Aconcagua, soccorsi, ecc ecc

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Aconcagua, soccorsi, ecc ecc

Messaggioda tatone » mer feb 18, 2009 10:01 am

sulla sito xyz hanno messo un video dei "soccorsi" a Federico Campanini all'aconcagua

a parte che sia giusto o meno pubblicare una cosa del genere, a parte giudicare il tipo di soccorsi (dal punto di vista tecnico)...la mia domanda è: ma se non hai intenzione di portare uno a valle di peso, perchè disturbarsi ad andare a prenderlo?
secondo me fai più bella figura a dire "è impossibile un soccorso a 7000m"
tatone

Images: 55

Messaggioda Sbob » mer feb 18, 2009 10:17 am

Magari speri di trovarlo in condizioni migliori, oppure speri che le condizioni climatiche siano tali da permettere un soccorso piu' agevole... boh? Pero' almeno ci hanno provato.
Sbob

Images: 2

Messaggioda luc » mer feb 18, 2009 10:19 am

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/20 ... ideo.shtml

http://www.youtube.com/watch?v=UZJCyJinIWU

sconvolgente! e guardate il c******e che saluta alla telecamera mentre la guida sta morendo! e non mi si dica che in sette otto persone non si riesce a far perder quota ad un uomo a 6500 metri (che è ben diverso da 7500 o 8000!). inetti figli di p*****a!
luc

Messaggioda Slowrun » mer feb 18, 2009 10:20 am

I "soccorritori" Argentini solo per il fatto di aver fatto girare quel video MERITANO la denuncia del padre della guida !!!

Su tutto il resto NO COMMENT
Slowrun

Images: 3

Messaggioda tatone » mer feb 18, 2009 10:32 am

Sbob ha scritto:Magari speri di trovarlo in condizioni migliori, oppure speri che le condizioni climatiche siano tali da permettere un soccorso piu' agevole... boh? Pero' almeno ci hanno provato.

ci hanno provato?

ci hanno provato?

sono arrivati, lui non riuscivano a farlo muovere, l'hanno lasciato lì....
questi sarebbero soccorsi? mandavano su sbirulino era uguale

cerca di non trovare scuse, per favore!
ma li vedi? hanno studiato soccorso sui libri di nonna papera?????

per non parlare poi (giustamente come ha detto luc) di quello che fa il salutino aglia amici a casa......
tatone

Images: 55

Messaggioda alberto60 » mer feb 18, 2009 10:44 am

E questi sarebbero soccoritori :?: :?:

Questi sono solo dei figli di p*****a, senza il minimo rispetto della vita umana.
alberto60

Images: 1

Messaggioda Andreino » mer feb 18, 2009 10:45 am

Sono senza parole...

altro che denuncia... inqualificabile...
Andreino

Images: 8

Messaggioda Enzolino » mer feb 18, 2009 11:00 am

Secondo me giudicare un video, discutibile per il solo fatto di venir postato, e' inopportuno.

Non sappiamo se e quanto fossero esausti i soccorritori.
Non sappiamo come ci si sentiva la'.

L'Aconcagua non sono le Alpi e forse in Argentina non si ha la stessa cultura del soccorso come da noi.

Troppo comodo giudicare seduti su una poltrona, ignorando che il solo fatto di salire durante una bufera per salvare delle persone, mette a rischio la propria vita.
Enzolino

Messaggioda Liviell » mer feb 18, 2009 11:02 am

Sono senza parole...

Posso solo pensare che farei fare la stessa fine a quei figli di p******a!!!

Mi viene da vomitare...

Certo, è facile giudicare seduti in poltrona, ma vuoi dirmi che se 5 persone riescono a trascinare come un cane un uomo nella neve, non riescono a trasportarlo a spalle, o comunque a sorreggerlo?? ..o comunque ad aiutarlo visto che si vede perfettamente che era tutt'altro che morto??

Vorrei solo ricordare che se una persona decide di intraprendere un mestiere quale la guida, o il soccorritore che sia, deve fare tutto il possibile per (a costo della sua di vita!!!) cercare di salvare una persona in difficoltà.
Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
Liviell

Images: 8

Messaggioda luc » mer feb 18, 2009 11:10 am

Enzolino ha scritto:Secondo me giudicare un video, discutibile per il solo fatto di venir postato, e' inopportuno.

L'Aconcagua non sono le Alpi e forse in Argentina non si ha la stessa cultura del soccorso come da noi.

Troppo comodo giudicare seduti su una poltrona, ignorando che il solo fatto di salire durante una bufera per salvare delle persone, mette a rischio la propria vita.

mi dispiace enzolino ma non sono daccordo con te. ho un po' di esperienza di soccorsi in montagna, anche all'estero, e ne ho ho anche un po' d'alta quota avendo salito degli "8000" e conoscendo un po' il luogo del "tentato soccorso" e vedendo come si muovevano i "soccorritori" penso proprio di poter affermare, senza bisogno di sprecar tante parole per rispetto a chi è morto lassù, che quel gruppo di soccorritori erano una banda di emeriti cazzoni e nient'altro!
luc

Messaggioda Enzolino » mer feb 18, 2009 11:15 am

luc ha scritto:
Enzolino ha scritto:Secondo me giudicare un video, discutibile per il solo fatto di venir postato, e' inopportuno.

mi dispiace enzolino ma non sono daccordo con te. ho un po' di esperienza di soccorsi in montagna, anche all'estero, e ne ho ho anche un po' d'alta quota avendo salito degli "8000" e conoscendo un po' il luogo del "tentato soccorso" e vedendo come si muovevano i "soccorritori" penso proprio di poter affermare, senza bisogno di sprecar tante parole per rispetto a chi è morto lassù, che quel gruppo di soccorritori erano una banda di emeriti cazzoni e nient'altro!
Bene.

Tu hai degli elementi per giudicare.
Io no.

O meglio, so che quando ci si trova in certe circostanze in montagna le cose si vedono molto diversamente rispetto a quando si sta seduti davanti ad un computer.
Enzolino

Messaggioda Slowrun » mer feb 18, 2009 11:16 am

... Avevo detto NO COMMENT ... ma pur mordendomi la lingua ...

1) il video lo ha fatto girare il padre per denuncia ...
2) sulle possibilità di soccorso ripeto NO COMMENT .... ma le PERSONE che siano bianche rosse nere ... a Milano a Rio o all'Everest devono essere trattate da PERSONE non da animali (animali come modo di dire perchè anche loro non devono essere maltrattati ...)
3) forse in Svizzera bastava pagare .....

non prendertela ma non vedo alcun elemento che giustifichi "il trattamento" riservato.
Slowrun

Images: 3

Messaggioda luc » mer feb 18, 2009 11:21 am

ma vi rendete conto? a volte ci accapigliamo e ci accaloriamo sul fatto che ad esempio si usi gli spit in montagna,che siano troppo distanti o troppo vicini, o si critica (giustamente) se qualcuno sale una vetta himalayana imbrogliando perchè usa l'ossigeno gli schiavi-scherpa...
e poi magari dovremmo distogliere lo sguardo da comportamenti come quelli di cui stiamo parlando? ma chi se ne frega dell' 8a o di quanti 8000 abbiamo nella nostra collezione se poi non siamo capaci di essere solidali tra noi ne di fare una carezza ad un compagno che pur non conosciamo ma che sta morendo su una montagna...?!
luc

Messaggioda pitstop » mer feb 18, 2009 11:24 am

se questo video è vero è una delle cose più atroci che abbia mai visto.

E' vero che il valore della vita umana non è percepito nello stesso modo in tutto il mondo, ma vedere lasciar morire un uomo così è davvero brutto!

Non è questione di soccorritori, guide o altro, è solo questione di uomini.....di merda!

Ciao.
Pit
pitstop

Images: 1

Messaggioda Enzolino » mer feb 18, 2009 11:24 am

Slowrun ha scritto:

... Avevo detto NO COMMENT ... ma pur mordendomi la lingua ...

1) il video lo ha fatto girare il padre per denuncia ...
2) sulle possibilità di soccorso ripeto NO COMMENT .... ma le PERSONE che siano bianche rosse nere ... a Milano a Rio o all'Everest devono essere trattate da PERSONE non da animali (animali come modo di dire perchè anche loro non devono essere maltrattati ...)
3) forse in Svizzera bastava pagare .....

non prendertela ma non vedo alcun elemento che giustifichi "il trattamento" riservato.
Se guardi il video diversi "soccorritori" sono la' impalati, senza fare un grande sforzo.
Io non so quanto fossero esausti, quanto hanno faticato per raggiungere il posto in mezzo alla bufera, se temevano per la loro incolumita' e cercavano di risparmiare energie, se pensavano che le condizioni della guida fossero cosi' gravi.
Secondo me il vostro e' un giudizio affrettato e "comodo". In una parola, inopportuno.

Luc,
se hai fatto del soccorso saprai anche che in genere nel maltempo i soccorritori non si muovono. Eppure quelli erano la'.
Enzolino

Messaggioda Enzolino » mer feb 18, 2009 11:28 am

luc ha scritto:ma vi rendete conto? a volte ci accapigliamo e ci accaloriamo sul fatto che ad esempio si usi gli spit in montagna,che siano troppo distanti o troppo vicini, o si critica (giustamente) se qualcuno sale una vetta himalayana imbrogliando perchè usa l'ossigeno gli schiavi-scherpa...
e poi magari dovremmo distogliere lo sguardo da comportamenti come quelli di cui stiamo parlando? ma chi se ne frega dell' 8a o di quanti 8000 abbiamo nella nostra collezione se poi non siamo capaci di essere solidali tra noi ne di fare una carezza ad un compagno che pur non conosciamo ma che sta morendo su una montagna...?!
Io mi rendo solo conto che il vostro e' un giudizio affrettato e superficiale.
Enzolino

Messaggioda pasasò » mer feb 18, 2009 11:29 am

il mio circolo di amici cinefili non alpinisti, esperti di tarantino, Rodriguez, b-movie etc etc etc commenta:

"agghiacciante! tra tutti i filmini di torture,
> uccisioni e morte che ho visto in internet questo, anche se non si vede
> sangue, è uno dei più agghiaccianti!"

sintomatico...
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda luc » mer feb 18, 2009 11:31 am

Luc,
se hai fatto del soccorso saprai anche che in genere nel maltempo i soccorritori non si muovono. Eppure quelli erano la'.

Enzolino, quando c'è qualcuno in difficoltà e da soccorrere ci si muove con qualsiasi tempo!!
luc

Messaggioda Enzolino » mer feb 18, 2009 11:38 am

luc ha scritto:Luc,

Enzolino, quando c'è qualcuno in difficoltà e da soccorrere ci si muove con qualsiasi tempo!!
Io ho fatto parte del soccorso e questa cosa non mi risulta.
E la cronaca e' piena di situazioni in cui il soccorso non si muove per il maltempo. Perche' i soccorritori non dovrebbero rischiare anche la loro di vita.
Enzolino

Messaggioda luc » mer feb 18, 2009 11:43 am

Enzolino che dire?...siamo diversi!mi sa proprio che io e te siamo distanti anni luce!
luc

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni