Grignetta Grignore e altro...

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Grignetta Grignore e altro...

Messaggioda Yashin » ven gen 09, 2009 11:33 am

Ciao a tutti,
vorrei sapere com'è la situazione neve ghiaccio in grigna e sul grignone.
In particolare qualcuno sa se è percorribile la piancaformia o altre creste?
ciao
La potenza è nulla senza controllo...ma il controllo senza potenza a cosa c***o serve?
Yashin

Images: 1

Messaggioda Marco Anghileri » ven gen 09, 2009 17:25 pm

ciao,
le condizioni sono...che c'è in giro un mare di neve.
Ieri ho fatto una fuga ai Piani d'Erna...bè, dai 7/800 mt in sù andavo dentro fino al ginocchio e oltre 8O e la neve era già un pò pesante :!:
Il Grignone domani lo lascerei stare...idem altre gite...lascia assestare un pò le cose :wink:

La Piancaformia l'ho percorsa settimana scorsa...non era ancora tracciata e c'era tanta neve...figurati ora dopo l'abbondante nevicata 8O

please wait :)
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda vmd » mer gen 14, 2009 22:25 pm

ciao a tutti,
mi intrometto in questo topic per chiedere se qualcuno ha informazioni aggiornate circa le condizioni in zona grignetta, in particolare si pensava al canalone porta per sabato, è ancora troppo presto? 8O
vmd

Messaggioda MaCaCo » mer gen 14, 2009 23:29 pm

Ciao, mi intrometto anche io per sapere se qualcuno aveva info sulla via invernale al grignone...si è già assestata la neve dopo le recenti nevicate?
avevo intenzione di andarci sabato, tempo e condizioni permettendo.
grazie :D
MaCaCo

Messaggioda Slowrun » mer gen 14, 2009 23:44 pm

In Grignone sono stato sabato OTTIME condizioni sia per salita a piedi che con gli sci.

In Grignetta non so ma guardando "su" mi sembra che i canali siano in ottime condizioni.
Slowrun

Images: 3

Messaggioda MaCaCo » ven gen 16, 2009 19:25 pm

grazie mille...una curiosità
visto che probabilmente è saltata la salita al grignone volevo fare una cosa più sbrigativa...
visto che il caimi l'ho salito tre settimane fa e non mi andava di ripeterlo, com'è il canale del caminetto pagani?
non l'ho mai fatto e volevo qualche info.
leggendo la relazione sul libro LE GRIGNE di Mauri sembra un po' più difficile del Caimi ma non saprei...
MaCaCo

Messaggioda Slowrun » sab gen 17, 2009 17:35 pm

MaCaCo ha scritto:grazie mille...una curiosità
visto che probabilmente è saltata la salita al grignone volevo fare una cosa più sbrigativa...
visto che il caimi l'ho salito tre settimane fa e non mi andava di ripeterlo, com'è il canale del caminetto pagani?
non l'ho mai fatto e volevo qualche info.
leggendo la relazione sul libro LE GRIGNE di Mauri sembra un po' più difficile del Caimi ma non saprei...

Si è senz'altro un pò più "alpinistico" .... non tanto per le pendenze, che comunque sono maggiori, ma x qualche saltino di "misto" .... molto bello!
Slowrun

Messaggioda MaCaCo » sab gen 17, 2009 20:16 pm

Oggi sono andato a fare il canale del caminetto, veramente bello, molto più bello del caimi, che forse è un po' monotonoo e abbiamo fatto in discesa. E se posso consigliarlo, era veramente in condizioni splendide. Sul primo saltino un pò di ghiaccio, prestare attenzione, superato quello, ottima neve dura
:D
MaCaCo

Messaggioda Slowrun » sab gen 17, 2009 21:04 pm

MaCaCo ha scritto:Oggi sono andato a fare il canale del caminetto, veramente bello, molto più bello del caimi, che forse è un po' monotonoo e abbiamo fatto in discesa. E se posso consigliarlo, era veramente in condizioni splendide. Sul primo saltino un pò di ghiaccio, prestare attenzione, superato quello, ottima neve dura
:D

... sono aririvato in ritardo con il post ... :oops:
Slowrun

Messaggioda vmd » gio feb 19, 2009 20:43 pm

ciao a tutti!
rispolvero il topic per chiedere se qualcuno di voi luminari del lecchese sa in che condizioni sono i canali della grignetta, l'arpa da pericolo 2...
grazie! :D
vmd

Messaggioda erricoilfico » ven feb 20, 2009 13:18 pm

Noi ieri siamo saliti dal canalone del caminetto Pagani, abbiamo aperto la traccia su neve splendida in condizioni superlative....di neve ce n'è talmente tanta che i saltini di roccia non li abbiamo praticamente nemmeno visti..
ciaoooo
Enrico
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
erricoilfico

Images: 72

Messaggioda EvaK » ven feb 20, 2009 17:04 pm

erricoilfico ha scritto:Noi ieri siamo saliti dal canalone del caminetto Pagani, abbiamo aperto la traccia su neve splendida in condizioni superlative....di neve ce n'è talmente tanta che i saltini di roccia non li abbiamo praticamente nemmeno visti..
ciaoooo
Enrico

Secondo voi il Porta ora è in condizioni? Domani andremmo a vedere, se proprio vedessimo che non è fattibile potremmo seguire le vostre orme sui Pagani!

grazie
Eva K.
EvaK

Images: 10

Messaggioda gianduia » lun feb 23, 2009 15:04 pm

Noi ieri siamo saliti dal canalone del caminetto Pagani, abbiamo aperto la traccia su neve splendida in condizioni superlative....di neve ce n'è talmente tanta che i saltini di roccia non li abbiamo praticamente nemmeno visti..
ciaoooo

Secondo voi il Porta ora è in condizioni? Domani andremmo a vedere, se proprio vedessimo che non è fattibile potremmo seguire le vostre orme sui Pagani!

Ciao a tutti vorremmo fare qualche salita questo week end (fine febbraio) chi andato in grignetta/one che dice della neve ? tiene ? si affonda ?
<Quando saremo vecchi
mi guiderai verso gli antichi attacchi
e staremo li a guardare in su' >
(dino buzzati)
gianduia

Messaggioda EvaK » lun feb 23, 2009 15:08 pm

gianduia ha scritto:Ciao a tutti vorremmo fare qualche salita questo week end (fine febbraio) chi andato in grignetta/one che dice della neve ? tiene ? si affonda ?

Ciao,
noi siamo andati in Grignetta per Cresta Sinigaglia e rientro per Cermenati sabato. Itinerario in buone condizioni, solo le alte temperature hanno fatto sì che già intorno alle 10:30 la neve fosse un po' molle.
Per il Porta, probabilmente fra un paio di settimane (dicono) sarà buono.
Altri in vetta erano arrivati dal Caimi, o dal Pagani, che sono in ottime condizioni.

Ciao
Eva
EvaK

Images: 10

Messaggioda erricoilfico » lun feb 23, 2009 15:09 pm

EvaK ha scritto:
erricoilfico ha scritto:Noi ieri siamo saliti dal canalone del caminetto Pagani, abbiamo aperto la traccia su neve splendida in condizioni superlative....di neve ce n'è talmente tanta che i saltini di roccia non li abbiamo praticamente nemmeno visti..
ciaoooo
Enrico

grazie
Eva K.

Alla fine siete andati a fare il Porta???....che condizioni avete trovato....
ciaooo
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
erricoilfico

Messaggioda erricoilfico » lun feb 23, 2009 15:10 pm

ritardo di pochi secondi....
erricoilfico

Messaggioda Marco Anghileri » lun feb 23, 2009 15:33 pm

erricoilfico ha scritto:
EvaK ha scritto:
ciaoooo
Enrico

grazie
Eva K.

Alla fine siete andati a fare il Porta???....che condizioni avete trovato....
ciaooo

sabato mattina sono andato nel Porta...
nel primo tratto c'è una slavina incredibile di neve scesa dal versante del Cermenati e da un canale dal Senigalia...la mattina presto si va benissimo e la neve tiene...poi credo si scaldi molto e forse non è consigliato esserci dentro con tutto quello che ancora c'è sopra!
Nella seconda parte del canale, in alto noi non ci siamo fidati ad uscire sui pendii di sx fino al saltino del gatto ed abbiamo preferito raggiungerlo arrampicando ai Magnaghi.

Secondo me, sabato c'erano ancora molti pendii con neve ventata e non trasformata...in sostanza...pericolosi :!:
Comunque, credo che in questi giorni il sole stia scaldando bene!! :wink:
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda erricoilfico » mer feb 25, 2009 18:06 pm

Si pensava verso il week-end di andare a fare la cresta di Piancaformia al Grignone....qualcuno sa se è stata tracciata?? in che condizioni è???

ahhh anche un'altro quesito....fin dove si arriva con la macchina? vicino al Passo di Cainallo? servono catene o gomme da neve?

grazie a tutti
Ciao.
erricoilfico

Messaggioda gianduia » gio feb 26, 2009 11:22 am

ciao eva la sinigaglia era una altrnativa in fatti e della crsta osa al moregallo sai qualcosa ?

felix

EvaK ha scritto:
gianduia ha scritto:Ciao a tutti vorremmo fare qualche salita questo week end (fine febbraio) chi andato in grignetta/one che dice della neve ? tiene ? si affonda ?

Ciao,
noi siamo andati in Grignetta per Cresta Sinigaglia e rientro per Cermenati sabato. Itinerario in buone condizioni, solo le alte temperature hanno fatto sì che già intorno alle 10:30 la neve fosse un po' molle.
Per il Porta, probabilmente fra un paio di settimane (dicono) sarà buono.
Altri in vetta erano arrivati dal Caimi, o dal Pagani, che sono in ottime condizioni.

Ciao
Eva
<Quando saremo vecchi
mi guiderai verso gli antichi attacchi
e staremo li a guardare in su' >
(dino buzzati)
gianduia

Messaggioda pasasò » gio feb 26, 2009 12:06 pm

della crsta osa al moregallo sai qualcosa

condizioni estive

ciao
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni