Mio zio persona semplice, umile, genuina, di montagna che alpinman gli fa una pippa... ma furbo come una volpe accetta l'invito dicendo che comunque lui alle 16 (l'incontro doveva iniziare alle 13...) sarebbe dovuto tornare a casa a lavorare.
Pochi giorni dopo si reca nell'albergo dove cercano di vendergli attrezzature mediche che pare siano miracolose contro dolori reumatici ecc... (cose da striscia la notizia...) Lui ascolta il dibattito fingendosi interessato fino a quando cercano di appioppargli appunto queste aparecchiature.
Il venditore (classica bella persona ben vestita e che sembra un gran imprenditore) gli pone alcune domande: gli chiede se lui ha dei dolori reumatici, se non riesce a dormire la notte, se ha dei dolori che gli fanno vedere le stelle...
Lui in tranquillità comincia a rispondere...
"Si ogni tanto mi fa un po' male una spalla, ma quando mi succede mi vesto di scuro e mi sdraio sul fieno al sole e tutto passa!", poi gli dice:"si ogni tanto non riesco a prendere subito sonno così inizio a recitare il rosario e non finisco neanche la terza ave maria che gia dormo!" Poi fa anche... "ma voi... le stelle le vedete??" e il venditore risponde che pultroppo abitando in città le stelle si vedono poco a causa dell'inquinamento luminoso... al che mio zio andandosene risponde "Che povera gente che siete!"
quando me l'anno raccontata ho riso che non ce la facevo dal mal di pancia, perchè conosco bene mio zio e le uscite che si fa...
Spero di farvi almeno sorridere...