da krnkrn » mar feb 17, 2009 20:30 pm
da Sbob » mar feb 17, 2009 20:41 pm
da krnkrn » mar feb 17, 2009 21:03 pm
da qq7 » lun mar 02, 2009 23:12 pm
da cinetica » mar mar 03, 2009 11:07 am
asalalp ha scritto:Anche in ferrata possono multare se non si ha il kit
da pasasò » mar mar 03, 2009 11:28 am
da ex giaguaro » dom mar 08, 2009 11:29 am
da Raoul » dom mar 08, 2009 12:34 pm
da Slowrun » dom mar 08, 2009 13:41 pm
da dags1972 » dom mar 08, 2009 19:50 pm
da Kinobi » dom mar 08, 2009 19:52 pm
da five.eight* » dom mar 08, 2009 20:42 pm
da elenapollo » lun mar 09, 2009 10:27 am
Raoul ha scritto:Bé, ex giaguaro.
Come già scrissi in un altro post credo che con adeguata conoscenza del territorio e buona esperienza anche con grado 4 si possono fare gite in luoghi "sicuri".
Il fatto che magari molti spendono per atrezzatura varia e poco per gli arva credo sia dato dal fatto che senza sci non si va, senza arva si può. E' sicuramente anche dato dal fatto che a pochissimi é capitato di rimanere sotto una valanga o di dover recuperare qualcuno, quindi non a tutti viene naturale considerare arva pala e sonda come materiale indispensabile.
Al di fuori del mondo dello sci alpinismo questa sensibilità é anche minore. Andate a vedere quanti di quelli che si comperano le racchette o ciaspole che dir si voglia hanno una pur minima conoscenza della montagna o della neve. Quasi tutti quelli che fanno sci alpinismo hanno frequentato dei corsi o hanno iniziato con gente che lo praticava già, pochi un mattino si sono svegliati ed hanno deciso di comperare tutto e partire senza nessuna conoscenza. Il problema dei "ciaspolari" stà nel fatto che si prendono gli atrezzi, si calzano e si parte.Tutto questo non per dire che si può andare senza niente, io non mi muovo senza arva pala e sonda, ma considerati i prezzi a volte é comprensibile che ci sia qualcuno che non lo prende...
E intanto alla tele annunciano quattro valanghe con gente coinvolta ed un morto...
da BAT » lun mar 09, 2009 12:01 pm
da ErniBrown » lun mar 09, 2009 12:13 pm
da elenapollo » lun mar 09, 2009 12:24 pm
ErniBrown ha scritto:Una legge del genere a me non crea certo problemi, ho sempre l'arva con me, e in effetti mi sembra stupido andare in giro senza, visto che non pesa e non ingombra.
Pero' mi lascia un po' perplesso, che senso ha avere con se l'arva se poi non lo si sa usare? E come si ovvia a questo? Si obbliga chiunque voglia fare scialpinismo (o altro, alpinismo, ciaspolate, etc...) a fare un corso? E poi si certifica che si hanno le capacita' mentali minime per andare in montagna? E poi per uscire di casa?
Faccio un po' fatica a capire dove debba fermarsi l'imposizione legislativa e dove debba invece decidere il solo buon senso.
In due parole... non so.
da Chief Tambaler » lun mar 09, 2009 12:24 pm
dags1972 ha scritto:un kit arva pala sond costa 199 euro a dir tanto...
da elenapollo » lun mar 09, 2009 12:28 pm
Chief Tambaler ha scritto:dags1972 ha scritto:un kit arva pala sond costa 199 euro a dir tanto...
![]()
Dove?
da cinetica » lun mar 09, 2009 12:48 pm
ErniBrown ha scritto:Una legge del genere a me non crea certo problemi, ho sempre l'arva con me, e in effetti mi sembra stupido andare in giro senza, visto che non pesa e non ingombra.
Pero' mi lascia un po' perplesso, che senso ha avere con se l'arva se poi non lo si sa usare? E come si ovvia a questo? Si obbliga chiunque voglia fare scialpinismo (o altro, alpinismo, ciaspolate, etc...) a fare un corso? E poi si certifica che si hanno le capacita' mentali minime per andare in montagna? E poi per uscire di casa?
Faccio un po' fatica a capire dove debba fermarsi l'imposizione legislativa e dove debba invece decidere il solo buon senso.
In due parole... non so.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.