presolana sud

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

presolana sud

Messaggioda emanuele » gio mag 07, 2009 21:11 pm

- oggi sulla sud si arrampicava con un clima stupendo: giornata senza nuvole!
ecco le condizioni della parete:

Immagine

e qualche momento della via sa.vi.an:

Immagine

Immagine

Immagine
emanuele

Images: 24

Re: presolana sud

Messaggioda AlpineMan® » gio mag 07, 2009 22:24 pm

:D ma siete imbabuccati, oggi sulla sud si doveva stare in canotta dai :lol:
ero a maniche su.. sulla nord del Prato,scendendo poi a valle mi hanno fatto compagnia anche 2 belle viperazze :P

...sulla via che avete fatto non mi esprimo,non condivido che abbia intaccato la ben piu importante via del Bramani..
la via dedicata agli amici invece mi sembra sia stata una bella idea
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda Fabius » ven mag 08, 2009 8:00 am

Rispetto alla Bramani com'è la via ?
L'attacco è poco più a sinistra vero?
Fabio
Fabius

Images: 26

via sa.vi.an.

Messaggioda emanuele » ven mag 08, 2009 10:00 am

Fabius: la via dedicata a tre alpinisti nel 1985 attacca sulla placca a destra del colatoio situato a sinistra della via bramani(50m), supera belle placche e si "impenna" nella lunghezza dopo il superamento del diedro della via della madonnina(scandella)

Immagine
emanuele

Messaggioda marco* » ven mag 08, 2009 13:56 pm

Dato che eri in zona,come è messa panico?E' ancora bagnata?
Ciao Marco
marco*

Images: 41

panico salamico

Messaggioda emanuele » ven mag 08, 2009 21:08 pm

marco*: vedi lo stato della parete in questa foto di ieri->

Immagine parete perfettamente asciutta, freddina fino alle10.30-11.00
emanuele

Messaggioda marco* » sab mag 09, 2009 21:06 pm

Perfetta! me l'aspettavo più bagnata con la neve di settimana scorsa!
Ciao e grazie
marco*

Messaggioda AlpineMan® » sab mag 09, 2009 22:21 pm

marco* ha scritto:Dato che eri in zona,come è messa panico?E' ancora bagnata?
Ciao Marco

:roll: eccoci benvenuti nel gran festival dello spit :roll:
e per fortuna che all'appertura ce' chi diceva che li aveva usati con parsimonia.. 8O
avrei vergogna solo a pronunciare certe vie da falesia..
:!:

AlpineMan®

Messaggioda Fabius » lun mag 11, 2009 13:12 pm

Ero su ieri a fare lo spigolo Longo ...
piuttosto difficile individuare la via originale tra i tanti tiri chiodati a spit :oops:
Fabio
Fabius

Images: 26

Messaggioda pasasò » lun mag 11, 2009 14:42 pm

marco* ha scritto:Perfetta! me l'aspettavo più bagnata con la neve di settimana scorsa!
Ciao e grazie

8O

occhio che controllo le tue mosse

:lol: :lol:
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda marco* » lun mag 11, 2009 19:15 pm

tranquillo che mi stavo informando :wink: con il polso che mi ritrovo mi sa che prima di farla di neve non ce ne sarà proprio più in giro :twisted: :twisted:

e comunque il tuo numero ce l'ho e non ho intenzione di farla da solo!! :wink:
marco*

Messaggioda AlpineMan® » lun mag 11, 2009 21:38 pm

Fabius ha scritto:Ero su ieri a fare lo spigolo Longo ...
piuttosto difficile individuare la via originale tra i tanti tiri chiodati a spit :oops:
Fabio

come ti capisco fabius
una via storica dell'alpe,rovinata da quei froci che hanno trapanato a dx e sx
uno scempio
sono convinto che questi personaggi troveranno i fratelli Longo sulle porte degli inferi,che gli daranno una pedata giu nelle fiamme infernali :!:

che poi la via originale dei Longo la ripetono in pochi,tutti su per varianti e variantine
vergogna merende

AlpineMan®

Messaggioda scrausa » gio mag 14, 2009 13:46 pm

Approfitto del topic per chiedere a chi c'è stato: in che condizioni è Spigolando (o come si chiama :oops: )?

Gracias! :wink:
scrausa

Images: 6

Re: presolana sud

Messaggioda marco* » gio mag 14, 2009 14:07 pm

emanuele ha scritto:
Immagine

Lo puoi vedere nella foto postata da emanuele,comunque direi senza dubbio via pulita,sicuramente pesti neve per una mezz'oretta abbondante per arrivare all'attacco.
Ciao
marco*

Messaggioda scrausa » gio mag 14, 2009 14:31 pm

Garzie marco :wink:
scrausa

Images: 6

Messaggioda pasasò » gio mag 14, 2009 14:41 pm

AlpineMan® ha scritto:
Fabio

come ti capisco fabius
uno scempio
sono convinto che questi personaggi troveranno i fratelli Longo sulle porte degli inferi,che gli daranno una pedata giu nelle fiamme infernali :!:

che poi la via originale dei Longo la ripetono in pochi,tutti su per varianti e variantine
vergogna merende

la cosa odiosa è poi quando le nuove vie a spit passano sopra vecchie vie di anni addietro come è avvenuto per le nuove linee ai lati del classico Longo.

su questo AM ha ragione
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Messaggioda marco* » gio mag 14, 2009 15:16 pm

pasasò ha scritto:
AlpineMan® ha scritto:
Fabio

come ti capisco fabius
uno scempio

vergogna merende

la cosa odiosa è poi quando le nuove vie a spit passano sopra vecchie vie di anni addietro come è avvenuto per le nuove linee ai lati del classico Longo.

su questo AM ha ragione

Vero!
Anche se alcune sono delle belle vie,il rispetto per chi ha aperto prima mi sembra che sia sacrosanto...ormai tra 5 metri a dx e 5 metri a sx dello spigolo passeranno tra nuove e vecchi circa 5 vie 8O :roll: :roll: ,tra cui un paio completamente calpestate dalle nuove...che poi ad aver voglia di camminare ancora un'oretta di spazzio libero e roccia bella ce n'è ancora!
marco*

Messaggioda AlpineMan® » gio mag 14, 2009 22:46 pm

scrausa ha scritto:Approfitto del topic per chiedere a chi c'è stato: in che condizioni è Spigolando (o come si chiama :oops: )?

Gracias! :wink:

scrausa vai a tirare gli spit di spigolando,che ti tiro giu a schioppettate
sei avvisata..
:lol:

AlpineMan®

Messaggioda margnac » lun mag 25, 2009 23:56 pm

Eiiiii..AM al ma sumeo mia al caso de da so di titoi a chi a ciudat i piò ripetide vie de la presulana.Va bene parlo l'itagliano cosi capiscono tutti,ho
detto a AM che non mi sembra il caso di insultare continuamente coloro(froci)che hanno chiodato le vie a sin e a des della cassica Longo Queste vie sono a detta di molti le piu belle godibili e ripetute del massiccio.Chi le sale torna a valle soddisfatto e dopo magari ci ritorna con gli amici.La Longo è sempre li nessuno l'ha toccata ne la toccherà mai ,e ci sarà semre qualcuno che salirà in Presolana x ripeterla anche frà 100 anni.IN montagna c'è posto x tutti ,ed è logico trovare anche nello stile di chiodare un passaggio generazionale ,si può condividere o meno,però(caro) AM si deve sempre avere rispetto delle persone in quanto tali.
Sono stato in CH patria dell' etica a tutti i costi delle tradizioni da rispettare ecc eppure anche la le cose sono cambiate ,non nego il mio stupore nel vedere gli spit al posto dei vecchi chiodi ad es sulle vie del Niedermann al Furka o su altre famose classiche.Ma tantè,loro lo fanno senza farsi tante menate come fai tu.In Presolana ci sono tante vie classiche io ne ho salito quasi70 ,a proposito ti consiglio la Pezzini Clarari o la Manganoni Rota sulla Presolana di Castione, ma li ci vogliono le Palle di chi sa veramente arrampicare e non solo x sparare cazzate.Fra un po di anni la ruggine del tempo farà cadere gli spit e se qualcuno non li sostituirà non rimarrà che un piccolissimo foro del 10 ,invisibile in quel mare di calcare.Quello che invece resterà sono i disastri fatti dagli africani di Rovetta a un tiro di shioppo dalla nord .Larici secolari abbattuti.incantevoli vallette spianate ,doline sconvolte, tralicci di ogni genere con un impatto ambientale allucinante ecc.sono queste le cose che offendono non qualche forellino sulla sud.E per ultimo un cosiglio,BIF DE MENO!!!.vedrai le cose con un aspetto diverso,e anche il tuo fegato ti ringrazierà. :lol: :lol: :lol: :lol: BY Margnac
Ultima modifica di margnac il gio mag 28, 2009 21:36 pm, modificato 3 volte in totale.
margnac

Messaggioda pasasò » mar mag 26, 2009 8:39 am

margnac ha scritto:Eiiiii..AM al ma sumeo mia al caso de da so di titoi a chi a ciudat i piò ripetide vie de la presulana.Va bene parlo l'itagliano cosi capiscono tutti,ho
detto a AM che non mi sembra il caso di insultare continuamente coloro(froci)che hanno chiodato le vie a sin e a des della cassica Longo Queste vie sono a detta di molti le piu belle godibili e ripetute del massiccio.Chi le sale torna a valle soddisfatto e dopo magari ci ritorna con gli amici.La Longo è sempre li nessuno l'ha toccata ne la toccherà mai ,e ci sarà semre qualquno che salirà in Presolana x ripeterla anche frà 100 anni.IN montagna c'è posto x tutti ,ed è logico trovare anche nello stile di chiodare un passaggio generazionale ,si può condividere o meno,però(caro) AM si deve sempre avere rispetto delle persone come tali.
Sono stato in CH patria dell' etica a tutti i costi delle trdizioni da rispettare ecc eppure anche la le cose sono cambiate ,non nego il mio stupore nel vedere gli spit al posto dei vecchi chiodi ad es sulle vie del Niederman al Furka o su altre famose classiche.Ma tantè,loro lo fanno senza farsi tante menate come fai tu.In Presolana ci sono tante vie classiche io ne ho salito quasi70 ,a proposito ti consiglio la Pezzini Clarari o la Manganoni Rota sulla Presolana di Castione, ma li ci vogliono le Palle di chi sa veramente arrampicare e non solo x sparare cazzate.Fra un po di anni gli spit arruggiranno ,le placchette cadranno e se qualcuno non le sostituirà non rimarrà che un piccolissimo foro del 10 ,invisibile in quel mare di calcare.Quello che invece resterà sono i disastri fatti dagli africani di Rovetta a un tiro di shioppo dalla nord .Larici secolari abbattuti.incantevoli vallette spianate ,doline sconvolte tralicci di ogni genere con un impatto ambientale allucinante ecc.sono queste le cose che offendono non qualche forellino sulla sud.E per ultimo un cosiglio,BIF DE MENO.vedrai le cose con un aspetto diverso,e anche il tuo fegato ti ringrazierà. :lol: :lol: :lol: :lol: BY Margnac

8O

codì che leàda....

:lol:

cmq chiodare vie anche belle e ripetute sopra vie antiche preesistenti come si è fatto con alcune a sinistra dello spigolo Longo secondo me è sempre una cappellata e non c'è etica o modello svizzero che tenga.

detto questo concordo con il fatto che gli amanti della montagna dovrebbero in questo momento darsi un po' più da fare per osteggiare il delirante progetto di estensione degli impianti sciistici di Val Seriana e Val di Scalve, vero ecomostro per la salute dell'Alpe
pasasò

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna