da bru » ven mag 22, 2009 13:17 pm
da EvaK » ven mag 22, 2009 14:42 pm
da celaf » ven mag 22, 2009 14:56 pm
da n!z4th » ven mag 22, 2009 19:32 pm
EvaK ha scritto:Vorrei dare un mio piccolissimo parere, da inesperta di alta montagna (ho fatto solo 2 4000, ma uno è stato proprio il Breithorn).
Il Breithorn secondo me può dare soddisfazione solo e unicamente perchè si torna a casa pensando di aver salito un 4000, ma niente di più. Una salita (dico quasi a caso) in Grignetta è più bella e soddisfacente.
Noi siamo saliti a piedi perchè dove posso evito gli impianti. Ma il sentiero da percorrere a piedi è un po' una schifezza.
La salita vera e proria sul ghiacciaio (fatta la mattina dopo), beh che dire: nella prima parte costeggia gli impianti e le piste da sci, che vanno pure attraversate. Immagina la bellezza di salire con zaino e ramponi e vedersi passare sciatori discesisti di fianco, o dover dribblare i piloni degli impianti![]()
FInita questa parte, ormai a 3800 m, finalmente ci si sente in montagna. Questa bella sensazione dura solo per l'ultima ora di salita.
Per questo non la consiglierei a un neofita, ma proporrei qualcosa di più "in ambiente".
da mandella » ven mag 22, 2009 21:05 pm
n!z4th ha scritto:EvaK ha scritto:Vorrei dare un mio piccolissimo parere, da inesperta di alta montagna (ho fatto solo 2 4000, ma uno è stato proprio il Breithorn).
Il Breithorn secondo me può dare soddisfazione solo e unicamente perchè si torna a casa pensando di aver salito un 4000, ma niente di più. Una salita (dico quasi a caso) in Grignetta è più bella e soddisfacente.
Noi siamo saliti a piedi perchè dove posso evito gli impianti. Ma il sentiero da percorrere a piedi è un po' una schifezza.
La salita vera e proria sul ghiacciaio (fatta la mattina dopo), beh che dire: nella prima parte costeggia gli impianti e le piste da sci, che vanno pure attraversate. Immagina la bellezza di salire con zaino e ramponi e vedersi passare sciatori discesisti di fianco, o dover dribblare i piloni degli impianti![]()
FInita questa parte, ormai a 3800 m, finalmente ci si sente in montagna. Questa bella sensazione dura solo per l'ultima ora di salita.
Per questo non la consiglierei a un neofita, ma proporrei qualcosa di più "in ambiente".
Ecco, appunto.
L'aspetto più negativo che temevo.
A questo punto meglio la vincent.
da n!z4th » ven mag 22, 2009 23:41 pm
da mandella » sab mag 23, 2009 12:22 pm
n!z4th ha scritto:A questo punto, prendendo io in mano le redini del topic, chiedo a voi quale cima alpinistica è fattibile ora a giugno.
A me viene in mente solo il tanto declamato (e a buon ragione) Cevedale...
Sempre per restare in vallèè potrei consigliarti:
La Tresenta 3609 m
Testa del Ruitor 3486 m
Becca della Traversiere 3337 m
Tete de valpelline 3802 m
da das » sab mag 23, 2009 22:42 pm
n!z4th ha scritto:Senza sfottò,
ribadisco che per me ora come ora c'è troppa neve
(te ne parlavo giusto oggi davanti a una foto del granpa)
ribadisco che il cevedale è troppo lontano considerando gli impegni scolastici
ribadisco che per me un breithoirn sarebbe accettabile, con condizione inevitabile di soffrire un po' la quota
ribadisco che però aspettando l'estate per lo scioglimento della neve si potrebbe andare una sola giornata a fare magari qualcosa di roccia...anche se so come questa scelta possa esser dolorosa.
Insomma, boh.
Il rischio per la quota non è certo un' embolia.
Mal che vada si torna felici e contenti con la voglia di tornarci.
da das » sab mag 23, 2009 22:46 pm
n!z4th ha scritto:EvaK ha scritto:Vorrei dare un mio piccolissimo parere, da inesperta di alta montagna (ho fatto solo 2 4000, ma uno è stato proprio il Breithorn).
Ecco, appunto.
L'aspetto più negativo che temevo.
A questo punto meglio la vincent.
da n!z4th » dom mag 24, 2009 1:15 am
da das » mar mag 26, 2009 22:25 pm
n!z4th ha scritto:Ciao das,
se te la senti...
E' lunga, specie arrivare alla gnifetti...
Sentiamoci
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.