rampanti

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

rampanti

Messaggioda cicciopeloso » sab mar 07, 2009 12:03 pm

Ragazzi, qualcuno mi spiega come e quando si utilizzano i rampanti? Sui miei sci ho montato l'attacchino e mi sembra di capire che vadano montati "al volo" all'occorrenza, insomma in presenza di ghiaccio. A quanto sembra per montarli devo togliere gli sci...dunque qual' è il vantaggio rispetto all'utilizzo dei classici ramponi? Il fatto di non dover mettere gli sci sullo zaino..?
"Si è soli con tutto ciò che si ama" (Novalis)
cicciopeloso

Re: rampanti

Messaggioda thedistorcer » sab mar 07, 2009 14:32 pm

cicciopeloso ha scritto:...dunque qual' è il vantaggio rispetto all'utilizzo dei classici ramponi? Il fatto di non dover mettere gli sci sullo zaino..?

beh digli poco...comunque si usano con neve dura ghiaccio non troppo ghiaccio...
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
thedistorcer

Images: 1

Messaggioda rpadesi » sab mar 07, 2009 14:46 pm

cicciopeloso ha scritto:Ragazzi, qualcuno mi spiega come e quando si utilizzano i rampanti? Sui miei sci ho montato l'attacchino e mi sembra di capire che vadano montati "al volo" all'occorrenza, insomma in presenza di ghiaccio. A quanto sembra per montarli devo togliere gli sci...dunque qual' è il vantaggio rispetto all'utilizzo dei classici ramponi? Il fatto di non dover mettere gli sci sullo zaino..?

Diciamo che oltre al vantaggio di non dover portare gli sci in spalla, i rampanti si usano spesso in condizioni in cui con gli sci stai su ed è duro, a piedi con ramponi sfondi e quindi la fatica di moltiplica (classico esempio è la crosta portante).
Ciao.
rpadesi

Messaggioda cicciopeloso » sab mar 07, 2009 17:49 pm

Grazie.
..dunque avendo i ramponi posso anche farne a meno, senza rischiare nulla...solo di trovarmi "scomodo", o di affondare un pò troppo...

Qualcuno ha un link in cui posso trovare le "diciture" delle varie tipologie di neve?
cicciopeloso

Messaggioda five.eight* » sab mar 07, 2009 18:33 pm

cicciopeloso ha scritto:Grazie.
..dunque avendo i ramponi posso anche farne a meno, senza rischiare nulla...solo di trovarmi "scomodo", o di affondare un pò troppo...

Qualcuno ha un link in cui posso trovare le "diciture" delle varie tipologie di neve?

ne abbiamo già parlato delle differenze e di cosa conviene o no....
io ripeto che per quanto costano e quanto pesano i rampant vale comunque la pena prenderli e portarseli. soprattutto se non hai una gran tecnica. I ramponi li porti se vai a fare delle uscite con parti alpinistiche senza sci - a mio avviso uno non sostituisce l'altro: coi ramponi se sei solo su neve dura rischi di affondare e fare una fatica del diavolo (intanto hai dovuto togliere gli sci e legarli allo zaino) coi rampant - utili sui traversi duri o ripido delicato - sul ghiaccio non ci fai proporio nulla.

Tra l'altro coi Dynafit metti i rampant senza togliere gli sci.

Non capisco bene che tipo di classificazione sulla neve cerchi ma ti posso consigliare la sezione didattica della gloriosa scuola Righini che pubblica on line buone dispense su neve/meteo/tecnica ecc....
http://www.scuolarighini.it/righini.asp?pg=47
five.eight*

Images: 31

Messaggioda cicciopeloso » sab mar 07, 2009 18:46 pm

five.eight* ha scritto:
cicciopeloso ha scritto:Grazie.

ne abbiamo già parlato delle differenze e di cosa conviene o no....
io ripeto che per quanto costano e quanto pesano i rampant vale comunque la pena prenderli e portarseli. soprattutto se non hai una gran tecnica. I ramponi li porti se vai a fare delle uscite con parti alpinistiche senza sci - a mio avviso uno non sostituisce l'altro: coi ramponi se sei solo su neve dura rischi di affondare e fare una fatica del diavolo (intanto hai dovuto togliere gli sci e legarli allo zaino) coi rampant - utili sui traversi duri o ripido delicato - sul ghiaccio non ci fai proporio nulla.

Tra l'altro coi Dynafit metti i rampant senza togliere gli sci.

Non capisco bene che tipo di classificazione sulla neve cerchi ma ti posso consigliare la sezione didattica della gloriosa scuola Righini che pubblica on line buone dispense su neve/meteo/tecnica ecc....
http://www.scuolarighini.it/righini.asp?pg=47

Grazie, sempre paziente con me.. :D
per diciture intendo..firn, crostosa, trasformata, etc...
Probabilmente sono definizioni che tutti conoscete...ma io la neve la sto palpando "seriamente" da poco...sto cercando di capirla bene..mi sembra essenziale.
cicciopeloso

Messaggioda Sbob » mar mar 10, 2009 10:22 am

cicciopeloso ha scritto:A quanto sembra per montarli devo togliere gli sci...

Con l'attacchino per mettere i rampanti basta alzare il tacco al massimo (ad esempio inginocchiandosi sugli sci).
Se non sbaglio e' con i Diamir che bisogna togliere lo sci.
Sbob

Images: 2

Messaggioda elenapollo » mar mar 10, 2009 11:46 am

Sbob ha scritto:
cicciopeloso ha scritto:A quanto sembra per montarli devo togliere gli sci...

Con l'attacchino per mettere i rampanti basta alzare il tacco al massimo (ad esempio inginocchiandosi sugli sci).
Se non sbaglio e' con i Diamir che bisogna togliere lo sci.

si con l'attacchino, basta piegare il ginocchio e quindi mettere lo scarpone in piedi per infilare il rampant... per i diamir occorre togliere, le "linguette" sono sotto il puntale anteriore da infilare, sotto lo scarpone.
elenapollo

Messaggioda cicciopeloso » mar mar 10, 2009 14:42 pm

ho trovato in offerta a 19 lemuri i rampanti dynafit....solo che non so se la misura sia giusta..
Io possiedo uno sci fischer tour x-treme, in cui il punto di montaggio è largo 74mm ( le misure dello sci sono 111-72-98 ), e l'offerta in questione è per un rampante largo proprio 74mm (anche se non l'ho trovato sul sito dynafit...mah..! :? )
che faccio?
cicciopeloso

Messaggioda muccapazza » mar mar 10, 2009 16:01 pm

Io sono andato li con lo sci ( tra l'altro propio come i tuoi). Il mio consiglio comunque è quello di averli sempre dietro. Se trovi crosta e devi traversare con pendenze superiori ai 35°, per non usare i rampant devi essere bravo e anche fortunato. Per me la sicurezza va davanti a tutto! e poi a prezzo pieno costeranno 40 euro! nella mia zona quest'anno a causa di quanto sopra abbiamo avuto un incidente mortale.
ciao
Non ci sono limiti alle capacità di un uomo quando lo guidano il cuore e la passione
muccapazza

Messaggioda Sbob » mar mar 10, 2009 17:39 pm

cicciopeloso ha scritto:ho trovato in offerta a 19 lemuri i rampanti dynafit....solo che non so se la misura sia giusta..
Io possiedo uno sci fischer tour x-treme, in cui il punto di montaggio è largo 74mm ( le misure dello sci sono 111-72-98 ), e l'offerta in questione è per un rampante largo proprio 74mm (anche se non l'ho trovato sul sito dynafit...mah..! :? )
che faccio?

Mi sembra non li producano piu', ora gli sci si sono allargati e i rampant sono da 80 o 90 (mi sembra).
Sbob

Messaggioda cicciopeloso » ven mar 13, 2009 19:54 pm

ok, trovato a 40 lemuri vicino casa. Date le dimensioni del mio sci, posso prendere l'82mm o vado "largo" con il 92mm?
cicciopeloso

Messaggioda muccapazza » ven mar 13, 2009 23:16 pm

adesso non ricordo che misua ho io, ma è sufficiente che abbiano qualche millimtero di aria, non serve che siano larghissimi, poi anche meccanicamente, piu giusti sono e meno flettono laterlamente. domani ti dico le misure dei miei
Non ci sono limiti alle capacità di un uomo quando lo guidano il cuore e la passione
muccapazza

Messaggioda Sbob » sab mar 14, 2009 21:56 pm

cicciopeloso ha scritto:ok, trovato a 40 lemuri vicino casa. Date le dimensioni del mio sci, posso prendere l'82mm o vado "largo" con il 92mm?

Il 92 è proprio fuori luogo: già un 82 lascia molto spazio sugli x-treme di mia moglie.
Quelli da 74 puoi provarli, magari scopri che vanno bene (ma se poi cambi gli sci chissà...)
Sbob

Torna a Freeride - Scialpinismo