Aconcagua, soccorsi, ecc ecc

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda elite 1972 » mer feb 18, 2009 18:11 pm

celaf ha scritto:Non ho visto il video, e ne sono contento. Non mi piace vedere soffrire o morire la gente. Trovo disgustoso che sia possibile far vedere certa roba a tutti. Non esprimo un giudizio sulla situazione poiché ho la fortuna di non doverlo fare, dato che non sta certo a me giudicare, piuttosto demando ad altri, esperti, legali, eminenze coinvolte. Se c'è da far luce, che luce sia fatta. E se questo video può aiutare, ben venga come testimonianza. Ma solo per chi ha, non tanto la competenza, ma il dovere di capire. Esprimo invece un giudizio su questo post: inutile.

ti quoto al 100%, io ho visto i primi 10 secondi, perchè volevo capire. Ma, non ho vergogna a dirlo, mi ha preso un'angoscia tale che ancora non me ne libero. Un misto assurdo di senso di colpa, paura e tristezza infinita.
Per lui solo silenzio e rispetto.
Per noi solo silenzio e pensieri pesanti.
elite 1972

Images: 19

Messaggioda gigi72 » mer feb 18, 2009 18:38 pm

Quel video è rivoltante; c'e' un uomo che muore; ed un gruppo di "soccorritori" apparentemente insensibili.

Voglio pensare che si tratta solo di impreparazione ad affrontare una situazione del genere e non di disumanità.
A quelle quote chi non è preparato può anche perdere completamente la lucidità. E' però vero che è andato a rischiare la propria vita per soccorrere gli altri.
Anche il saluto alla telecamera voglio interpretarlo in questo modo.
Non dimentichiamo che i soccorritori argentini hanno comunque salvato i 3 italiani.

p.s.Non credo che visionare il video sia una forma di non rispetto nei confronti dello sfortunato e della famiglia se lo si guarda per "conoscenza", come documento di un fatto avvenuto in montagna e non per pura curiosità. Certo, sono immagini che soprattutto provocano un senso di pietà per lo sfortunato argentino.
gigi72

Images: 15

Messaggioda il mago di napoli » mer feb 18, 2009 19:11 pm

premetto che ho guardato una trentina di secondi del video in questione

non ho visto un'équipe di soccorso
ma della gente che era là, attorno a uno che non sta bene
senza idee
senza un qualunque tipo di equipaggiamento per soccorrere
senza la minima nozione della questione "soccorso"

è gente che probabilmente và in montagna
e si è data da fare per raggingeree uno che andava male
con sacrificio e una gran dose di buona vololtà ..... forse

lascio da parte le "questioni morali" e qualunque "giudizio" su comportamenti probabilmete criticabili, e voglio sottolineare una cosa: per soccorrere la buona volontà non basta
servono strutture metodi attrezzature

preparazione

non so' ben definira cosa sia quell'accozaglia di persone attoro ad un che muore

ma non è soccorso
ImmagineImmagine
il mago di napoli

Images: 46

Messaggioda AZIMUT » mer feb 18, 2009 19:29 pm

Ragazzi, ho letto le 3 pagine del thread....e vi porto la mia piccola e breve esperienza trascorsa sull'Aconcagua!!!!
Premettendo che, non essendo in condizioni il ghiacciaio dei polacchi, siamo saliti dalla normale, vi dico solo quel che penso sinteticamente:
1. al campo I di Nido de Condores, a circa 5500 mslm, c'è una postazione fissa di "soccorritori"(!!!???) e ho visto coi miei occhi soccorrere una persona utilizzando una vecchia rete di un letto adibita a .....barella :roll:
2. un mio compagno, che stava tentando la salita direttamente dal campo I, al ritorno si è sentito male e si è fermato al campo Berlin! Mi hanno avvisato sempre i signori di cui sopra alle 17.30 dicendomi che dovevamo andare noi su a recuperarlo :roll:
3. dalla visione del video mi sembrava che stessero cercando di portarlo su e, francamente, non ho capito che intenzioni avessero :twisted: !!! Capisco l'ora tarda, ma allora perché non cercare di scavare una truna, di coprirlo con un telo termico o altro per preservarlo dall'ipotermia...
4 e ultima osservazione.
il solo fatto di filmare quei momenti mi fa rabbrividire....

Pace all'anima sua :cry:
AZIMUT

Messaggioda Enzolino » mer feb 18, 2009 19:44 pm

Mia moglie, madrelingua spagnola, mi dice che non ha sentito nessun insulto. :?
Ma anche se ci fosse stato, potrei capirlo.

Hanno fatto solo 100 metri e ne mancano 400 alla vetta.
Forse volevano raggiungere la cima per poi scendere lungo la normale.
L'idea della truna non so.
Bisognava essere la' per capire le circostanze ...
Enzolino

Messaggioda ICE71 » mer feb 18, 2009 19:47 pm

CIAO

INNANZI TUTTO VOLEVO FARE LE MIE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA.
SENZA ENTRARE NELLO SPECIFICO ANCHE PERCHE' NOTIZIE PRECISE NON C'E' NE SONO .
QUELLO VISTO NEL VIDEO NON ERA ASSOLUTAMENTE UN " SOCCORSO".
FACCIO PARTE DEL SOCCORSO ALPINO DI TORINO E SINCERAMENTE VEDERE DEI SOCCORRITORI SENZA UN MINIMO DI MATERIALE MI HA LASCIATO MOLTO PERPLESSO .
NON HO ESPERIENZA DI ALTISSIMA QUOTA MA ESISTONO DEI CANONI BEN PRECISI SU COSA PORTARE PER SOCCORRERE DELLE PERSONE IN DIFFICOLTA' E SICURAMENTE UNA TELECAMERA NON E' DI AIUTO !!!!!!!!!!.
MEDICINALI, TELI TERMICI ,SACCO A PELO UNA BARELLA COMPONOBILE UNA PICCOLA BOMBOLA CON L'OSSIGENO..... ERANO IN TANTI !!!
INVECE DI TIRARLO SU COME U SACCO DI PATATE E POI TIRARLO COME UN CANE AL GUINZAGLIO POTEVANO SEMPLICEMENTE FARE I "SOCCORRITORI" MA COME E' STATO GIA' SCRITTO IN PRECEDENZA MOLTO PROBABILMENTE NON ERANO DEI SOCCORRITORI MA QUALCUNO CHE HA CERCATO DI FARE QUALCOSA..... NIENTE !!!!
ICE71

Messaggioda AZIMUT » mer feb 18, 2009 19:57 pm

Concorco con te :wink: !
E, comunque, 400 metri a quelle altitudini e in quelle condizioni è come farne 1000 :roll: :roll: Francamente sono molto perplesso :oops: !
AZIMUT

Messaggioda Liviell » mer feb 18, 2009 20:03 pm

E' tutto il giorno che non riesco a levarmi dalla testa questa vicenda.
Non ho più avuto il coraggio di riguardare il filmato ma continuo a ripercorrere nella mente tutte le scene e tutti i post che sono stati scritti fin'ora per vedere se era possibile dare un margine di dubbio a quelle 6 persone (o quante erano) che sono salite per soccorrere quell'uomo.

Bene, stamane mi sono scagliato senza pietà contro il loro apparente NON operato. E adesso che ci ho pensato bene.....

......confermo tutto quello che ho detto.

In così tanti non è possibile limitarsi a trascinare come un cane quell'uomo in difficoltà, non è possibile....mi viene da piangere.

Si si, va bene, sono seduto ad una scrivania e giudico, forse poi non ho nemmeno l'esperienza per capire come si sta a quell'altezza......ma qualcosa in più si poteva fare sicuramente. Ma neanche avessi un cane lo tratterei così.
Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
Liviell

Images: 8

Messaggioda shunt2003 » mer feb 18, 2009 20:05 pm

per me non esiste più l'Aconcagua e l'Argentina.
Finito, basta, basta tutto.
Sottospecie di umani
Non siete adatti a soccorrere le persone, niente turismo basta!
VERITAS VOS LIBERAT
shunt2003

Messaggioda mahler » mer feb 18, 2009 20:27 pm

luc ha scritto:
Enzolino ha scritto:Secondo me giudicare un video, discutibile per il solo fatto di venir postato, e' inopportuno.

Non sappiamo se e quanto fossero esausti i soccorritori.
Non sappiamo come ci si sentiva la'.

L'Aconcagua non sono le Alpi e forse in Argentina non si ha la stessa cultura del soccorso come da noi.

Troppo comodo giudicare seduti su una poltrona, ignorando che il solo fatto di salire durante una bufera per salvare delle persone, mette a rischio la propria vita.

mi dispiace enzolino ma non sono daccordo con te. ho un po' di esperienza di soccorsi in montagna, anche all'estero, e ne ho ho anche un po' d'alta quota avendo salito degli "8000" e conoscendo un po' il luogo del "tentato soccorso" e vedendo come si muovevano i "soccorritori" penso proprio di poter affermare, senza bisogno di sprecar tante parole per rispetto a chi è morto lassù, che quel gruppo di soccorritori erano una banda di emeriti cazzoni e nient'altro!

Anche dalla mia esperienza posso dire di avvertire osservando quanto è accaduto molta imperizia ed improvvisazione. Vorrei anche segnalare che il video è stato diffuso previa la forte e determinata volontà della famiglia della malcapitata guida, in quanto video "imboscato". Tramite giri sottobanco la famiglia è riuscita ad ottenere il video autorizzandone la diffusione in tutto il mondo, in modo da denunciare quanto accaduto. E alla luce di quanto sta accadendo su tutti i mezzi d'informazione mondiali, l'obiettivo è stato raggiunto. Ora sarà aperta un inchiesta.
mahler

Messaggioda AP » mer feb 18, 2009 20:59 pm

Non ho esperienza di soccorso e quindi non voglio giudicare questo aspetto, ma nel video che ho visto su youtube si sentono chiaramente i commenti dei "soccorritori" che dicono " muore, morirà tra poco ecc ecc" e questo mentre Campanini si sta ancora muovendo e si sforza di alzarsi. Non mi serve altro per giudicarli una banda di stronzi :evil:
AP

Messaggioda Sbob » mer feb 18, 2009 21:06 pm

E cosa devono dire? "Sta bene, adesso si alza e cammina come Lazzaro!". La verita' era, appunto che stava per morire, nonostante i tentativi di rialzarsi.

Sul fatto che fossero dei cazzoni e non dei soccorritori seri non c'e' dubbio. Pero' da qui a dargli degli stronzi e linciarli non me la sento.
Sbob

Images: 2

Messaggioda AZIMUT » mer feb 18, 2009 21:33 pm

Infatti...credo che la cosa + incredibile sia che un Parco Regionale così importante e frequentato non sia dotato di una efficiente e attrezzata stazione di soccorso, con uomini e mezzi all'altezza :roll: !!!
Di incidenti ne capitano a iosa ogni anno soprattutto sulla "normale"...
AZIMUT

Messaggioda La Marmotta » mer feb 18, 2009 21:36 pm

Mi ha pianto il cuore..e mi viene da piangere per la famiglia! :(
La Marmotta

Images: 19

..miserie,profonde miserie dell'essere umano,siamo animali?

Messaggioda emanuelleuk » mer feb 18, 2009 22:51 pm

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=36778
------------------------------------------------------------------------------------
salve a tutti.io postai la discussione;lavoro spesso di notte;navigo e lavoro;fatti di cui ho seguito per passione ed analisi,sono la morte di david sharp sull'everest(abbandonato...),e quell'altro alpinista, abbandonato, ma nei limiti della comprensione umana,sempre sull'aconcangua, e ci fecero anche il film;(uno dei 2 alpinisti scampati taglio' la corda, del compagno caduto in un crepaccio;se non la tagliava ci cadeva dentro anche lui)....In tutti due i casi, specialmente quello dell'inglese,si vede perfettamente, ED E' AGGHIACCIANTE,veramente agghiacciante,che david era vivo nella zona della morte;nel film-documentario,(beyond the limit),per scelta della famiglia, comunque,si vedono 20/30 alpinisti, che alle 2/3 di notte, passano accanto al corpo, semi-protetto da un roccione, che con le mani senza guanti(a 8400 metri mi pare..),ha gli occhi aperti e rantola e gira la testa a destra e sinistra;gli danno una bombola; si ravviva;ma non possono piu' fare niente;e' nero dal frost-bite; la sua salvezza lo renderebbe un vegetale, con delle profonde amputazioni;lo lasciano morire(..mi commuovo a scrivere in questo momento...ho le lacrime..), ma vedere quel video argentino, a quella altezza, la guida italiana era salvabile;non era assiderato;era ipotermico, esausto, non congelato,non aveva fratture come i 2 alpinisti, di cui ho scritto sopra, lo hanno trattato da cane;io prego pochi secondi perlui; sono ateo, ma provo un dolore fortissimo al petto, come quando rimasi un giovane vedovo;tanti anni fa. Spero facciano una inchiesta, spero che puniscano, che li puniscano e che mettano i visi al pubblico e che li ricordino come dei maiali assassini;in quel video non si vedono raffiche a 200 all'ora;la visibilita' non era perfetta, certo, ma non si sentiva il rumore della tempesta come sul cerro o sull'everest.Scusate lo sfogo;ma sono veramente profondamente dispiaciuto.scusate ancora la mia emozione.ciao.
-----------------------------------------------------------------------------------
http://www.independent.co.uk/news/world ... 80072.html
http://www.abc.net.au/news/newsitems/20 ... 645603.htm
------------------------------------------------------------------------------------
ps:se cercate in youtube ,beyond the limit,alla parte numero 5, si vede appunto, cio' che racconta mark inglis; la quota era 8500;non c'e' paragone con l'esempio argentino;ciao.
Ultima modifica di emanuelleuk il mer feb 18, 2009 23:31 pm, modificato 4 volte in totale.
...semper...occultus...
emanuelleuk

Messaggioda Davide62 » mer feb 18, 2009 22:55 pm

Enzolino ha scritto:
Slowrun ha scritto:
Enzolino ha scritto:Secondo me giudicare un video, discutibile per il solo fatto di venir postato, e' inopportuno.

Non sappiamo se e quanto fossero esausti i soccorritori.
Non sappiamo come ci si sentiva la'.

L'Aconcagua non sono le Alpi e forse in Argentina non si ha la stessa cultura del soccorso come da noi.

Troppo comodo giudicare seduti su una poltrona, ignorando che il solo fatto di salire durante una bufera per salvare delle persone, mette a rischio la propria vita.

... Avevo detto NO COMMENT ... ma pur mordendomi la lingua ...

1) il video lo ha fatto girare il padre per denuncia ...
2) sulle possibilità di soccorso ripeto NO COMMENT .... ma le PERSONE che siano bianche rosse nere ... a Milano a Rio o all'Everest devono essere trattate da PERSONE non da animali (animali come modo di dire perchè anche loro non devono essere maltrattati ...)
3) forse in Svizzera bastava pagare .....

non prendertela ma non vedo alcun elemento che giustifichi "il trattamento" riservato.
Se guardi il video diversi "soccorritori" sono la' impalati, senza fare un grande sforzo.
Io non so quanto fossero esausti, quanto hanno faticato per raggiungere il posto in mezzo alla bufera, se temevano per la loro incolumita' e cercavano di risparmiare energie, se pensavano che le condizioni della guida fossero cosi' gravi.
Secondo me il vostro e' un giudizio affrettato e "comodo". In una parola, inopportuno.

Luc,
se hai fatto del soccorso saprai anche che in genere nel maltempo i soccorritori non si muovono. Eppure quelli erano la'.

Ottimo intervento!
Davide62

Images: 113

....nuove info...

Messaggioda emanuelleuk » mer feb 18, 2009 23:53 pm

Volevo dire,aggiungere, anche se qui nel forum tantissimi lo sanno, che la comunita' alpina e forte come quella europea; che le mele marce ci sono dappertutto;comunque, da quello che scrivono i principali quotidiani, il caso iniziale ,registrato come incidente in montagna, e' passato di categoria come delitto complesso(delitos complejos),e che il magistrato in carica, cura molte indagini criminali, dunque, in argentina, non scherzano poi tanto;il giudice si chiama LUIS CORREA LlANO e ha gia' messo sotto inchiesta tutti i componebti di quella squadra;non erano tutti professionisti, ma alcuni erano semplici volontari;non scrivo piu';sono profondamente amareggiato;vi aggiungo il link; guardateci voi;guardate anche il CLARIN; in argentina,ora in questi giorni, l'impatto mediatico e molto forte.Li puniranno;statene certi.ciao.
http://www.mdzol.com/mdz/nota/104557-Ca ... el-Estado/
...semper...occultus...
emanuelleuk

....nuove info...

Messaggioda emanuelleuk » gio feb 19, 2009 0:08 am

...semper...occultus...
emanuelleuk

.....difficile non aggiungere commenti...

Messaggioda emanuelleuk » gio feb 19, 2009 2:17 am

...questo e' un altro link con giudizi scritti in lingua spagnola;non sono difficili da comprendere;sono molto ma molto interessanti;ci sono commenti di persone appartenenti ai vari corpi di soccorso.tutti umanimi sulla cattiveria....che scrivere ancora. :(

http://www.facebook.com/ext/share.php?s ... T6&u=JThXP
...semper...occultus...
emanuelleuk

Messaggioda bonsai » gio feb 19, 2009 2:47 am

dags1972 ha scritto:a leggere certi commenti sembra di essere sul sito della gazzetta , dove a turno tutti sono mister da nazionale e ora a quanto pare sono tecnici del soccorso con esperienze ad alta quota pronti a pontificare...

http://www.clarin.com/diario/2009/02/17 ... 860537.htm
http://www.clarin.com/diario/2009/02/17 ... 860535.htm

con babel fish si traduce

un video di pochi secondi NON PUO' riassumere efficacemente un soccorso durata di
più giorni...invece questo a quanto pare fa capire ad alcuni che chi ha rischiato la vita per
salvare il gruppo degli italiani era in realtà un gruppo di cretini senza rispetto per la vita
altrui...

... difatti non vuole riassumere il soccorso durato piu' giorni e che ha riguardato anche altre persone, ma svelare ( in quanto la ripresa era stata occultata ) uno dei momenti cruciali dell'intera operazione ( cioè il ritrovamento di uno dei dispersi ) dimostrando l'assoluta mancanza di rispetto per la vita altrui, di buonsenso e di senso del dovere, umano e morale ....

e la presa di posizione del legale dei familiari sembra piuttosto chiara :
"Vogliamo giustizia - ha detto Gianni Venier, l'avvocato della famiglia, al quotidiano Los Andes -. Le immagini riportano un soccorso inumano e assolutamente da condannare. Sappiamo che i soccorritori devono intervenire tenendo conto delle possibilità di sopravvivenza delle persone in difficoltà e della propria incolumità. Ma in questo caso non sembrano in difficoltà, nè in pericolo tale da non poter prestare aiuto".

riguardo al fatto che non è giusto giudicare seduti su una sedia davanti al computer ( tesi ricorrente in questo come in altri casi analoghi ... ) lo trovo un controsenso .... per sua natura i forum aldilà dell'argomento trattato sono "ritrovi virtuali" dove gli utenti per forza di cose sono seduti davanti al P.C. per informarsi, commentare, giudicare, discutere .... mi sembra quindi logico che anche in questo caso venga vagliato e giudicato il comportamento dei soccorritori cosi' come puo' essere per gli incidenti e le diatribe relative agli 8.000 o ad altri luoghi del pianeta .... ( certo non si è obbligati nè a leggere, nè ad intervenire ) ..
bonsai

Images: 26

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni