Escursione Capanna Regina Margherita

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Escursione Capanna Regina Margherita

Messaggioda trekmaitrop » mar mag 05, 2009 16:41 pm

Ciao a tutti! Sono Christian e questo e' il mio primo post; spero di chiedere cose pertinenti...ma non ne sono troppo sicuro.
Mi sta cominciando a piacere la montagna grazie ad alcuni bei trekking fatti quest'inverno nell'Appennino ed uno extra-europeo. Vorrei provare a salire al rifugio Regina Margherita in luglio; mi sembra abbordabile in quanto e' considerato un itinerario estremamente facile. Tuttavia non ho alcuna esperienza di alpinismo (mai usato piccozza e ramponi) quindi andrei con un gruppo capitanato da guida. Sto cominciando a informarmi per un'ascesa della durata di solo 2 giorni (sabato e domenica) ma da quanto ho capito le guide sono molto dispendiose (circa 150 euro a testa, riuscendo a formare un gruppo da 5).
Vorrei sapere se secondo voi si riescono a trovare delle 'guide freelancer', sufficientemente affidabili, meno pretenziose.
Se i prezzi sono questi...cambio destinazione :D
Grazie
trekmaitrop

Messaggioda Sbob » mar mag 05, 2009 19:02 pm

Per legge solo le guide possono esercitare il mestiere di guida.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Petek » ven mag 08, 2009 20:18 pm

Sbob ha scritto:Per legge solo le guide possono esercitare il mestiere di guida.

E il loro tariffario standard è stabilito dalla regione
Ma sei sicuro del prezzo?
Con una googolata ho trovato questa pagina: http://www.guidemonterosa.info/ascensioni.asp
Dove precisa che il tariffario non è stabilito da loro ma da un ente istituzionale.
Quindi sono 81.8 ? a testa, ammesso che una guida possa assicurare 5 persone!

Perché invece di iniziare con una cima di questo tipo non fai qualcosa di più breve? Così da usare piccone & rampozzi per un paio d'ore, non per due giorni!

P.S. Nella pagina principale del forum c'è la sezione "benvenuti" corri subito a presentarti!
Petek

Images: 1

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab mag 30, 2009 8:27 am

mi sembra ragionevole il consiglio di provare qualche giro più breve: non solo per prendere confidenza con la camminata su ghiacciaio, ma anche per vedere come reagisci alla quota.
se non hai mai dormito a 3500 metri, considera che il rischio di mal di montagna comincia ad essere significativo, e passare la notte senza dormire per la nausea e il mal di testa non è divertente.

naturalmente la cosa migliore è sempre una acclimatazione graduale (scriverlo può sembrare ovvio e superfluo, sta di fatto che tutti lo sanno ma pochi lo fanno...)

pedanti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda roby4061 » sab mag 30, 2009 10:55 am

Petek ha scritto:Quindi sono 81.8 ? a testa, ammesso che una guida possa assicurare 5 persone!!

gli svizzeri ne portano anche 8-9 tutte in una volta e sulla stessa corda :lol: (viste coi miei occhi!!!)

cmq concordo con gli altri, prima di fare una cosa come capanna margherita, che, seppur tecnicamente facile, ha la questione non indifferete della quota, ti conviene fare qualcosa prima di più soft per prendere confidenza con l'alta montagna.
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Torna a In Italia ed extraeuropeo