Valanga in Marmolada oggi 01 maggio

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Valanga in Marmolada oggi 01 maggio

Messaggioda Siloga66 » ven mag 01, 2009 13:48 pm

Al momento ci sono solo notizie incerte perchè la cosa è ancora "in essere" ma sembra che un enorme valanga sia caduta sul ghiacciaio della Marmolada. Parlano anche di sci-alpinisti che sarebbero sotto. Io sono al lavoro in ospedale e al momento vedo solo elicotteri che passano e vanno verso Fassa. Speriamo in bene!
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda yockopoe » ven mag 01, 2009 14:32 pm

L'arrampicata è quella disciplina consistente nel desiderio di subire dolore fisico o umiliazioni, dal quale il soggetto che vi si sottopone si aspetta di conseguire un appagamento emotivo..
yockopoe

Images: 15

Messaggioda Alby » ven mag 01, 2009 20:06 pm

valanga enorme...mai vista una cosa del genere dal vivo.
No comment cmq.
a.
Alby

Images: 143

Messaggioda daffy » dom mag 03, 2009 18:28 pm

Ho trvato alcune foto sul skiforum. Dovrebbero vedersi anche se non siete registrati.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=30845
Daffy (29, TV)
Salomon Streetracer 10 - Ski Trab Piuma Tour Rando + dynafit TLT Speed
http://www.daffy.it
Immagine
daffy

Messaggioda Siloga66 » dom mag 03, 2009 23:38 pm

Le foto (che si vedono benissimo!) sono interessanti e alquanto eloquenti. L'unica cosa che mi sovviene di dire è che molti vanno perchè "tanto...se vanno su anche gli altri..."
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda rosy » lun mag 04, 2009 0:11 am

Grazie Daffy, le foto e la testimonianza su skiforum sono eloquenti nel senso che mostrano che la valanga probabilmente non è stata spontanea (una persona senza gli sci ai piedi grava su un pendio innevato come 5 con gli sci, e subito sopra la linea di distacco della valanga, di persone senza sci ce n'erano 14!).

Mi ricollegherei perciò all'intervento di Alby, perché già da subito col suo no comment mi aveva fatto riflettere sull'ipotesi di una valanga non spontanea.
Ritenendolo, da quello che scrive nel forum, persona capace ed esperta (non per niente è aspirante guida alpina) e misurata, mi piacerebbe se potesse dare la sua ricostruzione dell'accaduto, anche se mi rendo conto che parlare di un incidente che ha avuto, non dimentichiamolo, conseguenze tragiche, potrebbe essere giudicato non opportuno, almeno in questa sede.

Rivolgo in chiusura un pensiero alla persona che mille metri più in basso, a pochi metri da Pian dei Fiacconi, si è trovato mortalmente intrappolato.
Mi concentro al meglio quando non ci sono chiodi nelle vicinanze:
il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo.
rosy

Images: 10

Messaggioda Alby » lun mag 04, 2009 10:00 am

rosy ha scritto:Grazie Daffy, le foto e la testimonianza su skiforum sono eloquenti nel senso che mostrano che la valanga probabilmente non è stata spontanea (una persona senza gli sci ai piedi grava su un pendio innevato come 5 con gli sci, e subito sopra la linea di distacco della valanga, di persone senza sci ce n'erano 14!).

Mi ricollegherei perciò all'intervento di Alby, perché già da subito col suo no comment mi aveva fatto riflettere sull'ipotesi di una valanga non spontanea.
Ritenendolo, da quello che scrive nel forum, persona capace ed esperta (non per niente è aspirante guida alpina) e misurata, mi piacerebbe se potesse dare la sua ricostruzione dell'accaduto, anche se mi rendo conto che parlare di un incidente che ha avuto, non dimentichiamolo, conseguenze tragiche, potrebbe essere giudicato non opportuno, almeno in questa sede.

Rivolgo in chiusura un pensiero alla persona che mille metri più in basso, a pochi metri da Pian dei Fiacconi, si è trovato mortalmente intrappolato.

Ma non c'è tanto da dire Rosy...io in montagna non ci vado così. Leggi quello che ha detto Tone Valeruz a proposito dell'accaduto, e che approvo in toto.
Poi guardi le foto e chi ha un minimo di ABC di scialpinismo capisce come si va in montagna, come ci si comporta e come non ci si comporta.
Ragazzi, di neve ce n'è ancora una montagna :-) Basta avere pazienza ed aspettare come sempre il momento giusto per le nostre avventure.
a.

Un bel video di venerdì fatto da Tone Valeruz, che a parte tutto quello che è successo, era una bellissima giornata.

http://www.youtube.com/watch?v=sDv7F186Muk

Anch'io ne ho girato uno, è su vimeo.com

Buona giornata,
a.
Alby

Images: 143

Messaggioda thedistorcer » lun mag 04, 2009 18:16 pm

è difficile trovare parole...

bello il video di Tone, e se anche lui ha rinunciato, il re della Regina, forse non bisognava nemmeno pensarci a salire lassù.

Però sui media e sui giornali non c'era scritto niente, mi sembra, riguardo al "distacco non spontaneo", qualcuno ne sa qualcosa?
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
thedistorcer

Images: 1

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni