val di fassa e dintorni.

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

val di fassa e dintorni.

Messaggioda ales » gio giu 04, 2009 14:39 pm

in vista di un weekend arrampicatorio, stiamo cercando di trovare una via sportiva (accessibile) in zona, consigli?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

consiglio

Messaggioda emanuele » gio giu 04, 2009 16:55 pm

- "sta a casa"! ...visto il tempo previsto
emanuele

Images: 24

Re: consiglio

Messaggioda ales » gio giu 04, 2009 18:05 pm

emanuele ha scritto:- "sta a casa"! ...visto il tempo previsto

:roll:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda Picchio » gio giu 04, 2009 22:51 pm

Non è il miglior weekend per arrampicare in montagna.
Ad ogni modo quando vedo accostati i concetti "Fassa" e "via sportiva" faccio due occhi così 8O
Siloga sicuramente è il più indicato a parlare perchè è della zona, ma frequentando la Valle da oltre ormai più di 20 anni mi sento proprio di escludere che ci siano delle vie stile Sarca con la possibilità di stenderci la biancheria. Casomai qualcuno da qualche parte ha messo degli spit ma non va certo a pubblicizzarlo, se no lo fucilano...
In tutti i modi presso il rifugio Roda di Vael ci sono dei tiri abbordabili e brevi sul III/IV, però stanno a 2700 metri di altitudine.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

Messaggioda DZs » ven giu 05, 2009 8:53 am

Non resisto...torno...
Non so che difficoltà cerchi ma come primo approccio ti faccio due propoposte in crescendo...

http://www.caibolzano.it/gam/delenda_carthago.htm
http://www.climbaa.it/arrampicare/vie/r ... lsella.pdf

Crescendo di impegno puoi passare alla Priz sul Ciavazes, poi a Ottovolante alla Torre Brunico, fino a a 4 giorni un'estate al Pordoi o Anton Aus Tirol al Pissadù e molto altro ancora per restare nella sfera del noto, poi ci sono le vie non pubblicate o misconosciute...

Pero....

http://www.meteotrentino.it

Se sei su magari ci si vede...
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
DZs

Images: 44

Messaggioda DZs » ven giu 05, 2009 9:16 am

Picchio ha scritto:Non è il miglior weekend per arrampicare in montagna.
Ad ogni modo quando vedo accostati i concetti "Fassa" e "via sportiva" faccio due occhi così 8O
Siloga sicuramente è il più indicato a parlare perchè è della zona, ma frequentando la Valle da oltre ormai più di 20 anni mi sento proprio di escludere che ci siano delle vie stile Sarca con la possibilità di stenderci la biancheria. Casomai qualcuno da qualche parte ha messo degli spit ma non va certo a pubblicizzarlo, se no lo fucilano....

Seeee.....come no! Ma che idea romantica della Val di Fassa...
DZs

Messaggioda ales » ven giu 05, 2009 9:42 am

io sarò su il weekend del 12, non questo, quindi il meteo (per ora) non mi preoccupa minimamente.

La via "Via le moto dal sella" è decisamente troppo dura per me, che mi muovo su gradi decisamente più bassi. Su una guida abbiamo individuato alcune vie abbordabili (chissà) ma ho chiesto comunque perchè magari qualcuno conosce vie che non sono state inserite. In effetti pensavo proprio a DZs e Siloga...

grazie intanto
ales

Messaggioda federicopiazzon » ven giu 05, 2009 13:45 pm

Io sapevo che avevano spittato un po' le "porte negre"...non so che roba sia ma si vedono piastrine luccicare.

...se faccio 200km da casa fino in fassa guardo altre pareti e altre vie...
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda Siloga66 » mar giu 09, 2009 8:34 am

Oltre alle vie riferite da Dzs, di similari in questo momento non me ne vengono in mente. In effetti non è che ci siano molte vie lunghe a spit. Ce ne sarebbero 3 che ha chiodato un mio amico ma oltre ad essere durette se le pubblicizzo ma spacca in due (confermi Dzs che il tizio ha 2 braccia...ehm...da paura?" Poi qualcosa c'è a Pozza sulla Torn dele Pociàce, che è un torrione posto sotto la Cima 12 raggiungibile in 1 ora da Pozza. Però non credo valga la pena venire fin qui per fare una via sulle Pociàce. Ci sarebbe altrimenti la via Mancin sulla parete porfirica della Tognazza. Arriva fino al 6C ma se non hai il grado puoi farla tirando qualche spittarello visto che sono molto vicini. E comunque è bella, in un bel posto, con il Cimon della Pala davanti (è al Passo Rolle).
La via sulla 1a del Sella comunque è davvero bella e carina.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 09, 2009 8:59 am

DZs ha scritto:Non so che difficoltà cerchi ma come primo approccio ti faccio due propoposte in crescendo......

la via moto ecc..., niente da dire, è bella; ma francamente delenda ecc... sarà anche bella, ma ... non so, per ragioni già espresse non la trovo degna d'essere consigliata.
e le vie sul mur del pissadù ed affini... ciò... data la stagione, ma voi non avete freddo alle mani??? :roll:

ma perchè non lo indirizzate su una via tranquilla, bellina ed attualmente semi-sportiva come lo spigolo delle bregostane? :roll:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Pié » mar giu 09, 2009 9:09 am

Drugo Lebowsky ha scritto:ma perchè non lo indirizzate su una via tranquilla, bellina ed attualmente semi-sportiva come lo spigolo delle bregostane? :roll:

ciao drugo!
semi-sportiva? mia curiosità visto che sono anni che la vorrei andare a fare ma tra una balla e l'altra non ho mai avuto l'occasione..

pié
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Pié » mar giu 09, 2009 9:11 am

DZs ha scritto:Non resisto...torno...

ben tornato! :wink:
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 09, 2009 9:25 am

Pié ha scritto:semi-sportiva? mia curiosità visto che sono anni che la vorrei andare a fare ma tra una balla e l'altra non ho mai avuto l'occasione..

pié

nel senso che a suo tempo era una delle vie messe in lista da note guide trentine per un cosiddetto "progetto montagna sicura" o qlcs del genere.
ondepercui fu parzialmente spittata (soste e passaggi); serve avere dietro qualche cordino e dado, ma complessivamente ogni tot metri uno spit lo trovi.

ciao caianissimo! :mrgreen: :wink: :D

(ps: quello stronzo del TUO amico non mi chiama mai per il gnocco fritto.... :cry: :cry: :cry: ).
Drugo Lebowsky

Messaggioda Pié » mar giu 09, 2009 9:51 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
Pié ha scritto:semi-sportiva? mia curiosità visto che sono anni che la vorrei andare a fare ma tra una balla e l'altra non ho mai avuto l'occasione..

pié

nel senso che a suo tempo era una delle vie messe in lista da note guide trentine per un cosiddetto "progetto montagna sicura" o qlcs del genere.
ondepercui fu parzialmente spittata (soste e passaggi); serve avere dietro qualche cordino e dado, ma complessivamente ogni tot metri uno spit lo trovi.

ciao caianissimo! :mrgreen: :wink: :D

(ps: quello stronzo del TUO amico non mi chiama mai per il gnocco fritto.... :cry: :cry: :cry: ).

caiano sempre! :lol: :lol: :lol:

che tristezza per la via.. ecco che mi spiego perché quando eravamo andati sotto due anni fa per farla ci avevamo trovato su un sacco di gente. vedendo il tempo che minacciava brutto non avevamo attaccato, pensando di non uscire in tempo anche in considerazione della coda. però ci eravamo detti: alla faccia del luogo poco frequentato che recita la guida... va beh la linea è sempre bella, chissà se quest'anno..

il TUO amico :twisted: con la scusa che deve stare a riposo non si fa sentire, adesso mi farò sentire io! + che il gnocco, ti consiglio la bortellina.. gli dirò di organizzare! ma poi lo so che ti tireresti indietro.. sai la linea.. :lol:
a proposito di linea, sabato mattina ho visto la MIA amica :lol: visto che partivamo per caiane uscite anche se con mete diverse... sempre a dieta come al solito!! :lol: :lol: :lol:
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 09, 2009 10:35 am

Pié ha scritto:a proposito di linea, sabato mattina ho visto la MIA amica :lol: visto che partivamo per caiane uscite anche se con mete diverse... sempre a dieta come al solito!! :lol: :lol: :lol:

è una fedigraga.
ha abbandonato l'enrosadira per il soffio dei ghiacciai... :roll: ... ma quelli dove puoi andare con zoccoli ed ombrellone! :twisted: :lol: :wink:
Drugo Lebowsky

Messaggioda ales » mar giu 09, 2009 10:40 am

Drugo Lebowsky ha scritto:spigolo delle bregostane

'ndo sta?
ales

Messaggioda Pié » mar giu 09, 2009 11:18 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
Pié ha scritto:a proposito di linea, sabato mattina ho visto la MIA amica :lol: visto che partivamo per caiane uscite anche se con mete diverse... sempre a dieta come al solito!! :lol: :lol: :lol:

è una fedigraga.
ha abbandonato l'enrosadira per il soffio dei ghiacciai... :roll: ... ma quelli dove puoi andare con zoccoli ed ombrellone! :twisted: :lol: :wink:

vedi, le caiane sentono sempre il fascino del rude alpinismo! ombrellone davvero, han preso un acqua... :roll: pensa che son stati costretti ad annegare i dispiaceri nei pizzoccheri! :lol:

Ales ha scritto:
spigolo delle bregostane

'ndo sta?
vallone d'udai, lato "dietro" del catinaccio. posto molto bello, e visibile dal fondo valle. se cerchi in internet penso che tu possa trovare la relazione.

pié
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda DZs » mar giu 09, 2009 11:49 am

ales ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:spigolo delle bregostane

'ndo sta?

Giustamente il Drugo parla dello Spigolo delle Bregostane te Docioril. Se cerchi in internet qualcosa trovi. L'avvicinamento è lungo e la via un pelino, permettetemi, più alpinistica delle altre, forse Ales non ha dimestichezza (o magari non ha proprio) fiend e dadi quindi non mi son sentito di consigliarla.
In effetti non è che ci siano tante vie "facili" a spit. Se non si intende come facile una via come "Via le Moto dal Sella"
http://www.climbaa.it/arrampicare/vie/r ... lsella.pdf
A quanto capisco Ales chiede vie relativamente comode e attorno al 6a-6b max a spit. A me non entusiasma ma viene in mente solo quella alla prima del sella. Alla fine è un week-end, un giorno fa quella e l'altro se lo passa in falesia da qualche parte. Poi so che ci sono altre vie, ma visto che non le ho fatte (e non mi sembrano tra le "ripetute") non mi sento di consigliarle.
In Tognazza c'è anche "baby jan", http://www.caibolzano.it/gam/babyjan.htm , si parla di porfido, l'ambiente è bello, la via non è male. La Mancin http://www.climbaa.it/arrampicare/vie/r ... mancin.pdf non è male ma forse è un pelo più dura del richiesto, magari mi sbaglio...con questo si potrebbe aprire all'area Pale, certo non è più Fassa.
Al torn dele Pociace è bello ma è un'altra cosa, sono vie che vanno a fare raramente anche i locali, spittate un po' più allegre e con avvicinamento facile da sbagliare per qualcuno che vien da fuori.
Del Sass Ross meglio non parlare Silo, anche se credo che il nostro comune amico sarebbe solo contento se qualcuno ripetesse le sue vie, avvicinamento e livello mi sembrano portarle fuori da quanto richiesto, comunque... http://www.climbaa.it/arrampicare/vie/r ... lmoena.pdf
Io sabato e domenica son in zona se vuoi qualche dritta mandami un MP e ti do il mio numero di telefono.
Ultima modifica di DZs il mar giu 09, 2009 12:00 pm, modificato 1 volta in totale.
DZs

Messaggioda DZs » mar giu 09, 2009 11:52 am

Siloga66 ha scritto:Oltre alle vie riferite da Dzs, di similari in questo momento non me ne vengono in mente. In effetti non è che ci siano molte vie lunghe a spit. Ce ne sarebbero 3 che ha chiodato un mio amico ma oltre ad essere durette se le pubblicizzo ma spacca in due (confermi Dzs che il tizio ha 2 braccia...ehm...da paura?" Poi qualcosa c'è a Pozza sulla Torn dele Pociàce, che è un torrione posto sotto la Cima 12 raggiungibile in 1 ora da Pozza. Però non credo valga la pena venire fin qui per fare una via sulle Pociàce. Ci sarebbe altrimenti la via Mancin sulla parete porfirica della Tognazza. Arriva fino al 6C ma se non hai il grado puoi farla tirando qualche spittarello visto che sono molto vicini. E comunque è bella, in un bel posto, con il Cimon della Pala davanti (è al Passo Rolle).
La via sulla 1a del Sella comunque è davvero bella e carina.

Confermo! E comunico una splendida forma arrampicatoria del nostro socio...
DZs

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna