Pensavo di cambiare i miei stecconi old-school 185cm 84-62-78 con il paio che vende Slowrun che sono 170cm 92-62-88.
Che dite, potrei trarne qualche vantaggio?
Ah son piscinela

Flavio
da flavio-san » mer mar 25, 2009 9:48 am
da cinetica » mer mar 25, 2009 10:11 am
da five.eight* » mer mar 25, 2009 11:41 am
flavio-san ha scritto:Breve premessa, sugli sci sono sempre stato un disastro, finche' si tratta di salire mi arrangio, e' la discesa il mio vero calvario, soprattutto se si affonda piu' di 5 millimetri curvare proprio non mi riesce, mi e' capitato persino di salire sci ai piedi sul ripido e poi farmi lunghi tratti di discesa sci sullo zainoper prudenza piu' che altro.
Pensavo di cambiare i miei stecconi old-school 185cm 84-62-78 con il paio che vende Slowrun che sono 170cm 92-62-88.
Ah son piscinela170cm per 60Kg
Flavio
da Fabrizio Righetti » mer mar 25, 2009 14:38 pm
flavio-san ha scritto:Breve premessa, sugli sci sono sempre stato un disastro, finche' si tratta di salire mi arrangio, e' la discesa il mio vero calvario, soprattutto se si affonda piu' di 5 millimetri curvare proprio non mi riesce, mi e' capitato persino di salire sci ai piedi sul ripido e poi farmi lunghi tratti di discesa sci sullo zainoper prudenza piu' che altro.
Flavio
da Slowrun » mer mar 25, 2009 15:07 pm
Fabrizio Righetti ha scritto:flavio-san ha scritto:Breve premessa, sugli sci sono sempre stato un disastro, finche' si tratta di salire mi arrangio, e' la discesa il mio vero calvario, soprattutto se si affonda piu' di 5 millimetri curvare proprio non mi riesce, mi e' capitato persino di salire sci ai piedi sul ripido e poi farmi lunghi tratti di discesa sci sullo zainoper prudenza piu' che altro.
Flavio
Ciao Flavio, se non hai lo stesso nickname ti ricorderai forse di em, ci siamo trovati al San Primo a Febbraio.
Se vuoi cambiare gli sci ormai il mercato offre di tutto e fortunatamente lo sci, a differenza dello scarpone, è quello dove hai più margine di scelta.
Non ti farò nomi di marca e modelli anche perchè non sono un tecnico. Però se vuoi fare dello scialpinismo e non qualche cosa che gli assomiglia ti consiglio uno sci che per te sia intorno ai170. Poi le varie marche fanno le misure standard per cui se trovi 168 o 172 van bene lo stesso. Un po di lunghezza ci vuole te ne accorgerai sia in salita sulle nevi dure che in discesa. Non prendere roba troppo sciancrata, è vero che ti aiuta nella conduzione, ma in salita nei traversi sei penalizzato e poi devi magari prendere pelli apposite o sciancrarle. Invece se prendi uno sci con 75 al centro van bene anche le pelli diritte, che magari già hai.
Se prendi uno sci nuovo sarebbe meglio mettere l'attacchino ma a quel punto se non hai lo scarpone adatto si aggiunge anche la spesa di quest'ultimo e quindi forse è troppo (poi magari sei ricchissimo).
Il peso non è un problema, se non prendi dei palettoni sei dentro i 1300.
Un nome te lo faccio il Fischer Expedition, quello bianco e giallo, sci polivalente per intenderci buono in salita e di soddisfazione in discesa (costa sui 300 euro).
Poi se vuoi prender gli sci di slowrun, sicuramente risparmi però se ho visto bene son gli sci che faceva fare il Sergio Longoni, avranno avuto un buon rapporto qualità/prezzo ma non è che sono da leggenda. Io prenderi uno sci nuovo.
Poi senti gli altri che dicono.
Concludo ribadendo che se vuoi rivedere il tuo modo di fare scialpinismo è tutta la catena che andrebbe cambiata ma torniamo al discorso economico.
Fabrizio
da flavio-san » mer mar 25, 2009 16:13 pm
da BAT » mer mar 25, 2009 17:14 pm
flavio-san ha scritto:170cm 92-62-88.
Flavio
da il barbi » mer mar 25, 2009 23:05 pm
Fabrizio Righetti ha scritto:Ciao Flavio, se non hai lo stesso nickname ti ricorderai forse di em, ci siamo trovati al San Primo a Febbraio.
Fabrizio
da il berna » gio mar 26, 2009 16:06 pm
da Sbob » sab mar 28, 2009 16:12 pm
Farinet ha scritto:Prima di cambiare materiale, perche' non imparare a sciare?!
da Farinet » sab mar 28, 2009 17:19 pm
Sbob ha scritto:Farinet ha scritto:Prima di cambiare materiale, perche' non imparare a sciare?!
Per cambiar materiale bastano un po' di euri, per imparare a sciare ci va un po' di più
da giangigia » sab mar 28, 2009 18:30 pm
Farinet ha scritto:Certo, bisogna spendere per aiutare l' economia (e al nano). Ma, se non sai sciare, non te lo fa fare manco il materiale . . .
da Sbob » sab mar 28, 2009 19:25 pm
Farinet ha scritto:Sbob ha scritto:Farinet ha scritto:Prima di cambiare materiale, perche' non imparare a sciare?!
Per cambiar materiale bastano un po' di euri, per imparare a sciare ci va un po' di più
Certo, bisogna spendere per aiutare l' economia (e al nano). Ma, se non sai sciare, non te lo fa fare manco il materiale . . .
da pitstop » lun mar 30, 2009 18:51 pm
da il berna » mar mar 31, 2009 11:14 am
da pitstop » mar mar 31, 2009 12:47 pm
il berna ha scritto:Se tu sai sciare benissimo non ti serve chissa quale atrezzo per scendere, scendi con qualunque perlina notto ai piedi... se tu non sai sciare più hai uno sci adatto alle diverse situazioni e più sarai facilitato in discesa...
le due cose sono inversamente proporzionali... Poi però più migliori e più ti accorgi quanto cambia uno sci rispetto a un altro perchè acquisti più sensibilità su piedi e caviglie e dunque più uno sci che prima poteva essere difficile (sci da gara preparati da gara ad esempio) diventa più facile di uno sci facile... non so se mi sono spiegato...![]()
da il berna » mar mar 31, 2009 14:42 pm
pitstop ha scritto:
mi sa che stiamo cercando di esprimere gli stessi concetti ma con parole diverse. L'unica cosa che mi sento da aggiungere è che in alcuni casi c'entra anche la prestanza fisica perchè sarai concorde sul fatto che lo sci da gara da discesa se non spingi e non lo deformi gira ma relativamente.
pitstop ha scritto:Certo che il tuo parco sci è invidiabile! Aldilà di marche, modelli e capacità, uno sci da gigante, un allround, uno da powder ed uno da scialpinismo piacerebbe anche a mè averli, ma mi sto attrezzando....
Ciao.
Pit
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.