THERMOS

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

THERMOS

Messaggioda erricoilfico » sab apr 18, 2009 13:08 pm

secondo voi per in una salita in alta quota quanto è indispensabile avere nello zaino un thermos?? uno a testa?? con che capienza??

ieri mentre li guardavo nel negozio, anche quelli più fighetti (e costosi) mi sono sembrati molto ingombranti e pesanti, circa 500g per quello da 750ml!!!!

il libro sacro (Extreme Alpinism di Twight) dice che i thermos son buoni solo per i campi base e non per le salite in stile alpino!!!

chi li usa??? cosa ne pensate???

ciaooooo
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
erricoilfico

Images: 72

Messaggioda Petek » sab apr 18, 2009 14:30 pm

dipende da cosa intendi per "alta" quota e se l'alpinismo che fai tu è "extreme" come quello del libro.
Io sono abbastanza scarso, ma per salite in ALTA quota non ti porti il bere, sciogli la neve ed aggiungi polverine per fare brodo o the.
Se l'uscita è corta (5-6 ore) e non fa freddissimo (fino a -5 °C) spesso uso la borraccia piena di the bollente, dopo le prime 3-4 ore è ancora tiepido, dopo 5 - 6 ore il the diventa freddo / ghiacciato, ma oramai sono alla macchina.
Però se fa freddo (magari 0 °C con vento) vuoi scaldarti non c'è niente di meglio che ingollare qualche sorsata di the caldo, lì devi avere il thermos.
Ingombro + peso = isolamento + affidabilità...
Per l'ingombro basta avere uno zaino grande, per il peso basta allenarsi.

Se siete in due e volete ottimizzare pesi ed ingombri portate una borraccia ed un thermos, prima vi bevete tutta la borraccia, e poi il thermos.
Petek

Images: 1

Messaggioda erricoilfico » sab apr 18, 2009 14:49 pm

Petek ha scritto:dipende da cosa intendi per "alta" quota e se l'alpinismo che fai tu è "extreme" come quello del libro.

per alta in questo caso sto pensando a più in alto del Monte Bianco, e non parlo in termini di ore ma di giorni.......no il mio alpinismo non è "extreme" ma penso che se di alcune cose ne fanno a meno gli "estremisti" allora probabilmente posso rinunciarci anche io al mio ben più inferiore livello

Petek ha scritto:Se siete in due e volete ottimizzare pesi ed ingombri portate una borraccia ed un thermos, prima vi bevete tutta la borraccia, e poi il thermos.

Questa è proprio l'idea che stavamo considerando!!!!

Petek ha scritto:Per l'ingombro basta avere uno zaino grande, per il peso basta allenarsi.

mi piace questa filosofia....e per arrivare in cima basta salire :D :D :D :D
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
erricoilfico

Messaggioda five.eight* » sab apr 18, 2009 18:33 pm

pesi e ingombri sono problemi molto soggettivi.
alta quota ....non ti porti il thermos perchè in ogni caso la durata di un'ascensione non sarà certamente inferiore alla tenuta termica anche del miglior thermos in commercio.
io nello scialpinismo, anche nelle uscite in alto e lunghe (2/3 gg) un thermos da 750 di solito lo porto. Il tè caldo mi disseta e mi da conforto ed è facile da rabboccare in rifugio.
five.eight*

Images: 31

Messaggioda Petek » sab apr 18, 2009 20:41 pm

Più alto del Bianco? In questo caso dimentica i miei consigli, vanno bene per le mezze seghe (come me) che stentano a raggiungere cime che sono qualche migliaio di metri più basse del Bianco...
Un consiglio però te lo do comunque: studia la teologia anche delle altre religioni... Nel senso che per te Extreme Alpinism di Twight è un libro sacro, ma non è detto che tutti i frequentatori di ALTA quota siano d'accordo con lui, cerca qualche altro autore che abbia scritto un libro più o meno sacro :)
Petek

Messaggioda erricoilfico » dom apr 19, 2009 14:22 pm

Petek ha scritto:Più alto del Bianco? In questo caso dimentica i miei consigli, vanno bene per le mezze seghe (come me) che stentano a raggiungere cime che sono qualche migliaio di metri più basse del Bianco...
Un consiglio però te lo do comunque: studia la teologia anche delle altre religioni... Nel senso che per te Extreme Alpinism di Twight è un libro sacro, ma non è detto che tutti i frequentatori di ALTA quota siano d'accordo con lui, cerca qualche altro autore che abbia scritto un libro più o meno sacro :)

ok ok....leggerò anche qualche manuale apocrifo!!! :D
erricoilfico

Messaggioda n!z4th » dom apr 26, 2009 19:50 pm

Quando parto rifiuto sempre l'idea di un termhos.
Quando arrivo generalmente invidio chi ce l'ha.

Però c'è da dire che per gite giornaliere flash potrebbe essere buona norma avercelo.

Per quelle più impegnative se devo esser sincero sono molto pigro e posticipo sempre pure la sosta per bere acqua, nonostante mi senta disidratato. Dopodichè non ho più forze e mi ricordo il motivo.Solo allora mi fermo e bevo. Un comportamento da stupido, controproducente. E sì che il mio motivo non era risparmiare i tempi, solo pigrizia.Ora ho scoperto la camel. Pochi sorsetti veloci e brevi. Faccio fuori anche 2 lt a gita e riesco sempre a dosarli per bene, senza rimanere a secco a metà. Che bella trovata. ANche a voi capita?
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Petek » dom apr 26, 2009 20:30 pm

n!z4th ha scritto:Quando parto rifiuto sempre l'idea di un termhos.
Quando arrivo generalmente invidio chi ce l'ha.

Però c'è da dire che per gite giornaliere flash potrebbe essere buona norma avercelo.

Per quelle più impegnative se devo esser sincero sono molto pigro e posticipo sempre pure la sosta per bere acqua, nonostante mi senta disidratato. Dopodichè non ho più forze e mi ricordo il motivo.Solo allora mi fermo e bevo. Un comportamento da stupido, controproducente. E sì che il mio motivo non era risparmiare i tempi, solo pigrizia.Ora ho scoperto la camel. Pochi sorsetti veloci e brevi. Faccio fuori anche 2 lt a gita e riesco sempre a dosarli per bene, senza rimanere a secco a metà. Che bella trovata. ANche a voi capita?

Il cammello lo uso solo in bici, lì sono riuscito a bere 3 litri in un paio d'ore (pedalando sul Carso dopo lavoro con 35 °C).
Quando cammino / scio sono scarso, una sosta ogni tanto per tirare il fiato la faccio comunque e ne approfitto per bere.
Petek

Messaggioda Sbob » lun apr 27, 2009 8:59 am

Il thermos lo porto sempre, anche per questioni di sicurezza: dovessi trovarmi in situazioni a rischio di ipotermia, avere del te caldo puo' essere molto utile.
Sbob

Images: 2

Messaggioda pasasò » lun apr 27, 2009 9:31 am

per me è indispensabile!
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda heartbreakers » lun apr 27, 2009 19:10 pm

personalmente mi porto un termos in acciaio da 1/2 litro con the caldo e l'acqua nel camelbak
Ultima modifica di heartbreakers il lun apr 27, 2009 20:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
heartbreakers

Messaggioda n!z4th » lun apr 27, 2009 20:12 pm

luigi dal re ha scritto:basta guardare il tuo avatar!

:lol: :lol: :lol:
Michele
n!z4th

Images: 8

Torna a Tecniche e materiali