Scelta corda intera

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scelta corda intera

Messaggioda tatone » sab apr 25, 2009 12:43 pm

devo cambiare corda e, per quanto mi permette il budget, la scelta potrebbe ricadere tra una delle seguenti, tutte da 60m e tutte all'incirca sullo stesso prezzo (ballano si e no 10?)

MAMMUT PASSION 10MM
EDELWEISS FLASHLIGHT 10MM
CAMP IONIC 10.2MM
BEAL EDLINGER II 10.2MM

voi cosa mi consigliate?
grazie

scordavo: utilizzo prevalente in montagna, solo occasionalmente in falesia
tatone

Images: 55

Messaggioda LM81 » mar apr 28, 2009 12:58 pm

BEAL EDLINGER II 10.2MM : ho questa, è una bomba !
LM81

Messaggioda il fornetto » mar apr 28, 2009 13:02 pm

quella con il numero + alto di cadute UIAA e la forza di arresto + bassa.
eventualmete tenere in considerazione quelle con il trattamento anti acqua
il fornetto

Images: 3

Messaggioda La Marmotta » mar apr 28, 2009 15:39 pm

mammut!!
La Marmotta

Images: 19

Messaggioda Kinobi » mar apr 28, 2009 16:01 pm

Mettici altri 20 euro e prendi quelle che non sono le più economiche sul mercato.

:D
E
Kinobi

Messaggioda gio83 » mar apr 28, 2009 16:05 pm

io ho trovato in "offerta" a parma la Mammut Delight 9,8.
per il momento sono soddisfatto ma non l'ho ancora usata tanto, quindi a livello di longevità non ho parametri per poterla giudicare.

ciao

gio
"L'odore della roccia sulle mani: mi piace sentirlo ancora a lungo dopo avere arrampicato e non ho mai fretta nel lavarmi le mani"
gio83

Messaggioda tatone » mar apr 28, 2009 18:27 pm

presa: BEAL EDLINGER II 10.2mm

e visto che è tempo di crisi, ho preso anche l'imbrago
tatone

Messaggioda grizzly » mar apr 28, 2009 19:07 pm

Kinobi ha scritto:Mettici altri 20 euro e prendi quelle che non sono le più economiche sul mercato.

E

Io ho preso una Mammut, la Tusk da 9.8. Non posso dire che vada male. Però con un uso settimanale da settembre/ottobre ad oggi, già mostra i primi sintomi di "canapizzazzione". E, secondo me, non è mai stata scorrevolissima nel grigri, non so perchè, altre corde invece, di diametro equivalente, vedo che scorrono meglio. Altra cosa piuttosto negativa è che sporca abbastanza, e già ho usato i guanti o lo straccio.
Non mi sembrava di averla pagata pochissimo o quantomeno non avevo cercato il risparmio di 20 euro.
Quindi la mia domanda è: va bene che "più spendi e meno spendi"... ma una ottima corda da cosa la si valuta? Da che capisco che è una "signora corda"? Per l'uso in falesia, bi-settimanale, piuttosto intensivo, no tope-robe o limitato, quali parametri devo considerare?
Per maneggevolezza, stabilità delle qualità, caratteristiche, ecc...
Mille grazie!
grizzly

Images: 131

Messaggioda tatone » mar apr 28, 2009 19:39 pm

tatone ha scritto:presa: BEAL EDLINGER II 10.2mm

e visto che è tempo di crisi, ho preso anche l'imbrago

di listino veniva 139? (e vedo che su internet i prezzi sono quelli), era scontata a 109, inoltre avevo dei buoni sconti e l'ho portata via a 89
tatone

Messaggioda Kinobi » mar apr 28, 2009 21:10 pm

grizzly ha scritto:
Kinobi ha scritto:Mettici altri 20 euro e prendi quelle che non sono le più economiche sul mercato.

E

I. Altra cosa piuttosto negativa è che sporca abbastanza, e già ho usato i guanti o lo straccio.!

Hai visto i miei post "di la" sulle corde?
E
Kinobi

Messaggioda grizzly » mar apr 28, 2009 21:23 pm

Kinobi ha scritto:
grizzly ha scritto:

E

I. Altra cosa piuttosto negativa è che sporca abbastanza, e già ho usato i guanti o lo straccio.!

Hai visto i miei post "di la" sulle corde?
E

Boh... tra FV e PM non ricordo più dove leggo. Di sicuro la faccenda di usare lo straccio l'avevo letta in un tuo post, poi non mi ricordo di post specifici sulle corde singole. Ma può essere benissimo che ce ne siano, che magari l'abbia anche leggiucchiato a pezzi e ora non ricordo.
Comunque non è che di corde singole ne abbia fatte andare molte. Sono appena alla seconda.
La prima, sempre una Mammut, ma non ricordo il modello, era di un diametro esagerato... e non la conto.
Questa giudizio così così... ma devo dire che non ho, appunto, una grande esperienza.
La prossima la vorrei comprare ottima e bon.
E' l'arrivare ad una definizione di ottima corda, oltre al parametro prezzo, che mi interessa.
Se hai già trattatto l'argomento e ti ricordi dov'è il post, linka! Merci.
grizzly

Images: 131

Torna a Tecniche e materiali