da grip » mar mar 17, 2009 16:58 pm
da five.eight* » mar mar 17, 2009 17:12 pm
da grip » mar mar 17, 2009 17:14 pm
five.eight* ha scritto:più che altro mi sembra che tu stia mettendo a confronto scarpette abbastanza diverse per caratteristiche e utilizzo ideale, quindi non solo con calzata ma anche con forme diverse.
prova innazitutto a rendere il panorama di scelta più omogeneo e probabilmente ti verrà anche più facile capire le varie differenze.
da giorgiolx » mar mar 17, 2009 17:19 pm
MarcoC ha scritto:1) le 5.10 mi sono sembrate le più scomode di tutte...anche con 2 numeri in meno del mio vedevo le stelle ogni volta che appoggiavo il piede...forse vanno prese lo stesso numero che uso normalmente?
da maivory » mar mar 17, 2009 17:35 pm
MarcoC ha scritto:
1) le 5.10 mi sono sembrate le più scomode di tutte...anche con 2 numeri in meno del mio vedevo le stelle ogni volta che appoggiavo il piede...forse vanno prese lo stesso numero che uso normalmente?
da quello che so per le 5.10 devi prendere il numero tipo quello vero che usi con le scarpe solitamente e non 8 numeri in meno...comunque la famosa regola della scarpa strettissima 5 numeri in meno è una stronzata pazzesca...se sei uno fortissimo devi usare certe accortezze se no usa quelle che ti sembrano comode...per dire...guarda nella seconda parte del video Corona arrampicare con le calze della nonna
da lingerie » mar mar 17, 2009 17:41 pm
da arteriolupin » mar mar 17, 2009 17:53 pm
da Petek » mar mar 17, 2009 18:11 pm
da maivory » mar mar 17, 2009 18:51 pm
Le Mythos le ho provate ma non mi sono piaciute nemmeno un po', se le prendevo piccole facevano un male cane da non riuscire a stare in piedi, con un numero in più le sentivo enormi.
da nuvolarossa » mar mar 17, 2009 19:01 pm
da fr3nk0 » mar mar 17, 2009 19:07 pm
nuvolarossa ha scritto:Io ho smesso di regalare soldi a ditte che fanno scarpe che vanno bene per tre/quattro mesi perchè prima fanno un male cane avendole dovute prendere piccole, e dopo si sfondano perchè cedono troppo.
Mi son rotto, basta miura e la sportiva in genere, sì a scarpette in sintetico che prendi del tuo numero, si fanno sul tuo piede e non cedono più.
Fra l'altro una scarpa così la puoi risuolare due/tre volte senza perdere troppo in prestazioni, quindi fanno pure risparmiare un sacco.
da nuvolarossa » mar mar 17, 2009 19:09 pm
fr3nk0 ha scritto:nuvolarossa ha scritto:Io ho smesso di regalare soldi a ditte che fanno scarpe che vanno bene per tre/quattro mesi perchè prima fanno un male cane avendole dovute prendere piccole, e dopo si sfondano perchè cedono troppo.
Mi son rotto, basta miura e la sportiva in genere, sì a scarpette in sintetico che prendi del tuo numero, si fanno sul tuo piede e non cedono più.
Fra l'altro una scarpa così la puoi risuolare due/tre volte senza perdere troppo in prestazioni, quindi fanno pure risparmiare un sacco.
tipo ???
da Sbob » mar mar 17, 2009 19:34 pm
da appigliosfuggente » mar mar 17, 2009 21:32 pm
maivory ha scritto:
grande maurone nazionale...quando sn andato ad erto l'estate scorsa aveva gli stessi calzettoni! un mito, ma sl lui lo puo' fare!
da brando » mar mar 17, 2009 22:00 pm
MarcoC ha scritto:Cerco di rispondere a tutti:
-Delle Evolv ne avevo già sentito parlare..ma non le ho mai provate dal vivo...vedo se ci sono rivenditori dalle mie parti.
-Il problema delle Mythos e di alcune della LaSportiva è proprio quello: strette all'inizio e larghe dopo...in quanto sono quasi tutte di pelle. Chiedevo appunto per le Solution in quanto hanno più gomma e tutti i vari brevetti che a quanto ho letto mantengono meglio la forma nel tempo.
-Per le 5.10...beh...se sono da prendere del mio numero...ecco perchè non mi entravano (provavo un 38 ed ho un 41)![]()
Dimentivavo: dovrei utilizzarle durante l'inverno per falesie (come allenamento) e d'estate in montagna...e diciamo che non mi va per ora di prendermi 2 scarpe specifiche.
Ho dato un'occhiata al sito delle 5.10 ma non capisco bene per ogni scarpa qual'è il miglior campo...qualcuno di buona volontà che mi fa un mini riassunto?
vertical microns (project,jet7,anasazi) vertical metres (galileo...)![]()
da Petek » mar mar 17, 2009 23:33 pm
maivory ha scritto:Le Mythos le ho provate ma non mi sono piaciute nemmeno un po', se le prendevo piccole facevano un male cane da non riuscire a stare in piedi, con un numero in più le sentivo enormi.
Se avessi avuto la pazienza di aspettare 2 giorni in piu' da piccole ti sarebbero diventate mutandone.
da Count Vankel » mer mar 18, 2009 0:46 am
da maivory » mer mar 18, 2009 1:28 am
Mi permetto un consiglio: come prima scarpetta non prendere un numero esageratemente piccolo e nemmeno un modello troppo tecnico ( vedi solution e testarossa).
Anche le miura vs te le sconsiglio per la punta alquanto aggressiva che se sei agli inizi è inutile.
Piuttosto prova un paio di miura classiche che sono più poliedriche.
maivory ha scritto:
grande maurone nazionale...quando sn andato ad erto l'estate scorsa aveva gli stessi calzettoni! un mito, ma sl lui lo puo' fare!
Ma guarda che a Erto non t'ho mai visto sicuro che non sia un fotomontaggio? non fosse che la foto l'avevo scattata io...
da appigliosfuggente » mer mar 18, 2009 10:29 am
maivory ha scritto:Mi permetto un consiglio: come prima scarpetta non prendere un numero esageratemente piccolo e nemmeno un modello troppo tecnico ( vedi solution e testarossa).
Anche le miura vs te le sconsiglio per la punta alquanto aggressiva che se sei agli inizi è inutile.
Piuttosto prova un paio di miura classiche che sono più poliedriche.
maivory ha scritto:
Ma guarda che a Erto non t'ho mai visto sicuro che non sia un fotomontaggio? non fosse che la foto l'avevo scattata io...
maccome federico, nun te ricordi...mi sa proprio che l'hai scattata tu quella foto!sn forse stato il secondo ripetitore della diretta torino trieste?! che storie quel giorno, abbiamo arrampicato fino a sera col buio. Poi noi siamo andati al bar la roccia e con mauro nn ti dico cosa nn abbiamo bevuto. So solo che la mattina dopo mi sono ritrovato in una tenda in mezzo al bosco della val cimoliana senza sapere come avevamo fatto a piantarla.
Bella, piacere di reincontrarti qui, quest'estate sicuro che vengo a fare un salto di nuovo. Hai aperto qualcos'altro per caso??
Tra l'altro adesso sn in england, ma il gritstone qui cazzia duro!
stammi bene, ciao appiglio!
da appigliosfuggente » mer mar 18, 2009 10:45 am
Count Vankel ha scritto:1)le solution quanti numeri andrebbero prese in meno?
2)delle boreal blade che mi dite?
3)c'è un modello di scarpe simili alle cobra della sportiva?
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.