Bollettini Valanghe

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Bollettini Valanghe

Messaggioda SAndrea » ven mar 06, 2009 13:23 pm

Anche sulle valanghe non andiamo daccordo: i bolletini del MeteoMont e dell'AINEVA
spesso danno valutazioni diverse, per esempio per oggi/domani in Piemonte VdA
MeteoMont da Marcato 3 e AINEVA Forte 4. A buon intenditore...
SAndrea

Re: Bollettini Valanghe

Messaggioda roby4061 » ven mar 06, 2009 14:29 pm

SAndrea ha scritto:Anche sulle valanghe non andiamo daccordo: i bolletini del MeteoMont e dell'AINEVA

l'aineva per quanto ne so fa riferimento al bollettini diramati dagli uffici regionali :wink:
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Messaggioda SAndrea » ven mar 06, 2009 14:57 pm

Si, i bollettini sono diramati dai vari enti regionali ma i rilevamenti li fanno i tecnici dell'AINEVA o meglio persone che dopo aver fatto i corsi/esami sono stati abilitati dall'AINEVA (pagati da vari enti regionali) infatti i vari bollettini regionali portano il logo AINEVA. Poi c'e' il MeteoMont cioe' la Forestale che fa il suo bollettino. A centro Italia per esempio non ci sono tecnici AINEVA e il bollettino lo fa solo la forestale (una volta li ho visti mentre facevano i rilevamenti... 100metri fuori dal paese, a 10metri dalla strada).
SAndrea

Messaggioda roby4061 » ven mar 06, 2009 15:07 pm

SAndrea ha scritto:il bollettino lo fa solo la forestale (una volta li ho visti mentre facevano i rilevamenti... 100metri fuori dal paese, a 10metri dalla strada).

ah beh.. :roll:
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Re: Bollettini Valanghe

Messaggioda elenapollo » ven mar 06, 2009 15:47 pm

SAndrea ha scritto:Anche sulle valanghe non andiamo daccordo: i bolletini del MeteoMont e dell'AINEVA

...beh...vai a vedere pure quello svizzero e ci vedi che a vallate vicine mi sa che trovi valori diversi... :roll:
elenapollo

Messaggioda Fabrizio Righetti » ven mar 06, 2009 16:58 pm

Ciao a tutti,
Comunque per la pratica dello scialpinismo tra rischio 3 e 4 non c'è tantissima differenza. Con 4 hai rischio di distacchi spontanei ma per quelli provocati è la stessa cosa, non è che con 3 vai dove con 4 non ci vai.
Nel caso specifico il rischio 4, la dove è dato rimarrà solo per alcune ore poi dovrebbe scendere a 3.
Insomma questo week end da E ad W il rischio è elevato e gli itinerari van scelti con cura ed i progetti si rimandano ad altra data.
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda 2climb » sab mar 07, 2009 18:13 pm

Fabrizio Righetti ha scritto:Ciao a tutti,
Comunque per la pratica dello scialpinismo tra rischio 3 e 4 non c'è tantissima differenza. Con 4 hai rischio di distacchi spontanei ma per quelli provocati è la stessa cosa, non è che con 3 vai dove con 4 non ci vai.
Nel caso specifico il rischio 4, la dove è dato rimarrà solo per alcune ore poi dovrebbe scendere a 3.
Insomma questo week end da E ad W il rischio è elevato e gli itinerari van scelti con cura ed i progetti si rimandano ad altra data.
Fabrizio

A me hanno sempre insegnato che il rischio 4 non è un rischio per lo scialpinista, poicè sta a casa ... o va a sciare in pista :D
2climb

Messaggioda Raoul » sab mar 07, 2009 18:44 pm

A me hanno sempre insegnato che il rischio 4 non è un rischio per lo scialpinista, poicè sta a casa ... o va a sciare in pista

Un po' estremista... Ci sono gite, e scommetto che chiunque ne conosce qualcuna, dove con un'accurata scelta della traccia e una buona conoscenza della zona, si può andare anche con rischio 4. Chiaramente sono gite per chi conosce la materia, chi ha appena frequentato un corso base é meglio veramente che vada in pista o a casa.
Raoul

Messaggioda five.eight* » sab mar 07, 2009 18:45 pm

di solito - se possibilie - si incrociano i bollettini dell'Aineva con quelli delle altre nazioni (Svizzera Austria ecc...) per quanto riguarda l'arco alpino - poi è l'interpretazione, l'esperienza e l'effetivo tracciato scelto che devono servire alla decisione finale.
non sono in grado di interpretare le condizioni, non ho esperienza e non trovo conforto sulla scelta che farei = sto a casa anche col 2.

per il resto per favore non RIIICOOOMINCIAAAMOOOOOOOOO........
five.eight*

Images: 31

Messaggioda elenapollo » lun mar 09, 2009 10:21 am

five.eight* ha scritto:di solito - se possibilie - si incrociano i bollettini dell'Aineva con quelli delle altre nazioni (Svizzera Austria ecc...) per quanto riguarda l'arco alpino - poi è l'interpretazione, l'esperienza e l'effetivo tracciato scelto che devono servire alla decisione finale.
non sono in grado di interpretare le condizioni, non ho esperienza e non trovo conforto sulla scelta che farei = sto a casa anche col 2.

per il resto per favore non RIIICOOOMINCIAAAMOOOOOOOOO........

quoto in toto! :wink:
elenapollo

Messaggioda Sbob » mar mar 10, 2009 10:19 am

Fabrizio

Ho sentito dire che con una legge recente in Valle d'Aosta con rischio 4 o 5 qualunque intervento dei soccorsi e' a carico dell'infortunato.
Sbob

Images: 2

Messaggioda elenapollo » mar mar 10, 2009 11:39 am

Sbob ha scritto:Ho sentito dire che con una legge recente in Valle d'Aosta con rischio 4 o 5 qualunque intervento dei soccorsi e' a carico dell'infortunato.

...riesci a reperire qualche info in più? :?:
elenapollo

Messaggioda esteban » sab mar 14, 2009 19:31 pm

elenapollo ha scritto:
Sbob ha scritto:Ho sentito dire che con una legge recente in Valle d'Aosta con rischio 4 o 5 qualunque intervento dei soccorsi e' a carico dell'infortunato.

a me sembra una fesseria, perché il bollettino valanghe è uno strumento (e non LO STRUMENTO), un'indicazione e non c'è nulla di vincolante.
esteban

Images: 35

Messaggioda Sbob » sab mar 14, 2009 21:53 pm

esteban ha scritto:
elenapollo ha scritto:

a me sembra una fesseria, perché il bollettino valanghe è uno strumento (e non LO STRUMENTO), un'indicazione e non c'è nulla di vincolante.

Infatti non ci sarebbe nulla di vincolante - la regione può decidere che in particolari condizioni di elevato rischio i soccorsi siano a pagamento, e può usare per valutare il rischio il bollettino, che viene comunque rilasciato da un ente pubblico.

Comunque è una cosa che ho sentito così, se riesco a rintracciare la fonte vi do più informazioni... penso però che fosse solo una proposta.
Sbob

Images: 2

Messaggioda bicius » lun mar 16, 2009 0:17 am

Sbob ha scritto:
Fabrizio

Ho sentito dire che con una legge recente in Valle d'Aosta con rischio 4 o 5 qualunque intervento dei soccorsi e' a carico dell'infortunato.

Da quello che so io il soccorso in montagna in val d'aosta e sempre a carico dell'infortunato
ciao
bicius

Images: 1

Messaggioda BAT » lun mar 16, 2009 10:30 am

Sarebbe ancher giusto che, con grado elevato e molto elevato di valanghe, il soccorso sia a carico dell'imbecille di turno.
L'unico problema è che, anche con grado 4-5, certe zone sono più protette, per cui localmente il grado può essere più basso: in questo caso chi decide che in effetti il grado era più basso e quindi il soccorso è gratuito?
BAT

Images: 36

Messaggioda SAndrea » gio mar 19, 2009 17:53 pm

Da quello che so io il soccorso in montagna in val d'aosta e sempre a carico dell'infortunato
ciao

per fortuna non e' vero, solo in caso di incompetenza/impreparazione da parte dell'infortunato.
SAndrea

Messaggioda SAndrea » gio mar 19, 2009 18:07 pm

Bollettini Piemonte Oggi:
AINEVA: GRADO 2 ovunque, con tendenza a 3 solo su Lepontine.
Meteomont: GRADO 3 su alpi Lepontine, Pennine, Graie, Marittime e Liguri,... GRADO 2 sulle Alpi Cozie,...
Cioe' vanno daccordo solo per le Cozie e in previsione sulle Lepontine.
SAndrea

Messaggioda pasca77 » ven mar 20, 2009 23:17 pm

chiedo scusa sono nuovo e sto cercando di fare un po' di esperienza in materia....frequento le alpi giulie...quest' inverno...per lo meno quando ho guardato io , e ho guardato spesso, il bollettino è stato sempre 3 o 4, cio' significa che per uno come me, cioè non troppo esperto, sarebbe stato il caso di rimanere a casa?
ho fatto parecchie gite con le ciaspole ed era sempre 3 ma le guide mi hanno sempre rassicurato , anche se l'ultima volta siamo passati sopra una valanga parecchio grossa, che nessuno ricordava in quella zona...
che mi dite?
grazie

Stefano
pasca77

Messaggioda five.eight* » ven mar 20, 2009 23:51 pm

Pasca, i bollettini forniscono delle indicazioni sul grado medio di pericolo in una certa area in un certo periodo.
Sono corredati da un analisi sulla situazione meteo appena precedente e chiudono con la tendenza.
Vanno saputi interpretare correttamente e magari, come già detto più volte, vanno inccrociate più fonti.
Il tutto va poi applicato alla zona e all'itinerario prescelto.
Quindi ci vuole esperienza per muoversi in autonomia.
Dire: si sta a casa con pericolo 3 o 4 è in ogni caso facile e prudente anche se ci sono persone che sanno e possono muoversi in sicurezza anche in queste condizioni sugli itinerari e nei momenti adatti.
five.eight*

Images: 31

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo