cartucce perforabili di butano all'estero

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

cartucce perforabili di butano all'estero

Messaggioda gigi72 » mar apr 07, 2009 9:18 am

Tra pochi giorni andrò in Giordania per un viaggetto con trekking annesso, in cui vorremmo essere un po' autonomi.
Ho fatto la ricerca nei topic vecchi, ma non ho trovato informazioni sufficenti.

C'e' qualcuno che sa se all'estero nei negozi di ferramenta si trovano le cartucce perforabili in oggetto? Qui in italia quelle cartucce si usano anche per la saldatura.
Grazie
gigi72

Images: 15

Messaggioda pasasò » mar apr 07, 2009 9:31 am

Ciao GG72,

a parte che non ho ben capito il modello del tuo fornelletto.

Cmq all'estero non è così facile come in Italia reperire le cartucce di butano, almeno dalla mia esperienza personale.

In Canada ho faticato moltissimo per trovare le cartucce della Camping Gas modello CVXXX, tutte le ferramenta ne erano sprovviste e solo qualche negozio di outdoor altamente specializzato le teneva. In Giordania presuma, ma è tutto da verificare che sarà peggio.

Io personalmente ho valutato l'acquisto di un fornelletto a benzina, se siete in un po' nel trekking pensateci, con un centinaio di euri in totale risolvete il problema alla radice ed avete una fiamma per cottura più rapida.
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda gigi72 » mar apr 07, 2009 10:19 am

Le cartucce che dici sono quelle brevettate da camping gaz con la valvola, in Giordania immagino non ce ne sia traccia, perché sono articoli da campeggio, che in Giordania praticamente non esiste.

Le cartucce che dico io invece sono quelle stupide a perforazione, senza valvola quindi, che fa la camping gaz e tante altre marche. E che si usano non solo nei fornelli da campeggio, ma anche nei saldatori a butano.
Il mio fornello è una bomba, ha elevata potenza e quelle cartucce costano pochissimo.

Conosco i fornelli che dici che funzionano a benzina, ecc, ma non ho avuto il tempo di informarmi bene in relazione al prezzo che hanno. Ho fatto a tempo a comprarmi una spiritiera Trangia, che non mi convice un gran ché perchè risente parecchio del vento.
gigi72

Messaggioda rtorresa » gio apr 09, 2009 17:22 pm

Non ho esperienza di Giordania, ma ho la netta impressione che le CampingGaz forabili (e neanche quelle CV, con la valvola) siano difficilmente reperibili al di fuori dell'Europa...
Vedi un vecchio topic che avevo aperto prima di partire per la Patagonia (dove non ho trovato le cz ovviamente...)

Credo che ti convenga comprare un fornelletto con valvola filettata o andare su quelli a combustibile liquido, dipende cosa ci devi fare.
Magari se puoi aspettare e comprarlo direttamente in Giordania non rischi di fare acquisti inutili...

Ciao
Roberto
Vara ti alle volte!!!
rtorresa

Messaggioda gigi72 » gio apr 09, 2009 20:43 pm

rtorresa ha scritto:Non ho esperienza di Giordania, ma ho la netta impressione che le CampingGaz forabili (e neanche quelle CV, con la valvola) siano difficilmente reperibili al di fuori dell'Europa...
Vedi un vecchio topic che avevo aperto prima di partire per la Patagonia (dove non ho trovato le cz ovviamente...)

Credo che ti convenga comprare un fornelletto con valvola filettata o andare su quelli a combustibile liquido, dipende cosa ci devi fare.
Magari se puoi aspettare e comprarlo direttamente in Giordania non rischi di fare acquisti inutili...

Ciao
Roberto

Ho l'impressione che se non trovo le bombole non trovo neanche i fornelletti. Comunque domani parto e mi porto dietro il fornello senza bombola. vediamo se trovo 'ste benedette bombole. In ogni caso mi porto dietro anche due spiritiere di emergenza già sperimentate che non sono potenti come il butano ma ce la fanno comunque a far bollire la pentolina.
Per il prossimo giro ho già dato mandato di comprare negli States un fornello serio MSR! :-)
ciao
gigi72

Messaggioda gigi72 » mar apr 21, 2009 12:36 pm

Aggiornamento.
Di bombolette perforabili non ne abbiamo trovate.
Ed anche la spiritiera è stata una pessima idea. Si basava su un concetto sbagliato, che l'alcool si trova in tutte le nazioni! In Giordania si trova solo in farmacia in bottigliette piccole, relativamente care e quel che è peggio parecchio diluito, cioè poco calorifico. La benzina invece non costa nulla! :?
Quindi la prossima volta eliminazione del problema alla radice con un fornello MSR serio! :D

p.s. a parte il fornello il giro è andato comunque bene, anche se abbiamo dovuto arrangiarci un po'.
gigi72

Torna a Tecniche e materiali