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Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

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Messaggioda xertor » mer mag 13, 2009 20:49 pm

Ciao a tutti,
scusate voi principalmente che numero di friend usate principalmente?
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Messaggioda Fokozzone » gio mag 14, 2009 17:14 pm

Domanda da principiante privo di cognizioni (la risposta sarebbe che si usano quelli che entrano nelle fessure della via e a seconda della via cambiano).
Tale domanda sembra fatta da qualcuno che ha un budget per iniziare a comprare del materiale alpinistico e vuole informarsi per decidere come spenderlo.
Allora, se è così, ti dico:
1) ce l' hai la mezza corda? sai che bello avere un fracco di ammenicoli e poi non avere la corda!!!
2)Ricordati che si scala in due, non è detto che il materiale lo debba avere tutto tu. E poi ci sono un sacco di vie già chiodate o in cui i friend non servono. Comincia a fare qualcuna di quelle per ambientarti.
3) i friend sono molto carini e suggestivi, ma NON sono la prima necessità, soprattutto se vai a scalare in dolomiti. Se invece frequenti il monte bianco sono indispensabili, ma dalla domanda direi che per ora frequenti una palestra di plastica.
Se hai un socio fisso potreste mettervi d' accordo e comprare l' uno il 0,5 e l' 1, l' altro lo 0, 75 e il 2, misure medie che vengono sempre buone
4) se devi proteggere comincia con vie parzialmente protette da integrare, non partire col terreno vergine, è meglio prima farsi un po' di esperienza.
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Re: Friend

Messaggioda cinetica » gio mag 14, 2009 17:19 pm

xertor ha scritto:Ciao a tutti,
scusate voi principalmente che numero di friend usate principalmente?


io i miei amici non li uso,
con loro ho solo relazioni disinteressate :lol:
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Re: Friend

Messaggioda maivory » gio mag 14, 2009 18:05 pm

xertor ha scritto:Ciao a tutti,
scusate voi principalmente che numero di friend usate principalmente?


vuoi andare a fare qualche bella fessura in utah o la salathé?
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Messaggioda lamontagnadiluce » gio mag 14, 2009 19:23 pm

Fokozzone ha scritto:3) i friend sono molto carini e suggestivi, ma NON sono la prima necessità, soprattutto se vai a scalare in dolomiti.


Tipo sulla Gil Villeneuve alla Tofana.
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Re: Friend

Messaggioda giorgiolx » gio mag 14, 2009 19:35 pm

xertor ha scritto:Ciao a tutti,
scusate voi principalmente che numero di friend usate principalmente?


a) passare subito nell'apposita sezione per presentarti...
b) frind piu' usati sono le misure medie...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda federicopiazzon » gio mag 14, 2009 19:53 pm

lamontagnadiluce ha scritto:Tipo sulla Gilles Villeneuve alla Tofana.



se ti legge quell'altro....!!!!!!
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Messaggioda Omselvadegh » gio mag 14, 2009 20:10 pm

io uso principalmente il 4, 5, 6 BD

e 000 C3 ne ho una ventina 8)
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Messaggioda n!z4th » gio mag 14, 2009 20:33 pm

dicci qualcosa di più, tipo quali sono le fessure che preferisci.

8)
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Messaggioda Omselvadegh » gio mag 14, 2009 20:42 pm

n!z4th ha scritto:dicci qualcosa di più, tipo quali sono le fessure che preferisci.

8)


Immagine questo per proteggere va benissimo
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Messaggioda giorgiolx » gio mag 14, 2009 20:57 pm

Omselvadegh ha scritto:
n!z4th ha scritto:dicci qualcosa di più, tipo quali sono le fessure che preferisci.

8)


Immagine questo per proteggere va benissimo


ti vedo esperto di friends...e soprattutto le misure grandi
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda xertor » ven mag 15, 2009 20:26 pm

in realtà servono a mio padre non a me, che ho 18 anni e mai usati, grazie per i consigli cmq :D
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Messaggioda Omselvadegh » ven mag 15, 2009 20:44 pm

allora seriamente:

direi un .5 .75 1 2 e se proprio hai voglia di spendere .4 e 3

ma dal .5 al 2 direi che ne fai di roba....


mi raccomando moschetto abbinato con il colore e strappo velcro sull'imbrago per velocizzare l'operazione 8) :lol:
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Messaggioda brando » ven mag 15, 2009 21:03 pm

mi intrometto per una curiosità

siccome i soldi per più serie di friend ora come ora... non ci sono... :roll:
che differenze reali ci sono tra i friend tipo-TCU e quelli tipo-Camalot?
insomma tra "stelo" singolo e doppio :roll:

domanda per chi ha esperienza di entrambe le tipologie (che dire generi era quantomeno ambiguo :lol: )
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Messaggioda maivory » ven mag 15, 2009 23:42 pm

brando ha scritto:mi intrometto per una curiosità

siccome i soldi per più serie di friend ora come ora... non ci sono... :roll:
che differenze reali ci sono tra i friend tipo-TCU e quelli tipo-Camalot?
insomma tra "stelo" singolo e doppio :roll:

domanda per chi ha esperienza di entrambe le tipologie (che dire generi era quantomeno ambiguo :lol: )


omologati sono omologati tutti e due...solo che, se provi a strucare un cam e poi un TCU, ti accorgi perché i cam costano il doppio.
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Messaggioda brando » sab mag 16, 2009 1:43 am

maivory ha scritto:
brando ha scritto:mi intrometto per una curiosità

siccome i soldi per più serie di friend ora come ora... non ci sono... :roll:
che differenze reali ci sono tra i friend tipo-TCU e quelli tipo-Camalot?
insomma tra "stelo" singolo e doppio :roll:

domanda per chi ha esperienza di entrambe le tipologie (che dire generi era quantomeno ambiguo :lol: )


omologati sono omologati tutti e due...solo che, se provi a strucare un cam e poi un TCU, ti accorgi perché i cam costano il doppio.

se ho scritto tipo-x c'era un motivo... poi ho anche specificato la caratteristica che mi interessa...
difficile capire? :?


allora per essere chiaro, "a prova de mona" come direbbe il drugo ( :roll: ), tra:

friend della Kong
Immagine

e

friend della Faders
http://www.faders.es/productos/popup.cfm?accion=detalle&pro_id=GRIP5

che differenza c'è? in particolare la differenza di concetto tra le due tipologie
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Messaggioda Omselvadegh » sab mag 16, 2009 10:28 am

a occhio direi che sono meglio i secondi, quelli kong non mi piacciono un gran chè, cmq sono sempre dell'idea che i C4 non li batte nessuno :wink:

già solo il fatto del doppio asse, poi la maneggiabilità, il peso, li reendono ottimi :wink:
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Messaggioda maivory » sab mag 16, 2009 12:11 pm

se ho scritto tipo-x c'era un motivo... poi ho anche specificato la caratteristica che mi interessa...
difficile capire?


omologati sono omologati tutti e due...solo che, se provi a strucare un TIPO-cam e poi un TIPO-TCU, ti accorgi perché i TIPO-cam costano il doppio.

apparteischersi, i primi lavorano su due assi mentre i secondi su di un asse solo..veramente non ti sto prendendo per il culo, il miglior confronto ce l'hai se vai in negozio e provi a schiacciarli. Te ne accorgi subito. Dopodiché, la variabile prezzo opera. Alla fine vince il rapporto qualità prezzo, non qualità assoluta.
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Messaggioda brando » sab mag 16, 2009 13:30 pm

te mi sa che continui a non capire... vabbè affar tuo


grazie gugu :wink:
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Messaggioda brando » sab mag 16, 2009 13:32 pm

cmq aspetto commenti dei professionisti del friend 8)
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