da walu » mer mar 04, 2009 17:50 pm
da pitstop » mer mar 04, 2009 17:53 pm
walu ha scritto:forse anche dal fatto che non sia stato un gran sciatore![]()
ti assicuro, visto con i miei occhi, un paio di ragazzi, tra cui uno che ha vinto il sella ronda l'anno scorso, letteralmente volare in discesa con i merelli ai piedi.
la differenza in discesa la fa chi ha gambe e sa realmente sciare
da Raoul » ven mar 06, 2009 20:55 pm
da cordamolla » lun mar 09, 2009 22:53 pm
Raoul ha scritto:thedistorcer Inviato: Lun Feb 02, 2009 9:29 pm Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
genk ha scritto:
shunt2003 ha scritto:
Poi sempre perchè pensiamo di essere i migliori...
Dynafit fa gli scarponi ancora più leggeri di La Sportiva.
Quale dei due sia meglio lascio giudicare ai posteri...
http://www.lasportiva.com/Magazine2007/ ... cialp7.htm
http://www.dynafit.at/it/5/672/48016-TL ... ro_TF.html
Io, comunque, cercherò di comprare seguendo un mix tra:il meno caro e il fatto in Italia.
Ora uso un paio di lowa strucktura e vanno benissimo, sono anche fatti in Italia (vado come un treno, pesano 4 volte più dei leggerissimi) !
http://www.lowa.it/
Dio Vi benedica
i Laposrtiva in carbonio dovrebbero stare sui 6/7 etti l'uno...i Dynafit sono 1220g l'uno...quasi il doppio
gli unici scarponi che si avvicinano ai pesi leggerissimi del carbonio sono gli F1 race, modificati con gambaletto in carbonio e forature varie, che arrivano sui 950/60g
Amplatz li modifica togliendo l'ultima cinghietta e sostituendola con uno spago, diventa veramente leggero e si passa veramente da salita discesa con un solo gesto...però vi lascio immagginare in discesa...
Attenzione gente, se prendete scarponi per le gare, almeno nazionali e internazionali, da quest'anno non sono più consentite modifiche al materiale, quindi nessun foro, nessun cambio gambaletto o cinghiette varie. Devono essere tali e quali come escono dalla fabbrica (e non dal negozio che li modifica...). E questo non solo per gli scarponi, ma per tutto il materiale obbligatorio da gara.
Se li prendete per il gusto di modificarveli ma non fate gare... ognuno é libero di fare quel che crede, personalmente preferisco qualche etto in più che mi permette di godermi la discesa.
da Raoul » mar mar 10, 2009 15:59 pm
Hai notizie certe di questo?
Ti dico così perchè ho letto qualcosa su skimo.org ( http://www.skimountaineering.org/it/200 ... -equipment ) ma si parla, riguardo agli scarponi, solo di shell. Tradotto letteralmente sarebbe guscio, quindi penso si intendano gli scafi. Secondo me è giusto regolamentare un po' cose tipo scarponi gruviera e chiusure eliminate e sostituite con nastro americano ma robe tipo cordino sugli F1 non son affatto da pensare come cose che peggiorano la tenuta; il cordino scorre molto meglio nella leva e chiude bene quanto il cavetto, se non meglio.
da cordamolla » mer mar 11, 2009 2:05 am
Raoul ha scritto:Hai ragione, é un proposta di modifica per il regolamento 2009/10. Di fatto però praticamente tutti si sono adeguati, sulle gare di coppa del mondo si vedono praticamente solo scarponi in carbonio (almeno per gli atleti o federazioni di punta), e anche altri fabbricanti si stanno muovendo in questa direzione, La Sportiva se ne é già uscita con il suo modello. Per ora Scarpa propone i F1 con gambaletto in carbonio, ma, visto il successo dei Pierre Gignouz, credo che arriverà anche il modello completamente in carbonio prima o poi.
da Raoul » mer mar 11, 2009 10:27 am
Comunque li avranno anche quasi tutti i big gli scarponi in carbonio ma con i Gignoux più d'uno ha avuto problemi (vedi ad esempio Kilian ritirato quando era in testa alla gara individuale degli europei con 2 minuti su tutti).
da walu » mer mar 11, 2009 17:28 pm
da Raoul » gio mar 12, 2009 12:10 pm
da ivnc1980 » gio mar 19, 2009 12:56 pm
da roca » ven mar 20, 2009 21:00 pm
Raoul ha scritto:Qualcuno conosce il prezzo dei nuovissimi scarponi in carbonio della Sportiva? Il fabbricante li da ancora più leggeri dei Pierre Gignoux. Così, per curiosità. Non ho mai avuto occasione di calzarli, ma chi li ha provati ne é entusiasta. Certo che 1200 euro mica tutti se li possono permettere... Ma se i Sportiva costano circa come quelli normali... (che non sono proprio regalati...)
da roca » ven mar 20, 2009 21:02 pm
Raoul ha scritto:Qualcuno conosce il prezzo dei nuovissimi scarponi in carbonio della Sportiva? Il fabbricante li da ancora più leggeri dei Pierre Gignoux. Così, per curiosità. Non ho mai avuto occasione di calzarli, ma chi li ha provati ne é entusiasta. Certo che 1200 euro mica tutti se li possono permettere... Ma se i Sportiva costano circa come quelli normali... (che non sono proprio regalati...)
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.