8a a 11 anni....

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda pastorino » mer mag 27, 2009 16:33 pm

:oops: caio non me ne vorrai se ho smesso di chiodare e di scalare , mi sono rotto !!!
DAI DESO!!!!
pastorino

Messaggioda ICE&DRY » mer mag 27, 2009 16:46 pm

L'avvoltoio ha scritto:
ICE&DRY ha scritto:Sharma ha una tecnica veramente impressionante.

mi sa che ti impressioni con poco :wink:

Sharma ha forza, talento, esplosività ma se mi posti un video dove lo vedi salire con tecnica e fluidità mi fai una cortesia

vatti a vedere la filmografia dei vari dosage e di fanatic search poi magari se ne riparla...
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda ICE&DRY » mer mag 27, 2009 16:49 pm

angelo1981 ha scritto:
ICE&DRY ha scritto:
Kinobi ha scritto:
ICE&DRY ha scritto:
Kinobi ha scritto:Ci sono stati tanti "crack" in passato da piccoli che parevano bionici. Lama, Lindner, Sharma, Ondra, Marin, Andrada...
Più passa il tempo (con l'eccezione di Ondra) e più diventano "normali" rispetto che agli altri. Ovviamente molto forti, ma non così fenomeni da baraccone coma sembrano.

Vediamo sti bimbi tra 10 anni...
E

[/code]

A me personaggi come Sharma, non sembrano affatto "normali", ma dei fuoriclasse indiscussi..
Sharma ha una tecnica veramente impressionante.

ù
Quando erano bambini parevano la "generazione futura".
Ora, che sono maturi, come loro, ce ne sono una 15, più o meno li.
Ovviamente molto forti, ma non così fenomeni da baraccone coma sembrano.

E visto che sono veri bionici, si guardano bene dall'andare a fare gare (alcuni).

Non confodere la mediatizzazzione di video e news a go-go, con i reali valori in campo.

Ciao,
E

Io credo che arrampicatori come Sharma ce ne siano molto pochi in giro (ovviamente mi riferisco a quelli "famosi"),mi spiego meglio:
Sharma coniuga forza, classe, tecnica. Quando scala sembra che danzi.

Ovviamente il mio è un punto di vista personale..

ma te hai mai visto kinobi arrampicare?
non sara'come sharma ma io ci farei la firma a scalare come lui....

l'anno scorso in val daone su un blocco ho visto finalmante come si fa a scalare con stile ....

non l'ho mai visto scalare dal vivo, ma ho visto alcune foto su blocchi veramente cazzuti...

E' ovvio che anche io metterei la firma per arrampicare come lui..
ICE&DRY

Messaggioda ICE&DRY » mer mag 27, 2009 16:52 pm

ICE&DRY ha scritto:
L'avvoltoio ha scritto:

Sharma ha forza, talento, esplosività ma se mi posti un video dove lo vedi salire con tecnica e fluidità mi fai una cortesia

vatti a vedere la filmografia dei vari dosage e di fanatic search poi magari se ne riparla...

Una persona come te che mi dice che sharma non ha tecnica nè fluidità, secondo me ha sbagliato sport.....

vedi di essere obiettivo nelle tue considerazioni..

Magari ti sta semplicemente sulle palle a causa della sua "mediatizzazione", ma questo non comporta che non si possa posizionare tra i migliori al mondo..
ICE&DRY

Messaggioda pastorino » mer mag 27, 2009 16:53 pm

:( signore delle vette perdonalo non sa cosa sta dicendo!!
per altri è un hobby , un piacere o quant'altro !
per altri è un modo di non lavorare, little difference ! :twisted:
DAI DESO!!!!
pastorino

Messaggioda c.caio » mer mag 27, 2009 16:57 pm

pastorino ha scritto::oops: caio non me ne vorrai se ho smesso di chiodare e di scalare , mi sono rotto !!!

.... perche'? qui si scala e si chioda solo?
La birra al rifugio e' un optional?
c.caio

Images: 33

Messaggioda pastorino » mer mag 27, 2009 17:21 pm

8) hai ragione si fa da cavia sulle vie nuove con gli spit vicini .
scherzo comunque !!
DAI DESO!!!!
pastorino

Messaggioda maivory » mer mag 27, 2009 19:32 pm

L'avvoltoio ha scritto:

http://video.google.com/videosearch?q=e ... =it&emb=0#

terzo video dall'alto, devi però essere registrato su veoh per vederlo.
In particolare la prima metà della via fino al big dyno (escluso), in particolare guarda come mette i piedi e skrews il ginocchio (si dice lolotte in italiano?)...poi anche dopo il dyno fa 2 heelhook non da poco.
Ad ogni modo solo in questo video mi entusiasma, generalmente sono d'accordo con te che gli manca fluidità nel gesto...berhault docet.
oppure vuoi mettere:
http://www.youtube.com/watch?v=fOz5VKMp3CY

IDOLO
maivory

Images: 29

Messaggioda alemaiale » mer mag 27, 2009 21:57 pm

Ma io mi chiedo :?:

Ma come mai uno non mette firma per riuscire a scalare al suo meglio????
Cioè io ho gran rispetto per tanta gente che scala forte, ma ne ho sopratutto per chi viene a scalare con me ed è tranquilla con un solo obbiettivo: MIGLIORARE SE STESSI!!!!
Scalare bene non è una questione legata ad un grado ma bensì è l'armonia massima che si raggiunge dentro. Come mi ha detto un grande che risponde al nome di Silvio Mantoan quando mi chiese cosa provavo quando scalavo gli dissi " Una gran rabbia , quando arrampico è una sfida tra me e la parete " allora lui mi disse " Ma perchè invece della rabbia non cerchi l'armonia, pensa che la parete sia una bella donna e che tu ci stai facendo l'amore ".
Da quel giorno usando questo concetto per preparami hai tiri, mi ritrovai molto sereno nel fare i movimenti senza preocuparmi di cadere o di quanto tiravo ma sopratutto ogni movimento poi ripetuto usciva sempre meglio e mi accorsi che quando arrampico in realtà danzo e voglio continuare a danzare cercando solo pensieri positivi che mi aiutino.
Per la cronaca io non sono un BIG ma un ragazzo di 27 anni che ha iniziato sei anni fà facendo il primo giorno un 5c e la domenica stessa partì con amici e feci la cresta di Serezza, una via di 5c obbl. per 400 m di sviluppo a Champoluc.
Ora và un pò meglio anche se tra lavoro e famiglia ( ho un bimbo di 10 mesi ) faccio fatica a realizzare i miei obbiettivi, ma quell'amico e quelle parole non le dimenticherò mai. Anzi quando sono in falesia e mi sento dire " vorrei averne la metà tua e sarei apposto " l'unica cosa che mi viene da rispondere è " Quando scali pensa di fare l'amore con una bella donna e cerca di farlo più volte che puoi " :wink:

P.S. Qualcuno dopo sta frase mi mada affanculo :lol:
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda L'avvoltoio » mer mag 27, 2009 22:01 pm

ICE&DRY ha scritto:Una persona come te che mi dice che sharma non ha tecnica nè fluidità, secondo me ha sbagliato sport.....

eh si, veramente una considerazione di spessore

ICE&DRY ha scritto:vedi di essere obiettivo nelle tue considerazioni..

disse il tifoso parlando della sua squadra

ICE&DRY ha scritto:Magari ti sta semplicemente sulle palle a causa della sua "mediatizzazione", ma questo non comporta che non si possa posizionare tra i migliori al mondo..

Mai detto che non sia tra i migliori al mondo anche se l'unica classifica che conta è quella dei vari circuiti lead e/o boulder cui non mi pare partecipi assiduamente.

Ha sicuramente fatto delle vie estremamente difficili ma, a prescindere dal sapere chiaramente muoversi in strapiombo, non trovo abbia una scalata molto tecnica o fluida.

Preferisco vedere, ad esempio, lui

http://dailymotion.virgilio.it/video/x5 ... ndre_sport
L'avvoltoio

Messaggioda maivory » mer mag 27, 2009 22:14 pm

noo..il pazzo scatenato. Sapevo che saltava fuori. :D un pazzo
cmq tornando al discorso Sharma, pensandoci bene, in strapiombo, su un 9a, è anche difficile far venir fuori lo stile. No? Magari su un 7a forse diventa un po' più stiloso..
supposizioni le mie.
maivory

Images: 29

Messaggioda L'avvoltoio » mer mag 27, 2009 22:34 pm

maivory ha scritto:

noo..il pazzo scatenato. Sapevo che saltava fuori. :D un pazzo
cmq tornando al discorso Sharma, pensandoci bene, in strapiombo, su un 9a, è anche difficile far venir fuori lo stile. No? Magari su un 7a forse diventa un po' più stiloso..
supposizioni le mie.

Hai ragione, qualche grado sotto il proprio limite siamo tutti (o quasi) stilosi, i c@zzi vengono quando sei al limite.

Ma è semplicemente una questione di valutazioni personali nel vedere scalare qualcuno, a me Sharma ispira potenza, aggressività, esplosività... Fred fluidità ma pure potenza quando lo si vede al pan gullich monodito.

Ad ogni modo meno male che non ci sono più le competizioni sullo stile, come a sportroccia... uhm...'85 o '86 forse...
L'avvoltoio

Messaggioda c.caio » mer mag 27, 2009 23:06 pm

alemaiale ha scritto:

... io ti mando affanculo a prescindere!
:twisted: :twisted:
c.caio

Images: 33

Messaggioda alemaiale » mer mag 27, 2009 23:08 pm

c.caio ha scritto:
alemaiale ha scritto:

... io ti mando affanculo a prescindere!
:twisted: :twisted:

Se è per questo pure io a te e non ti dico nulla prima te ce mando e basta!!!! :twisted: :twisted:
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Messaggioda alemaiale » mer mag 27, 2009 23:20 pm

E allora di questo che avete da dire??

http://climb9a.blogspot.com/2009/02/geo ... -anni.html
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Messaggioda Cubo » ven mag 29, 2009 19:32 pm

alemaiale ha scritto:E allora di questo che avete da dire??

http://climb9a.blogspot.com/2009/02/geo ... -anni.html

come dice l'alrticolo c'è ne stato uno prima di lui....quindi non è così eclatante come la bimba di prima.....
The lux...
se non tieni la presa che hai in mano,lancia a quella successiva.....
Cubo

Messaggioda Marco89 » mar giu 09, 2009 14:07 pm

non so voi ma io ne ho i maroni pieni di sti bimbetti supermega8aisti...è deprimente... :?
Marco89

Messaggioda tommy~ » mar giu 09, 2009 20:38 pm

il peso è determinante...

cmq complimenti ha fatto un grado che probabilmente non farò mai in vita mia :)
tommy~

Messaggioda splash » mer giu 10, 2009 16:37 pm

è impressione mia o conosce la parete a memoria?? sembra che neanche guarda dove mettere mani e piedi..
splash

Messaggioda saccone » lun giu 15, 2009 12:13 pm

Secondo me Adam è il migliore arrampicatore sportivo del mondo...e mi sembra anche che abbia liberato la via sportiva più dura del mondo: Wogu...ma la cosa che mi è piaciuta di più è quando ho letto della libera del 9a di Huber nella falesia di Schleierwasserfal, che poi è diventato 9a+....diceva che nel passaggio chiave non ha rinviato perchè altrimenti la corda gli avrebbe tolto quel paio di chili e quindi non sarebbe stato proprio leale....secondo me questo vuol dire che su quelle difficoltà lui sta giocando...e se giochi ti diverti, e questo è l'importante....
saccone

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder