Ailefroide

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Ailefroide

Messaggioda Andreino » ven giu 20, 2008 10:43 am

Ragazzi, secondo me ad Ailefroide dovrebbe essere tutto ok: accesso, vie asciutte, niente neve, ecc...

Qualcuno ha notizie fresche e/o conferme?

Grazie :wink:
Andreino

Images: 8

Re: Ailefroide

Messaggioda Fabius » ven giu 20, 2008 11:36 am

Andreino ha scritto:Ragazzi, secondo me ad Ailefroide dovrebbe essere tutto ok: accesso, vie asciutte, niente neve, ecc...

Qualcuno ha notizie fresche e/o conferme?

Grazie :wink:

Le vie nell'intorno del parcheggio/campeggio erano già ok per il ponte del 25 aprile, vai tranquillo
Fabio
Fabius

Images: 26

Messaggioda Andreino » ven giu 20, 2008 11:57 am

Ti ringrazio.

In effetti ho visto foto e letto report di gente che è salita al Dome de Neige da Pré de M.me Carle, per cui...

L'unica cosa che mi lasciava un pelo perplesso era il fatto di non leggere alcun report di salite di vie di Ailefroide (Gulliver, CamptoCamp, ecc.)...

OK, penso di andarci domani :wink:
Andreino

Messaggioda Franz77 » mer ago 27, 2008 15:35 pm

Nel contesto di una lunga vacanza di 15 giorni con la morosa dal 9 al 24 agosto 2008,
che parte dalla Est del Monviso, passando per la Barre des Ecrins, la Provenza, il Verdon e arrivando in Calanques, qui il report di due viette divertenti sopra il famoso camping.

http://www2.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=3314

Franz
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda Liviell » mer ago 27, 2008 17:20 pm

Caro Franz77, guardando le foto ho scoperto che quella che chiami "..la notte" è la foto della nostra tendopoli!!!! Incredibile! :o :D

...li sotto eravamo in 12, tutti seduti a tavola..un pò strettini a dire il vero...però si stava da Dio!!! Che festone!

Ciao!!!
Liviell

Messaggioda Franz77 » gio ago 28, 2008 12:02 pm

Liviell ha scritto:Caro Franz77, guardando le foto ho scoperto che quella che chiami "..la notte" è la foto della nostra tendopoli!!!! Incredibile! :o :D

...li sotto eravamo in 12, tutti seduti a tavola..un pò strettini a dire il vero...però si stava da Dio!!! Che festone!

Ciao!!!

uau
quella vicino ai cessi del settore G!!!
lì, sul lavandino, ho appoggiato la macchinetta

contento di avervi inconsapevolmente immortalato!!!
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda Liviell » gio ago 28, 2008 14:12 pm

Si
Vabbè, detto così fa anche un pò schifo...comunque l'aria tirava in giù per cui niente odori, e poi col tempo che ha fatto l'alcool scorreva a fiumi per cui avere un cesso nei paraggi non era neanche male...ihihih!!

Ciao!!
Liviell

Messaggioda Andreino » mer apr 29, 2009 20:06 pm

Ragazzi, secondo voi è plausibile sperare di arrampicare ad Ailefroide venerdì e sabato???

La strada è aperta fino al Pré e la voglia è massima... Ho 2 giorni liberi e non so dove andare a trovare belle vie lunghe...
Andreino

Messaggioda Andreino » gio apr 30, 2009 14:42 pm

Foto di oggi:

http://www.paysdesecrins.com/meteo-clim ... -jour.aspx

Abbastanza incoraggiante
:wink:
Andreino

Messaggioda Andreino » lun mag 04, 2009 8:50 am

S-P-E-T-T-A-C-O-L-O

Al più presto metto su foto e report di un trip troppo divertente :wink:
Andreino

Messaggioda grizzly » lun mag 04, 2009 9:17 am

Andreì faccè sognà... :lol: ne parlavo ieri sera di Ailefroide... un posto che devo tornarci ASSOLUTAMENTE per almeno qualche giorno!! Moooolto bello! :P
grizzly

Images: 131

Messaggioda Andreino » mar mag 05, 2009 14:13 pm

OK, ho messo su le foto:

http://dani-climb2.blogspot.com/2009/05 ... chaud.html

Una curiosità: dalla relazione di Cambon, avevo capito che la chiodatura de La Voie Eteinte fosse da integrare solo per i cento metri finali ( 3 tiri 3b - 4b - 3b), per cui ci può stare...
Ma, giunti all'attacco, dopo il primo spit non abbiamo visto nulla per almeno 12 metri... Il diedro-camino iniziale non è difficile e si può integrare, ma volevo solo sapere se tutta la via è chiodata così (poco) oppure se gli spit erano imboscati e non si vedevano...
Noi non avevamo voglia di tribolare, così abbiamo scelto un'altra via, ma così, tanto per sapere :wink: anche perchè lo Sperone della Voie Eteinte nel complesso sembra molto bello 8)

Qualcuno l'ha salita?

PS: sembra decisamente bella la via nuova alla sua destra, che non compare nelle guide di JMC (credo di averle tutte :wink: ), ma sempre per la succitata non-voglia di cercare rogne non siamo saliti, così al buio...
Andreino

Messaggioda maivory » mar mag 05, 2009 14:27 pm

Andreino ha scritto:OK, ho messo su le foto:

http://dani-climb2.blogspot.com/2009/05 ... chaud.html

Una curiosità: dalla relazione di Cambon, avevo capito che la chiodatura de La Voie Eteinte fosse da integrare solo per i cento metri finali ( 3 tiri 3b - 4b - 3b), per cui ci può stare...
Ma, giunti all'attacco, dopo il primo spit non abbiamo visto nulla per almeno 12 metri... Il diedro-camino iniziale non è difficile e si può integrare, ma volevo solo sapere se tutta la via è chiodata così (poco) oppure se gli spit erano imboscati e non si vedevano...
Noi non avevamo voglia di tribolare, così abbiamo scelto un'altra via, ma così, tanto per sapere :wink: anche perchè lo Sperone della Voie Eteinte nel complesso sembra molto bello 8)

Qualcuno l'ha salita?

PS: sembra decisamente bella la via nuova alla sua destra, che non compare nelle guide di JMC (credo di averle tutte :wink: ), ma sempre per la succitata non-voglia di cercare rogne non siamo saliti, così al buio...

complimenti per il foto report. Bella salita e gran bel blog! Tra le vie da mettere nella to-do list!
:D
maivory

Images: 29

Messaggioda grizzly » mar mag 05, 2009 15:19 pm

Bien Andreino!! Bravi! :P
Io non so dire sulla via che chiedi, non conosco.
grizzly

Messaggioda casaro » mar mag 05, 2009 17:05 pm

:smt118 :smt118 :smt118 :smt118
....fantastico.....ho trovato dove andare per la settimana di ferie a giugno!!!! :D :D
Dove posso trovare indicazioni e descrizioni delle varie vie?
casaro

Images: 2

Messaggioda grizzly » mar mag 05, 2009 17:15 pm

casaro ha scritto::smt118 :smt118 :smt118 :smt118
....fantastico.....ho trovato dove andare per la settimana di ferie a giugno!!!! :D :D

Posto, come ti dicevo, consigliatissimo!
Su Gulliver qualche relazione c'è.
Io ho i libri del Cambon.
Sul posto trovi, all'ufficio guide, un libricino molto ben fatto (10 euro) con gli itinerari delle vie (lunghe e monotiri) intorno ad Ailefroide, mancano quelle in quota, ma per una prima visita penso sia più che sufficente.
Se invece vuoi anche il libro di Cambon puoi ordinarlo alla Libreria della Montagna di To.
grizzly

Messaggioda casaro » mar mag 05, 2009 17:21 pm

grizzly ha scritto:
casaro ha scritto::smt118 :smt118 :smt118 :smt118

Posto, come ti dicevo, consigliatissimo!
Su Gulliver qualche relazione c'è.
Io ho i libri del Cambon.
Sul posto trovi, all'ufficio guide, un libricino molto ben fatto (10 euro) con gli itinerari delle vie (lunghe e monotiri) intorno ad Ailefroide, mancano quelle in quota, ma per una prima visita penso sia più che sufficente.
Se invece vuoi anche il libro di Cambon puoi ordinarlo alla Libreria della Montagna di To.

Grazias!! :wink:
casaro

Messaggioda Andreino » mar mag 05, 2009 17:29 pm

Qui c'è un assaggio:

http://www.escalade-oisans.com/carte/index.php

Ailefroide è il paradiso dell'arrampicata plaisir su granito.
Tutto è concepito "a misura di arrampicatore": campeggio comunale, 5 ? al giorno, docce calde, ecc

Per chi ama il calcare, poi, nel Briançonnais c'è di tutto e di più: basti pensare alla vicina Tete d'Aval, davvero impressionante, con pareti dolomitiche, ed alle celebri Tenailles de Montbrison, per esempio...
Andreino

Messaggioda grizzly » mar mag 05, 2009 17:34 pm

Sarebbe un posto magggggico per un bel raduno!!! :D
Vie di tutte le difficoltà, monotiri, boulder, corsa in montagna, bici, passeggiate... relax!!
grizzly

Messaggioda casaro » mar mag 05, 2009 18:03 pm

grizzly ha scritto:Sarebbe un posto magggggico per un bel raduno!!! :D
Vie di tutte le difficoltà, monotiri, boulder, corsa in montagna, bici, passeggiate... relax!!

....spettacolare, ognuno può trovare tutto quello che vuole per divertirsi! :D
.......s'ha da fare!!! 8) 8)
casaro

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder