Aconcagua, soccorsi, ecc ecc

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda pippolongo » mer feb 18, 2009 14:53 pm

Liviell ha scritto:deve fare tutto il possibile per (a costo della sua di vita!!!) cercare di salvare una persona in difficoltà.

Anatoly Bukreev insegna.

Sono senza parole, video squallido...
pippolongo

Messaggioda lamontagnadiluce » mer feb 18, 2009 15:02 pm

Senza polemica ma...
Quanti di voi sanno (per esperienza) cosa significhi trovarsi a quella quota con una bufera in corso....???
Altrimenti il rischio di dare giudizi a vanvera è abbastanza alto...
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda Sbob » mer feb 18, 2009 15:07 pm

luc ha scritto:noooo! assolutamente no! io sto solo dicendo che per vari motivi, quei 7 uomini in quel video (e sto parlando specificatamente di quei 7) sono persone che spero di non incontrare mai sulla mia strada. però si, mi sento anche di definirli così: uomini di merda!

Io invece fino a li' non ci sono neanche andato, quindi loro sono gia' migliori di me.
Sbob

Images: 2

Messaggioda dags1972 » mer feb 18, 2009 15:16 pm

a leggere certi commenti sembra di essere sul sito della gazzetta , dove a turno tutti sono mister da nazionale e ora a quanto pare sono tecnici del soccorso con esperienze ad alta quota pronti a pontificare...

http://www.clarin.com/diario/2009/02/17 ... 860537.htm
http://www.clarin.com/diario/2009/02/17 ... 860535.htm

con babel fish si traduce

un video di pochi secondi NON PUO' riassumere efficacemente un soccorso durata di
più giorni...invece questo a quanto pare fa capire ad alcuni che chi ha rischiato la vita per
salvare il gruppo degli italiani era in realtà un gruppo di cretini senza rispetto per la vita
altrui...
Ultima modifica di dags1972 il mer feb 18, 2009 16:05 pm, modificato 1 volta in totale.
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Slowrun » mer feb 18, 2009 15:34 pm

alberto60 ha scritto:Sono stato nel soccorso alpino per 20 anni , ho raccolto feriti e purtroppo anche morti, tra cui anche un grande amico e compagno di cordata

Nei soccorsi ho visuto situazioni pericolose ma non mi sono mai permesso di trattare come un SACCO DI PATATE un corpo anche se oramai era privo di vita.

Poi lo filmano anche!!! MA VIA...

Puoi non avere la cultura del soccorso ma quella del RISPETTO SI

I miei sono stati 19 e ti quoto in tutto ....

Il resto sono stronzate dette da gente che si ferma e si perde su discorsi tecnici di soccorso davanti ad un video, senza pesare che "dietro" c'è un uomo che muore !

Senza polemica ma...
Quanti di voi sanno (per esperienza) cosa significhi trovarsi a quella quota con una bufera in corso....???

Beh, nessuno puo' essere costretto a fare l'eroe. Se i soccorritori erano in pericolo avevano pieno diritto di non aiutare il soccorso. Poi, se vogliono essere uomini con la U maiuscola possono anche farlo, e li ammirerei, pero' non me la sento di criticare chi si e' messo in pericolo per andare a soccorrere una persona e poi ha deciso che era troppo rischioso portarla a valle.
E magari erano anche dei pirla disorganizzati. E allora? Non ovunque esistono soccorsi organizzati come sulle Alpi, chi va in quei posti lo sa.

Se vai a metterti nella merda, taci e ringrazia che qualcuno abbia alzato il culo e abbia provato ad aiutarti. Nessuno era obbligato a farlo, avrebbero potuto lasciarti li' da solo e cazzi tuoi.

Ma porca troia non avete ancora capito che non si parla di soccorso ma di rispetto per la persona e per la vita

Ma che c***o me ne frega se non si respira, se fa freddo, la bufera ... fai il video e saluti la mamma ...

MA VAFFANCULO loro e VOI
Slowrun

Images: 3

Messaggioda luc » mer feb 18, 2009 15:35 pm

lamontagnadiluce ha scritto:Senza polemica ma...

che palle dover metter il curriculum!
io ho esperienze a quelle quote (e anche sopra gli 8000 metri) come anche a situazioni di emergenza a quelle altezze. a 6500 metri se metti una tenda sotto un ferito e tiri (in 7!) qualcosa si muove, anche in salita. ma poi non discuto solo quello che si può o non si può fare, un soccorso può chiaramente anche finire male. E' tutto l'atteggiamento che si vede nel video che mi fa vomitare, è il fatto stesso di fare un video in quelle situazioni
luc

Messaggioda didi » mer feb 18, 2009 15:57 pm

Quando uno sta così male e ci si rende conto che può morire da un momento all'altro su cinque, sette persone che erano lì intorno in piedi, perlomeno una avrebbe dovuto stargli vicino, sostenerlo, rassicurarlo, fargli sentire un po' di calore e di affetto, perchè la cosa più brutta per uno in quelle condizioni( l'ho provata pure io investita in motorino da un'ubriaca alla guida di un'audi con 2,5 di tasso alcolico) è la netta sensazione di star per morire DA SOLI!!
Mi ha lasciato l'amaro in bocca pure il sito dell'agenzia che ha organizzato il viaggio, che non si è sprecata di mettere nemmeno una frase in ricordo ad un loro collaboratore scomparso.
didi

Images: 5

Messaggioda grenoble » mer feb 18, 2009 16:01 pm

Nel video da quel che sono riuscito a capire il tipo dice che si trovano a 400m dalla vetta sul ghiacciaio. Il cameraman dice che non si riescono più a muovere, sono molto stanchi. Il tipo sta male, non si riesce a smuovere. Poi dice altro ma non riesco a scomporre le parole. Quando lo cominciano a muovere il tipo dice alle guide di cercare di dargli forza.
Poi dice che hanno fatto altri 10 metri.. poi non si capisce bene.. dice che non trema più... poi di nuovo le parole del cameramen diventano incomprensibili.
Sullo sfondo si sente parlare uno dei soccoritori che dice alla radio che il tipo sta morendo, non resiste per altri 40min. Il tipo alla radio ripete per confermare:" va bene va bene, bisogna evacuarlo, altri 40min e muore, sta morendo".

Sinceramente non so che pensare. Chi va a quelle quote deve essere cosciente dei rischi che corre, deve essere fisicamente preparato per affrontrare simili situazioni. Questo alpinista lo era?
Dall'altro lato i soccorritori potevano ingegniarsi un pò di più cercando di costruire una barella di fortuna e trascinare l'alpinista. Non erano pochi e facendo a turni è probabile che ci riuscivano. Trascinarlo come stavano facendo è il modo peggiore e meno redditizio in quanto molto faticoso e frustrante perche si avanza troppo piano.

Cmq, questo è solo un mio parere personale, da persona inesperta di quel genere di situazioni.
grenoble

Messaggioda ccb » mer feb 18, 2009 16:18 pm

Visto che si parlava di rispetto, secondo la versione ufficiale l'hanno trovato già morto. Mi chiedo perchè i soccorritori non hanno smentito subito, raccontando come sono andate realmente le cose.
ccb

Messaggioda pitstop » mer feb 18, 2009 16:22 pm

ccb ha scritto:Visto che si parlava di rispetto, secondo la versione ufficiale l'hanno trovato già morto. Mi chiedo perchè i soccorritori non hanno smentito subito, raccontando come sono andate realmente le cose.

l'averi voluto scrivere io ma mi hai anticipato.

La mia risposta è perchè si tratta di uomini di merda!

Ciao.
Pit
pitstop

Images: 1

Messaggioda dags1972 » mer feb 18, 2009 16:29 pm

pitstop ha scritto:
ccb ha scritto:Visto che si parlava di rispetto, secondo la versione ufficiale l'hanno trovato già morto. Mi chiedo perchè i soccorritori non hanno smentito subito, raccontando come sono andate realmente le cose.

l'averi voluto scrivere io ma mi hai anticipato.

La mia risposta è perchè si tratta di uomini di merda!

Ciao.
Pit

toh

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/es ... lena.shtml

parlano della guida morta dopo l'arrivo dei soccorsi... se si cercano si trovano

...

bla bla bla bla bla bla
----
---
dags1972

Messaggioda zampognaro » mer feb 18, 2009 16:36 pm

non penso ci sia qualcuno che non concordi, con i toni consoni a ciascuno di noi, sulla mancanza di rispetto nei confronti di un Uomo.

la rabbia, la disapprovazione è comune, altro è il contesto nel quale è uscito fuori il tutto...c'è un avvocato e una famiglia che parlano chiari
?Mio figlio è stato abbandonato, avrebbero potuto salvarlo? questa per me è un'altra storia, per quanto indignato dal punto di vista umano

tutto qui.

massimo rispetto e un abbraccio alla famiglia, vedere quelle immagini deve essere stato straziante
zampognaro

Messaggioda SAFFO78 » mer feb 18, 2009 16:36 pm

io mi trovo completamente daccordo con LUC,

di persone che stavano male in montagna, anche tanto male..anche troppo, ne ho viste...e si e' fatto quello che si e' potuto.

Io rimango allibito, amareggiato e allarmato....non da come e' stato condotto il soccorso, ma dal comportamento di quei sette stronzi!! Ma c***o...alla radio ad un metro dal ferito che commentano, sbraitano e DICONO di lasciarlo li!! Mentre lui gattona....c***o...mica era in coma!! Capiva e sentiva tutto!! Che vergogna per l'umanita' intera, non solo per il "soccorso alpino locale".

D.
SAFFO78

Images: 3

Messaggioda M@zzo » mer feb 18, 2009 16:40 pm

grenoble ha scritto:Nel video da quel che sono riuscito a capire il tipo dice che si trovano a 400m dalla vetta sul ghiacciaio. Il cameraman dice che non si riescono più a muovere, sono molto stanchi. Il tipo sta male, non si riesce a smuovere. Poi dice altro ma non riesco a scomporre le parole. Quando lo cominciano a muovere il tipo dice alle guide di cercare di dargli forza.
Poi dice che hanno fatto altri 10 metri.. poi non si capisce bene.. dice che non trema più... poi di nuovo le parole del cameramen diventano incomprensibili.
Sullo sfondo si sente parlare uno dei soccoritori che dice alla radio che il tipo sta morendo, non resiste per altri 40min. Il tipo alla radio ripete per confermare:" va bene va bene, bisogna evacuarlo, altri 40min e muore, sta morendo".

Non lo volevo vedere il video di un uomo che muore ma alla fine ci sono cascato leggendo i commenti.

Però a prescidere dal perchè è stato girato il video (e il resto? han girato solo 3 minuti? cosa è stato tagliato prima e dopo? a che fini?) io non mi trovo: quello che riesco a capire è grossomodo quello che scrive sopra grenoble. Non vedo insulti. Non vedo botte. Il "collare" in verità è una corda legata sotto le spalle.
La persona vicina al soccorso sembra più sconsolata che altro, allarga le braccia, non sa che fare.

Non capisco se vedo io un video diverso o se qualcuno parla senza aver visto (e in tal caso lo capisco per non voler vedere ma allora non parlare).

A un certo punto sento urlare qualcosa che non capisco, quando tentano di "strappare" e portarlo avanti. Forse urlano lì insulti?
Non so cosa farei se il mio socio fosse a rischio ipotermia e non riuscisse a muoversi, ma penso che un "brutto c******e muoviti ca..o" ce lo metterei dentro di sicuro.

ps: ho riguardato il video un pò meno angosciato di prima. non salutano con la manina...dice "basta" e accompagna con il gesto della mano.
c***o...non facciamo come i peggiori giornalisti!
pps: ecco infatti che arriva http://www.montagna.tv/?q=node/9803. prego notare la spudorata chiosa autoincensatoria!, o sono io che leggo male?
Ultima modifica di M@zzo il mer feb 18, 2009 19:48 pm, modificato 2 volte in totale.
M@zzo

Images: 7

Messaggioda dags1972 » mer feb 18, 2009 16:42 pm

M@zzo ha scritto:
grenoble ha scritto:Nel video da quel che sono riuscito a capire il tipo dice che si trovano a 400m dalla vetta sul ghiacciaio. Il cameraman dice che non si riescono più a muovere, sono molto stanchi. Il tipo sta male, non si riesce a smuovere. Poi dice altro ma non riesco a scomporre le parole. Quando lo cominciano a muovere il tipo dice alle guide di cercare di dargli forza.

Non lo volevo vedere il video di un uomo che muore ma alla fine ci sono cascato leggendo i commenti.

Però a prescidere dal perchè è stato girato il video (e il resto? han girato solo 3 minuti? cosa è stato tagliato prima e dopo? a che fini?) io non mi trovo: quello che riesco a capire è grossomodo quello che scrive sopra grenoble. Non vedo insulti. Non vedo botte. Il "collare" in verità è una corda legata sotto le spalle.
La persona vicina al soccorso sembra più sconsolata che altro, allarga le braccia, non sa che fare.

Non capisco se vedo io un video diverso o se qualcuno parla senza aver visto (e in tal caso lo capisco per non voler vedere ma allora non parlare).

A un certo punto sento urlare qualcosa che non capisco, quando tentano di "strappare" e portarlo avanti. Forse urlano lì insulti?
Non so cosa farei se il mio socio fosse a rischio ipotermia e non riuscisse a muoversi, ma penso che un "brutto c******e muoviti ca..o" ce lo metterei dentro di sicuro.

esatto...
----
---
dags1972

Messaggioda Enzolino » mer feb 18, 2009 16:53 pm

luc ha scritto:
lamontagnadiluce ha scritto:Senza polemica ma...

che palle dover metter il curriculum!
io ho esperienze a quelle quote (e anche sopra gli 8000 metri) come anche a situazioni di emergenza a quelle altezze. a 6500 metri se metti una tenda sotto un ferito e tiri (in 7!) qualcosa si muove, anche in salita. ma poi non discuto solo quello che si può o non si può fare, un soccorso può chiaramente anche finire male. E' tutto l'atteggiamento che si vede nel video che mi fa vomitare, è il fatto stesso di fare un video in quelle situazioni
Puoi avere il curriculum piu' ricco di questo mondo, ma non eri la'.
Semplicemente non eri la'.
Non sai per quanto tempo i soccorritori erano la', nella bufera, e la loro condizione psicofisica.
Quella che tu interpreti come una mancanza di rispetto, puo' essere disperazione. Perche' eventualmente anche i soccorritori non ce la facevano piu'.

Io non sono stato su un 8000, ma ho passato dei brutti momenti. Come nelle vicine e tempestose Alpi Apuane, dove a me ed ad un socio e' andata bene, ma ad un'altra cordata no.
Ed i soccorsi son arrivati il giorno dopo mentre noi scendevamo tranquillamente a valle.
Se fossero arrivati il giorno prima sarebbe stato per loro un merito.
Se non fossero venuti non sarebbe stata per loro una colpa.

Devo invece concludere che a mancare di rispetto siete voi, che giudicate senza conoscere approfonditamente la situazione. Linciando moralmente dei soccorritori senza conoscerli, basandovi esclusivamente su 2 minuti e mezzo di video.
Enzolino

Messaggioda grenoble » mer feb 18, 2009 16:58 pm

M@zzo ha scritto:

Il video lo avevo visto al TG. Da come ne parlavano i nostri cari media di MERDA sembrava che lo stessero trattando come un cane (tanto per fare un pò di sensazionalismo da 4 soldi).
Riguardando il video e soprattutto capendo (per quel che si riesce a sentire) non mi è sembrato che si stessero facendo 4 risate lassù.
Resto cmq del parere che si potevano industriare di più.
grenoble

Messaggioda ccb » mer feb 18, 2009 17:19 pm

dags1972 ha scritto:

toh

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/es ... lena.shtml

parlano della guida morta dopo l'arrivo dei soccorsi... se si cercano si trovano

...

bla bla bla bla bla bla

Hai ragione, avevo letto un'informazione sbagliata.
Ciao,
ccb
ccb

Messaggioda M@zzo » mer feb 18, 2009 17:27 pm

grenoble ha scritto:Il video lo avevo visto al TG.

Resto cmq del parere che si potevano industriare di più.

Il mio quote voleva essere nel senso che io capisco e vedo grossomodo quello che dici tu.

Unica certezza: non contare mai sui soccorsi.
Ultima modifica di M@zzo il mer feb 18, 2009 17:41 pm, modificato 1 volta in totale.
M@zzo

Images: 7

Messaggioda celaf » mer feb 18, 2009 17:36 pm

Non ho visto il video, e ne sono contento. Non mi piace vedere soffrire o morire la gente. Trovo disgustoso che sia possibile far vedere certa roba a tutti. Non esprimo un giudizio sulla situazione poiché ho la fortuna di non doverlo fare, dato che non sta certo a me giudicare, piuttosto demando ad altri, esperti, legali, eminenze coinvolte. Se c'è da far luce, che luce sia fatta. E se questo video può aiutare, ben venga come testimonianza. Ma solo per chi ha, non tanto la competenza, ma il dovere di capire. Esprimo invece un giudizio su questo post: inutile.
"I crepacci non sono un luogo adatto ai vivi..."
celaf

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni