tacchinosfavillantdgloria ha scritto:arteriolupin ha scritto: fu un imbianchino austriaco, tale Agolf Hitler, seguito - non si sa ancora quanto volontariamente - da tale Mussolini Benito da Predappio.
eccoci noi soliti italiani...sempre a buttarci giù e fare gli esterofili

.
dobbiamo invece ricordare che ad inventare il fascismo siamo stati proprio noi...caso mai sono i tedeschi, spagnoli, giapponesi rumeni ecc. ecc. che ci hanno copiato il "prodotto". quel tragicomico episodio ricordato come "marcia su roma", regista appunto l'uomo di predappio (che per avere una miglior visione strategica della situazione si è prudentemente trattenuto a milano), è avvenuta ben 11 anni prima dell'avvento del reich millenario.
quindi diamo a cesare quel che è di cesare...e a benito quel che è di benito.
(ahimè

)
TSdG
ah, buon 25 aprile a tutti. e come dice marco revelli sul manifesto di oggi:
"non andremo al mare, questo giorno. questo mai. ma in montagna forse sì, lì idealmente si dovrebbe ritornare, dove l'aria è più fine e favorisce la riflessione e il pensiero."
Carissimo,
non è un anacronismo, il mio.
Benito ha realmente fondato il fascismo prima di Hitler, tant'è che al Benito da predappio guardò come ad una musa ispiratrice l'austriaco imbianchino.
Ma a mutare le istanze nazionalistiche ed autarchiche in terrore razzista fu l'imbianchino e, successivamente, il giornalista da Predappio si trovò "costretto" a seguirlo.
Vorrei solo sottolineare che tra il 32 ed il 33, nelle terre dell'Ucraina, un ex seminarista georgiano, divenuto segretario del CUS, diede inizio con la carestia provocata in Ucraina ad un eccidio di massa che costo circa 30 milioni di morti.
A differenza di Hitler, che pose il proprio odio su base "razziale", Hitler pose il proprio genocidio su basi "di censo", eliminando tutto ciò che si frapponeva alla "classe" che Stalin intendeva creare.
In termini puramente numerici, senza voler giustificare nessuno, anzi.. Ma Stalin fu ben peggiore e più "chirurgico" di Hitler.
Ed a scriverlo non è uno di destra, anzi... La verità storica non ha colore. Solo le menzogne hanno bisogno di colori per potersi camuffare da realtà.
Ciò che per Italia, Germania ed Europa ha significato il nazifascismo e la "destra", per il mondo dell'Europa Orientale ha significato il "Comunismo". In ambedue i casi si dovrebbe parlare semplicemente di "totalitarismo" e di dittatura liberticida.
Se, invece di pensare a destra o sinistra si pensasse a libertà, democrazia versus despotismo, tirannia, per la festa di oggi non ci sarebbero troppe discussioni.
Buon 25 aprile a tutti.
LC
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!
Canto popolare veneto