Aconcagua, soccorsi, ecc ecc

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda luc » gio mar 05, 2009 15:32 pm

PARLIAMOCI CHIARO; io non sto dicendo che quei 6 braccobaldi fossero uomini che non valgono niente.
No, perchè dopo aver sentito, letto e riletto un po' di commenti in questo topic sono convinto che oltre a loro, pure sbop ed enzolino sono uomini che per me non valgono niente!
si son proprio un forcaiolo!
luc

Messaggioda Enzolino » gio mar 05, 2009 15:56 pm

luc ha scritto:PARLIAMOCI CHIARO; io non sto dicendo che quei 6 braccobaldi fossero uomini che non valgono niente.
No, perchè dopo aver sentito, letto e riletto un po' di commenti in questo topic sono convinto che oltre a loro, pure sbop ed enzolino sono uomini che per me non valgono niente!
si son proprio un forcaiolo!
Penso il confronto tra quanto hai scritto in questo topic e quanto dici sopra si commenti da solo ...

luc ha scritto:mi dispiace enzolino ma non sono daccordo con te. ho un po' di esperienza di soccorsi in montagna, anche all'estero, e ne ho ho anche un po' d'alta quota avendo salito degli "8000" e conoscendo un po' il luogo del "tentato soccorso" e vedendo come si muovevano i "soccorritori" penso proprio di poter affermare, senza bisogno di sprecar tante parole per rispetto a chi è morto lassù, che quel gruppo di soccorritori erano una banda di emeriti cazzoni e nient'altro!

luc ha scritto:quindi secondo me, anche in montagna il discorso è uno solo: ci sono uomini che sono degni di questo nome, Uomini con la U maiuscola, e ci sono uomini di merda!

luc ha scritto:noooo! assolutamente no! io sto solo dicendo che per vari motivi, quei 7 uomini in quel video (e sto parlando specificatamente di quei 7) sono persone che spero di non incontrare mai sulla mia strada. però si, mi sento anche di definirli così: uomini di merda!

luc ha scritto:E' tutto l'atteggiamento che si vede nel video che mi fa vomitare, è il fatto stesso di fare un video in quelle situazioni

luc ha scritto:ad un occhio minimamente esperto e con un minimo di sensibilità non occorre molto per capire che banda di deficienti fossero quel gruppetto di "soccorritori"

luc ha scritto:io mi baso su quello che ho visto e dico che quel modo di fare visto in quei 3 minuti è da censurare, ma posso in effetti anche tradurlo così: uomini che valgono poco!!
Enzolino

Messaggioda luc » gio mar 05, 2009 16:02 pm

Certo che si commenta da solo. è quello che penso infatti! ed è anche quello che penso di te.
luc

DA VERGOGNARSI

Messaggioda IL GIO » gio mar 05, 2009 16:34 pm

Ho visto oggi per la prima volta questa discussione con il video, non voglio far tanta polemica mi limito a giudicare quello che ho visto e cioè dei comportamenti inqualificabili!!! e preciso che giudico i comportamenti visti nel video, anche se erano sfiniti come dici tu Enzolino non dovevano far quei gesti.

MI VERGOGNO DI VEDERE COLLEGHI ALPINISTI A COMPIERE ATTI DEL GENERE
Non è stupenda la natura nella sua semplicità!
IL GIO

Re: DA VERGOGNARSI

Messaggioda Enzolino » gio mar 05, 2009 16:51 pm

IL GIO ha scritto:Ho visto oggi per la prima volta questa discussione con il video, non voglio far tanta polemica mi limito a giudicare quello che ho visto e cioè dei comportamenti inqualificabili!!! e preciso che giudico i comportamenti visti nel video, anche se erano sfiniti come dici tu Enzolino non dovevano far quei gesti.

MI VERGOGNO DI VEDERE COLLEGHI ALPINISTI A COMPIERE ATTI DEL GENERE
Ti faccio una semplice domanda, che ha proposto Sbob, ma a cui nessuno dei forcaioli ha risposto.

Io non voglio giudicare i soccorritori, anche se penso ci siano piu' elementi che li nobilitano rispetto a quelli che mettono in dubbio il loro valore.

Visto che ami giudicare.
Come giudichi chi e' rimasto ai campi bassi invece di andare a salvare le vittime della bufera?
Come giudichi chi non si e' messo in gioco?
Enzolino

Messaggioda matto » gio mar 05, 2009 17:16 pm

Allora ricominciamo ,non è perchè uno e volontario può comportarsi come li pare ,o essere non qualificato......perchè volontario non vuol dire "faccio quello che posso ,male male scendo " non mi frega un c....o se c era meno 200 , se te ti prendi la responsabilità di andare a dare soccrso a chi si voglia e poi lo lasci nella merda ..........bè qualsiasi siano i motivi due sono le cose o non parti neanche per quali motivi vuoi .......è tardi sei piccolo , la mamma non vuole ....non mi interessa,ma se in sette siete lì allora no .....allora se non lo porti giù ,s ragione luc .......siete dei cazzoni.
Non si sono comportati meglio di chi non è partito.........Salvare dieci vite non ti dà il dirtto di ucciderne una .....ora non rispondo più perchè sennò mi sento cazzone come quei sette .A per ultimo ....non è u gioco
matto

Images: 4

Messaggioda lamontagnadiluce » gio mar 05, 2009 17:31 pm

matto ha scritto: ...Salvare dieci vite non ti dà il dirtto di ucciderne una .....

Attenzione ai termini che si usano...
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda Enzolino » gio mar 05, 2009 17:33 pm

matto ha scritto: Non si sono comportati meglio di chi non è partito ...
Non si son comportati meglio di chi non e' partito.

Quindi, se i soccorritori sono delle merde anche chi non e' partito sono delle merde. Rimangono quelli della logistica del soccorso ai campi bassi, i sopravvissuti (che guarda caso difendono i soccorritori avendo partecipato alla vicenda in prima persona) e quelli che, seduti in poltrona e guardando due minuti di video, mettono alla forca morale i soccorritori ... cioe' voi ...

Certo che l'Aconcagua deve essere un posto speciale per attirare tante merde ... mentre voi siete degli eroi, insieme ai pochi rimasti sull'Aconcagua ...

Non ti/vi sorge il dubbio di un tuo/vostro errore di valutazione?

PS1. Ti vorrei ricordare che tre delle vittime della bufera, son state salvate da coloro che voi definite merde. In secondo luogo solo due dei sei soccorritori erano responsabili del soccorso. Gli altri erano volontari raccattati nei campi bassi.
PS2. Per me scrivere in questo topic non e' un gioco, ma e' come mettere le mani in mezzo alla merda per contrastare il vostro atteggiamento forcaiolo. E' uno dei topic piu' squallidi in cui mi e' capitato di scrivere, ma non sopporto l'idea di far passare il vostro messaggio.
Enzolino

Messaggioda alberto60 » gio mar 05, 2009 17:47 pm

mettiamo pure il caso che siamo dei forcaioli e abbiamo sbagliato ed esagerato a giudicare male questi soccorritori che hanno messo a rischio la loro vita per salvare gli altri e che hanno tentato il tutto per tutto nonostante fossero sfiniti.

Ma come si spiega il filmato??? possibile che ci sia qualcuno di loro che si prende la briga di filmare una persona che sta morendo. Ma come è possibile, con che stomaco, con quale rispetto.

E non mi dite che l'hanno fatto per salvarsi il culo.

E come c'è finito in giro per il mondo questo filmato.
alberto60

Images: 1

Messaggioda pitstop » gio mar 05, 2009 17:52 pm

Enzolino ha scritto:
matto ha scritto: Non si sono comportati meglio di chi non è partito ...
Non si son comportati meglio di chi non e' partito.

Quindi, se i soccorritori sono delle merde anche chi non e' partito sono delle merde. Rimangono quelli della logistica del soccorso ai campi bassi, i sopravvissuti (che guarda caso difendono i soccorritori avendo partecipato alla vicenda in prima persona) e quelli che, seduti in poltrona e guardando due minuti di video, mettono alla forca morale i soccorritori ... cioe' voi ...

Certo che l'Aconcagua deve essere un posto speciale per attirare tante merde ... mentre voi siete degli eroi, insieme ai pochi rimasti sull'Aconcagua ...

Non ti/vi sorge il dubbio di un tuo/vostro errore di valutazione?

PS1. Ti vorrei ricordare che tre delle vittime della bufera, son state salvate da coloro che voi definite merde. In secondo luogo solo due dei sei soccorritori erano responsabili del soccorso. Gli altri erano volontari raccattati nei campi bassi.
PS2. Per me scrivere in questo topic non e' un gioco, ma e' come mettere le mani in mezzo alla merda per contrastare il vostro atteggiamento forcaiolo. E' uno dei topic piu' squallidi in cui mi e' capitato di scrivere, ma non sopporto l'idea di far passare il vostro messaggio.

rileggendo alcune cose scritte su questo topic penso di aver calcato un pò troppo la mano in alcuni miei post.
Ho capito non posso giudicare perchè sono seduto su di una poltroncina al caldo, che non ho mai fatto l'Aconcagua, che non ne so molto di alte quote e soccorsi e che non posso sapere niente di chi erano ed in che condizioni erano quelle persone.

Mi resta però la sensazione che quell'uomo non sia stato lasciato morire con dignità.

Ciao.
Pit
pitstop

Images: 1

Messaggioda Enzolino » gio mar 05, 2009 18:04 pm

Alberto60,

"... il video è stato girato su ordine del nostro capo, José Luis Altamirano, solamente per avere una prova dell'autorizzazione giudiziaria a interrompere l'operazione di soccorso"."
http://www.montagna.tv/?q=node/9812

pare sia stato un ordine dall'alto, ma son d'accordo che quel gesto sia aberrante, ma anche una conseguenza della nostra cultura dei media, per la quale tutto deve essere filmato e documentato.

Che dire allora dei siti web che amplificano questi video ed il giudizio affrettato da parte di siti come montagna.tv?

Pitstop,

anche a me fa male vedere quelle scene. E mi sono anche vergognato di averle viste ... spero pero' che mi serva da lezione in futuro ... per non ripetere cio' che hanno fatto quei soccorritori, ed avere una maggiore forza morale nell'aiutare una persona in difficolta'.
Enzolino

Messaggioda Sbob » gio mar 05, 2009 18:14 pm

matto ha scritto:Allora ricominciamo ,non è perchè uno e volontario può comportarsi come li pare ,o essere non qualificato......

Come ti pare no, e' ovvio. Sul non qualificato avrei qualcosa da dire. Certo, se non hai mai messo dei ramponi ai piedi e vai a salvare qualcuno sull'Aconcagua sei un pirla, ma mi sembra che l'intervento dei soccorritori sia riuscito all'80% (in buona parte i dispersi sono stati salvati.

perchè volontario non vuol dire "faccio quello che posso ,male male scendo

Non vuole neanche dire che dal momento in cui parti devi salvare tutti o morire pure tu...
allora se non lo porti giù ,s ragione luc .......siete dei cazzoni.

Ma non la consideri neanche l'ipotesi che abbiano considerato che salvare anche lui fosse troppo pericoloso per tutti? Che dopo aver recuperato gli altri non ce la facessero a recuperare pure lui?

Salvare dieci vite non ti dà il dirtto di ucciderne una

Non mi sembra che ne abbiano ucciso uno. Mi sembra che ne abbiano salvati dieci si' e due no.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Enzolino » ven mar 06, 2009 11:37 am

Curioso che in altri forum non ci sia un solo messaggio di condanna nei confronti dei soccorritori ... mentre qua abbondano ... mah ...

http://www.ukclimbing.com/forums/t.php?t=342672

http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic ... c&&start=0
Enzolino

Messaggioda luc » ven mar 06, 2009 15:29 pm

già! però anche in altri forum ce ne sono parecchi che si incazzano con Lei (inteso come enzolino)! la cosa mi fa pensare.
luc

Messaggioda Sbob » ven mar 06, 2009 16:40 pm

Gia', i censori che vogliono sentirsi piu' fighi e giusti del resto del mondo non mancano mai nei forum...
Sbob

Images: 2

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni