimbing.com/gear/review.php?id=1153

nello stesso sito meritevole anche quella sui tricam!
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Messaggioda pasasò » mar giu 09, 2009 16:17 pm

beh per i frien lo sapevo che avrei speso un bel po anche perchè voglio i BD che sono gli unici che valgono anche come punto di sosta...

8O 8O

chi te l'ha raccontata questa?
pasasò

Messaggioda Vigorone » mar giu 09, 2009 16:22 pm

pasasò ha scritto:

8O 8O

sono quelli che fanno piu' figo.

BD fa fare un sacco di cose in oriente (gli imbraghi nelle Filippine ad esempio)
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda pasasò » mar giu 09, 2009 16:29 pm

Vigorone ha scritto:
pasasò ha scritto:

8O 8O

BD fa fare un sacco di cose in oriente (gli imbraghi nelle Filippine ad esempio)

no, dai, che anche io trovi i friend BD molto belli (le misure piccole preferisco metolius/alien) è un conto, ma dire che sono gli unici che possono essere usati come punti di sosta cacchio... neanche l'importatore BD ubriaco perso lo direbbe...
pasasò

Messaggioda Vigorone » mar giu 09, 2009 16:38 pm

ok d'accordo che BD fa roba bella
pero' concordo con te
insomma la pensiamo alla stessa maniera.

:smt003 :smt003 :smt003

pasasò ha scritto:
Vigorone ha scritto:
pasasò ha scritto:

8O 8O

no, dai, che anche io trovi i friend BD molto belli (le misure piccole preferisco metolius/alien) è un conto, ma dire che sono gli unici che possono essere usati come punti di sosta cacchio... neanche l'importatore BD ubriaco perso lo direbbe...
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda Payns » mar giu 09, 2009 18:05 pm

O_o ha scritto: anche perchè voglio i BD che sono gli unici che valgono anche come punto di sosta...

Questa stronzata intergalattica l'hai partorita da solo o ti sei riunito in team con qualcuno per un un breafing in brainstorming?

Illuminami, visto che non ho mai usato friends e nut in vita mia..... :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda Sbob » mar giu 09, 2009 18:23 pm

Payns ha scritto:Illuminami, visto che non ho mai usato friends e nut in vita mia..... :roll:

Se non hai mai usato friends, non hai mai usato friends BD.
Se non hai mai usato friends BD non hai mai fatto una sosta!

... a meno che....

ti porti dietro il compressore?
Sbob

Images: 2

Messaggioda O_o » mar giu 09, 2009 19:10 pm

Payns ha scritto:
O_o ha scritto: anche perchè voglio i BD che sono gli unici che valgono anche come punto di sosta...

Questa stronzata intergalattica l'hai partorita da solo o ti sei riunito in team con qualcuno per un un breafing in brainstorming?

Illuminami, visto che non ho mai usato friends e nut in vita mia..... :roll:

Sinceramente non l'ho partorita io, anzi mi è stata detta da alcuni istruttori... cioè il motivo per cui sostengono ciò è che i BD a differenza degli altri hanno un meccanismo in più cioè le camme lavorano in modo completamente diverso da tutte le altre marche..... boh poi oh magari è una cagata..... :oops: :oops: :oops:

Immagine
O_o

Messaggioda Payns » mar giu 09, 2009 19:18 pm

Sbob ha scritto:
Payns ha scritto:Illuminami, visto che non ho mai usato friends e nut in vita mia..... :roll:

Se non hai mai usato friends, non hai mai usato friends BD.
Se non hai mai usato friends BD non hai mai fatto una sosta!

... a meno che....

ti porti dietro il compressore?

Ora ho capito perchè come avatar hai paperino.... :roll:

Payns

Messaggioda Payns » mar giu 09, 2009 19:20 pm

O_o ha scritto:

Sinceramente non l'ho partorita io, anzi mi è stata detta da alcuni istruttori... cioè il motivo per cui sostengono ciò è che i BD a differenza degli altri hanno un meccanismo in più cioè le camme lavorano in modo completamente diverso da tutte le altre marche..... boh poi oh magari è una cagata..... :oops: :oops: :oops:

Devi sostituirli molto in fretta, direi con urgenza.

Non i friends, gli istruttori.

Payns

Messaggioda brando » mar giu 09, 2009 19:58 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

il ritorno del payns :D
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Sbob » mar giu 09, 2009 20:29 pm

O_o ha scritto:Sinceramente non l'ho partorita io, anzi mi è stata detta da alcuni istruttori... cioè il motivo per cui sostengono ciò è che i BD a differenza degli altri hanno un meccanismo in più cioè le camme lavorano in modo completamente diverso da tutte le altre marche..... boh poi oh magari è una cagata..... :oops: :oops: :oops:

L'unica differenza tra il meccanismo standard e quello a due assi di BD è una maggiore gamma di aperture ed un più facile disincastramento... ma le camme lavorano allo stesso modo degli altri.
Sbob

Images: 2

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali