scarpette arrampicata

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

scarpette arrampicata

Messaggioda splash » lun mar 30, 2009 22:25 pm

ciao ragà oggi ho fatto un girettto nell'unico negozio ke ho in zona gli ho detto ke dovro prendere un paio di scarpette per il mio primo corso a maggio lui mi ha consigliato le cobra costo 60 euro.. voi che ne dite? mi conviene spendere 10/20 euri in più e prendere magari un paio di mythos oppure le miura?
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Messaggioda arteriolupin » lun mar 30, 2009 22:34 pm

Splash...

Senti...

Innanzitutto fatti una surfata su e giù per il forum...

Troverai un bel po' di post dedicati alle "prime scarpette".

In ogni caso, se sono i tuoi primi passi in roccia e devi prendere confidenza, il consiglio è di prendere le mythos e dimparare ad usare per bene i piedini, abituandoti alla tortura dei medesimi.

Poi, dopo aver fatto il corso, abituatoti, potrai passare a scarpe di altro tipo.
Le mythos hanno il vantaggio di essere davvero universali... E, una volta "sformatesi", le puoi usare per le vie lunghe in montagna...

Se, invece, vuoi dedicarit di piì alla resina o resina e roccia ma prevalentemente falesia, il mio consiglio è di porvare le Bat della Wild Climb, che, pur essendo molto tecniche e precise, sono ottime anche per vie lunghe.

Queste ultime, cosa non di poco conto, hanno un prezzo ottimo rispetto alla media.

Prova a dirci cosa vorrai fare "da grande" (resina, falesia, roccia in ambiente, vie lunghe...).
Potremo essere più precisi.

Ciao
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Messaggioda splash » lun mar 30, 2009 23:16 pm

vorrei fare falesia e roccia in ambiente ke poi non è la stessa cosa?!?! magari qualcosa su pannelli artificiali... resina?? cos'è? :) scusami ma sono alle prime armi :P
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Messaggioda arteriolupin » lun mar 30, 2009 23:20 pm

Ok, la domanda, allora, è questa:

vuoi fare solo falesia o ti interessa anche andare in montagna, su vie di più tiri, a godere, oltre che dell'indubbi abellezza del gesto atletico dell'arrampicata, anche di tutte le innumerevoli altre sensazioni che l'ambient emontano regala????

:D :D :D

Se vuoi fare solo climbing, in falesia o in palestra, è una cosa... Se vuoi applicare il "particolare" del climbing all'andar per monti, è un'altra...

In ogni caso, se ti piace l'arrampicata sportiva, cerca l'utente col nickname "Grip", contattalo e fatti aiutare a trovare le scarpe "Bat" della Wild Climb Shoes...

Vedrai che poi lo ringrazierai...

Sono ottime anche per principianti e vanno bene tanto indoor che outdoor, nonché per le vie in montagna. Quindi...
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Messaggioda splash » lun mar 30, 2009 23:33 pm

roccia e moentagne con vie di più tiri.. qui palestre di arrampicata nn ce ne sono.. la comunità montana sta mettendo dei pannelli in alcuni punti sulle montagne.. ma kissà se funzioneranno mai.. quindi sicuramente andrò per roccia.. la plastica dei pannelli la vedrò di rado..
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Messaggioda arteriolupin » lun mar 30, 2009 23:43 pm

E allora ascolta me, va...

Vai dritto sulle wild climb BAT...

Messaggiati con Grip...

La prima volta non prenderle troppo piccole...

Poi, con l'esperienza,, imparerari a conoscere bene il tuo piede e deciderai di volta in volta...

Ma se vuoi un OTIIMO compremesso tra prestazioni e comodità/praticità, le BAT sono ok.

Se vuoi un qualcosa di più generico, che vada bene ovunque, le Mythos.

Il non plus ultra sarebbe far eil corso ocn le mythos e poi passare subito dopo alle BAT... Io la vedo così, ma ci sono tanti tipi di scarpe, tanti utilizzi e, alla fin fine, sarai tu a decidere quale modello e quale marca si adatti meglio al tuo piedino.

In conclusione, soppesato i più ed i meno, pro et contra, io mi orienterei sulle BAT.

E buone arrampicate
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Messaggioda splash » lun mar 30, 2009 23:51 pm

grazie mille misà ke x ora prenderò le mythos anche xkè non so che numero prendere e le mythos posso misurarle le Bat sicuramente dovrei prenderle su internet oppure uscire fuori dalla campania..
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Messaggioda L'avvoltoio » mar mar 31, 2009 0:10 am

Quoto l'arterio, se prendi le mythos, che ebbi anch'io appena uscite, prendile un paio di numeri in meno altrimenti poi diventano inutilizzabili
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Messaggioda grip » mar mar 31, 2009 7:30 am

splash ha scritto:grazie mille misà ke x ora prenderò le mythos anche xkè non so che numero prendere e le mythos posso misurarle le Bat sicuramente dovrei prenderle su internet oppure uscire fuori dalla campania..



su www.wildclimb.it trovi i neg rivenditori....pure in campania! :wink:


cmq le mithos van bene anche se le bat van meglio! :lol: :lol:
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Messaggioda Vigorone » mar mar 31, 2009 10:04 am

Grippolo ma quando escono le hard grip??!!

se no finisce che poi uno ti cornifica...

:lol: :lol: :wink: :wink:
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Messaggioda grip » mar mar 31, 2009 12:00 pm

Vigorone ha scritto:Grippolo ma quando escono le hard grip??!!

se no finisce che poi uno ti cornifica...

:lol: :lol: :wink: :wink:



venerdi' prime paia allo spaccio :wink:
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Messaggioda Vigorone » mar mar 31, 2009 12:10 pm

grip ha scritto:
Vigorone ha scritto:Grippolo ma quando escono le hard grip??!!

se no finisce che poi uno ti cornifica...

:lol: :lol: :wink: :wink:



venerdi' prime paia allo spaccio :wink:


cramoroso!!!

mandaci le foto!!!
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Messaggioda (Ale74) » mar mar 31, 2009 18:19 pm

splash ha scritto:vorrei fare falesia e roccia in ambiente ke poi non è la stessa cosa?!?! magari qualcosa su pannelli artificiali... resina?? cos'è? :) scusami ma sono alle prime armi :P


Ciao,
La mia esperienza è iniziata in falesia con un paio di Red Chili del numero esatto che porto e devo dire che mi sono trovato molto bene, in seconda battuta un paio di Katana (fulminate in 4 mesi di attività indoor) di 2 numeri inferiori e poi un paio di Wild Climb Sky 1 (sempre di due numeri inferiori).

Falesia e ambiente sono due modi diversi di arrampicare, però io non ti so dare spiegazioni chiare sulle differenze, credo siano soprattutto sulla protezione della via.
Resina significa arrampicare al chiuso su pannello artificiale e li le suole delle scarpe le fulmini in un nanosecondo...

Che consiglio dare....quando io ho preso il primo paio il ragazzo che mi ha consigliato mi ha detto che per cominciare è meglio stare comodi, poi quando prendi il secondo paio puoi già andare su numeri inferiori, in base all'esperienza che ti sei fatto.

Ciao,
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(Ale74)
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Messaggioda splash » gio apr 23, 2009 13:46 pm

alla fine ho preso le miura ho provato anke le mitos ma le miura mi calzano mooooolto meglio... di scarponcini porto 42 le scarpette le ho prese 40e mezzo la dx mi fa soffrire un po la sx mi fa male ma e sopportabile.. le dita avanti sono un po piegate e normale?!? ora mi sta venendo l'impressione ke le ho prese troppo piccole... spero di no.. ora le tengo un po x casa così si fanno la forma e si allargano un po..
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Messaggioda lamontagnadiluce » gio apr 23, 2009 13:50 pm

splash ha scritto: .. la comunità montana sta mettendo dei pannelli in alcuni punti sulle montagne..


8O 8O 8O


:roll:
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Messaggioda splash » gio apr 23, 2009 14:10 pm

ma le dita nelle scarpette devono stare un po piegate? e non distese?
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Messaggioda maivory » gio apr 23, 2009 14:55 pm

le dita avanti sono un po piegate e normale?!?


normale. Dev'essere così, per avere più stabilità/rigidità in punta. Io ho il callo sugli alluci, brutto, ma efficace. :)
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Messaggioda splash » gio apr 23, 2009 19:13 pm

maivory ha scritto:
le dita avanti sono un po piegate e normale?!?


normale. Dev'essere così, per avere più stabilità/rigidità in punta. Io ho il callo sugli alluci, brutto, ma efficace. :)


nn so come fate.. io se faccio forza sulle punte vedo le stelle.. e pure vero ke già a confronto a stamane fanno meno male :)
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Messaggioda andidrummer » ven apr 24, 2009 21:18 pm

Pure io come scarpette ho sempre usato le Miura. All'inizio le ho prese solo 2 numeri in meno (da 44 a 42) ora se le dovessi riprendere penso che andrei tranquillamente al 41o 40e mezzo... dopo qualche mese di attività intensa si sformano ma rimangono sempre performanti.
Sinceramente non sono dell'idea di prendere Mythos solo per il fatto che si inzia ad arrampicare... sono ottime per le vie lunghe perchè sono poco assimmetriche e stancano meno il piede, ma questo non vuol dire che siano per chi comincia ad arrampicare. Il mio consiglio è di provarle tutte e di valutare. Occhio al prezzo... che magari non spendi 100 euro per un paio di testarossa e poi dopo un mese ti accorgi che non ti piace arrampicare!
Oggi ho preso le Cobra, visto il tipo di scarpa a ballerina le ho prese 5 numeri in meno (39) a calzarle ora come ora le sento veramente strette ma mai da far male, avvolgono il piede in maniera veramente precisa. Per ora le consiglio a tutti poi aspetto di provarle. Inoltre il prezzo 60Euro, veramente ottimo... ecco un'esempio calzante (per stare in tema :D ) Cobra 60 euro più performanti delle Mythos di euro >70.
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Messaggioda yockopoe » dom apr 26, 2009 18:49 pm

nn so come fate.. io se faccio forza sulle punte vedo le stelle.. e pure vero ke già a confronto a stamane fanno meno male


splash, non ti preoccupare è normale. anch'io ho iniziato da poco, ho comprato subito un paio di Katana un numero e mezzo in meno e le prime volte pensavo di perdere l'uso degli alluci :D , poi sono passato a doverle togliere spesso per recuperare e ora non le sento più un problema... mi sta venendo il callo all'alluce e le mani sono un macello...
ma non smetterei più di arrampicare!!!

tra poco mi dovrò prendere un secondo paio per quando le katana saranno a risuolare dal nostro ciabattino nazionale (ciao grip!) e penso di buttarmi su una ballerina, ma solo per la resina

stringi i denti e vedrai che presto i piedi si abitueranno, buona strada e divertiti! :smt023 :smt023
L'arrampicata è quella disciplina consistente nel desiderio di subire dolore fisico o umiliazioni, dal quale il soggetto che vi si sottopone si aspetta di conseguire un appagamento emotivo..
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