Punta Penia (Marmolada)

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Punta Penia (Marmolada)

Messaggioda BAT » mar mar 24, 2009 22:11 pm

Domenica, dopo una notte passata in macchina a dormire nel sacco a pelo e dopo la giornata di sabato con la salita di Monte Pelsa (partendo da Listolade), son salito a Punta Penia lungo la parete nord-ovest (parete nord e poi per la spalla ovest). Sempre da solo.
Una bella giornata, ma un altrettanto bel freddo (circa -15°C in vetta) e un bel ventaccio.
Fino alla spalla ovest avevo dietro una guida alpina e 3 scialpinisti con la tutina, che, togliendosi gli sci per andare più veloci a piedi, mi hanno superato. Facile visto che arrancavo per il ripido tratto prima della spalla ovest... Pazienza, poi mi son tolto gli sci...
In vetta un fantastico panorama di una meravigliosa giornata!

All'altezza del crepaccio estivo sotto alla nord che si impenna vi è una bella zona scoperta che lascia spazio al ghiaccio sottostante, ma non è un problema perchè si passa a destra o a sinistra.

La neve è a tratti durissima (rampanti d'obbligo) e a tratti crostosa/farinosa (crosta molto fragile).
In alto invece un po' più farinosa, ma dalla formologia molto lavorata dal vento dei giorni scorsi.

Tornato al lago mi son fatto due giri in pista verso Pian dei Fiacconi.
Ho notato, ma l'ho notato anche in altre zone, la maggiorparte degli sciatori usa il casco.
Pur sapendo già, mi son chiesto: "il casco in pista? Io il casco lo uso sì, ma sui canalini o in zone un po' rocciose".
La risposta la conoscevo e la conosco già: la velocità.
Son sceso senza racchette, ma solo con gli sci, giusto per gustarmi il movimento più fluido e andavo giù abbastanza veloce. Scendendo mi chiedevo, in caso di caduta in pista, quante decine di metri dovevo farmi strisciando e rotolando prima di fermarmi.
Eppure c'era gente che schizzava giù superandomi alla grande.
E mi chiedevo se questa gente è conscia che possa succedere una cazzata e scivolare/rotolare giù, oppure non prende nemmeno in considerazione questa eventualità...
E dopo è ovvio che ogni domenica, due cozzano con i loro testoni, o gente si va a schiantare sugli alberi.

Forse è più sicuro fare sci alpinismo...

Immagine
Nel tratto più ripido, poco prima del colle ovest

Immagine
Il vento verso la vetta (fantastico!)
BAT

Images: 36

Messaggioda five.eight* » mer mar 25, 2009 11:35 am

è un giro bellissimo.
mi manca da anni la Marmolada.
ma sei sceso dal Pian dei Fiacconi mi par di capire?
Sotto se non ricordo male c'è un bellissimo canale (non ricordo il nome) è quello che hai fatto tu?
five.eight*

Images: 31

Messaggioda BAT » mer mar 25, 2009 12:52 pm

Dalla nord sono sceso diretto verso valle passando per il canyon chiamato La Fessura (simpatico, ma niente di particolare (dopo averlo fattro diverse volte!), poi dritto e infine il traverso (palloso) verso destra, verso il parcheggio..
L'ideale sarebbe continuare fino al fondo valle, però poi bisogna risalire fino alla strada...
BAT

Images: 36

Torna a Freeride - Scialpinismo